iOS vs Android: facciamo un confronto costruttivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
karma77
00lunedì 20 luglio 2015 21:29
Ciao ragazzi,
il titolo del topic dice tutto...parliamone senza polemiche e fan-boyismi

Parliamo anzitutto delle interfacce utente dei due sistemi operativi, o user-interface o più semplicemente...UI

Mi limito solo al settore Smart Phone (per tablet non c'è storia, iPad di gran lunga superiore ad Android)

Io per anni ho avuto l'iPhone 3GS ed ho sempre apprezzato moltissimo la sua UI: semplice, il tutto utilizzabile con una sola mano, grafica bellissima.

Ma negli ultimi anni ho apprezzato molto ma molto di più la UI di Android che raggiunge il non-plus-ultra con l'installazione di Nova Launcher Prime (che è a pagamento, pochissimi €, ma tutti spesi benissimo). Però ne parleremo in seguito...magari in un altro post...solo una piccola nota: per chi non lo sapesse la UI base di Android può essere sostituita con un'altra senza alcuna modifica hacker al firmware: basta installare la corrispondente app dal Play Store.


Oggi ho provato un pò a usare l'iPhone 6 nuovo fresco fresco di mia moglie ed ho trovato parecchie lacune.

Anzitutto credo davvero che l'inserimento di un dispositivo con display più grande sia stata una scelta più forzata dall'andazzo del momento che da una scelta ragionata di usabilità del prodotto.

Il problema più grande di tutti è l'impossibilità di navigare nelle app con una sola mano. La stragrande maggioranza delle app mette un pulsante "Back" per tornare nella schermata precedente nell'angolo in alto a sinistra del display. Di seguito un esempio (su iOS6, ma per iOS successivi è uguale con grafica diversa):



Se nei piccoli display dei primi modelli non era un problema, sul 6 (e ovviamente sul 6 plus) lo è, e pure di parecchio...come cacchio ci arrivo col pollicione fin lassù così tante volte?

Inoltre se siete iscritti a gruppi Whatsapp particolarmente "prolissi" diciamo...spesso la notifica del messaggio si sovrappone a quel pulsante "Back", per cui prima di poter indietraggiare nelle schermate di un app dovete lottare con le notifiche e farle slittare verso l'alto (o, se non ci riuscite, tappandoci sopra si aprira l'app della corrispondente notifica facendovi uscire dall'app che state usando, mi è successo più volte). Questo problema lo potrebbero risolvere facendo apparire le notifiche in basso volendo.

In Android questo problema non sussiste per l'intelligente posizionamento del pulsante "Back" (che è SEMPRE utilizzabile, è un pulsante fondamentale del sistema operativo) nella parte inferiore del display per i pulsanti software o in basso al dispositivo per quelli fisici. Insomma, si naviga una bellezza all'interno di un app anche su display più grandi avendo questo pulsante vicinissimo al pollicione.

Certo, anche in Android ci sono dei pulsanti in alto a sinistra (tipico quello a tre strisce orizzontali che apre un menù laterale), ma sono pulsanti che (di solito) non sono utilizzati spessissimo durante l'uso di un app (a differenza di un pulsante "Back").

Per ora mi fermo qua, ragionateci un pò e ditemi cosa vi piace di più dell'uso di iOS rispetto ad Android :sisi:

dOkancesco
00lunedì 20 luglio 2015 22:50
ma iOS non ha una gesture per tornare indietro in parecchie app?
T3rrorist
00martedì 21 luglio 2015 01:19
Esiste la gsture,sposti l app verso destra e torni indietro...altro che pulsante back
the fez
00martedì 21 luglio 2015 11:44
karma è impossibile un confronto senza fanboysti.

guarda già la risposta del tuo compaesano come è bella costruttiva! :)






detto ciò.
a me la ui iphone fa letteralmente schifo.
sia per il fatto del posizionamento applicazioni fisso e partente dall'alto
[IMG]http://i62.tinypic.com/315zssw.png[/IMG]
che a differenza di android riporta in auge il problema detto da karma per l'uso ad una mano


in più trovo assurdo che se devo trasferire un file su un computer tramite cavo debba passare per itunes/iphoto quando dall'invenzione dei pc hanno inventato la funzione copia ed incolla

trovo assurdo anche bloccare il bluetooth che avrebbe limitato questo problema

trovo pessima anche la batteria (ma è un problema anche per android a parte il mio telefono e qualche super padella con dentro batterie gigantesche. notare nello screenshot che ho ancora il 15% ed è dalle 8 di lunedì mattina che è staccato dalla carica!)

invidio esclusivamente il reparto fotografico
velocissimo sia nell'apertura, che nella messa fuoco e scatto e con risultati veramente ottimi
pochissime modalità rispetto ad android ma quelle che ci son sono fatte veramente bene!

-edit-
invidio anche gli accessori. molto maggiori sia per numero, varietà e qualità rispetto ad android in cui ogni produttore deve badare a se stesso!
T3rrorist
00martedì 21 luglio 2015 12:11
cosa ha la mia risposta che non va? esiste una gesture che elimina praticamente la funzione del tasto, quindi la vostra giustificazione nel dire non si puo usare con una sola mano è pressochè inutile, visto che col solo dito, con un movimento laterale torno indietro.
bravetto
00martedì 21 luglio 2015 12:11
io ho avuto sia iphone che android
devo dire che con android ho fatto cose che con iphone era inammiginabili (tipo scaricare file con utorrent)

certo è più soggetto a problemi ed impuntamenti rispetto a ios
the fez
00martedì 21 luglio 2015 12:17
l'arroganza nell'argomentare? :gira:

sempre a far la gara a chi ce l'ha più lungo... difendendo il proprio prodotto manco fosse un figlio


in primis è stato karma a parlare del tasto back e non io, in secondo luogo un conto è dire un opinione personale un conto è far passare la propria opinione personale come la verità assoluta : )
T3rrorist
00martedì 21 luglio 2015 12:28
ma dove sono stato arrogante? karma ha posto il problema che col dito non si arriva al tasto back, e io ho semplicemente detto che esiste la gesture, e arrivare al tasto back è pressochè inutile. Questa è arroganza?
karma77
00martedì 21 luglio 2015 13:02
se c'è questa gesture è una gran cosa! :)

ma come si fa? spiegate

(e comunque la dovrebbero documentare meglio ;P)

T3rrorist
00martedì 21 luglio 2015 13:06
è semplice karma, usa il pollice a metà telefono in un app, e spostalo da sinistra a destra, tipo sei in una chat di wapp, per tornare in tutte le chat, fai questo movimento :) cosi non usi il tasto back

ps: scusa l'arroganza
flavioti
00martedì 21 luglio 2015 15:54
tiziana ha l'iPhone
T3rrorist
00martedì 21 luglio 2015 17:21
Re:
flavioti, 21/07/2015 15:54:

tiziana ha l'iPhone




bravah

Hitman 88
00martedì 21 luglio 2015 19:47
Per come la vedo io, Android vs iOS puro, vince nettamente Android.

Android vs iOS jailbrekkato, vince iOS grazie ai punti di forza come il già citato reparto fotografico unito ad un'interfaccia che diventa molto più personalizzabile.

Analizzando ad esempio i problemi di iOS citati finora, c'è un tweak che permette di disporre le icone come si vuole quindi anche mettendole solo in basso, o sulla questione gestione foto/files, se non si vuole necessariamente passare per iTunes, vi è la possibilità di usare altri programmi tipo ifunbox che permettono di navigare interamente nello smartphone ed effettuare il copia-incolla, o ancora tramite FTP senza neanche passare per il cavo.

Insomma, è pur vero che è ridicolo che per sfruttare un dispositivo al 100% bisogna invalidare la garanzia, ma per come la vedo io è l'unico modo per avere il top in rapporto qualità/accessibilità
the fez
00mercoledì 22 luglio 2015 15:43
ni hitman : D


discorso giustissimo, ma c'è da dire che se invalido la garanzia non lo faccio per funzioni base (almeno per quel che mi riguarda) ma per un mood un pò più spinto.

quindi:

android base > iphone base
iphone mod > android base
android mod > iphone mod


cioè ti sembra normale che per cambiare la disposizione delle icone, per passare un file in maniera sensata, ed altre piccole cazzatine debba fare il jailbreak rischiando brick ed invalidando la garanzia?

io se me la rischio è perchè voglio magari cambiare kernel e scheduler per variare prestazioni/durata batteria, cambiare completamente interfaccia, esser libero di rivoltare completamente il mio telefono

quindi per concludere, secondo me a chi piace l'iphone base gli piace proprio perchè è così, chi cerca qualcosa di più non può non virare su android

questo non è che fa di un utente un figo e dell'altro un babbo, tutt'altro. esclusivamente come si pone uno con il proprio smartphone : )


terrorist ti perdono l'arroganza :D
te perdona la mia che sto caldo mi da alla testa ; )
robygr
00mercoledì 22 luglio 2015 18:27
parliamo di cose serie.. sputa l'icon pack che usi fez
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com