Fucking technology...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 01:36
dico subito che probabilmente sarà un post lunghetto...

ero già sotto le coperte, ma avvolto da pensieri che ronzavano nella mia mente.
complemento oggetto: la dipendenza della tecnologia.

per la cronaca il titolo del topic sarebbe dovuto esser il titolo di una canzone del mio gruppo punk in uscita tra poco nel mondo.
il sarebbe è dovuto che il mio bassista fa il programmatore ed insultare la sua religione non pareva bello (più che altro non ci ha permesso di farlo ahaha)
per questo motivo è stato cambiato in "dopamine dipendency"

la dopamina (la faccio molto breve) per chi non lo sapesse è un neurotrasmettitore legato agli stimoli e ci piaceva abbinare lo stimolo principe del nuovo millennio, alla dipendenza che questo ci dà nella quotidianità. parliamo principalmente dello smartphone e della dipendenza dai social. alla fine la tecnologia di per sè è solo positiva, la dipendenza per quel che mi riguarda assolutamente no

per chi sa l'inglese ed è curioso metto in spoiler il testo che, visto che è scritto da me, già sintetizza molto il mio pensiero (ovviamente con la difficoltà di inserire una lingua straniera in una metrica musicale)f
tra l'altro ho preso la versione ancora non corretta dal nostro madrelingua ufficiale ahaha

testo



il punto è solo questo. so che saranno ovvietà. ma ormai siamo schiavi dei cellulari. passiamo ore al giorno tra social, informazioni e chat dimenticandoci che la vita non si dovrebbe vivere dietro uno schermo.

sinceramente su questo aspetto son molto educato. se son in compagnia il cellulare non è quasi mai in mano e se lo fosse non è mai per tempi prolungati. dico educazione che persone che manco cagano i presenti per scriver su whatsapp, guardar fb/instagram per me son assolutamente maleducate.

per quel che mi riguarda il telefono è diventato come una sigaretta. ogni tanto hai bisogno di averla in mano. quindi nel mio tempo solitario purtroppo anch'io son dietro allo schermo.

whatsapp è la piaga maggiore. troppi gruppi (che anche silenziando prima o poi uno legge), troppe conversazioni e soprattutto un bruttissimo modo di rapportarsi.
io se parlo con qualcuno nella vita reale all'inizio ed alla fine lo saluto. su whatsapp no. limbo perenne, risposte con tempi dilatati, magari talvolta incomprensioni per via del fatto che uno non capisce il modo in cui viene detta una roba...
quindi oggi, dopo mesi di "adesso lo faccio" l'ho disinstallato dal mio telefono (ergo chat gxp brewing co... mandatemi nel caso sms ahaha. #sociomito!)

a quel punto mi sembrava di aver fatto 29 ed allora perchè non fare 30 e 31? disinstallati dal telefono (che non vuol dire che mi son cancellato definitivamente da quelle piattaforme, ma che le vedrò esclusivamente al pc) pure facebook ed instagram.
che erano assolutamente le tre applicazioni che usavo di più sul mio telefono.

speriamo di tornare ad una vita normale, che poi normale la mia vita non lo sarà mai... ma almeno non sarò uno "zombie che vive come un robot lobotomizzato"

vediamo come va... :fumo:

ps. non aprivo un topic in sta sezione penso dal 86 :gira:
ai tempi battaglie apple - android... viva la tecnologia :pc:

-edit- non so cosa abbia combinato, ma nel copia-incolla da word mi ha uppato un allegato che tra l'altro non riesco a togliere : )
se qualche mod legge sto topic lo faccia lui, grazie
wholly
00mercoledì 31 maggio 2017 08:53
Domenica scorsa sono andato al mare senza telefonino.
Non sono addicted con i social, ma tre cose che mi sono mancate:
- poter usare app come moovit e maps che risolvono problemi;
- poter cercare su internet informazioni e notizie per la curiosità;
- poter usare la radio e usare siti di cazzate come 9gag per passare il tempo.

I punti 2 e 3 li ho risolti leggendo un libro (romanzo epistolare noiosissimo ma Vabbè).

Il vero problema, non so se sia dopamina, è che sono più capace di stare senza fare un cazzo. Piuttosto vedo vignette di 9gag o leggo articoli sulla qualunque di Repubblica. Che tecnicamente è non fare nulla di produttivo, ma perdere tempo, ma l'impressione è quella di fare qualcosa di interessante.
A volte mi sento come, mi capiranno solo gli ultra trentenni, come numero cinque che ha bisogno di input...
freezee
10mercoledì 31 maggio 2017 09:10
Quanto hai ragione!

Io me ne sono accorto da quando sono andato a vivere lontano da casa (550km :D ) cambiando stile di vita, abitudini, lavoro ecc.. sono diventato quasi più dipendente da questo aggeggio.

Mattina, mentre faccio colazione, tolgo la mod.aereo ed iniziano ad arrivarmi 7 miliardi di notifiche(FB, twitter, whatsapp, instagram ed altre app di informazione sportiva o di cronaca, mail..di tutto)

A lavoro durante la giornata, dipende da come son messo, se sono incasinato nemmeno lo guardo il cell, giusto per vedere se mi hanno scritto su whatsapp la mia fidanzata\convivente e i miei genitori\nipoti\sorella, stop

Pausa pranzo di 2 ore: lavorando lontano, non ritorno a casa, quindi pranzo fuori ed occupo il tempo restante a drogarmi di social\app per le news ed altre cazzate o scroccando la wi-fi del centro commerciale per vedermi qualche serie tv (Netflix su tutti)

L'altra mezza giornata a lavoro idem come al mattino

La sera rientro a casa, doccia, cena e per fortuna la compagnia della mia fidanzata mi distrae dall'utilizzare lo smartphone che utilizzo col contagocce di sera.

Poi ovviamente ci sono obblighi e doveri coniugali da rispettare :D

(che avete capito?!? c'è il bucato, le pulizie, cucinare ecc.. :D )

Sono uno che usa i social moderatamente, non sono un tossico, ma va molto a periodi

Quando stavo giù però lo utilizzavo di meno, in quanto passavo più tempo in giro con gli amici o proprio in strada\locali\panorami e posti belli...

Purtroppo, nonostante la Romagna sia una terra molto bella ed accogliente, dove veramente c'è tutto, non riesce a non farmi sentire la "saudade" di Napoli e, soprattutto in settimana, di sera, non c'è veramente 'na cippa da fare (considerando le diverse abitudini e tutta la schiera di amici che qui non abbiamo)
NewAdventuresInHi-Fi
00mercoledì 31 maggio 2017 13:40
Mi sembra il classco post da "first world problems" :D





Se non ti piace la messaggistica immediata puoi guardarla una volta ogni 4 ore come fanno tanti o usare chiamete e sms come negli anni '90.
Idem per i social network. Sinceramente se esco con persone che guardano sempre il cellulare non mi offendo e non sto li' a fare il bacchettone a dire "guarda questi sempre con il cell in mano". Che poi io ho ancora il mio primo smartphone prenso nel 2014 ossia un lumia 520 con windows 8.1 e le app essenziali installate. Quindi potrei benissimo fare il professorino de sti cazzi quando vedo tutti gli altri malati di android sempre appresso al cell ma sinceramente non me ne frega un cazzo, basta che non lo facciano mentre guidano.

Comunque cambierei il titolo in dependency perché dipendency non e' inglese ma una misto tra italiano e inglese :D
beto6
10mercoledì 31 maggio 2017 16:25
quoto fez sul fatto che ormai sulle chat non si saluta manco più, però non ne farei un problema atroce.

odio profondo invece, verso coloro che pur stando in compagnia, non staccano le dita e gli occhi dallo smartphone.

sei uscito? stai in amicizia? e allora goditi l il momento, questa cosa credo sia decisamente grave, molto più del non salutarsi nelle chat.

the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 16:31
ma che minchia vuoi? ahaha :D (mi riferisco al post di new)
freezee e beto non vi cito direttamente ma condivido i vs pensieri e vi ho messo il like al post [SM=g1439199]

sei liberissimo di uscire con persone che manco ti parlano per star col cell in mano. son problemi tuoi! contento te...
ma da li a dar dei bacchettoni a chi la pensa diversamente da te direi che ce ne passa ; )

ho esclusivamente detto la mia opinione che può esser tranquillamente non condivisa.


stai sereno new che vivrò lo stesso bene con sms e telefonate... è quello che sto facendo e guarda caso nel primo giorno di utilizzo alternativo del telefono alle 16.30 ho ancora l'85% di batteria al posto del 50% a metà giornata... (primo vantaggio non da poco)

non so te ma io su whatsapp avrò una 20 di gruppi con una media penso sui 500 messaggi totali al giorno. leggerli durante o leggerli dopo sinceramente cambia poco. penso che si debba scinder le cose realmente importanti dalle frivolezze di una chat che parla di calcio e birra (esempio visto che abbiam un gruppo della birra del forum gxp).
non dico che non ci siano dei vantaggi di whatsapp... ma sulla mia bilancia son più gli svantaggi in questo momento (assolutamente non dirò mai "che non tornerò più su sta piattaforma")

chiudo dicendo che hai ragionissima sul nome... difatti ho scritto che per sbaglio ho ricopiato il testo non corretto da nostri amici irlandesi ed americani (su dropbox in fase di completamento album abbiam 18k file delle stesse canzoni che magari cambia solo una parola)
fai conto che per un anno abbiam scritto dopamine dipendencies ahaha
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


vale qui io non parlo dell'utilità della tecnologia. ma la dipendenza da essa

non è sano di mente rinunciare alle comodità di un navigatore, di veder info su un locale, fare foto e tutte queste cose...
un altro è star a far passare il tempo facendo cose futili (cosa che anche tu hai detto)

figa sei in spiaggia: fumati una bomba, fatti un bagno, guarda due culi, dormi, leggi un libro... cose sicuramente più sensate, per quel che mi riguarda, di andare su 9gag

gli imput di cui tu hai bisogno son chiari esempi di dipendenza o di cambiamento dei modi di fare... io dico no ai social moderni :D
più che altro dico no all'abuso di questi

esempio stupido... su 3 ore di concerto non mi metterò mai a filmarlo tutto perdendomi il momento per poi godermelo a casa
purtroppo non so gestirmi (non per quel che riguarda i concerti) e l'unica è una drastica decisione...
pur tenendomi le comodità che mi danno i social da usare quando veramente ha senso


NewAdventuresInHi-Fi
00mercoledì 31 maggio 2017 16:49
L'abuso dei gruppi di whatsapp lo odio anche io. Poi una volta messo dentro e' anche antipatico togliersi, io lo faccio dicendo che ho il cell vecchio che si incanta ma la verita' e' che la maggior parte dei gruppi alla fine diventa un ricettacolo di tutte le peggio cazzate (meme, video pseudo-divertenti, barzellette etc. etc.) ripetuti anche piu' e piu' volte.
the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 16:50
Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 31/05/2017 16.49:

L'abuso dei gruppi di whatsapp lo odio anche io. Poi una volta messo dentro e' anche antipatico togliersi, io lo faccio dicendo che ho il cell vecchio che si incanta ma la verita' e' che la maggior parte dei gruppi alla fine diventa un ricettacolo di tutte le peggio cazzate (meme, video pseudo-divertenti, barzellette etc. etc.) ripetuti anche piu' e piu' volte.




esatto, oltre al fatto che se non ti colleghi magari per tre ore mentre gente sta parlando poi ti ritrovi a rilegger magari 150 messaggi e dover risponder (fortunatamente si può quotare ormai) punto per punto a ritroso

scatenando circoli viziosi infiniti :D
wholly
00mercoledì 31 maggio 2017 18:50
E poi ci sono i messaggi vocali. Che io cancello di default, specie nei gruppi numerosi.

Quelli che si parlano per messaggi vocali mi incuriosiscono. Quando basterebbe chiamarsi. Invece meglio raddoppiare i tempi di comunicazione e registrarsi.
the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 19:24
Re:
wholly, 31/05/2017 18.50:

E poi ci sono i messaggi vocali. Che io cancello di default, specie nei gruppi numerosi.

Quelli che si parlano per messaggi vocali mi incuriosiscono. Quando basterebbe chiamarsi. Invece meglio raddoppiare i tempi di comunicazione e registrarsi.




che poi ... se fai un messaggio vocale di 2 minuti in cui parli della madonna, di lino banfi, della crisi in sud est asiatico, della nuova inter di spalletti e delle tette della leotta come vuoi che credi sia possibile che ti risponda punto per punto? :90: :gira:


aprirei una doverosa parentesi su:

- chi si fa i selfie in casa da solo
- chi usa le instagram stories ogni due secondi
- chi fa gli aggiornamenti di stato whatsapp


[SM=x35331]
flavioti
00mercoledì 31 maggio 2017 20:46
mai usato "storie" in qualunque app, mai fatto un selfie o un video a me stesso
ho l'account instragram che fa la muffa

uso tanto il cell la mattina e la sera quando sono sul treno per andare/tornare da lavoro (anche se la sera quando trovo posto a sedere leggo). Ho ancora l'iPod (apple :love: ) con la musica, non la metto nell'iPhone, quindi lo uso ancora di meno [SM=g1439199] [SM=g1439199] [SM=g1439199] [SM=g1439199]

a lavoro per forza di cose uso pochissimo il cell. (lavorando con la donna non ho nemmeno lei a cui scrivere) :asd: quindi niente che nn riesca a posticipare a pausa pranzo
uso più internet per i forum , questo, quello della Roma e Itasa e qualche nerdata su iSpazio. stando tanto tempo al computer (iMac :love: )

da sempre sono stato abituato/educato a non usare cellulare a tavola, quindi ne durante i pasti ne se durante lo uscite lo uso, in borsa alla donna e via :D
odio infinito per chi lo fa, o per chi mentre siete solo voi due, lui sta a testa bassa e se fai qualche domanda manco ti risponde

gruppi whatsapp ne ho solo tre. uno con i colera boys del forum, uno con gruppo dello stadio, uno con giorgia e lele che usiamo pochissimo :asd: stop
sempre odiati

purtroppo nei momenti morti mi ci viene automatico stare al cell , tipo dopo cena sul divano, o accenderlo appena mi sveglio
però penso di usarlo abbastanza responsabilmente e molto di meno rispetto agli altri della mia generazione


non penso riuscirei a stare senza, come dite voi maps è fondamentale. ci si può organizzare prima quanto si vuole, ma whatsapp serve fino a che non ci si incontra veramente

dipendenza dei social proprio no, chi mi ha vede che posto pochissimo, Roma a parte e foto per scoattare quando viaggio

al mare, potendoci andare a piedi/bici da casa (quindi in questo caso dovrei scrivere spiaggia o """"mare"""") non lo porto proprio


comunque risolleviamo sto forum, un po' troppo in decadenza
drygo
00mercoledì 31 maggio 2017 20:58
Io ho cominciato fanculizzando Facebook
E sto una favola
flavioti
00mercoledì 31 maggio 2017 22:15
ah dimenticavo
a morte gli hashtag
the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 23:53
il primo post perfetto flà. ragazzo d'oro d'altri tempi [SM=g1439204]

il secondo #iodicono! : )
su instagram, per perculare la generazione hashtag, scrivo solo così.
ovviamente non i classici e da babbi #friends, #birreneabbiamo #happyness #catsoninstagram ma robe tipo: #ilforumgxpèunagiunglacazo!
the fez
00mercoledì 31 maggio 2017 23:58
Re:
drygo, 31/05/2017 20.58:

Io ho cominciato fanculizzando Facebook
E sto una favola




cazzo fb io non ce la faccio a cancellarmi...
ma esclusivamente per due motivi:
- reminder compleanni
- aver una rubrica (molto più ampia del cell) delle persone che conosci per comunicarci saltuariamente...

per il resto c'è pure la pagina fb del mio gruppo che devo gestire (a proposito... è permesso un pò di spam??? www.facebook.com/4awpunk/ ... mi raccomando forum gxp... inondate di like la pagina) quindi per il momento mi accontento di averlo tolto dal cellulare ed usarlo da pc solo quando ne ho bisogno...

detto ciò... hai fatto bene ; )
wholly
00giovedì 1 giugno 2017 00:48
Su instagram sono il fiero proprietario dell'account wholly

Mi arrivano ogni giorno messaggi di reset password perché evidentemente me lo vogliono rubare (non so come).

Ovviamente 0 foto 0 followers e 0 followed

the fez
00giovedì 1 giugno 2017 20:23
primo fallimento del mio esilio tecnologico...
sto rinstallando whatsapp [SM=g1431651]

mi vien la morte, ma ormai la quotidianità richiede quello se non vuoi far una vita da esiliato
al momento la possibilità che diventi un mormone non è ancora contemplata...


continua la coerenza del no fb ed instagram :fiore:


seguiranno ulteriori aggiornamenti...
T3rrorist
00venerdì 2 giugno 2017 07:01
Re:
flavioti, 31/05/2017 20.46:



con i colera boys del forum




coleraboys :yee:


NewAdventuresInHi-Fi
00venerdì 2 giugno 2017 09:04
Re:
the fez, 01/06/2017 20.23:

primo fallimento del mio esilio tecnologico...
sto rinstallando whatsapp [SM=g1431651]

mi vien la morte, ma ormai la quotidianità richiede quello se non vuoi far una vita da esiliato
al momento la possibilità che diventi un mormone non è ancora contemplata...


continua la coerenza del no fb ed instagram :fiore:


seguiranno ulteriori aggiornamenti...




ahahaha the fez finto alternativo!! :D LO SAPEVO [SM=g1431648]

Sincronizzati fratello...sincronizzati
SirD@rio
00venerdì 2 giugno 2017 16:06
NewAdventuresInHi-Fi
00sabato 3 giugno 2017 09:29
Non ho niente contro nessuna delle nuove tecnologie pero' sono convinto che - Yahoo! Answers - rappresenti l'oblio della razza umana.
drygo
00sabato 3 giugno 2017 10:42
Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 03/06/2017 09.29:

Non ho niente contro nessuna delle nuove tecnologie pero' sono convinto che - Yahoo! Answers - rappresenti l'oblio della razza umana.




Quello è il "Cioè" dei giorni nostri
karma77
00domenica 4 giugno 2017 00:46
Bella fez!!!

E' una cosa che ho notato anche io...e che "segnalo" da anni a dir la verità...

Qualche mese fa ho disinstallato Facebook ed ho messo Facebook Lite: molto più leggere e non rompe le palle con continue notifiche, possono passare anche giorni senza che la apra.

Tutti i gruppi Whatsapp (non ne ho molti) sono silenziati, quando ho tempo e desiderio apro l'app e vedo che ci sta.

Per il resto io sto anche accusando una "stanchezza" proprio fisica nello stare a leggere dentro ad un monitor (anche perchè lo devo fare per lavoro per più di 8 ore al giorno). Ieri sono andato a mare con i bimbi e VOLUTAMENTE ho tenuto il cellulare quasi sempre in borsa e godermi la situazione al 100% e alleggerire anche ail cervello da questo flusso continuo di informazioni.

Ma non nascondo che può capitare qualche momento dove l'uso del telefono è davvero fuori luogo ma magari in quel momento mi ha segnato il giocatore del Fanta e devo cacare il cazzo all'amico...del lavorare per migliorare c'è.




+Vincent+
00martedì 6 giugno 2017 11:17

ecco perchè per qualche giorno non scrivevi più nella chat :lol:

io facendo prevalentemente lavoro di ufficio non ho la mania del telefono in mano, ma chiaramente essendo al pc raggiro questa cosa controllando alla bisogna gmail, whatsapp, aggregatore rss ed un paio di forum

dipende molto dal lavoro, se devo correre per finire delle pratiche non guardo nulla e non mi pesa, rispondo giusto alle chiamate

a casa assolutamente no a tavola, è una cosa odiosa che faccio sempre presente anche alle cene con squadra ecc, lo trovo di una maleducazione infinita stare a tavola col cellulare appoggiato di fianco al piatto, nonché di una grande tristezza sociale

sul divano la sera onestamente se le bimbe guardano i cartoni ci guardo, telefono tablet o una rivista; a meno chè non vogliano giocare, oppure ancora ora che è bel tempo si sta in giardino o si esce per un gelato o passeggiata...poi quando le donne vanno tutte a dormire 21.30/22.00 mi lascio andare però e giù di spam :rotfl:

ultimamente mi sono imposto di non usarlo mentre cammino, che ne so dal parcheggio all’ufficio o nei tragitti per commissioni ecc; nelle varie attese però (fuori da un ufficio, dal dottore, in treno) è manna dal cielo, lo ammetto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com