Cosa state leggendo in questo momento... in continuo aggiornamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Fitinho
00venerdì 7 novembre 2008 18:57
prendo spunto dal topic sulla morte di Crichton (almeno ho visto che qualcuno qualcosa legge qua dentro)per chiederi qual'è il libro che sate leggendo ora...o che avete appena finito e qual'è il prossimo nella lista...

almeno si possono prendere spunti dai gusti degli altri per leggere qualcosa che magari si non si conosceva...


a voi.....sperando di non ritrovare il topic a breve in seconda o terza pagina [SM=g1432559]

.eLeTtRoNiCo.
00venerdì 7 novembre 2008 19:16
bello! bravo! [SM=x35275]

avevo pensato a una cosa del genere anche io, da tenere in aggiornamento continuo, tipo quello dei film o dei libri.

io ho appena finito di leggere "Il Budda delle periferie" di Hanif Kureishi. Romanzo di formazione su un adolescente indiano nella Londra degli anni '70, tra scoperte sessuali, musica, droghe ecc... Ne avevo letto come di un libro cult, ma, sarà l'età, mi ha un po' deluso.

adesso ho iniziato "Generazione ballo/sballo - L'avvento della dance music e il delinearsi della rave culture", saggio di Simon Reynolds, critico musicale inglese. per ora molto interessante per capire come e dove nasce la musica elettronica, il legame con un certo tipo di droghe che essa ha da sempre e perché non debba essere considerata inferiore a certa altra musica (es. rock) per svariati motivi. in più offre tanti spunti musicali molto interessanti...
wholly
00venerdì 7 novembre 2008 19:18
Senza considerare il lavoro (in questo momento ho davanti esattamente 14 libri con lo stesso titolo o quasi che ho letto/devo leggere per la massima parte), leggo comunque moltissimo, perchè mi piace.

Ultimamente tendo a leggere libri in inglese perchè almeno unisco l'utile al dilettevole. Però, proprio perchè ho già un utile, scelgo sempre letture molto dilettevoli, insomma libri leggeri. trovo che siamo un'ottima alternativa alla visione di pellicole.

Come ho già scritto, ho sul comodino adesso il libro "next" di michael chrichton che ho già letto ma che mi ricordo molto poco, quindi è comqunque piacevole (anzi sono ancora più curioso perchè devo riempire i buchi della memoria con la lettura).

Quindi, per restare IT, dico:

sto leggendo "NEXT" di Michael Crichton. E' recente e tratta di possibili scenari legati al mondo della ricerca genetica: niente di fantascientifico, ma una serie di vicende altamente plausibili.

Sono pigro e riporto da un sito:


Next, questo il titolo del romanzo, metterà alla prova il nostro senso di cosa sta succedendo, cosa è vero e cosa è etico. Crichton aveva già dimostrato nel tanto intelligente quanto provocatorio Stato di paura la profonda differenza tra ciò che pensiamo di sapere e la realtà dei fatti, per quanto sia un rospo difficile da mandare giù, e qui continuerà a ribaltare i concetti dati per assodati, con una storia disturbante e avvincente.

Attraverso Next, Crichton vi metterà di fronte a domande di cui difficilmente avete una risposta:

Potreste amare qualcuno a cui manca una parte del corpo? Il colore biondo dei capelli sta scomparendo? Le persone al tuo tavolo appartengono davvero alla tua specie? Siamo nel 2006: davvero sai chi sono i tuoi figli? Lo sapete che umani e scimpanzé differiscono solo per 400 geni? Vorreste progettare il vostro animale da compagnia, cambiare il colore dei pesci nell’acquario? O vendere le vostre ovaie o gli spermatozoi on line per migliaia di dollari? Lo sapete che un quinto dei vostri genti appartiene a qualcun altro? Pensateci, lo sapete che voi e la vostra famiglia potete essere rintracciati in qualsiasi parte del paese solo perché avete un certo gene nel vostro corpo?

Questo non è il futuro è ciò che succede già adesso, molti degli eventi descritti nel romanzo sono già accaduti. Ed il resto è dietro l’angolo. Fatevene una ragione.



Per chi è interessato:
www.ibs.it/code/9788811681052/crichton-michael/next.html

Se non conoscete Chrichton. però, consiglio Andromeda, che secondo me è il più bello:

www.ibs.it/code/9788811677383/crichton-michael/andromeda.html

C'è anche un film (bello) che si chiama The Andromeda Strain, ma leggete il libro. Questa la quarta di copertina (il trailer :D):


Se in una bottiglia può trovar posto un numero di batteri dieci volte maggiore del numero degli abitanti del pianeta, allora è probabile che un eventuale incontro dell'uomo con una forma di vita extraterrestre avvenga su un piano ben diverso da quanto immaginato da certi scrittori affetti da romanticismo. Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge una terribile, misteriosa malattia... La scoperta del ceppo Andromeda provoca un vero terremoto nella comunità scientifica: "quasi tutti gli interessati alternano momenti di brillante intuito a momenti d'inspiegabile stupidità". In gioco la vita stessa dell'uomo sulla Terra.

nex1987
00venerdì 7 novembre 2008 19:36
bastano e avanzano i libri dell'università
NAZUCAO1
00venerdì 7 novembre 2008 19:55
personalmente ora mi sto dedicando al filone thriller/horror...

dopo aver finito la splendida trilogia di Chattam (L'anima del male,In tenebris e Il veleno del ragno) sto divorande Il volo delle Cicogne di Grangè (autore tra l'altro de L'impero dei lupi e I fiumi di Porpora...)...

dopo di che mi aspetta L'alienista di Caleb Carr e quindi una novita recente...Ma liberaci dal Male di Sardou...

ovviamente consiglio tutti i libri citati CALDAMENTE a chiunque sia interessato al genere...
SuperDelve
00venerdì 7 novembre 2008 21:14
causa corsi intensivi mi sono un po' stoppato. A memoria l'ultimo libro finito dovrebbe essere "Mani nude" di Paola Barbato; E' una sceneggiatrice di Dylan Dog, arrivata dopo "l'era d'oro" dell'albo, ma ha tirato fuori delle storie degne di Sclavi per profondità e stile.

Il libro invece un po' una delusione, ottima trama molto avvincente però è un po' come dire... superficiale. Si vede che proviene dal mondo dei fumetti; uno può essere bravissimo in un campo ma non nell'altro.

Questa cosa non sembra riguardare il libro che sto leggendo adesso, "Non è successo niente" proprio di Tiziano Sclavi; ho sempre desiderato leggere qualcosa del papà di Dylan Dog e devo dire che per il momento non delude, tematiche a lui care - si respira qua e là l'atmosfera e il nonsense di sue tante storie - condite da grande ironia.

Insieme a questo sto leggendo "Comma 22" di Joseph Heller, bibbia antimilitarista degli anni 60, pieno di spunti interessanti. La storia di un gruppo di piloti di bombardieri in ospedale è un pretesto per narrare la follia - e l'assurdità, il comma del titolo è un paradosso, credo apocrifo, presente nel regolamento militare - della guerra.

Ragazzi, ma davvero Crichton non era solo uno sforna best seller? Non che io sia prevenuto - adoro Stephen King per dirne una - però l'ho sempre evitato accomunandolo a gente tipo Cornwell, Grisham, Cussler
ps2maniaco
00venerdì 7 novembre 2008 23:43
il libro di teoria dei sistemi conta?
+Vincent+
00sabato 8 novembre 2008 00:13

Sto finendo di leggere questo



Sulla stregua ho in libreria questo



e questo



Non mi piace leggere cose inventate,tipo thriller-romanzi o simili...dato che ho poco tempo per leggere,quando lo faccio voglio "perdere tempo" per farmi anche un pò di cultura [SM=x35361]


jorginha
00sabato 8 novembre 2008 00:38
Sto leggendo la saga di "Twilight" della Meyer, ora sono al quarto capitolo, "Breaking Dawn" [SM=x35336]

Che dire...è una cazzata, una roba commercialissima, scritto bene ma decisamente non difficile o cose del genere, un romanzo rosa travestito da fantasy ma...Mamma mia quanto t'acchiappa [SM=x35274]
Al primo titubavo un pò, poi dopo la metà mi ha preso bene e da allora me li son fatti tutti e 4 nell'arco di 2 settimane (non che siano questi libroni, l'ultimo è da 600 pagine ma scritto bello largo...però considerate che ho 0 tempo libero [SM=x35274] )

Per chi vuole una lettura leggera e tranquilla è consigliatissimo, specie per le donne, dato che in finale parla di una storia d'amore tra un'umana e un vampiro [SM=x35274]


Per leggere sta boiata ho interrotto "Shantaram" di Gregory David Roberts, che riprenderò al più presto perchè è proprio un bel libro, anche se abbastanza pesantuccio e soprattutto interminabile (questo sì, sono 1100 e passa pagine scritte fittissime...) che narra fondamentalmente delle vicende di un uomo, un fuggiasco, a Bombay,in India.

Dopo di tutto ciò mi attendono: "L'eleganza del Riccio" che ha appena letto mia madre e ha detto che è molto carino (non so manco bene di che parla, ma mi fido),il recente premio Strega: "La Solitudine dei numeri primi", consigliato caldamente da un mio amico e "Mille splendidi soli" anche questo consigliato da mia madre e dal fatto stesso che "Il cacciatore di Aquiloni" mi era piaciuto da impazzire [SM=x35278]

Tanto 'sto topic avrà breve durata, ahinoi [SM=x35310]
+Vincent+
00sabato 8 novembre 2008 00:48
Re:
jorginha, 08/11/2008 0.38:



Tanto 'sto topic avrà breve durata, ahinoi [SM=x35310]




Speriamo di no dai.

Io dopo questo trittico sull'oriente...mi dovrei buttare su un duo inerente la chiesa cattolica...ma non so onestamente quando sarà,ora sono impolverati da diversi mesi a dirla tutta.

Questo



e questo




|Attyla|
00sabato 8 novembre 2008 01:24


Guardando assiduamente la serie mi è salita la fissa e l'ho preso l'altro giorno... [SM=x35274]
.eLeTtRoNiCo.
00sabato 8 novembre 2008 02:57
Re:
jorginha, 08/11/2008 0.38:

il recente premio Strega: "La Solitudine dei numeri primi", consigliato caldamente da un mio amico



lascia perdere... letto in una settimana, scritto male, personaggi secondari poco approfonditi, tanti spunti accennati e non sfruttati e un senso di fastidio che si protrae da metà libro fino alla fine... decisamente un'operazione commerciale e poco più. anche il premio Strega ha perso serietà
wholly
00sabato 8 novembre 2008 02:59
Re: Re:
.eLeTtRoNiCo., 08/11/2008 2.57:



lascia perdere... letto in una settimana, scritto male, personaggi secondari poco approfonditi, tanti spunti accennati e non sfruttati e un senso di fastidio che si protrae da metà libro fino alla fine... decisamente un'operazione commerciale e poco più. anche il premio Strega ha perso serietà



Confermo tutto.


NAZUCAO1
00sabato 8 novembre 2008 09:44
si anchio confermo la pochezza de La solitudine dei numeri primi...

pazzesco abbia venduto tanto..ma d'altronde siamo in italia...
SuperDelve
00sabato 8 novembre 2008 10:48
Aggiungo la conferma della mia ragazza che l'ha letto st'estate: libro superficiale senza alcuno spessore.

@vincent: La speranza indiana l'ho letto gennaio scorso, Rampini è molto preparato e sa scrivere.
hakke5
00sabato 8 novembre 2008 11:22
Re:
SuperDelve, 07/11/2008 21.14:



Insieme a questo sto leggendo "Comma 22" di Joseph Heller, bibbia antimilitarista degli anni 60, pieno di spunti interessanti. La storia di un gruppo di piloti di bombardieri in ospedale è un pretesto per narrare la follia - e l'assurdità, il comma del titolo è un paradosso, credo apocrifo, presente nel regolamento militare - della guerra.

Ragazzi, ma davvero Crichton non era solo uno sforna best seller? Non che io sia prevenuto - adoro Stephen King per dirne una - però l'ho sempre evitato accomunandolo a gente tipo Cornwell, Grisham, Cussler




Comma 22 è un libro FANTASTICO, uno dei migliori che abbia mai letto in vita mia. L'ho letto 10 anni fa in inglese (Catch 22), quando gioco a qualche videogame chiamo ancora il mio personaggio "Yossarian" in omaggio al protagonista e a questo straordinario libro [SM=g1432559]


Riguardo a Crichton, a me viene da fare il paragone con Umberto Eco e il suo Nome della Rosa.
Nel senso che il libro di Eco è un bellissimo thriller condito con interessantissime annotazioni storiche, i libri di Crichton sono bellissimi thriller conditi con interessantissime annotazioni scientifiche. Lui era un medico diventato scrittore, una persona curiosa e intelligente che in più sapeva scrivere, non tutti i suoi libri mi hanno fatto impazzire ma rispetto a Cussler c'è un universo di differenza.

Basta vedere la sua bibliografia, pochi ma buoni (si parla di un arco temporale di quasi 40 anni)
jorginha
00sabato 8 novembre 2008 11:32
Re:
SuperDelve, 07/11/2008 21.14:



Ragazzi, ma davvero Crichton non era solo uno sforna best seller? Non che io sia prevenuto - adoro Stephen King per dirne una - però l'ho sempre evitato accomunandolo a gente tipo Cornwell, Grisham, Cussler



Sai anche io (senza alcuna cognizione di causa per altro) l'ho sempre pensata così...Dovrò approfondire, se dite che i suoi libri sono così belli

E a quanto pare accantonare "la Solitudine..." se dite tutti che è una mezza ciofeca.. [SM=x35274]

Ah un altro che prima o poi vorrei leggere (ma chissà quando sarà questo prima o questo poi) è Roma di Augias...
hakke5
00sabato 8 novembre 2008 11:42
Re: Re:
jorginha, 08/11/2008 11.32:



Sai anche io (senza alcuna cognizione di causa per altro) l'ho sempre pensata così...Dovrò approfondire, se dite che i suoi libri sono così belli

E a quanto pare accantonare "la Solitudine..." se dite tutti che è una mezza ciofeca.. [SM=x35274]

Ah un altro che prima o poi vorrei leggere (ma chissà quando sarà questo prima o questo poi) è Roma di Augias...



intendi "i segreti di Roma"? [SM=x35277]

straconsigliato anche quello a chi ama la città eterna, ovvero chiunque ci sia mai stato [SM=x35361]
pernambucano
00sabato 8 novembre 2008 12:14
riviste porno
Master Gara
00sabato 8 novembre 2008 12:25

quest e simili(lettura da cesso :D)


in attesa in attesa che esca il seguito di questa STUPENDA saga
it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_ghiaccio_e_del_fuoco
Kimbo
00sabato 8 novembre 2008 14:05
personalmente, svario molto tra i generi, in modo tale da non fossilizzarmi troppo...dalla saggistica ai romanzi, tutto fa brodo.

Ecco gli ultimi 4 libri letti:

1) La Massoneria - La storia, gli uomini, le idee
autori: Ciuffoletti, Moravia





2) Julius Evola - Cavalcare La Tigre





3) Nick Hornby - Non Buttiamoci Giù





4) Andy McNab - Pattuglia Bravo Two Zero

eddie619
00sabato 8 novembre 2008 14:08
Gli ultimi due letti:





E ora sto leggendo questo:

hakke5
00sabato 8 novembre 2008 14:09
Re:
|Attyla|, 08/11/2008 1.24:



Guardando assiduamente la serie mi è salita la fissa e l'ho preso l'altro giorno... [SM=x35274]




ho colto solo ora rileggendo il topic

è il libro da cui hanno tratto la prima serie vero? ho letto che soprattutto il finale è totalmente differente

come lo stai trovando? [SM=x35277]


PS: bellissimo "la compagnia dei Celestini", come tutti i libri di Benni d'altronde
Verbal? [SM=g1432559]
-EvilRyu-
00sabato 8 novembre 2008 14:21
Sk8ter Mania XI
00sabato 8 novembre 2008 15:05
Cacciatore di aquiloni
pernambucano
00sabato 8 novembre 2008 16:04





da Wikipedia

La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo del fisico e scrittore Paolo Giordano.

Edito da Mondadori, ha ricevuto i riconoscimenti letterari del Premio Strega e del Premio Campiello opera prima 2008.

Romanzo di formazione, narra le vite parallele di Alice e Mattia, due ragazzi con un passato doloroso alle spalle.




il libro è molto scorrevole, letto in una settimana.
$eldiablo$
00sabato 8 novembre 2008 16:13
Ho appena finito di leggere Everyman:



Il tema fondamentale è la mortalità dell'uomo, non è male, a mio parere è scritto abbastanza bene.

.eLeTtRoNiCo.
00sabato 8 novembre 2008 18:05
Re:
pernambucano, 08/11/2008 16.04:






da Wikipedia

La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo del fisico e scrittore Paolo Giordano.

Edito da Mondadori, ha ricevuto i riconoscimenti letterari del Premio Strega e del Premio Campiello opera prima 2008.

Romanzo di formazione, narra le vite parallele di Alice e Mattia, due ragazzi con un passato doloroso alle spalle.




il libro è molto scorrevole, letto in una settimana.


ma non hai letto sopra che lo abbiamo distrutto tutti [SM=x35315]
scherzo eh, ognuno ha la propria opinione

gotenks82
00domenica 9 novembre 2008 10:49
...io sono fedele la filone fantasy/sci-fi ... :P
al momento sto leggento "Il cuore dell'Inverno", 9° libro della saga di the wheel of time (che ho in firma :P)... gia letto in inglese (letto fino all'undicesimo) ma in attesa del finale della saga li rileggo in italiano :P...
prima di questo arrivavo da due libri della serie di Discworld di terry pratchett, "Reaperman" e "Piramids", e tornerò su Discworld appena finisco questo...
Pratchett è un genio della comicità surreale, ai livelli di Douglas Adams e della guida galattica (che adoro)...
NAZUCAO1
00giovedì 13 novembre 2008 18:51
finito Il volo delle cicogne..BELLISSIMO!!!

ora tocca a L'alienista di Carr...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com