Itasa chiude

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
li4m
00sabato 15 settembre 2018 13:58

Cari utenti di Italiansubs,

a partire da oggi 15 settembre 2018 non troverete più su questo sito alcun sottotitolo di serie TV, film o documentario per il quale non disponiamo dell'autorizzazione del titolare del copyright. Questo accade a seguito di segnalazioni di utilizzi impropri e illeciti da parte degli organi di controllo.

Ribadiamo dunque che d'ora in poi sarà impossibile caricare, scaricare e condividere in generale sottotitoli in violazione delle norme poste a tutela del Diritto d'Autore.

Per questo motivo e per darci modo di organizzarci internamente al meglio, tutto il forum resterà chiuso per una settimana, ad eccezione del thread di commento a questa news. Speriamo che possiate comprendere questa nostra esigenza.

Proprio perché Italiansubs è da sempre stato un luogo di incontro, confronto e discussione per molti, al fine di mantenere in vita il forum, vi chiediamo un piccolo supporto economico. Per gestire questa vicenda abbiamo dovuto ricorrere alla consulenza di un legale e, ovviamente, c'è una parcella da pagare. Come sapete Italiansubs è sempre sopravvissuta grazie alle donazioni di voi utenti e non vi abbiamo mai ammorbato con alcuna pubblicità o pop-up. Un piccolo gesto di solidarietà da parte vostra ci consentirebbe di coprire le spese legali e tenere in piedi il sito per i prossimi mesi, così che non vadano persi gli ultimi 13 anni di vita. Ma ci conoscete bene e sapete che, in caso di surplus, la parte restante verrà donata in beneficenza. Potete donare col bottone PayPal presente in home o facendo un bonifico all'IBAN IT23T36000032000CA011719485 intestato ad Antonio Pilolli (è un conto associato allo stesso PayPal).

In ultimo, vorremmo ringraziare voi utenti per averci accompagnato fin da quel lontano dicembre 2005 e per averci fatto sentire il vostro calore con ringraziamenti, critiche e suggerimenti. Siamo una delle community più belle e più grandi d'Italia soprattutto grazie a voi e siamo fieri di avervi accompagnato e aiutato ad abbattere le barriere linguistiche durante l'epoca d'oro delle serie TV.

Ma, non vogliatecene, desideriamo soprattutto ringraziare tutte le migliaia e migliaia di volontari che in 13 anni hanno contribuito a rendere Italiansubs quello che è, senza mai chiedere un centesimo in cambio. A loro, che sentiamo veramente come una famiglia allargata, vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

È stato un bel viaggio, no? Amiamoci

Gli admin di Italiansubs

:: #weareitasa ::
[www.italiansubs.net]


ToToNn
00sabato 15 settembre 2018 15:31
ditemi quello che volete, ma io non gli credo
Mark194
00sabato 15 settembre 2018 16:02
Re:
ToToNn, 15/09/2018 15.31:

ditemi quello che volete, ma io non gli credo




Come mai?
hakke5
00sabato 15 settembre 2018 18:09
mah, erano in declino da tempo e negli ultimi mesi la situazione mi sembrava crollata (neanche uscivano più i subs di serie importanti come Orange is new black e Better call Saul)
mi sembra una morte più legata a Netflix che a questa nuova legge
l'admin romano (questo Pilolli) lo conosco per vie traverse e ne ho ben poca stima

peccato però, io continuavo ad usare i loro subs per certe serie

con Game of Thrones alle porte, bisognerà pensare ad altro [SM=x35328]
flavioti
00sabato 15 settembre 2018 22:03
Era scontato prima o poi con netflix &co
Non mi sono mai stai simpatico gli admin, però da ringraziare tutti, pezzo di adolescenza che mi ha fatto scoprire tante serie spettacolari
Spero il forum resti aperto
nik1981
00domenica 16 settembre 2018 10:44
Re:
hakke5, 15/09/2018 18.09:

mah, erano in declino da tempo e negli ultimi mesi la situazione mi sembrava crollata (neanche uscivano più i subs di serie importanti come Orange is new black e Better call Saul)
mi sembra una morte più legata a Netflix che a questa nuova legge
l'admin romano (questo Pilolli) lo conosco per vie traverse e ne ho ben poca stima

peccato però, io continuavo ad usare i loro subs per certe serie

con Game of Thrones alle porte, bisognerà pensare ad altro [SM=x35328]




Ho avuto la stessa impressione :sisi:

Negli ultimi 5 anni ho notato un progressivo abbandono di serie storiche che venivano subbate da anni causa "mancata formazione del team" :boh:

Poi negli ultimi 3 anni i tempi di attesa dei sub sono aumentati esponenzialmente...se prima entro 24/48 ore anche serie non di primissima fascia avevano i sub, negli ultimi mesi passavano anche settimane :zzz:

Per non parlare del fatto che non ho mai trovato i sub delle serie nuove dell'ultimo triennio [SM=x35338]

Forse non hanno avuto un "ricambio" generazionale nei traduttori...

Per anni è stato per il sottoscritto il punto di riferimento per i subs, il primo sito da controllare (anche per leggere news sulle serie), ma nell'ultimo anno, personalmente, l'ho usato pochissimo :fieno:
ToToNn
00domenica 16 settembre 2018 14:43
Re: Re:
Mark194, 15/09/2018 16.02:

ToToNn, 15/09/2018 15.31:

ditemi quello che volete, ma io non gli credo




Come mai?



Hanno già risposto gli altri, netflix li ha praticamente "comprati" ma da anni...
wholly
00domenica 16 settembre 2018 22:52
Incredibile, un avviamento del genere lo avrebbero potuto valorizzare molto di più.
Sempre trovato assurdo che ci fossero dei "volontari" a farsi un culo come un cesto... aggratise.
Ora probabilmente alcuni di loro fanno lo stesso lavoro... pagati.
bravetto
00lunedì 17 settembre 2018 15:25
Re:
hakke5, 15/09/2018 18.09:



con Game of Thrones alle porte, bisognerà pensare ad altro [SM=x35328]



c'è opensubtitles.org

vai tranquillo li
nik1981
00giovedì 20 settembre 2018 11:23
Re: Re:
bravetto, 17/09/2018 15.25:



c'è opensubtitles.org

vai tranquillo li




Ottima segnalazione, grazie :ok:

Purtroppo hanno chiuso i battenti pure subsfactory e traduttori anonimi :cry:
li4m
00giovedì 20 settembre 2018 15:01

ITASA non sta preparando nessuna difesa né tornerà il sito di prima dopo la segnalazione FAPAV
badtaste

Da domenica scorsa italiansubs.net, ovvero ITASA, non è più attivo. Un cartello in home page spiega sommariamente le ragioni. C’è stata una segnalazione da parte degli organi di controllo e gli amministratori hanno dismesso qualsiasi tipo di attività di sottotitolazione di contenuti per i quali non sono autorizzati: “A partire da oggi 15 settembre 2018 non troverete più su questo sito alcun sottotitolo di serie TV, film o documentario per il quale non disponiamo dell’autorizzazione del titolare del copyright”.

Puntuale è arrivato qualche giorno dopo il comunicato della FAPAV, la Federazione Antipirateria Audiovisiva che raccontava quanto avvenuto come “un episodio di collaborazione efficace tra titolari dei diritti e piattaforme online nella lotta alla pirateria audiovisiva” aggiungendo: “Italiansubs in accordo con FAPAV cessa la traduzione e diffusione illegale di sottotitoli protette da diritto d’autore”. Più avanti nel comunicato diffuso alla stampa è specificato: “Gli amministratori del sito e della community, come da loro stessi comunicato tramite la piattaforma e i social network, hanno convenuto pertanto di cessare l’attività”.

Abbiamo raggiunto un membro di ITASA che potesse parlare a nome del collettivo per chiedere se avessero una loro versione dei fatti e cosa significhi tutto ciò. Dopo aver appreso che la community non sapeva nulla del comunicato FAPAV (arrivato alla stampa solo da pochi minuti quando li abbiamo contattati) tutorgirl ha risposto gentilmente ad alcune domande che vi riportiamo.

" Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di FAPAV di utilizzi impropri e illeciti di materiale protetto da copyright per il quale non disponevamo delle dovute autorizzazioni. Trattandosi di una questione seria e non sapendo come muoverci ci siamo rivolti a un avvocato per una consulenza […] A seguito della consulenza abbiamo ritenuto opportuno rimuovere i sottotitoli dal sito, non disponendo delle dovute autorizzazioni per pubblicarli."

Alla domanda se si trovino al momento in una fase di preparazione di un’azione legale per difendersi e continuare la propria attività (qualora ve ne fossero i margini legali) la risposta è stata:

"Non ci sarà alcuna battaglia legale e non stiamo lavorando ad alcuna forma di difesa."

Ad ulteriore domanda su cosa sarà di italiansubs.net la risposta è stata:

"Su cosa sarà Italiansubs non posso ancora rispondere. In questi giorni ci stiamo riorganizzando per tornare, sicuramente senza sottotitoli, ma è ancora troppo presto per dire come ci reinventeremo."

tutorgirl ci ha tenuto inoltre a una precisazione riguardo i soldi che hanno chiesto dalla home page:

"Non chiederemmo soldi se non ne avessimo espressamente bisogno. Non avendo mai guadagnato nulla dall’attività di fansubbing e avendo visto un notevole calo nelle donazioni spontanee negli ultimi anni, non avevamo i soldi nemmeno per pagare questa consulenza. Non abbiamo MAI lucrato dalla nostra attività di fansubbing."

Infine alla domanda su come mai secondo loro proprio ora, dopo più di un decennio di attività, dopo aver superato il picco massimo di notorietà e diffusione dei propri sottotitoli, sia arrivata un’azione da parte dell’antipirateria la risposta è stata:

"Sul perché si facciano vivi ora non ti so davvero dire e non abbiamo una supposizione “collettiva”. Immagino che ognuno di noi si sia fatto un’idea, ma trattandosi – appunto – di supposizioni, non vedo la ragione di rilasciare una dichiarazione a riguardo."

Di più non è stato possibile capire o sapere, al momento la community sta ancora radunando forze e consulenze sulla situazione. La FAPAV considera la loro attività affine a quella della pirateria, mentre tutorgirl ha chiuso con una considerazione personale:

"Credevo e ancora credo che la nostra attività non sia affine alla pirateria, tanto è vero che mi dispiace che molte testate abbiano avvicinato la nostra notizia a quella della chiusura di siti di streaming."


hakke5
00giovedì 20 settembre 2018 15:28
mah, Netflix dovrebbe fare un monumento ad Itasa, se in tanta gente si è avvicinata alle serie TV moderne e ora utilizza la loro piattaforma è merito di chi ha cominciato a tradurre le serie in contemporanea
ToToNn
00sabato 22 settembre 2018 12:06
hakke5, 20/09/2018 15.28:

mah, Netflix dovrebbe fare un monumento ad Itasa, se in tanta gente si è avvicinata alle serie TV moderne e ora utilizza la loro piattaforma è merito di chi ha cominciato a tradurre le serie in contemporanea


Netflix, secondo me, li ha già ringraziati e pure lautamente :zizi:
karma77
00domenica 23 settembre 2018 17:06
in effetti...

proprio qualche giorno fa pensavo: "cazzo sono mesi che non apro più ITASA, magari è partita qualche nuova stagione tra le mie preferred e non lo so"

e ora leggo la news...

beh, che dire

mi dispiace moltissimo...sono stati mitici ed hanno fatto davvero la storia, quante serie abbiamo scoperto grazie a loro?

mah...sarà la volta buona per utilizzare i subs in ENG

ma è possibile che non è rimasta nessuna community alternativa?

ToToNn
00lunedì 24 settembre 2018 10:55
Oggi chiude pure subsfactory... Il lato positivo è che ora sicuro imparo meglio l'inglese, così come facevo da piccolo quando ero costretto a impararlo per poter giocare ai videogiochi :sisi:
Spero che almeno abbiano avuto tutti una bella buonuscita :asd:
li4m
00lunedì 24 settembre 2018 10:56
Re:
karma77, 23/09/2018 17.06:

in effetti...

proprio qualche giorno fa pensavo: "cazzo sono mesi che non apro più ITASA, magari è partita qualche nuova stagione tra le mie preferred e non lo so"

e ora leggo la news...

beh, che dire

mi dispiace moltissimo...sono stati mitici ed hanno fatto davvero la storia, quante serie abbiamo scoperto grazie a loro?

mah...sarà la volta buona per utilizzare i subs in ENG

ma è possibile che non è rimasta nessuna community alternativa?





www.subspedia.tv/

altrimenti come dice hakke, opensubtitles, addic7ed, subscene

credo che comunque i sub ita continueremo a trovarli in siti del genere
karma77
00lunedì 8 ottobre 2018 20:53
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com