Me l'ero studiata un po' qualche anno fa ed ora sono molto incuriosito.
Secondo queste teorie gli esseri umani sono "programmabili": si può provare a programmare gli altri e anche a programmare se stessi.
Per quel che ho capito si tratta di tecniche di comunicazione studiate nel mondo del marketing, perchè aiutano a costruire messaggi chiari che sanno arrivare a destinazione.
E' abusato soprattutto nelle pubblicità web e su twitter, perchè permette di veicolare un messaggio con pochissime parole.
Per quel che ho capito, se si vuole costruire un messaggio efficace verso tutte le persone e in poche parole:
- bisogna sollecitare uno o più dei sensi (la vista, l'udito e se possibile il tatto), ad esempio usando i termini come "guardate, vedete" oppure "dire, sentite, urlare, zittire, ecc." oppure "sentire, nel testo del messaggio ;
- richiamare una sensazione positiva o negativa (le c.d. ancore), usando immagini o parole che richiamino sensazioni positive (es. gioire, scoprire, capire, ecc.) o negative (es. prendere in giro, sbugiardare, fingere, rubare, copiare, ...)
E' abbastanza inquietente leggere certi messaggi costruiti esattamente così su vari siti molto popolari.
Voi ne avete mai sentito parlare?