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Pur essendo stato a lungo bistrattato e oggetto di ricorrenti critiche da parte d'irriducibili detrattori e benché da tempo "fuori moda" il Progressive Rock da sempre "musica cerebrale" o "musica per la mente" nella più alta accezione del termine, vanta ancora oggi in tutto il mondo innumerevoli estimatori e collezionisti, a riprova del suo grande valore artistico-musicale. Sua principale peculiarità è quella di essere "musica senza tempo", cioè immortale, e ciò spiega l'incessante interesse di cui gode da sempre.
SPERIMENTARE NUOVE ARMONIE
Nato in Inghilterra alla fine degli anni Sessanta e discendente diretto della "Psichedelia" e del "Pop/Rock Sinfonico" è un genere musicale che si sviluppò principalmente in Europa fino alla metà degli anni Settanta, periodo in cui cominciò il suo declino. Filosofia principale degli artefici di questa corrente musicale, era quella di sperimentare nuove armonie, timbri e schemi ritmici in contrasto con la stagnante scena melodica dell'epoca.
Dopo le acerbe alchimie iniziali sperimentate per oltre un biennio da vari gruppi, fra i quali ricordiamo Family, Blossom Toes, Beatles, Arzachel (Uriel), Soft Machine, Pretty Things, Group 1850, Pink Floyd, Procol Harum, Moody Blues, Nice, Skip Bifferty, Skin Alley, Second Hand, Giles - Giles & Fripp, United States of America, Vanilla Fudge, July e Small Faces, il Progressive Rock raggiunse la sua maturità. Furono quindi composti brani musicali dalla struttura complessa, intrigante e raffinata, alcuni dei quali di sorprendente godibilità, caratterizzati da continui e improvvisi cambi di tono, ritmo e modo (in contrasto con la struttura classica, strofa-ritornello-strofa, della musica in auge in quel tempo), talvolta di straordinaria lunghezza fino a coprire il tempo di un intero LP.
MUSICA PER LA CRESCITA DELLA MENTE
In essi è dedicato ampio spazio a vari strumenti, non convenzionali nelle composizioni dell'epoca, quali il mellotron, il flauto, il sax ed il violino; il tradizionale 4/4 è quasi bandito: gli si preferiscono tempi più sofisticati (tra i più usati il "mitico" 9/8, ma anche 5/4, 6/4, 7/8, 12/8...) e comunque mai ballabili. I testi, in ulteriore contrasto con il genere Pop classico, sono spesso di commovente poesia. Il Progressive Rock è, prima di tutto, "musica per la crescita della mente"; è un rock più maturo che passa dalla ingenua infanzia degli anni Cinquanta, alla sfrenata adolescenza degli anni Sessanta, per acquisire quella maturità dove vengono privilegiati i contenuti rispetto alla forma; è un "rock artistico" che cerca di trasmettere all'ascoltatore momenti di maggiore intimità e raccoglimento interiore. Il "periodo Progressive" è quello dove si educava la mente all'ascolto della musica intesa come arte e non più come disimpegno.
FENOMENO ESSENZIALMENTE EUROPEO
Il Progressive Rock è un fenomeno musicale essenzialmente europeo, questa definizione è dovuta al fatto che i fenomeni culturali e le tradizioni, sono più vive nella "vecchia" Europa, rispetto alla "nuova" America: non risulta, infatti, che nessun americano si sia mai degnato di prendere in considerazione un genere come il Progressive, che riunisce nella musica arte, letteratura, conoscenza dei classici e impegno intellettuale. Non è certamente musica di facile ascolto, e tantomeno d'immediato effetto e necessita, per essere apprezzata, di reiterate sedute d'ascolto e di una spiccata sensibilità musicale, essendo indirizzata ad un pubblico d'intenditori musicofili d'estrazione intellettuale.
Molte opere di questo genere musicale rappresentano i momenti più alti della storia della musica, soprattutto di quella del XX secolo, ma il Progressive non è musica per tutti, non è musica di massa, è musica colta e consapevole, cioè non spontanea, è musica "seria" sviluppatasi in un periodo di grande creatività, musica talmente seria che i detrattori ne parlano come uno dei periodi più depressi di tutto il rock; è comunemente detta "Rock Progressive", ma tale definizione non è propriamente corretta poiché dà prevalenza a quella che è solo una delle molte componenti di questo fenomeno musicale: il Progressive è, infatti, una commistione di rock, musica classica, jazz, folk, psichedelia ed altro ancora, uniti in un nuovo genere le cui caratteristiche fondamentali sono l'uso di molti strumenti musicali nelle continue variazioni ritmiche e melodiche che ne fanno il punto di arrivo dell'evoluzione della cosiddetta musica Pop, cioè popolare.
GENIALITA' NELLA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI SUONI
Ciò che distingue il Progressive, in tutto questo suo evolversi, è la capacità e genialità degli artisti nello sperimentare nuovi suoni e trame. Gli elementi fondamentali che caratterizzano il Progressive Rock sono essenzialmente tre: la suite, l'uso delle tastiere ed i testi impegnati meglio se d'ispirazione letteraria. Potremmo quindi includere nel concetto di musica "Progressive", dalle origini e fino all'anno 1985, tutte queste definizioni:
- Il POP/ROCK SINFONICO (o ROMANTICO) che fra il 1967 e il 1969, parallelamente alla PSICHEDELIA PROGRESSIVE, dà origine al fenomeno musicale.
- Il PROGRESSIVE ROCK, la cui più specifica definizione, peraltro antonomastica e risalente all'anno 1969, coincide con la pubblicazione di "In The Court Of The Crimson King" dei King Crimson: dal Progressive Rock, propriamente detto, derivano i sottogeneri DARK PROG, HARD PROG e FOLK PROG, il ROCK SINFONICO PROGRESSIVE, il cosiddetto POMP ROCK d'estrazione americana ed il POP/ROCK PROGRESSIVE, più specificamente di matrice italiana.
- Il ROCK D'AVANGUARDIA che comprende tutte le avanguardie - "R. I. O." (Rock In Opposition), "Zeuhl Music", "Art Rock", etc. - ed il ROCK SPERIMENTALE: in questa assai ampia fascia rientrano il CANTERBURY ROCK (o CANTERBURY SOUND) e la MUSICA COSMICA TEDESCA.
- Il JAZZ/ROCK o il ROCK/JAZZ e la FUSION PROGRESSIVE.
I PRINCIPALI GRUPPI
"Progressive Rock" , in ultima analisi, è un'ampia definizione che racchiude al suo interno varie correnti e scuole come, per esempio, quella detta di "Canterbury" da cui proviene quell'indiscusso talento di Robert Wyatt.
I principali gruppi appartenenti od ispiratisi alla "Scuola musicale di Canterbury" sono:
- CAMEL
- CARAVAN
- EGG
- GILGAMESH
- GONG
- HATFIELD AND THE NORTH
- HENRY COW
- KHAN
- MATCHING MOLE
- NUCLEUS
- NATIONAL HEALTH
- SOFT MACHINE
Fra gli artisti più rappresentativi del genere Progressive, per capacità compositive ed esecutive, oltre ai più noti:
- CAMEL
- CARAVAN
- BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
- EMERSON LAKE & PALMER
- GENESIS
- GENTLE GIANT
- GONG
- JETHRO TULL
- KING CRIMSON
- ORME
- PREMIATA FORNERIA MARCONI
- PINK FLOYD
- SOFT MACHINE
- VAN DER GRAAF GENERATOR
- YES
si devono ricordare, tra i fautori di almeno un album significativo:
- AA.VV. in "Jesus Christ Superstar"
- ACQUA FRAGILE
- AFFINITY
- AGORA'
- AKTUALA
- ALBERO MOTORE
- ALLUMINOGENI
- ALPHATAURUS
- ALUSA FALLAX
- AMENOPHIS
- ANDROMEDA
- ANGE
- ANYONE'S DAUGHTER
- APHRODITE'S CHILD
- APOTEOSI
- ARCADIUM
- ARGENT
- ARZACHEL (URIEL)
. ATOLL
- ATOMIC ROOSTER
- AUDIENCE
- KEVIN AYERS
- BALLETTO DI BRONZO
- BARCLAY JAMES HARVEST
- FRANCO BATTIATO
- BEGGAR'S OPERA
- BEN
- BIGLIETTO PER L'INFERNO
- BLACK WIDOW
- BLAKULLA
- BLOSSOM TOES
- BRAINTICKET
- BRAM STOKER
- BUON VECCHIO CHARLIE
- BURNIN' RED IVANHOE
- CALIFFI
- CATAPILLA
- CERVELLO
- CHERRY FIVE
- CIRKUS
- COLOSSEUM
- COMUS
- CORTE DEI MIRACOLI
- CRESSIDA
- CURVED AIR
- CZAR
- DARK
- DARRYL WAY'S WOLF
- DE DE LIND
- DELIRIUM
- DELIVERY
- Dr. Z
- DUN
- EARTH AND FIRE
- EAST OF EDEN
- EDGAR ALLAN POE
- EGG
- ELOY
- FAMILY
- FANTASY
- FRUMPY
- FRUUPP
- GAA
- GARYBALDI
- GHOST
- GIGANTI
- GILGAMESH
- GNIDROLOG
- GRACIOUS
- GRAVY TRAIN
- GREENSLADE
- GRYPHON
- GUERCIA
- PETER HAMMILL
- HATFIELD AND THE NORTH
- HENRY COW
- HIGH TIDE
- HOLDERLIN
- STEVE HILLAGE
- IF
- INDIAN SUMMER
- ITHACA
- J. E. T.
- JODY GRIND
- JONESY
- JULIAN'S TREATMENT
- JUMBO
- JUNIPHER GREENE
- KANSAS
- KHAN
- KINGDOM COME
- KYRIE ELEISON
- LATTE E MIELE
- LOCANDA DELLE FATE
- LUCIFER'S FRIEND
- MAGMA
- MANDALABAND
- MARILLION
- MARSUPILAMI
- MATCHING MOLE
- MAXOPHONE
- McDONALD AND GILES
- METAMORFOSI
- MIGHTY BABY
- MURPLE
- MUSEO ROSENBACH
- NATIONAL HEALTH
- NEKTAR
- NEW TROLLS
- NOVALIS
- NUOVA IDEA
- OPUS AVANTRA
- OSANNA
- PAVLOV'S DOG
- PAZOP
- PERIGEO
- PIERROT LUNAIRE
- PLANETARIUM
- PULSAR
- QUATERMASS
- QUELLA VECCHIA LOCANDA
- RAW MATERIAL
- REALE ACCADEMIA DI MUSICA
- REFUGEE
- RENAISSANCE
- RIFF RAFF
- ROOM
- RUSH
- SAINT JUST
- SAMURAI
- SANDROSE
- SECOND HAND
- SEMIRAMIS
- SKID ROW
- ALAN SORRENTI
- SPONTANEOUS COMBUSTION
- SPRING
- STEEL MILL
- STILL LIFE
- STRING DRIVEN THING
- T. 2.
- TASAVALLAN PRESIDENTTI
- THIRD EAR BAND
- TIBET
- TITUS GROAN
- TOAD
- TONTON MACOUTE
- TOTO TORQUATI
- TRAFFIC
- TRIADE
- TRIP
- TUDOR LODGE
- VELVETT FOGG
- RICK WAKEMAN
- WALLENSTEIN
- WARHORSE
- WEB
- WIGWAM
- WRITING ON THE WALL
- ROBERT WYATT
- ZAUBER
e pochi altri.
Fra questi ultimi si ascoltino, per esempio, i capolavori degli SPRING, GRACIOUS, BIGLIETTO PER L'INFERNO, MUSEO ROSENBACH, METAMORFOSI, CRESSIDA, PAVLOV'S DOG, QUATERMASS, MAGMA, TITUS GROAN, KHAN, BUON VECCHIO CHARLIE, LOCANDA DELLE FATE, INDIAN SUMMER, ARCADIUM, SANDROSE, TRIP, TRIADE, ALUSA FALLAX, JUMBO, T. 2., HIGH TIDE, BALLETTO DI BRONZO, solo per citarne alcuni, capaci di vere opere d'arte di struggente bellezza e suggestione, sicuramente meritevoli di maggiori fortune commerciali.
[Modificato da Tarquet 20/04/2005 16.56]