Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[PC] [PS4] Ni no Kuni II: Revenant Kingdom

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2018 15:38
Email Scheda Utente
Post: 13.218
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
26/03/2018 15:38
 
Quota


Ni No Kuni 2 Recensione: il destino del Regno è nelle tue mani
everyeye

Con Ni No Kuni 2 Il Destino di un Regno, Level-5 e Bandai Namco propongono un sequel che riscrive la formula del precedente capitolo. La recensione.




Pur rivoluzionando in modo quasi radicale la struttura del titolo d’esordio, Il Destino di un Regno è un sequel che cerca di riprodurne integralmente la magia visiva e sonora. Cambia invece le dinamiche di gameplay, imbastisce un combat system più vicino allo stile di un action e non rinuncia all’aggiunta di semplici componenti tattico-gestionali. Ciononostante, a fronte di una progressione coesa e longeva, Ni No Kuni 2 non riesce ad essere pienamente rimarchevole in ogni suo aspetto. Se dal punto di vista grafico è un piccolo miracolo artistico, da quello narrativo tesse una trama elementare, sfilacciata ed infantile, che solo sul finale, quando ormai è troppo tardi, genera qualche sussulto d’emozione. E mentre il nuovo sistema di lotta convince ed esalta (senza eccellere in virtuosismi), la gestione del reame di Eostaria e le Battaglie Campali avrebbero potuto essere, di contro, un po’ più profonde e rifinite. L’ultima opera di Level-5 è certo un solidissimo esponente degli action-rpg, ma non compie, in fin dei conti, il salto qualitativo che ci saremmo aspettati dopo l’eccellente capitolo iniziale. Erige, tuttavia, in modo coraggioso, le fondamenta ludiche su cui edificare il proprio futuro: partendo da queste basi, quindi, il “destino” di Ni No Kuni ci appare particolarmente radioso.

8.3





Ni No Kuni 2, la recensione della favola raccontata da Level 5
spaziogames

Il destino di Evan è un quadro caleidoscopico




+ Visivamente stupendo
+ Battle system dinamico e immediato
+ Gestione del Regno ben proposta
+ Una colonna sonora eccellente

- Livello di difficoltà troppo spinto verso il basso
- Battaglie campali alla lunga ripetitive e poco entusiasmanti
 
A Ni No Kuni II mancavano davvero pochissimi elementi per compiere un salto nell'Olimpo: il lavoro compiuto da Level 5 ci regala sicuramente il miglior action jRPG degli ultimi anni, ma sarebbe stato certamente interessante avere qualche cura in più nelle cut scenes, praticamente non realizzate, e in qualche sub quests più affascinante di quelle un po' fetch e che non riescono ad andare oltre al reclutare i vari cittadini. Le pochissime varianti sono rappresentate dai labirinti che vedranno aumentare la difficoltà a seconda del tempo trascorso al loro interno: non basta, però, per ricreare un'esperienza pari ai dungeon segreti che la cultura giapponese ci ha spesso offerto. In ogni caso l'esperienza è avvolgente, immediata e di una dinamicità unica, tanto da non stancarvi mai nei combattimenti. Il passo in avanti rispetto al primo capitolo è tangibile, soprattutto nell'offrire un battle system al passo con i tempi e con le necessità del momento. Se avete perso la Strega Cinerea non fatevi sfuggire questa perla di Level 5.

8,5





Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno – Recensione
gamesvillage



Non mancano certo le impurità, come le “Battaglie Campali”, ripetitive e noiose, o la trama non eccelsa e priva di un antagonista al livello di quello del primo capitolo. Nonostante questi piccoli difetti, però, le singole parti di Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno valgono meno della somma e gli obiettivi centrati di conseguenza sono molti. Il nuovo titolo di Level-5 è infatti l’erede perfetto di una tradizione ormai dimenticata. Una fiaba da vivere fino all’ultimo respiro. Un sorso di poesia da una bottiglia d’annata. Un vero e proprio tuffo al cuore per chi, come me, è cresciuto e si è nutrito di JRPG. E voi che state leggendo, siete pronti a decidere il destino del regno di Eostaria?

+ Tutta la magia dello studio Ghibli
+ Gameplay profondo e stratificato
+ Eostaria è bellissima
+ Un mare di cose da fare

- Frame rate poco stabile
- Le Battaglie Campali sono brutte


9.2



[Modificato da li4m 26/03/2018 15:46]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com