[Serie B ConTe.it] Stagione 2016/2017

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
li4m
00sabato 27 agosto 2016 11:37






Serie B, si ricomincia: tutti a caccia del Verona, dietro spazio alle sorprese
cm.com




Si alza il sipario sulla nuova stagione di Serie B: il campionato 2016/2017 comincia questa sera alle 20:30 a La Spezia, con i padroni di casa che affrontano la rinnovata Salernitana di Giuseppe Sannino. Sette le novità rispetto all'ultima stagione: le tre retrocesse della A, Verona, Frosinone e Carpi, e le quattro promosse dalla Lega Pro: il Cittadella, ritornato in B dopo una sola annata di purgatorio in terza serie, la Spal, che ritrova la B dopo ben ventitre anni, e il Benevento, all'esordio assoluto nella categoria, oltre al Pisa, protagonista di un'estate turbolenta, fra cambi di guida tecnica, giocatori che abbandonano la nave e una cessione societaria tutt'altro che scontata. Ventidue squadre al via, tra certezze e possibili sorprese, squadre pronte da settimane e compagini ancora in cerca degli ultimi innesti: la Serie B si prepara a regalare emozioni anche quest'anno. Chi prenderà i posto del Cagliari sul trono della Serie B?

LA FAVORITA - In pole position c'è il Verona del neo tecnico Fabio Pecchia: gli scaligeri hanno perso capitan Toni, ma hanno integrato lo zoccolo duro della scorsa stagione con gli arrivi di Ganz e Fossati, giovani che hanno fatto molto bene lo scorso anno in cadetteria con le maglie di Como e Cagliari. Importanti anche gli arrivi di Zuculini, Luppi e Bessa, che innalzano il livello qualitativo di una rosa, sulla carta, già pronta per la A.

SI PUNTA IN ALTO - Sperano in un campionato di vertice Bari, Carpi, Cesena, Frosinone, Novara e Spezia. Il Bari ha scelto Stellone per la panchina, puntando senza mezze misure alla promozione: difesa di esperienza con gli innesti di Moras e Cassani, davanti può esplodere Monachello. Il Carpi di Castori ha perso Mbakogu, rimpiazzato da Catellani, e ha puntellato la difesa con Blanchard dal Frosinone. Gli stessi ciociari hanno sostanzialmente confermato il gruppo della scorsa stagione, affidando la panchina a una sicurezza per la categoria: Pasquale Marino, reduce da due stagioni alla guida del Vicenza. Cesena, Novara e Spezia proveranno a riconfermarsi nelle zone alte della classifica, con pochi acquisti mirati a potenziare squadre già pronte.

LE SORPRESE - Ci si aspetta molto dalla Salernitana di Sannino, reduce da una salvezza in extremis nell'ultima stagione: l'arrivo di Rosina, la conferma della coppia d'attacco Donnarumma-Coda e l'esperienza del tecnico campano dovrebbero garantire qualcosa di più di un campionato tranquillo. Grande curiosità intorno al Brescia di Brocchi, che riparte dalla Serie B dopo la difficile stagione alla guida del Milan affidandosi a una squadra di giovani. Partono con grande entusiasmo le neo promosse Spal e Benevento, che non si sono fatte trovare impreparate all'appuntamento con la storia: acquisti importanti, giocatori di categoria, per non essere solo delle semplici comparse.

CHI RISCHIA - Difficile che il Trapani possa riconfermarsi dopo l'ottima ultima stagione: i siciliani ripartono da Cosmi, ma il mercato li ha privati dei difensori Scognamiglio e Perticone, oltre al centrocampista Eramo, e negli ultimi giorni potrebbe salutare anche l'attaccante Petkovic. Si prospetta un campionato difficile anche per Pisa e Ternana: i toscani sono al centro dei problemi societari, con la squadra che minaccia addirittura di scioperare e di non scendere in campo nella prima giornata. Gli umbri hanno appena superato lo choc dell'addio improvviso di Panucci e del ds Larini, con la squadra ancora in fase di completamento. Lotteranno per la salvezza anche Pro Vercelli, Cittadella e Ascoli.


li4m
00sabato 27 agosto 2016 11:39

Serie B, caos Pisa: gli ultrà manifestano all'aeroporto: "Vendete il club"
gazzetta

Dopo il rinvio del match di domani in casa della Ternana a causa della delicata situazione societaria nerazzurra, circa 500 tifosi protestano per convincere la proprietà a cedere al fondo di investimento di Dubai




È sempre più caos a Pisa. Dopo la decisione di Abodi, presidente della Lega Serie B, di rinviare a data da destinarsi la partita tra i toscani e la Ternana, che si sarebbe dovuta disputare domani sera al Liberati, circa 500 ultrà pisani stanno manifestando nella zona dell'aeroporto per convincere la proprietà del club che fa capo a Fabio Petroni, a cedere la società al fondo d'investimento di Dubai che voleva riportare in panchina il tecnico della promozione in B, Gennaro Gattuso.

la protesta — I tifosi hanno percorso in corteo la principale via d'accesso allo scalo rallentando il traffico intorno alla zona. La protesta è al momento pacifica anche se un robusto cordone di forze dell'ordine è schierato a protezione dell'aerostazione pronto a impedire eventuali intrusioni degli ultrà. I tifosi scandiscono slogan contro Petroni mentre gli agenti di polizia e carabinieri proteggono anche il chiosco di Terravision, l'azienda di Petroni che con i pullman effettua trasporti da e per gli aeroporti toscani. Una corsa del pullman è stata annullata e per ora nessun mezzo è presente nella zona.

il comunicato — La decisione del rinvio nasce dalla delicata situazione societaria del club nerazzurro. "Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B - si legge nel comunicato ufficiale della Lega di B -, in virtù di quanto disposto dall'articolo 28.2 dello Statuto LNPB, considerata la straordinarietà della situazione che tuttora riguarda la società Pisa, la diffida datata 24.08.2016 indirizzata alla società Pisa da parte dei calciatori della medesima, richiamante i diritti sanciti dall'articolo 7.1. dell'Accordo Collettivo FIGC/LNPB/AIC in vigore, considerato l'approssimarsi della prima giornata del campionato, d'intesa col Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con i componenti il Consiglio della Lega Nazionale Professionisti serie B, sentita l'Associazione Italiana Calciatori e l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dispone il rinvio della gara Ternana-Pisa, programmata per domani, ad altra data, che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti serie B", si legge nella nota odierna. "La Lega Nazionale Professionisti serie B invierà alla Procura federale una relazione completa in riferimento ai fatti verificatisi", conclude il comunicato di oggi.

la vicenda — La trattativa per la cessione del club è saltata quando di fatto sembrava chiusa: il fondo arabo rappresentato da Pablo Dana ha rinunciato ad acquistare il Pisa per una differenza di 130mila euro ieri pomeriggio, dopo che Britaly - che detiene il 100% del club - ha ribadito che non si sarebbe mossa dalla richiesta di 6,38 milioni più la liberatoria di 120mila euro dovuto al d.g. Fabrizio Lucchesi. E il sindaco di Pisa Marco Filippeschi aveva invocato l'aiuto della Lega di B: "Ora spetta alla Lega imporre il rispetto delle regole e convincere la proprietà a cedere".





Serie B, Spezia-Salernitana 1-1 nell’anticipo della 1ª giornata
gazzetta

Ospiti in vantaggio con Rosina nel primo tempo, pareggia Nenè a un quarto d’ora dalla fine




Una cerimonia in grande stile che ricorda anche il terremoto dei giorni scorsi, sotto gli occhi del presidente della Lega Andrea Abodi, dà il "la" alla nuova stagione di Serie B. Lo Spezia e la Salernitana non "disturbano" il clima serale di festa e si dividono un punto a testa: finisce 1-1. Più intraprendente il team campano nel primo tempo ed infatti ottiene anche il vantaggio al 20’, grazie ad un tiro di Rosina (dopo l’errore di Sciaudone), "sporcato" da un difensore spezzino.

Uno Spezia completamente diverso nella ripresa, che colpisce una traversa in avvio con Sciaudone e poi raggiunge l’1-1 grazie a Nenè che ribadisce in gol sulla corta respinta di Terracciano, sempre su una sua conclusione, da pochi passi al 34’. Nel quarto d’ora finale, la Salernitana crolla e i liguri vanno vicinissimi al raddoppio. Iemmello, però, non è in serata e spreca tutte le occasioni che gli capitano.

Spezia-Salernitana 1-1: Rosina (Sa) al 20' p.t.; Nenè (Sp) al 34' s.t.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com