Morto Michael Crichton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wholly
00mercoledì 5 novembre 2008 20:42

LOS ANGELES, 5 novembre (Reuters) - Lo scrittore americano Michael Crichton, autore di best seller come "A come Andromeda" e "Jurassic Park" e creatore del popolare serial tv "Er", è morto ieri a 66 anni.

Ne ha dato notizia oggi la sua famiglia.

Crichton, medico diventato scrittore i cui libri hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo, è morto "inaspettatamente" ieri a Los Angeles dopo una battaglia contro un tumore, spiegano i famigliari.


"Il mondo lo conosceva come un grande scrittore che sfidava i preconcetti del mondo intorno a noi -- e ci intratteneva mentre lo faceva -- sua moglie Sherri, la figlia Taylor, i famigliari e gli amici conoscevano Michael Crichton come marito devoto, padre amorevole e amico generoso che ha ispirano ognuno di noti a lottare per vedere le meraviglie del nostro mondo attraverso nuovi occhi", scrive la sua famiglia in un comunicato pubblicato sul sito Web.

"Ha fatto ciò con uno senso dell'umorismo che coloro che hanno avuto il privilegio di incontrarlo personalmente non lo dimenticheranno mai".

La famiglia Crichton ha chiesto il rispetto della privacy, aggiungendo che si terrà un funerale in forma strettamente privata.

Crichton era nato a Chicago il 23 ottobre 1942 e ha scritto il suo primo racconto con uno pseudonimo mentre frequentava la scuola di medicina di Harvard. "A come Andromeda", pubblicato nel 1969, fu il suo primo best- seller.

Oltre a "Jurassic Park" e al suo sequel, "The Lost World", che divennero anche grandi successi al cinema, Crichton ha scritto fra gli altri "Congo", "The Terminal Man", "Prey" e "State of Fear".

Più di una dozzina di suoi scritti sono diventati film e nel 1996 vinse un Emmy per il telefilm "Er".



un notizia che mi rattrista molto, fino a qualche anno faè in assoluto il mio autore preferito, credo di aver letto qualcosa come due o tre volte A come Andromeda, che è un libro davvero molto intrigante. Lo consiglio a tutti coloro che amano libri di fantascienza/azione.

Un altro libro non citato nell'articolosopra, è Sfera, anch'esso di fantascienza e trasposto al cinema in un discreto film con alcuni attoroni.

Credo abbiano fatto film più nemmeno su tutti i suoi libri e non è un caso: per molti aspetti i suoi libri sono praticamente delle sceneggiature già pronte.

RIP




hakke5
00mercoledì 5 novembre 2008 22:34
ma dai [SM=x35283]
quanto mi dispiace...

da Congo ai vari Jurassic Park, ne ho letti tanti anche io dei suoi libri
veramente ben scritti e avvincenti, era un appassionato di scienza e riusciva a riversare questa passione nelle pagine dei suoi libri

è stato anche un bravo regista, "westworld" e soprattutto "coma profondo" sono due bellissimi thriller

mi spiace proprio [SM=x35283]
wholly
00giovedì 6 novembre 2008 11:40
Ieri ho iniziato a rileggere "next" che mi era rimasto sul comodino da tempo immemore. E' uno degli ultimi romanzi, l'avevo preso in inglese appena uscito.

Parla di manipolazione genetica di esseri umani e scimmie.

Mi raccomando, non confondete Chrichton con altri scrittorucoli da best seller tipo Clive Cussler o John Grisham.
SkeltonBoy
00giovedì 6 novembre 2008 16:39
Un grandissimo


R.I.P.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com