[Europa League 15/16] Semifinali - Finale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
li4m
00venerdì 15 aprile 2016 18:25



Europa League, sorteggio semifinali: Shakhtar-Siviglia e Villarreal-Liverpool
gazzetta

Evitato il derby spagnolo e la supersfida tra i detentori e i Reds di Klopp: se si incontreranno, sarà nella finale del 18 maggio a Basilea

Saranno Shakhtar Donetsk-Siviglia e Villarreal-Liverpool le semifinali della Europa League 2015-16. Così ha deciso l’urna di Nyon, che ha disegnato il tabellone che porterà alla finale del 18 maggio a Basilea, in Svizzera. L’andata delle semifinali si giocherà il 28 aprile, il ritorno il 5 maggio. Evitato, come successo nel sorteggio di Champions, il derby spagnolo in semifinale, così come la super-sfida tra i Reds di Klopp e i detentori del Siviglia: se si incontreranno, sarà nella finalissima del St. Jakob-Park.

Shakhtar Donetsk-Siviglia — Strada in salita per gli ucraini di Mircea Lucescu, e non solo perché di fronte si troveranno i vincitori delle ultime due edizioni del torneo. Lo Shakhtar infatti ha perso le ultime tre partite contro squadre spagnole, e proprio contro il Siviglia, negli ottavi della Coppa Uefa 2006-07, arrivò un'eliminazione che avrebbe spalancato le porte agli spagnoli, che avrebbero alzato al cielo la seconda Uefa di fila. Entrambe sono arrivate in Europa League dalla fase a gironi di Champions: numeri a parte, sarà una semifinale comunque equilibrata.

Villarreal-Liverpool — Dopo la rimonta da film contro il Borussia Dortmund, il Liverpool arriva alla semifinale con gli spagnoli del Villarreal sulle ali dell'entusiasmo. I Reds non muoiono mai, soprattutto in questa Europa League, dove sono l'unica squadra ancora imbattuta: 5 vittorie e 7 pareggi. Ma i gialli non vanno sottovalutati: arrivano da una striscia positiva di 11 gare (8 vittorie e 3 pareggi) e non perdono dalla partita di esordio nella fase a gruppi (1-2 col Rapid Vienna).


li4m
00giovedì 28 aprile 2016 14:49

Europa League, Villarreal-Liverpool. Klopp: "La finale è a un passo"
foxsports

Al Madrigal è tutto pronto per la semifinale d'andata, il tecnico dei Reds sbotta: "Basta pensare al 4-3 con il Dortmund". Marcelino: "Possiamo battere una squadra leggendaria".




Il giallo nel destino del Liverpool. Dopo il Borussia Dortmund nei quarti, ecco il Villarreal in semifinale di Europa League. L’andata al Madrigal già promette spettacolo tra due squadre che giocano bel calcio e non si risparmiano. I padroni di casa sono considerati gli outsider della competizione, i Reds di Jürgen Klopp sembrano i favoriti dopo aver eliminato il Dortmund in quella fantastica partita finita 4-3.

Qui Villarreal

Il tecnico Marcelino non si nasconde in conferenza e ammette la superiorità - almeno per quanto riguarda il blasone - degli avversari:

"Sono favoriti perché hanno una storia importante, è un club quotato e sono i principali candidati al titolo. Noi però non ci consideriamo inferiori e daremo il massimo per battere questa squadra leggendaria. Sono bravi in contropiede, non ci faranno giocare."

Pensa alla tattica l’allenatore del Sottomarino giallo, ma anche agli interpreti in campo. Pochi però sono i dubbi di formazione, solo Baptistão è out per un problema all’adduttore. Davanti ci sarà Cedric Bakambu, 9 gol in Europa League, 12 in Liga: un vero bomber. In campionato gli spagnoli sono la quarta forza, l’Europa è già in tasca, adesso vogliono vincere qualcosa di importante.





Qui Liverpool

Jürgen Klopp si indispettisce quando in sala stampa qualcuno gli chiede ancora della magica rimonta sul Borussia Dortmund. Insomma, il passato è passato. Tutti si sono divertiti, il calcio ha dato spettacolo, ma adesso è giunto il momento di voltare pagina:

"Non bisogna più pensare alla vittoria contro il Dortmund nel quarto di finale, oggi abbiamo l’unica possibilità di fare qualcosa di importante in questa stagione. Quando sono arrivato a Liverpool nel mese di ottobre, la finale di Basilea non era un obiettivo, ora invece è ad un passo. Il Villarreal è forte, difendono bene e hanno pazienza nell’aspettare gli errori degli avversari per approfittarne. Bakambu e Soldado? Evitiamo che gli arrivino palloni giocabili."

In casa Liverpool ovviamente tiene banco il caso Sakho. Il difensore, fermato per doping, non sarà disponibile. Klopp taglia corto:

"Dobbiamo aspettare, attendiamo sviluppi. Fino ad ora abbiamo fatto quello che si riteneva più giusto, non c’è nient’altro da dire."





Benteke, dopo i problemi al ginocchio, è pronto a rientrare. Vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo finale di stagione, con Origi fuori avrà più spazio. Sturridge sarà il titolare, ai suoi lati si muoveranno Coutinho e Lallana. In difesa tocca a Touré fare compagnia a Lovren. Sarà il primo incontro in una competizione europea tra le due squadre, solo nel 2008 si sono affrontate in Spagna per un match amichevole finito 0-0.

Le probabili formazioni

Villarreal (4-4-2): Areola; Gaspar, Bailly, Ruiz, Rukavina; Suarez, Trigueros, Soriano, Castillejo; Bakambu, Soldado.

Liverpool (4-3-2-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Milner, Lucas, Allen; Lallana, Coutinho; Sturridge.





Europa League, Shakhtar Donetsk-Siviglia: per riscrivere la storia
foxsports

Gli ucraini vogliono vendicare l'eliminazione beffa del 2007. Lucescu: "Pagammo una disattenzione nei secondi finali". Emery: "Vogliamo la terza Europa League di fila!".




Ci sono partite che non possono fare storia a sé, ma hanno la fortuna di aver scritto almeno una pagina della storia del calcio. Shakhtar Donetsk-Siviglia, la semifinale di Europa League che si gioca stasera alle 21.05, è una di queste, legata a filo doppio a una delle rimonte più incredibili che si siano mai viste su un campo di calcio, insieme, per dire, a Milan-Liverpool (2005) e a Bayern-Manchester United (1999).

Il precedente

Nel 2007 Shakhtar e Siviglia si giocavano gli ottavi di Coppa Uefa. All'andata gli ucraini, già allora guidati da Mircea Lucescu, in vantaggio 2-1 a Siviglia, furono raggiunti nel finale da un gol di Enzo Maresca che regalò il 2-2 agli spagnoli. Ma la vera beffa si verificò nel match di ritorno: 2-1 per lo Shakhtar al 94', all'ultima azione della partita, nei pressi della porta ucraina, arrivò anche il portiere del Siviglia Palop che, nell'ultimo disperato tentativo del match, si buttò nella mischia, trovò il pallone con la testa e lo insaccò nella rete del collega ucraino fra il delirio dei compagni. Nei supplementari, poi, ci pensò Ernesto Chevanton a completare il lavoro per gli andalusi, che vinsero 3-2, passarono il turno e finirono per vincere la Coppa.





"Il calcio ha le sue ragioni che la ragione non conosce"

scriveva Osvaldo Soriano, ma Lucescu non riesce proprio a prenderla con filosofia. Quel match, per lui, sembra essere ancora una ferita non del tutto rimarginata:

"Certo che mi ricordo quella partita. Credo che il Siviglia abbia semplicemente avuto una grande fortuna, e basta. Ora speriamo di avere noi un po' di quella buona sorte, perché tutto è in equilibrio nella vita. Comunque ho mostrato quei minuti finali ai miei giocatori, perché distrazioni come quelle non si devono ripetere."

Il tecnico romeno, che sta allo Shakhtar quasi come Ferguson stava allo United, si è mostrato comunque fiducioso sul match di stasera:

"Il Siviglia ha grandi giocatori e un ottimo allenatore. Ho visto molte loro partite, so come giocano e non credo affatto che siano favoriti. Sarà importante per noi rimanere sempre concentrati, fino alla fine."





Dal canto suo il tecnico degli andalusi, Unai Emery, affronta la sua terza semifinale consecutiva col Siviglia in Europa League. Ha vinto le due edizioni precedenti e sa di poter ottenere qualcosa di storico, ma rimane cauto:

"La sfida non si decide stasera, ma su 180 minuti. Credo che abbiamo entrambi il 50% di passare il turno: noi siamo i detentori, ma loro sono un'ottima squadra, con un allenatore vincente e molti giocatori di alto livello. Sarà una sfida molto dura e difficile."

Il tecnico basco scioglierà solo all'ultimo il dubbio su David Soria. Il portiere del Siviglia non è al meglio e verrà valutato nelle ultime ore. Chi giocherà sicuramente, fra gli andalusi, è l'ucraino Yevhen Konoplyanka, fino all'anno scorso al Dnipro:

"Se ho dato dei suggerimenti a Emery? Non scherziamo, lui non ha bisogno dei miei consigli: io non ho mica vinto due volte l'Europa League come lui. Lui ne sa molto più di me!"

Le probabili formazioni

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Ordets, Rakitsky, Ismaily; Malyshev, Stepanenko; Marlos, Kovalenko, Taison; Ferreyra. All.: Lucescu.

Siviglia (4-2-3-1): Soria; Coke, Rami, Kolodziejczak, Tremoulinas; N'Zonzi, Krychowiak; Vitolo, Banega, Konoplyanka; Gameiro. All.: Emery.


bostrom155
00mercoledì 18 maggio 2016 21:28
boh lo scrivo qui
caressa è diventato parecchio scarso a fare le telecronache, non che lo senta spesso non avendo sky o che sia mai stato bravo non avendolo mai sentito
Fuuuuu
00mercoledì 18 maggio 2016 21:31
Re:
bostrom155, 18/05/2016 21.28:

boh lo scrivo qui
caressa è diventato parecchio scarso a fare le telecronache, non che lo senta spesso non avendo sky o che sia mai stato bravo non avendolo mai sentito



Caressa è proprio andato :omg:
NewAdventuresInHi-Fi
00mercoledì 18 maggio 2016 21:41
Si' e' andato, dopo il mondiale 2006 si e' montato la testa. E' di un'arroganza infinita, mi vergongo per il modo in cui "risponde" a Bergomi o per come lo forza a fare certi commenti. Da spettatore lo trovo irritante e fastidioso.
bostrom155
00mercoledì 18 maggio 2016 22:07
è proprio spaesato caressa, ma che ha fatto? ubriacatura prima della telecronaca?
flavioti
00mercoledì 18 maggio 2016 22:33
Caressa è semplicemente un deficiente
flavioti
00mercoledì 18 maggio 2016 22:54
ancora una volta (3 anni di fila) vincono sia champions che europa league le spagnole
ma il nostro campionato è quello difficile dove ogni partita te la devi giocare, mentre il campionato spagnolo è ridicolo
weILL
00mercoledì 18 maggio 2016 23:43
Si' ma il Siviglia ha rotto il cazzo dai :)


Ho visto solo gli highlights e mi è parso che il Liverpool abbia cominciato bene, poi nel secondo tempo il Siviglia si è messo in modalità killer e ha pareggiato dopo 20 secondi. Da li' è stato un monologo spagnolo. Il Liverpool forse pensava di averla già vinta prima di cominciarla sta partita edopo non c'ha capito piu' niente.. dico cosi' perchè ho visto un tacco di Moreno inguardabile a favorire l'avversario al limite della propria area, nella seconda frazione. Un calo di concentrazione inammissibile quando al contrario dovresti fare pochi giochetti. Klopp klopp
Sk8ter Mania XI
00giovedì 19 maggio 2016 00:39
Ho giocato con un amico Siviglia Liverpool su fifa ed era finita 2 a 1...quotato a 13...peccato cazzo
flavioti
00giovedì 19 maggio 2016 07:47
Vitolo è il mix dei due ex Napoli , vitale e datolo
RobertoStellone81
00giovedì 19 maggio 2016 09:38
[IMG]http://i66.tinypic.com/11t4wvc.png[/IMG]
Pika81
00giovedì 19 maggio 2016 11:07
Re:
flavioti, 19/05/2016 07.47:

Vitolo è il mix dei due ex Napoli , vitale e datolo




ahahah ti giuro, l'ho pensato pure io (no, non ti fa affatto onore la cosa :lmao: )

Il Liverpool è crollato in un modo incredibile, sicuramente i due rigori clamorosi negati, uniti al gol preso a freddo, hanno fatto il loro. Onore al Siviglia cmw, 3 EL di seguito e gli vendono sempre i migliori...anche se stavolta sarà difficile, non so quanti giocatori visti ieri siano davvero forti, secondo me praticamente nessuno, sto Mariano non è male, Gameiro manco, però non immagino nessuna asta di mercato attorno ai loro giocatori.
hakke5
00giovedì 19 maggio 2016 12:07
Re:
Sk8ter Mania XI, 19/05/2016 00.39:

Ho giocato con un amico Siviglia Liverpool su fifa ed era finita 2 a 1...quotato a 13...peccato cazzo




peccato che?
$eldiablo$
00giovedì 19 maggio 2016 12:47
Per chi parlava di Caressa




Comunque posto che non ho visto la partita, dagli highlights non mi spiego come una squadra con una difesa così penosa come quella del Liverpool (che però ho avuto il piacere di ammirare spesso in premier) sia riuscita ad arrivare in finale di EL

Moreno ieri imbarazzante sui gol

:perp:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com