Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Notizia] Verona: ragazzo autistico scambiato per spacciatore

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2012 20:59
Email Scheda Utente
Post: 17.893
Registrato il: 14/05/2006
Città: TORRE ANNUNZIATA
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 11:03
 
Quota


PIERRE è un gigante di quasi due metri. Ha 19 anni e la pelle nera. È autistico e non parla. Ma quando lo fermano in una strada di Verona, in zona Santa Lucia, i poliziotti di pattuglia si insospettiscono. E chiamano immediatamente il 118: il medico dell'ambulanza e gli agenti pensano che Pierre sia uno spacciatore. Sospettano che abbia ingerito ovuli di droga.

All'ospedale Borgo Trento il paziente arriva "in stato di incoscienza", si legge nel referto del pronto soccorso. Scattano gli esami. Tra cui una radiografia al torace e all'addome. Degli ovuli non c'è traccia.

Questa storia accade il 22 settembre. Pierre è un ragazzo nato in Italia, figlio di immigrati africani. Suo padre, Valentin, è uno psicologo della Costa D'Avorio. Ma non trova lavoro, e fa il panettiere. Sua madre, che si fa chiamare Giovanna, è orginaria del Camerun, e ha studiato medicina senza laurearsi. Vivono in Italia da oltre trent'anni e hanno quattro figli. Pierre è il secondogenito. Il medico che lo cura, Massimo Montinari, sostiene che il suo autismo è dovuto alle vaccinazioni che ha fatto da bambino.

AUDIO Intervista al medico che ha denunciato il caso 1

Quel sabato mattina Pierre è con sua madre: hanno appena finito di fare la spesa nel supermercato Lidl. Aspettano l'autobus, ma a Pierre scappa di andare in bagno. E si allontana. La madre lo segue con le buste della spesa, lo perde di vista. Pierre è scomparso. Giovanna chiama il marito, che a sua volta telefona al 113. Dopo mezzora, scoprono che il figlio è in ospedale, dove era stato portato a mezzogiorno. Sedato e scambiato per uno spacciatore. Solo un'ora dopo il medico di guardia, Alessandra Consolaro, si accorge e scrive sul referto: "Dall'anamnesi soffre di autismo, avvisati i genitori". Ma venti minuti dopo la dottoressa annota di nuovo: "Il medico del 118 e i poliziotti mi pongono il problema di ingestione di ovuli????". Sembrerebbe dunque che i sospetti su Pierre restino anche quando si scopre che il ragazzo è autistico. Racconta la madre: "L'ho trovato narcotizzato e con un ago nel braccio. L'abbiamo riportato a casa quel pomeriggio stesso. Ma il giorno dopo aveva una reazione allergica ai farmaci, il collo rosso. E soprattutto non voleva uscire di casa, aveva perso il senso dell'orientamento, non capiva dove si trovava".

"Rischiamo di buttare tutto il lavoro fatto in anni di terapie - spiega adesso il dottor Montinari - Pierre potrebbe non recuperare più. Si fida di pochissime persone, io lo visitavo senza camice per non spaventarlo. Questi ragazzi hanno il terrore dei camici bianchi. È stato narcotizzato senza alcuna autorizzazione. È aberrante. Hanno sospettato di lui perché non sa comunicare o forse solo perché ha la pelle nera? E i farmaci che hanno usato sono controindicati, perché Pierre è come tutti gli autistici un paziente fortemente allergico".

Nessuno si capacita di come sia stato possibile scambiare quel ragazzone per uno spacciatore. "Una pattuglia lo ha considerato un trafficante di droga - continua Montinari - Come è possibile che nessuno si sia accorto che si trattava di un ragazzo autistico? Anche un ignorante si renderebbe conto del problema di questo ragazzo, è impossibile che i medici non lo abbiano capito. Non so chi siano i poliziotti che l'hanno fermato, cercheremo di scoprirlo. Dobbiamo capire su quale base hanno ipotizzato che Pierre potesse avere degli ovuli nello stomaco".

Adesso la famiglia sta preparando la denuncia, contro i poliziotti e contro i medici. "È impossibile scambiare nostro figlio per uno spacciatore" dicono i genitori. "Ha perso tutte le capacità relazionali che aveva acquisito, non vuole più uscire di casa. Mentre prima era contento di fare due passi. E adesso è terrorizzato".



http://www.repubblica.it/cronaca/2012/10/13/news/violenza_figlio_autistico-44434352/?ref

Non gli hanno trovato NIENTE.
Un errore GRAVISSIMO.
Spero la paghino CARA, TUTTI, poliziotti e medici implicati.
VERGOGNA.








Email Scheda Utente
Post: 5.066
Registrato il: 06/06/2003
Città: MONZA
Età: 47

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 12:20
 
Quota

Il problema non è che la paghino o non la paghino.

La questione centrale è che certe cose NON dovrebbero succedere.

Certe figure professionali (dai poliziotti ai medici) dovrebbero essere prima di tutto competenti, a tal punto da riuscire a distinguere un drogato da un malato.

Il problema è proprio questo: la preparazione.

Non diciamo poi che, molto probabilmente, anche un incompetente sarebbe riuscito a distinguere la cosa.

Quindi il tutto è ancora più preoccupante e grave

Email Scheda Utente
Post: 7.780
Registrato il: 15/01/2003
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 50

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 15:07
 
Quota

ma perche' si riporta solo quello che si vuole qui mah! perche' non si riportano tutte le cose. Logico che un giornale ridicolo come repubblica giusto per far notizia e alimentare polemiche scrive quello che vuole e tutti li ad additare il dito contro qualcuno. Mentre il fatto e' che un cittadino segnala un ragazzo di grande corporatura con atteggiamenti violenti, la polizia arriva e questo ragazzo e' violento e tenta di scappare , la polizia lo ferma ci parla ma lui non ha documenti e non riesce a parlare, non sa' dare informazioni su chi chiamare, la polizia come qualsiasi altra persona al mondo vedendo una persona che sta' male chiama il 118, il dottore del 118 decide di sedarlo , e nessuna persona puo dirgli il contrario dato che lui e' il medico e di certo non 2 poliziotti che non studiano medicina. Poi logicamente alla polizia sorge il dubbio che un ragazzo in quello stato e con comportamenti del genere abbia qualcosa da nascondere, alla fine fanno i poliziotti mica gli assistenti sociali, a chiunque sarebbe venuto il dubbio che avesse qualcosa da nascondere, se uno vede la polizia e scappa beh! anche a me sorgerebbe il dubbio. Poi ci sono le parole della madre che dice infatti : "Capisco che chi s’è trovato davanti un ragazzo agitato, che non dice una parola e che tenta di scappare può capire una cosa per un’altra.Questo la dice lunga di quanto la gente fatichi a riconoscere e a comprendere una malattia come l’autismoPerò sottoporlo a quegli esami, sinceramente mi è sembrato esagerato. Non potevano, prima, fare qualche ricerca? Sarebbe saltato fuori, tramite le impronte digitali, chi era. Per Pierre è stato uno choc. Spero che questa storia serva almeno ad aprire uno squarcio sulle difficoltà quotidiane che affrontano le famiglie che hanno in casa una persona affetta da autismo»."
l'accertamento tramite le impronte digitali si poteva anche fare, ma se il ragazzo era disponibile a farle, ma vista l'agitazione e la sua condizione di salute credo che era impossibile da fare. La cazzate piu' assurda e' quella che dice il dottore medico curante del ragazzo , che afferma che l'autismo si riconosce a prima vista, mi viene proprio da ridere, queste cose le afferma solo per creare polemiche per la gente ignorante che sente la notizia e crea scalpore, l'autismo e' difficilissimo da riconoscere alcune volte neanche i genitori se ne rendono conto , ma notano solo dei comportamenti strani fino a quando una perizia medica non conferma la malattia.........








« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Giovanni Falcone)
Email Scheda Utente
Post: 7.871
Registrato il: 10/12/2003
Città: ROMA
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 15:19
 
Quota

Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
Email Scheda Utente
Post: 5.833
Registrato il: 16/02/2004
Città: MILANO
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 15:22
 
Quota

Era quotato a 1 l'intervento di winning in difesa dei poliziotti









Email Scheda Utente
Post: 35.259
Registrato il: 12/11/2003
Città: PESCHIERA BORROMEO
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 15:39
 
Quota

non è che dica cosa completamente insensate winning pero.

la verita alla fine sta nel mezzo







Email Scheda Utente
Post: 7.403
Registrato il: 22/08/2004
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 15:51
 
Quota

per la prima volta sono quasi d'accordo con winning, è un caso troppo particolare







Email Scheda Utente
Post: 3.608
Registrato il: 10/05/2003

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 21:43
 
Quota

Re:
ToToNn, 13/10/2012 15.51:

per la prima volta sono quasi d'accordo con winning, è un caso troppo particolare




idem [SM=x35275]







Nel mondo ci sono 10 tipi di persone:
C'è chi capisce il codice binario e chi no!

Email Scheda Utente
Post: 17.895
Registrato il: 14/05/2006
Città: TORRE ANNUNZIATA
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
13/10/2012 23:42
 
Quota

avevo scritto un post oggi, ma forse quelli di ffz staranno facendo manutenzione perchè mi va male da oggi il forum

tornando IT, in pratica avevo scritto che, a prescindere dalla testata giornalistica, in rete comunque con decine di testate diverse, la situazione è sempre la stessa, non dicono ne piu ne meno

di "Nuovo" ci sono le parole del Questore, che ovviamente tira acqua al suo mulino dicendo che sono state eseguite le procedure basilari e che il ragazzo era violento, urlava, sbraitava, spingeva ecc..e l'hanno dovuto sedare per forza.


Come al solito la verità non la sapremo mai, io però non penso che la madre del ragazzo sia una pazza e gli stiano sul cazzo gli sbirri e i medici e li voglia denunciare tutti per "farsi pubblicità", non lo penso minimamente, qualcosa di "anomalo" sarà successo

E' altresì vero che uno shock del genere, ad un ragazzo "particolare" come il soggetto in questione, potrebbe resettargli TUTTO e farlo ritornare in uno stato primordiale, buttando nel cesso anni di duro lavoro piscologico\affettivo\sentimentale, solo per un gesto un pochino azzardato(chiamiamolo così) di poliziotti prima e medici poi.


p.s. Winning nella tua difesa a spada tratta delle forze dell'ordine(un classicone, nulla di nuovo all'orizzonte, ci siamo abituati) hai omesso un leggero particolare: il ragazzo in questione è NERO

e non mi venite a dire che ciò non ha influito, siamo seri.


Io non penso abbiano agito in mala fede, credo nella buona fede di tutti, ma c'è stato comunque poco "tatto" e si sono fatti scappare la situazione di mano un pò tutti, e se ci sono state conseguenze è giusto che qualcuno paghi.

[Modificato da freezee 13/10/2012 23:44]








Email Scheda Utente
Post: 6.555
Registrato il: 12/11/2005

Gaming XP User

OFFLINE
14/10/2012 00:55
 
Quota

[Modificato da theropithecus 14/10/2012 00:55]







"Era tutto previsto, sappiamo quello che stiamo facendo"
Email Scheda Utente
Post: 5.375
Registrato il: 10/12/2007

Gaming XP User

OFFLINE
14/10/2012 11:37
 
Quota

Re:
freezee, 13/10/2012 23.42:




Come al solito la verità non la sapremo mai, io però non penso che la madre del ragazzo sia una pazza e gli stiano sul cazzo gli sbirri e i medici e li voglia denunciare tutti per "farsi pubblicità", non lo penso minimamente, qualcosa di "anomalo" sarà successo

E' altresì vero che uno shock del genere, ad un ragazzo "particolare" come il soggetto in questione, potrebbe resettargli TUTTO e farlo ritornare in uno stato primordiale, buttando nel cesso anni di duro lavoro piscologico\affettivo\sentimentale, solo per un gesto un pochino azzardato(chiamiamolo così) di poliziotti prima e medici poi.




Pienamente daccordo.


freezee, 13/10/2012 23.42:



p.s. Winning nella tua difesa a spada tratta delle forze dell'ordine(un classicone, nulla di nuovo all'orizzonte, ci siamo abituati) hai omesso un leggero particolare: il ragazzo in questione è NERO

e non mi venite a dire che ciò non ha influito, siamo seri.


Io non penso abbiano agito in mala fede, credo nella buona fede di tutti, ma c'è stato comunque poco "tatto" e si sono fatti scappare la situazione di mano un pò tutti, e se ci sono state conseguenze è giusto che qualcuno paghi.





Qui sono meno daccordo.
Secondo me più che il colore della pelle ha influito il "sospetto droga".

Gli sbirri se sentono puzza di droga si sbattono il doppio.
E' tutto guadagno EXTRA... a differenza di altri casi come omicidio, stupro, furto...
Email Scheda Utente
Post: 2.729
Registrato il: 06/01/2006
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
14/10/2012 20:24
 
Quota

[SM=g2173870]
Email Scheda Utente
Post: 1.289
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 10:25
 
Quota

ragazzi... nero giallo o fucsia... se c'è uno per strada con atteggiamenti violenti... è ovvio che venga caricato e portato via per un controllo... potrebbe essere un cocainomane, un matto o ANCHE un autistico...
purtroppo l'errore umano ci sta... i giornalai poi ci mettono il loro come sempre...

ma di quei due carabinieri massacrati (1 a morte) di cui in questi giorni, dopo 18 mesi, esce dal carcere uno degli aggressori? (fermati al ritorno da un rave)
Ci vorrebbero pene meno ridicole per chi fa i reati... così forse ci sarebbero meno persone in giro in delirio di onnipotenza, e magari tante brave forze dell'ordine lavorerebbero più serene senza sentirsi carne da macello in giro per strada senza la minima tutela per 1000 €...
Poi come in ogni lavoro, se sbagli paghi... ma la minima soglia di errore consentita ci deve essere... specialmente in siuazioni limite...
Email Scheda Utente
Post: 1.290
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 10:26
 
Quota

Re: Re:
MAK'80, 14/10/2012 11.37:




Qui sono meno daccordo.
Secondo me più che il colore della pelle ha influito il "sospetto droga".

Gli sbirri se sentono puzza di droga si sbattono il doppio.
E' tutto guadagno EXTRA... a differenza di altri casi come omicidio, stupro, furto...



il tuo chiamarli SBIRRI denota già qualcosina...ma la polizia non lavora a provvigione...
Email Scheda Utente
Post: 1.291
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 10:38
 
Quota

il dubbio che mi viene però è:
se una persona è soggetta a un certo tipo di "possibili reazioni incontrollate" è normale che vada in giro non accompagnata? cioè... nel lasso di tempo di una pisciatina questo ragazzone sfugge completamente alla madre, viene fermato.. immobilizzato... chiamato il 118 che lo carica e porta in ospedale...
boh...
Email Scheda Utente
Post: 6.852
Registrato il: 28/03/2003
Città: TORINO
Età: 53

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 20:52
 
Quota

non ci vedo niente di strano...

io denuncerei i genitori per

-incauta custodia con conseguente procurato allarme
[Modificato da simonss 15/10/2012 20:54]









Email Scheda Utente
Post: 17.898
Registrato il: 14/05/2006
Città: TORRE ANNUNZIATA
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 20:58
 
Quota

Re:
simonss, 15/10/2012 20.52:

non ci vedo niente di strano...

io denuncerei i genitori per

-incauta custodia con conseguente procurato allarme




t'aspettavo [SM=g1432559]








Email Scheda Utente
Post: 6.853
Registrato il: 28/03/2003
Città: TORINO
Età: 53

Gaming XP User

OFFLINE
15/10/2012 20:59
 
Quota

Re: Re:
freezee, 15/10/2012 20.58:




t'aspettavo [SM=g1432559]



e mo' che so' arrivato ? [SM=g1439199] [SM=x35363] [SM=x35366] [SM=x3065266]


[Modificato da simonss 15/10/2012 21:03]









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com