Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[PC] [XBO] Cuphead

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2018 17:33
Email Scheda Utente
Post: 9.054
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
14/08/2015 13:11
 
Quota




Uscita: 29 Settembre 2017
Tipologia: Action, Platform
Piattaforme: PC, XBOX One
Sviluppato: Studio MHDR
Pubblicato: Indipendente

















[Modificato da li4m 03/10/2017 09:50]







Email Scheda Utente
Post: 9.054
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
14/08/2015 13:15
 
Quota


Un cartone animato su Xbox One
multiplayer

Alla gamescom abbiamo provato uno dei titoli artisticamente più ispirati degli ultimi anni!




Sviluppato da Studio MDHR, ovvero i soli due fratelli Jared e Chad Moldenhauer, Cuphead è senza dubbio uno dei protagonisti indiscussi del programma ID@Xbox per Xbox One e PC. È facile capire perché Cuphead ha colpito da subito una moltitudine di giocatori: il suo stile visivo unico è un biglietto da visita eccezionale per il gioco, qualcosa di realmente unico e fondamentalmente mai visto prima, che cozza felicemente con la feroce impostazione da action platform vecchia scuola.

Siamo di fronte ad un vero cartone animato degli anni '30 a colori, realizzato pazientemente con le tecniche dell'epoca, con tanto di personaggi disegnati e inchiostrati a mano e fondali pitturati all'acquerello. La colonna sonora jazz, ovviamente coeva, fa il resto. L'effetto a schermo è davvero straniante, "effetti speciali" come la grana grossa e una "sfocatura" delle immagini completano il quadro. Davvero non c'è niente di simile e anche a livello di design generale il lavoro dei fratelli Moldenhauer è altrettanto peculiare.





Patate, galline e carote

Action "run & gun" bidimensionale, dove non c'è una parte platform vera e propria, ma solo scontri con i boss. Cuphead non è quindi un platform game propriamente detto, anche se ad onor del vero quando si combatte contro il drago sputafuoco in cielo bisogna saltare sulle nuvole per evitare le palle di fuoco. Alla stessa maniera per battere il "treno fantasma" bisogna stare attenti al movimento del piccolo vagone dal quale spariamo al boss. Una scelta questa di eliminare quasi del tutto la parte platform decisamente coraggiosa, probabilmente diretta conseguenza del fatto che sono solo due persone al lavoro sul gioco, ma che nell'ottica della "vecchia scuola" esalta il senso di sfida dato da combattimenti decisamente difficili e punitivi.





Si, Cuphead è un gioco molto difficile, si muore tanto e tanto frequentemente, non ammette cali di concentrazione. Se a questo si aggiungono diversi pattern di attacco per ogni boss, la loro nefasta caratteristica di essere sin troppo resistenti a nostri colpi (ce ne vogliono davvero tanti per abbatterli, anche in due!), senza poi la possibilità di vedere la loro energia, si capisce come il gioco non sia proprio per tutti.

Ma non possiamo anche dimenticare che la nostra energia è davvero esigua, tre colpi ed è game over. Durante il nostro test abbiamo avuto a disposizione due tipi di "sparo": uno in linea retta, capace di raggiungere l'estremità opposta dello schermo, e uno più corto, ma "ad area", a tre direzioni, ottimo per le situazioni di estremo affollamento.

Cuphead e il suo amico Mugman, vagando per una sorta di world map, possono accedere agli scontri. Quello contro una patata gigante e subito dopo contro una carota altrettanto gigante si è rilevato quello più facile di tutti il nostro test. Una sorta di vero e proprio tutorial, dove prendere confidenza con le due tipologie di attacco, e per capire come fare il "salto schiaffo" ovvero la possibilità di deflettere i proiettili rosa dei boss schiaffeggiandoli in'aria.

Gli altri combattimenti si sono rivelati invece di tutt'altra pasta. La coppia di rane boxeur ci hanno decisamente messo in difficoltà, lo stesso dicasi per il già citato treno fantasma, dove attacchi dall'alto e dai lati sono stati una vera e propria dannazione. Decisamente meno frustrante, ma non meno impegnativa, la parentesi da sparatutto a scorrimento orizzontale, con Cuphead a bordo di un aeroplanino alle prese con una gallina dalle uova esplosive e con pulcini volanti armati di chiodi.





La varietà delle dei boss non sembra difettare a Cuphead, visto poi che il gioco ne comprenderà diverse decine, senza poi dimenticare quelli che poi arriveranno tramite DLC in comodi pacchetti da dieci-quindici boss l'uno. I due fratelli devono insomma dare fondo alla loro fantasia e alle loro abilità tecniche. Ma alla fine Cuphead ci è piaciuto? La nostra impressione è che lo stile sia sin troppo predominante sulla sostanza.

La scelta di proporre solo combattimenti coi boss è davvero coraggiosa, rischiosa perché pone il gioco all'interno di una nicchia, la quale è a sua volta all'interno di un'altra. Nonostante la grande popolarità del platform bidimensionale di questi ultimi tempi Cuphead potrebbe risultare davvero ostico, un'opera quasi di "avanguardia" anche per palati abituati a progetti non proprio di facile lettura. Ma abbandonando considerazioni stilistiche e di design non possiamo non dimenticare alcuni aspetti del gioco che ci sono poco piaciuti.

Ad esempio, l'incredibile resistenza dei boss è uno di questi; a volte la schermata fissa comprime un po' troppo i combattimenti, i protagonisti, i boss e relativi attacchi sono troppo grandi, sembra quasi che lo schermo faccio fatica a contenere l'azione, a discapito della leggibilità della stessa. Insomma, Cuphead è un gioco che si ama o si odia, dall'aspetto "vintage" ma anche coraggioso nel rischiare di abbandonare sentieri ormai assodati. Senza dubbio da testare, soprattutto per provare l'incredibile lavoro da veri artisti dei fratelli Moldenhauer.


Certezze

+ Artisticamente sublime
+ Tosto e impegnativo

Dubbi

- Solo combattimenti coi boss









Email Scheda Utente
Post: 9.055
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
14/08/2015 13:18
 
Quota


Anteprima di Cuphead
spaziogames

ASPETTATIVE

- Stile grafico incredibilmente bello
- Impegnativo quanto Super Meat Boy
- Splendido nella sua semplicità





Ci sono giochi che hanno la capacità di attirare la tua attenzione in un tempo praticamente nullo, e Cuphead è uno di questi. Quando siamo entrati all’evento ID@Xbox di Microsoft alla GDC 2015 di San Francisco, attorno a noi vi erano una trentina di schermi con altrettanti giochi. Dall’indie strano a quello ispirato, dal gioco più noto a quello totalmente sconosciuto, ci siamo mossi tra i vari banchetti buttando un occhio sul monitor per cercare di capire di che cosa si trattasse. E poi, su di uno schermo più grande degli altri, ecco apparire un gioco che sembra un filmato di presentazione, ma che in realtà è una sessione di gameplay in tempo reale giocata da un giornalista. E, attorno a lui, una decina di persone in coda con gli occhi sgranati di fronte a quanto stanno vedendo. E sì, ci siamo messi in fila anche noi.





That’s all folks!

Cuphead è un gioco di una semplicità disarmante: è uno sparatutto bidimensionale che ricorda i vecchi Contra e Mega Man, ma basato esclusivamente sui boss. Il giocatore è al controllo di uno strano omino con la testa a forma di tazza che ha la possibilità di sparare in otto diverse direzioni con un sistema di fuoco automatico.

Il nemico è uno solo, e lo schermo non è a scorrimento: ogni volta che si inizia un livello, infatti, ci si trova immediatamente ad avere a che fare con un boss che scatena contro di noi l’inferno, ed è nostro compito sconfiggerlo riuscendo a evitare le sue mosse, che spingono il gioco ai confini del bullet-hell e ci obbligano a studiare a menadito il comportamento degli avversari.

Il nostro omino a forma di tazza, infatti, è protagonista di un videogioco davvero difficile, nel quale ogni livello/boss rappresenta una sfida ardua anche per i giocatori più temprati. Nella demo a disposizione dei giornalisti, infatti, nessuno è riuscito a superare il terzo nemico nelle quattro ore in cui l’evento è stato aperto alla stampa, e chi ci è andato più vicino - ci è stato detto - si è fermato per mezz’ora in più oltre la chiusura dello showcase.
Tra un boss e l’altro il giocatore ha la possibilità di navigare in una mappa aperta che funge da hub, e che permette di identificare i vari luoghi dove si svolgono le azioni.

Ogni nemico è contestualizzato al luogo in cui ci si trova, e la loro natura è tanto originale quanto assurda: nella breve demo ci siamo visti intenti a sparare a un ortaggio gigante, a una rana con i guantoni da boxe e a uno strano lupo di mare evidentemente ispirato al personaggio di Bruto, storico nemico di Braccio di Ferro.





Da Fleischer a Disney

L’intero stile di Cuphead ci immerge infatti nell’atmosfera dei cortometraggi d’animazione degli anni Trenta e Quaranta, dai capolavori di Fleischer come Betty Boop e il già nominato Braccio di Ferro, fino alle evidenti citazioni disneyane delle Silly Symphonies e di Steamboat Willie.

La grafica del gioco, resa più morbida da un filtro che sporca l’immagine come in una pellicola deteriorata, è di quelle difficili da scordare: bastano pochi istanti per essere conquistati dallo stile del gioco e dalla sua qualità grafica, che coglie appieno la comicità slapstick dei cartoni di inizio secolo e la ricontestualizza in un gioco di difficoltà tipicamente anni Ottanta.

Il risultato, come detto, è sorprendente e dopo pochi minuti si viene completamente catturati da questo gioco ipercitazionista e straordinariamente difficile nella sua enorme semplicità.


Difficile come Super Meat Boy e bello come un vecchio film di Topolino, Cuphead è un gioco che ha saputo conquistarci in appena pochi minuti. Se amate il gameplay d’altri tempi e non vi spaventano le sfide, in questo gioco troverete pane per i vostri denti, con il bonus di un’esperienza graficamente eccellente. Il consiglio è di seguire questo gioco, perché potrebbe rivelarsi un vero e proprio caso e siamo certi che il suo stile saprà conquistare un grande numero di giocatori.


[Modificato da li4m 14/08/2015 13:20]







Email Scheda Utente
Post: 10.939
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
22/07/2016 17:34
 
Quota


Cuphead, l'indie dal look retro anni '30 si mostra in un lungo video gameplay
eurogamer

Che ci offre uno sguardo a tre livelli con altrettante boss-fight.

Cuphead, l'action-platform indie caratterizzato da un interessantissimo stile da cartone animato anni '30, è stato mostrato all'E3 di Los Angeles lo scorso mese (qui la nostra anteprima)..

Una versione estesa della versione mostrata sullo stage è finita nelle mani dei nostri colleghi inglesi, da cui hanno potuto trarre un filmato 12 minuti che mostra diversi aspetti del gameplay, come diversi livelli, ben 3 boss fight, la mappa dell'overworld e gli shop del gioco.Vi lasciamo al filmato, e non dimenticate di fornirci i vostri commenti!












Email Scheda Utente
Post: 43.848
Registrato il: 17/04/2003



OFFLINE
22/07/2016 17:44
 
Quota

Devo dire che lo stile retro' è eccezionale.







Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

Email Scheda Utente
Post: 10.981
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
02/08/2016 13:30
 
Quota


Cuphead torna a mostrarsi con dieci minuti di gameplay
spaziogames

Vi proponiamo oggi un nuovo video gameplay di Cuphead, titolo sviluppato da Studio MDHR per Windows PC e Microsoft Xbox One.
Il filmato è stato pubblicato dall'utente YouTube "TwoSixNine" ed è visibile come di consueto dal player sottostante o direttamente su YouTube seguendo il link in calce.

Il gioco, che utilizzerà meccaniche Run and Gun, è stato progettato intorno a battaglie contro boss invece di lunghi livelli da attraversare sparando a vari nemici. La mappa di gioco prevede una struttura dei primi action RPG con inquadratura dall'alto simile al primo capitolo della serie The Legend Of Zelda.












Email Scheda Utente
Post: 9.063
Registrato il: 22/08/2004
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
03/10/2017 00:32
 
Quota

provato oggi su pc. Spaziale, stile stupendo, level design fantastico, giocabilità a livelli altissimi e soprattutto è molto difficile, sembra finalmente di essere tornato agli anni 90 quando i giochi erano difficili ma allo stesso tempo giocabilissimi, per ora solo applausi







Email Scheda Utente
Post: 12.766
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
03/10/2017 12:36
 
Quota

recensioni ottime, peccato non ci sia su ps4 :(



Cuphead è uno dei migliori giochi dell'anno?
multiplayer

9.2

Cuphead è un run and gun eccellente sotto ogni punto di vista: stilisticamente meraviglioso, vario come pochi altri titoli, pieno di idee e di trovate, ci ha letteralmente stregati dall'inizio alla fine. Se non fosse per una certa asciuttezza di contenuti e una vistosa rudezza nell'inserimento delle fasi platform, avrebbe meritato anche di più in termini di voto. Per il resto il titolo di StudioMDHR è un'esplosione di creatività che scoppia negli occhi del giocatore; un'esperienza ludica ed estetica complessa che non cede mai a compromessi. Sia che possediate Xbox One, sia che giochiate su PC, non lasciatevelo sfuggire.

multiplayer.it/recensioni/189186-cuphead-la-recensione-di-cuph...




Cuphead Recensione: Il ritorno dell'epoca d'oro
everyeye

9.3

Cuphead Dopo anni di crescente attesa e fatiche nello sviluppo degne di quelle di Ercole, la posta in gioco per Cuphead era alta, per non dire altissima: il rischio di commettere peccati di gioventù quasi garantito, così come tutt'altro che da escludere l'eventualità di una cornice molto al di sopra delle righe ma con poca sostanza dietro. E invece no, ecco spuntare dal Canada la nuova abbagliante stella del firmamento indie: con appena 19.99€ vi porterete a casa uno sparatutto run and gun sontuoso, un autentico mausoleo del gameplay, un inno alla creatività senza confini. Perché l'opera prima di Studio MDHR non è solo uno dei videogiochi più strepitosi di sempre in termini estetici, ma è anche un fulgido esempio di instant classic in grado di rivaleggiare a testa alta coi titani che hanno fatto la storia (segnando la gioventù di due fratelli canadesi e di milioni di altri giocatori come loro). Si scrive Cuphead, si legge capolavoro: applausi a scena aperta.

www.everyeye.it/articoli/recensione-cuphead-il-ritorno-dell-epoca-d-oro-35...




Cuphead, recensione del platform ispirato ai cartoni animati anni '30
spaziogames

8.5

Dopo anni di rinvii e una lunga attesa, Cuphead non ha deluso le aspettative e si è rivelato essere un titolo curatissimo sotto il profilo artistico e ostico da portare a termine. Studio MDHR firma un'ottima esclusiva per Microsoft, in grado di elevarsi a indie di alta qualità e a titolo che metterà a dura prova i giocatori.

www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/21473/cuphead-recensione-del-platform-ispirato-ai-cartoni-animati...




Cuphead - Recensione
the games machine

9

Cuphead è un piccolo, grande capolavoro, che fa dello stile ineguagliabile e dell’alto livello di sfida i suoi cavalli di battaglia. Purtroppo, non è alla portata di tutti, ma sa donare soddisfazione infinita a chi saprà accettare la sua sfida. Non dura molto, e alla fine quel che resta è il desiderio di migliorare la valutazione al termine dei vari combattimenti, tuttavia si tratta di un acquisto imprescindibile al prezzo non eccessivo a cui è venduto. Una cosa è certa: probabilmente, non sono mai stato così felice di possedere una Xbox One!

www.thegamesmachine.it/cuphead/cuphead-recensione-pc-x...




Cuphead – Recensione
games village

8.7

Cuphead è un omaggio appassionato alla vecchia scuola, ai videogiochi che non ti prendevano per mani, ma punivano severamente i tuoi errori. Questo non vuol dire che Cuphead sia un titolo incentrato sulla difficoltà, al contrario oltre la sua patina di "rage game" si nasconde un titolo molto complesso, costruito con grande cura nel level e nel game design. Il tutto graziato da uno stile visivo semplicemente geniale, come non se ne vedevano da parecchio tempo. Il voto non è più alto per il semplice motivo che non tutti possono avere il tempo di allenarsi e diventare migliori a questo gioco, per cui una modalità "Easy" sarebbe stata auspicabile. Per chi avrà la fortuna di potersi godere l'esperienza appieno, è invece consigliatissimo.

www.gamesvillage.it/videogiochi/in-evidenza/6761335/cuphead-rec...




Cuphead – Recensione
game source

90

Cuphead è un’opera d’arte. Lo è per la sua grafica così unica e accattivante e per la sua colonna sonora incredibile. Ma quel che Studio MDHR è riuscito è riuscito a realizzare va ben oltre quel che vista e udito possono carpire. Meccaniche solide e precise, studio maniacale di level design e nemici, livello di sfida sopra la media ma reso perfettamente accessibile. Sono cose che nel panorama indie sono ancor più una rarità rispetto al comparto grafico. Ma perché dire “panorama indie” quando Cuphead riesce a risaltare su molti giochi tripla A? Certo è un richiamo nostalgico ai titoli del passato, ma è una rievocazione rispettosa e coscienziosa in grado di evitare tutti i difetti che i vecchi giochi avevano e proponendo al giocatore una scala di apprendimento appagante e divertente.

www.gamesource.it/cuphead-recensione/








Email Scheda Utente
Post: 9.064
Registrato il: 22/08/2004
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
03/10/2017 21:19
 
Quota

Basta un banale pc, io non ho neanche la scheda grafica e gioco in full HD, ho un i5 del 2014







Email Scheda Utente
Post: 12.779
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
04/10/2017 14:39
 
Quota

ToToNn, 03/10/2017 21.19:

Basta un banale pc, io non ho neanche la scheda grafica e gioco in full HD, ho un i5 del 2014




grazie della dritta
provato ieri al volo il primo livello e va benissimo pure sul mio pc da lavoro :ok: :clap: [SM=x35289]

spero di avere un po di tempo per giocarlo perchè merita tantissimo







Email Scheda Utente
Post: 12.731
Registrato il: 05/04/2003
Città: CANEGRATE
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
07/10/2017 01:36
 
Quota

bellissimo, ma quante bestemmie!!!! :D
Email Scheda Utente
Post: 7.002
Registrato il: 04/10/2005
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 56

Gaming XP User

OFFLINE
08/10/2017 17:50
 
Quota

Raga sapete se ci sono dei driver per il pad ps4 per giocarlo su pc?







Barabba..barabba..barabba.barabba..barabba...
Email Scheda Utente
Post: 9.066
Registrato il: 22/08/2004
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
08/10/2017 18:00
 
Quota

bistrascio, 08/10/2017 17.50:

Raga sapete se ci sono dei driver per il pad ps4 per giocarlo su pc?


Mi pare che ci sia qualcosa, io uso un pad della ps2 con adattatore, per farlo funzionare bene nel gioco però ho dovuto impostarlo in steam e poi giocare a cuphead facendolo partire da steam, altrimenti il gioco non me lo riconosceva bene







Email Scheda Utente
Post: 45.353
Registrato il: 17/04/2003



OFFLINE
08/10/2017 19:36
 
Quota

Re:
bistrascio, 08/10/2017 17.50:

Raga sapete se ci sono dei driver per il pad ps4 per giocarlo su pc?




ds4windows è il nome del programma. Puoi usarlo sia col cavo che col bt (se hai una chiavetta bt). Considera che dovrai accoppiare il pad al pc quindi per riutilizzarlo con la ps4 credo dovrai fare lo stesso ma all'inverso. Se hai due pad come me il problema non si pone.
[Modificato da weILL 08/10/2017 19:37]







Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

Email Scheda Utente
Post: 7.003
Registrato il: 04/10/2005
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 56

Gaming XP User

OFFLINE
08/10/2017 20:00
 
Quota

Trovato grazie Weill ma non si apre stò programma bah..No ora va dopo il riavvio..
[Modificato da bistrascio 08/10/2017 20:02]







Barabba..barabba..barabba.barabba..barabba...
Email Scheda Utente
Post: 12.732
Registrato il: 05/04/2003
Città: CANEGRATE
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
10/10/2017 01:55
 
Quota

prova input mapper!! ;) inputmapper.com/downloads/inputmapper-1-5/category/2-inpu...
l'unica cosa che devi fare quando fai partire il gioco è quella di chiudere input mapper se no appena schiacci un tasto mentre giochi il si aggiunge il player due, io ho risolto chiudendo input mapper dopo aver fatto partire il gioco.
[Modificato da ChronoTrigger 10/10/2017 01:56]
Email Scheda Utente
Post: 3.773
Registrato il: 13/05/2003
Città: NAPOLI
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
15/01/2018 17:33
 
Quota

Davvero un gioco bellissimo. d'altri tempi veramente
P.S. il pad ps4 me lo ha riconosciuto senza dover scaricare programmi aggiuntivi
[Modificato da RobertoStellone81 15/01/2018 17:34]










-----------------------------------------------------------------------------------------------

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com