L'Angolo del Progressive Rock

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Tarquet
00martedì 19 aprile 2005 16:27
da www.progressiverock-online.com

Pur essendo stato a lungo bistrattato e oggetto di ricorrenti critiche da parte d'irriducibili detrattori e benché da tempo "fuori moda" il Progressive Rock da sempre "musica cerebrale" o "musica per la mente" nella più alta accezione del termine, vanta ancora oggi in tutto il mondo innumerevoli estimatori e collezionisti, a riprova del suo grande valore artistico-musicale. Sua principale peculiarità è quella di essere "musica senza tempo", cioè immortale, e ciò spiega l'incessante interesse di cui gode da sempre.

SPERIMENTARE NUOVE ARMONIE

Nato in Inghilterra alla fine degli anni Sessanta e discendente diretto della "Psichedelia" e del "Pop/Rock Sinfonico" è un genere musicale che si sviluppò principalmente in Europa fino alla metà degli anni Settanta, periodo in cui cominciò il suo declino. Filosofia principale degli artefici di questa corrente musicale, era quella di sperimentare nuove armonie, timbri e schemi ritmici in contrasto con la stagnante scena melodica dell'epoca.

Dopo le acerbe alchimie iniziali sperimentate per oltre un biennio da vari gruppi, fra i quali ricordiamo Family, Blossom Toes, Beatles, Arzachel (Uriel), Soft Machine, Pretty Things, Group 1850, Pink Floyd, Procol Harum, Moody Blues, Nice, Skip Bifferty, Skin Alley, Second Hand, Giles - Giles & Fripp, United States of America, Vanilla Fudge, July e Small Faces, il Progressive Rock raggiunse la sua maturità. Furono quindi composti brani musicali dalla struttura complessa, intrigante e raffinata, alcuni dei quali di sorprendente godibilità, caratterizzati da continui e improvvisi cambi di tono, ritmo e modo (in contrasto con la struttura classica, strofa-ritornello-strofa, della musica in auge in quel tempo), talvolta di straordinaria lunghezza fino a coprire il tempo di un intero LP.

MUSICA PER LA CRESCITA DELLA MENTE

In essi è dedicato ampio spazio a vari strumenti, non convenzionali nelle composizioni dell'epoca, quali il mellotron, il flauto, il sax ed il violino; il tradizionale 4/4 è quasi bandito: gli si preferiscono tempi più sofisticati (tra i più usati il "mitico" 9/8, ma anche 5/4, 6/4, 7/8, 12/8...) e comunque mai ballabili. I testi, in ulteriore contrasto con il genere Pop classico, sono spesso di commovente poesia. Il Progressive Rock è, prima di tutto, "musica per la crescita della mente"; è un rock più maturo che passa dalla ingenua infanzia degli anni Cinquanta, alla sfrenata adolescenza degli anni Sessanta, per acquisire quella maturità dove vengono privilegiati i contenuti rispetto alla forma; è un "rock artistico" che cerca di trasmettere all'ascoltatore momenti di maggiore intimità e raccoglimento interiore. Il "periodo Progressive" è quello dove si educava la mente all'ascolto della musica intesa come arte e non più come disimpegno.

FENOMENO ESSENZIALMENTE EUROPEO

Il Progressive Rock è un fenomeno musicale essenzialmente europeo, questa definizione è dovuta al fatto che i fenomeni culturali e le tradizioni, sono più vive nella "vecchia" Europa, rispetto alla "nuova" America: non risulta, infatti, che nessun americano si sia mai degnato di prendere in considerazione un genere come il Progressive, che riunisce nella musica arte, letteratura, conoscenza dei classici e impegno intellettuale. Non è certamente musica di facile ascolto, e tantomeno d'immediato effetto e necessita, per essere apprezzata, di reiterate sedute d'ascolto e di una spiccata sensibilità musicale, essendo indirizzata ad un pubblico d'intenditori musicofili d'estrazione intellettuale.
Molte opere di questo genere musicale rappresentano i momenti più alti della storia della musica, soprattutto di quella del XX secolo, ma il Progressive non è musica per tutti, non è musica di massa, è musica colta e consapevole, cioè non spontanea, è musica "seria" sviluppatasi in un periodo di grande creatività, musica talmente seria che i detrattori ne parlano come uno dei periodi più depressi di tutto il rock; è comunemente detta "Rock Progressive", ma tale definizione non è propriamente corretta poiché dà prevalenza a quella che è solo una delle molte componenti di questo fenomeno musicale: il Progressive è, infatti, una commistione di rock, musica classica, jazz, folk, psichedelia ed altro ancora, uniti in un nuovo genere le cui caratteristiche fondamentali sono l'uso di molti strumenti musicali nelle continue variazioni ritmiche e melodiche che ne fanno il punto di arrivo dell'evoluzione della cosiddetta musica Pop, cioè popolare.

GENIALITA' NELLA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI SUONI

Ciò che distingue il Progressive, in tutto questo suo evolversi, è la capacità e genialità degli artisti nello sperimentare nuovi suoni e trame. Gli elementi fondamentali che caratterizzano il Progressive Rock sono essenzialmente tre: la suite, l'uso delle tastiere ed i testi impegnati meglio se d'ispirazione letteraria. Potremmo quindi includere nel concetto di musica "Progressive", dalle origini e fino all'anno 1985, tutte queste definizioni:

- Il POP/ROCK SINFONICO (o ROMANTICO) che fra il 1967 e il 1969, parallelamente alla PSICHEDELIA PROGRESSIVE, dà origine al fenomeno musicale.

- Il PROGRESSIVE ROCK, la cui più specifica definizione, peraltro antonomastica e risalente all'anno 1969, coincide con la pubblicazione di "In The Court Of The Crimson King" dei King Crimson: dal Progressive Rock, propriamente detto, derivano i sottogeneri DARK PROG, HARD PROG e FOLK PROG, il ROCK SINFONICO PROGRESSIVE, il cosiddetto POMP ROCK d'estrazione americana ed il POP/ROCK PROGRESSIVE, più specificamente di matrice italiana.

- Il ROCK D'AVANGUARDIA che comprende tutte le avanguardie - "R. I. O." (Rock In Opposition), "Zeuhl Music", "Art Rock", etc. - ed il ROCK SPERIMENTALE: in questa assai ampia fascia rientrano il CANTERBURY ROCK (o CANTERBURY SOUND) e la MUSICA COSMICA TEDESCA.

- Il JAZZ/ROCK o il ROCK/JAZZ e la FUSION PROGRESSIVE.

I PRINCIPALI GRUPPI

"Progressive Rock" , in ultima analisi, è un'ampia definizione che racchiude al suo interno varie correnti e scuole come, per esempio, quella detta di "Canterbury" da cui proviene quell'indiscusso talento di Robert Wyatt.
I principali gruppi appartenenti od ispiratisi alla "Scuola musicale di Canterbury" sono:
- CAMEL
- CARAVAN
- EGG
- GILGAMESH
- GONG
- HATFIELD AND THE NORTH
- HENRY COW
- KHAN
- MATCHING MOLE
- NUCLEUS
- NATIONAL HEALTH
- SOFT MACHINE

Fra gli artisti più rappresentativi del genere Progressive, per capacità compositive ed esecutive, oltre ai più noti:
- CAMEL
- CARAVAN
- BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
- EMERSON LAKE & PALMER
- GENESIS
- GENTLE GIANT
- GONG
- JETHRO TULL
- KING CRIMSON
- ORME
- PREMIATA FORNERIA MARCONI
- PINK FLOYD
- SOFT MACHINE
- VAN DER GRAAF GENERATOR
- YES

si devono ricordare, tra i fautori di almeno un album significativo:
- AA.VV. in "Jesus Christ Superstar"
- ACQUA FRAGILE
- AFFINITY
- AGORA'
- AKTUALA
- ALBERO MOTORE
- ALLUMINOGENI
- ALPHATAURUS
- ALUSA FALLAX
- AMENOPHIS
- ANDROMEDA
- ANGE
- ANYONE'S DAUGHTER
- APHRODITE'S CHILD
- APOTEOSI
- ARCADIUM
- ARGENT
- ARZACHEL (URIEL)
. ATOLL
- ATOMIC ROOSTER
- AUDIENCE
- KEVIN AYERS
- BALLETTO DI BRONZO
- BARCLAY JAMES HARVEST
- FRANCO BATTIATO
- BEGGAR'S OPERA
- BEN
- BIGLIETTO PER L'INFERNO
- BLACK WIDOW
- BLAKULLA
- BLOSSOM TOES
- BRAINTICKET
- BRAM STOKER
- BUON VECCHIO CHARLIE
- BURNIN' RED IVANHOE
- CALIFFI
- CATAPILLA
- CERVELLO
- CHERRY FIVE
- CIRKUS
- COLOSSEUM
- COMUS
- CORTE DEI MIRACOLI
- CRESSIDA
- CURVED AIR
- CZAR
- DARK
- DARRYL WAY'S WOLF
- DE DE LIND
- DELIRIUM
- DELIVERY
- Dr. Z
- DUN
- EARTH AND FIRE
- EAST OF EDEN
- EDGAR ALLAN POE
- EGG
- ELOY
- FAMILY
- FANTASY
- FRUMPY
- FRUUPP
- GAA
- GARYBALDI
- GHOST
- GIGANTI
- GILGAMESH
- GNIDROLOG
- GRACIOUS
- GRAVY TRAIN
- GREENSLADE
- GRYPHON
- GUERCIA
- PETER HAMMILL
- HATFIELD AND THE NORTH
- HENRY COW
- HIGH TIDE
- HOLDERLIN
- STEVE HILLAGE
- IF
- INDIAN SUMMER
- ITHACA
- J. E. T.
- JODY GRIND
- JONESY
- JULIAN'S TREATMENT
- JUMBO
- JUNIPHER GREENE
- KANSAS
- KHAN
- KINGDOM COME
- KYRIE ELEISON
- LATTE E MIELE
- LOCANDA DELLE FATE
- LUCIFER'S FRIEND
- MAGMA
- MANDALABAND
- MARILLION
- MARSUPILAMI
- MATCHING MOLE
- MAXOPHONE
- McDONALD AND GILES
- METAMORFOSI
- MIGHTY BABY
- MURPLE
- MUSEO ROSENBACH
- NATIONAL HEALTH
- NEKTAR
- NEW TROLLS
- NOVALIS
- NUOVA IDEA
- OPUS AVANTRA
- OSANNA
- PAVLOV'S DOG
- PAZOP
- PERIGEO
- PIERROT LUNAIRE
- PLANETARIUM
- PULSAR
- QUATERMASS
- QUELLA VECCHIA LOCANDA
- RAW MATERIAL
- REALE ACCADEMIA DI MUSICA
- REFUGEE
- RENAISSANCE
- RIFF RAFF
- ROOM
- RUSH
- SAINT JUST
- SAMURAI
- SANDROSE
- SECOND HAND
- SEMIRAMIS
- SKID ROW
- ALAN SORRENTI
- SPONTANEOUS COMBUSTION
- SPRING
- STEEL MILL
- STILL LIFE
- STRING DRIVEN THING
- T. 2.
- TASAVALLAN PRESIDENTTI
- THIRD EAR BAND
- TIBET
- TITUS GROAN
- TOAD
- TONTON MACOUTE
- TOTO TORQUATI
- TRAFFIC
- TRIADE
- TRIP
- TUDOR LODGE
- VELVETT FOGG
- RICK WAKEMAN
- WALLENSTEIN
- WARHORSE
- WEB
- WIGWAM
- WRITING ON THE WALL
- ROBERT WYATT
- ZAUBER

e pochi altri.
Fra questi ultimi si ascoltino, per esempio, i capolavori degli SPRING, GRACIOUS, BIGLIETTO PER L'INFERNO, MUSEO ROSENBACH, METAMORFOSI, CRESSIDA, PAVLOV'S DOG, QUATERMASS, MAGMA, TITUS GROAN, KHAN, BUON VECCHIO CHARLIE, LOCANDA DELLE FATE, INDIAN SUMMER, ARCADIUM, SANDROSE, TRIP, TRIADE, ALUSA FALLAX, JUMBO, T. 2., HIGH TIDE, BALLETTO DI BRONZO, solo per citarne alcuni, capaci di vere opere d'arte di struggente bellezza e suggestione, sicuramente meritevoli di maggiori fortune commerciali.

[Modificato da Tarquet 20/04/2005 16.56]

Ensarn
00martedì 19 aprile 2005 17:12
Grande sito....chissà come ne sei venuto a conoscenza....[SM=x35274]





[SM=x35275]
Tarquet
00mercoledì 20 aprile 2005 16:58
COMINCIO NEL CONSIGLIARE QUALCHE GRUPPO E UN LORO LAVORO CHE POSSEGGO ED HO ASCOLTATO:
ELOY
ALBUM - Ocean
RECENSIONE BY TARQUET


GENTLE GIANT
ALBUM - Gentle Giant


GRACIOUS
ALBUM - This is gracious


HIGH TIDE
ALBUM - High Tide



KING CRIMSON
ALBUM - In The Court Of The Crimson King


Ancora ho tantissimi album da consigliare, ma lo faro pian piano!!![SM=x35274]

[Modificato da Tarquet 20/04/2005 17.07]

[Modificato da Tarquet 24/04/2005 14.27]

[Modificato da Tarquet 24/04/2005 14.31]

Tarquet
00domenica 24 aprile 2005 14:28
AGGIUNTA RECENSIONE DELL'ALBUM DEGLI ELOY "OCEAN"

ANDATE QUAAAAAAAAAAAAAA

[SM=x35275] [SM=x35274]

PER FAVORE IN EVIDENZA QUESTO TOPIC CHE LO CURO IO PIAN PIANO!!!!

[Modificato da Tarquet 24/04/2005 14.29]

Tarquet
00venerdì 6 maggio 2005 18:43
UP [SM=x35275]
Tarquet
00sabato 7 maggio 2005 19:25
CAMEL
ALBUM - Moonmadness


ascoltate questo gruppo e questo album davvero ben fatto e degno di essere tragli album prog più belli della storia!!! [SM=x35275]
Ensarn
00sabato 7 maggio 2005 19:33
Volevo segnalare un forum/sito tutto italiano dedicato al mondo Progressive con tutte le sue sfumature:


http://www.unprogged.com/




[SM=x35275]
Tarquet
00domenica 8 maggio 2005 12:30
Re:

Scritto da: Ensarn 07/05/2005 19.33
Volevo segnalare un forum/sito tutto italiano dedicato al mondo Progressive con tutte le sue sfumature:


http://www.unprogged.com/




[SM=x35275]



finalmente un reply!!!

Grazie ci sto andando!!!
Electric Blue
00lunedì 9 maggio 2005 17:27
Re:

Scritto da: Tarquet 07/05/2005 19.25
CAMEL
ALBUM - Moonmadness


ascoltate questo gruppo e questo album davvero ben fatto e degno di essere tragli album prog più belli della storia!!! [SM=x35275]



Me lo sto ascoltando "a nastro" ;-) davvero bellissimo!!!

Grazie Tarquet!!!!

A buon rendere
SuperDelve
00lunedì 9 maggio 2005 20:44
Io adoro i Camel ma moonmadness non mi dice molto [SM=x35311]

preferisco "camel" "mirage" "the snow goose" [SM=x35284]

però voglio dargli una prova di appello [SM=x35274]
Tarquet
00lunedì 9 maggio 2005 21:35
Re:

Scritto da: SuperDelve 09/05/2005 20.44
Io adoro i Camel ma moonmadness non mi dice molto [SM=x35311]

preferisco "camel" "mirage" "the snow goose" [SM=x35284]

però voglio dargli una prova di appello [SM=x35274]



sono tutti dischi che ho !!!
ma moonmadness l'ho voluto mettere perche mi ha colpito di più!!!
cmq quoto quei dischi si devono avere!!!

[Modificato da Tarquet 09/05/2005 21.36]

Tarquet
00lunedì 9 maggio 2005 21:37
Re: Re:

Scritto da: Electric Blue 09/05/2005 17.27


Me lo sto ascoltando "a nastro" ;-) davvero bellissimo!!!

Grazie Tarquet!!!!

A buon rendere



Grandissimo, finalmente qualcuno che segue la mia corrente!!![SM=x35359]
Electric Blue
00martedì 10 maggio 2005 11:01
Sono un po' sbilanciato verso il Prog-Metal... ma il Progressive in genere rimane il top...

Mi piacerebbe consigliarti quest'album...

Fates Warning - A Pleasant Shade Of Gray



Secondo il mio punto di vista i Fates Warning sono uno dei migliori gruppi ProgMetal... A Pleasant... è l'album forse più "soft".

Ascoltalo e dammi un parere [SM=x35275]

Ensarn
00martedì 10 maggio 2005 11:13
Re:

Scritto da: Electric Blue 10/05/2005 11.01
Sono un po' sbilanciato verso il Prog-Metal... ma il Progressive in genere rimane il top...

Mi piacerebbe consigliarti quest'album...

Fates Warning - A Pleasant Shade Of Gray



Secondo il mio punto di vista i Fates Warning sono uno dei migliori gruppi ProgMetal... A Pleasant... è l'album forse più "soft".

Ascoltalo e dammi un parere [SM=x35275]





Grandi i Fates Warning, li ho visti dal vivo circa 10 anni fa con i Dream Theater.Mi piacciono tantissimo Inside Out e Parallels, secondo me i loro dischi migliori, ma anche quello da te citato è un gran bel disco....[SM=x35275]
Electric Blue
00martedì 10 maggio 2005 11:33
Yessss [SM=x35275]

Pezzi come Monument, Eye To Eye, Point Of View... bellissimi

Ca**o mi hai fatto venire voglia di FW!!!

Peccato che 10 anni fa ero ancora una "pirletta" a livello musicale... [SM=x35281] [SM=x35281] [SM=x35281] altrimenti...

Diegoca
00martedì 10 maggio 2005 13:38
voi che dite anche led zep e deep purple possono essere considerati progressive??secondo me si
Tarquet
00martedì 10 maggio 2005 14:00
Re:

Scritto da: Diegoca 10/05/2005 13.38
voi che dite anche led zep e deep purple possono essere considerati progressive??secondo me si



direi di no, ascolta qualcosa di king Crimson degli eloy dei camel e dei sopra citati e vedrai che la musca è estremamente diversa!!!!


[Modificato da Tarquet 10/05/2005 14.03]

Tarquet
00martedì 10 maggio 2005 14:00
Re:

Scritto da: Electric Blue 10/05/2005 11.01
Sono un po' sbilanciato verso il Prog-Metal... ma il Progressive in genere rimane il top...

Mi piacerebbe consigliarti quest'album...

Fates Warning - A Pleasant Shade Of Gray



Secondo il mio punto di vista i Fates Warning sono uno dei migliori gruppi ProgMetal... A Pleasant... è l'album forse più "soft".

Ascoltalo e dammi un parere [SM=x35275]




fantastico ragazzi facciamo crescere sta sezione!!!

grazie il disco lo acquisterò ste settimana se sempre si trova a catania!!!

[SM=x35275]

[Modificato da Tarquet 10/05/2005 14.03]

Ensarn
00martedì 10 maggio 2005 14:04
Re:

Scritto da: Diegoca 10/05/2005 13.38
voi che dite anche led zep e deep purple possono essere considerati progressive??secondo me si




In realtà il genere "prog" non è un genere vero e proprio, significa in realtà espandere la musica senza limitarla in un contesto particolare. Progressive sta per progressione di accordi, una successione di note che vanno aldilà della musica semplice. E' stato caratterizzato fin dalla sua nascita, da un massiccio uso delle tastiere et simila, con tempi dispari, e testi molto aleatori. Detto questo credo che i Led Zeppelin non siano prog, forse 1-2 canzoni possono ricordarlo, ma erano essenzialmente un gruppo hard rock con molte influenze blues. Stesso discorso vale per i Deep Purple, dove l'uso pesante della tastiera non può di certo farli rientrare in quel contesto musicale.



Il prog è altro....[SM=x35278]
Diegoca
00martedì 10 maggio 2005 15:07
io intendevo che per certi versi possono essere considerati prog,ovviamente quando penso ai ledzepp non li associo al progressive
poi come avete gia detto il progressive non e' un genere ben definito quindi e' difficile stabilire chi lo e' e chi no, anche i Jethtro tull che sono nella lista prima postata potrebbero non essere considerati proprio dei prog, molto poi dipende anche dal periodo srorico del gruppo
SuperDelve
00martedì 10 maggio 2005 15:32
Deep Purple non credo... I Led Zep forse forse quelli di Phisycal Grapphiti... ma proprio se vogliamo essere larghi...

Ensarn
00martedì 10 maggio 2005 19:39
Il nuovo


Per ora proporrò solo dischi "nuovi", dagli anni 90 in su.
Il disco di oggi è Damnation degli Opeth, uscito nel 2003.





Gli Opeth sono conosciuti per la loro musica possente, per la voce brutale e le sonorità molte dark, però in ogni loro disco si lasciavano andare in lunghe tracce, dove la voce diventava pulita, ed il suono si addolciva con bellissimi arpeggi.


Damnation è un disco cantato tutto pulito, le sonorità metal sono sparite, ed è per certi versi una logica conclusione di quanto si era sentito nei dischi precedenti. C'è anche un gradito ospite, Steve Wilson, che canta e suona il mellotron.

Un gran disco,molto intimista, fatto di lunghi arpeggi, di tappeti musicali evocativi, da sentire quando si vuole stare da soli perchè giù di morale, consigliato a tutti(cosa che non avrei potuto fare con gli altri lavori degli Opeth)!

[SM=x35275]

[Modificato da Ensarn 10/05/2005 19.45]

Electric Blue
00mercoledì 11 maggio 2005 09:29
quindi niente growl????

Ensarn
00mercoledì 11 maggio 2005 10:45
Re:

Scritto da: Electric Blue 11/05/2005 9.29
quindi niente growl????





No su questo disco no
Tarquet
00mercoledì 24 agosto 2005 14:18
mi permetto di consigliare quest'altro album a tutti quelli che amano il genere

Mandalaband - Mandalaband

[Modificato da Tarquet 24/08/2005 14.19]

b3nfy03
00mercoledì 24 agosto 2005 14:56



Tool..
e via!
Tarquet
00mercoledì 24 agosto 2005 14:57
Re:

Scritto da: b3nfy03 24/08/2005 14.56



Tool..
e via!



abbastanza metallari, li conosco
b3nfy03
00mercoledì 24 agosto 2005 15:04
discretamente Rocker..con il metal hanno zero in comune..apparte qualche palm muted in un paio di canzoni..
cmq ci stanno dentro, testi che sono poesia, ritmi dispari, voce e melodia da un lato, ritmica dall'altro..
canzoni e vaneggi da 10 minuti e tecnicamente molto preparati.

Eppoi, maynard nopn ha eguali come voce![SM=x35386]
Tarquet
00mercoledì 24 agosto 2005 15:06
[SM=x35275]
Tarquet
00giovedì 30 marzo 2006 15:28
Altro album che consiglio di ascoltare, andiamo piu sul commerciale

PORCUPINE TREE - LIGHTBULB SUN



[SM=x35275]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com