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[Cinema] Prometheus

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2012 22:32
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COL. BERNACCA
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11/09/2012 21:47
 
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Nel 2089, i ricercatori Shaw e Holloway scoprono alcuni graffiti in una grotta nell’isola di Skye, in Scozia. Vi sono raffigurate alcune creature umanoidi che indicano una costellazione: per i due è un chiaro indizio sull’origine della razza umana. Due anni più tardi Shaw e Holloway si svegliano sul Prometheus, un’astronave della Weyland Industries: la missione è quella di arrivare in un preciso pianeta di quella costellazione, LV-223… Ma il viaggio metterà alla prova i limiti fisici e mentali dei componenti del gruppo, e li porterà in un mondo lontano, dove scopriranno le risposte alle domande più profonde dell’uomo e al mistero ultimo della vita.
L’incipit di Prometheus, con il suo meraviglioso panorama scozzese, è di quelli che non si dimenticano, e che tuttavia possono già insinuare dubbi sul tipo dell’operazione. Una creatura umanoide gigantesca, un Ingegnere, beve un linquido nero e letteralmente si disintegra. Un sacrificio? Una metafora? Un rimando ai miti greci? Bisogna ovviamente continuare a vedere il film, che getta domande su domande, questioni su questioni, quasi senza soluzione di continuità.
“Ridley Scott torna al genere che ha contribuito a definire“, ci vanno ripetendo da mesi. Però non si tratta mica di una bugia, anzi. Siamo convinti di aver perso il buon Ridley già da un po’ di tempo, ma nessuno potrà mai mettere in dubbio l’importanza di questo regista un tempo fenomenale e unico, capace seriamente di riscrivere le coordinate della mappa dell’universo cinematografico sci-fi. Solo per Alien e (soprattutto, per chi scrive) Blade Runner, Ridley Scott si merita rispetto a vita: nonostante Hannibal, Un’ottima annata, Nessuna verità o Robin Hood.


Allo stesso tempo, pare diventata un po’ a pilota automatico quella fetta di critica che guarda ad ogni suo film come l’ennesima opera di un autore perso in progetti che non gli appartengono, o ai quali non riesce a dare un’impronta personale e convincente. Non sarebbe male, invece, leggere Prometheus per quello che è: un film dalla base contraddittoria, pasticciata, forse pretenziosa, al quale però un regista che sembrava davvero perso per sempre riesce ad imprimere un’impronta molto affascinante. Perché sì: Ridley Scott è semplicemente fatto per la fantascienza, con buona pace dei detrattori.
Il problema di Prometheus si chiama solo in un modo: Hollywood. La mecca del cinema non è più il posto dove creare sogni ed incubi capaci di influenzare l’immaginario collettivo: perché domina ormai il concetto di franchise, quindi del riciclo. Ad esso si accompagna il concetto, ormai “vecchio” di qualche annetto, ma in realtà assai recente nel panorama cinematografico, di reboot. Volendo andare più a fondo, il problema di Prometheus non starebbe nemmeno qui: l’idea di Scott, onestamente intrigante, era quella di ricostruire un nuovo immaginario su quello generato dal suo primo Alien.
Il problema alla base dello script di Prometheus (perché le colpe vanno cercate qui) è un altro, e si chiama serializzazione. Il termine viene dal mondo della tv, e richiama i serial che, per molti, sono uno dei pochi luoghi virtuali dove trovare la qualità rimasta nelle produzioni statunitensi. Si tratta di prodotti professionali ed avvincenti, ma il punto non è neanche questo: conta però parecchio, invece, come i telefilm abbiano ormai influenzato in modo ferreo l’immaginario dello spettatore, e quindi di conseguenza il modello produttivo di Hollywood stesso. Che ormai si lancia su remake e reboot, in attesa degli scontati sequel e prequel, per (ri)lanciare saghe celebri.
La sceneggiatura di Damon Lindelof ragiona in questo modo: tratta la materia di un film come fosse quella di un serial. Ma uno degli scarti tra cinema e tv sta proprio qui, ma l’autore della sceneggiatura di Lost pare invece non averlo capito. Così Lindelof si pone domande esistenziali più grandi dell’uomo, senza avere i mezzi (e il tempo materiale?) per poter sviluppare in modo adeguato le risposte. Il problema è che Prometheus non avvolge le sue questioni etiche di quell’ambiguità ermetica tipica del genere, ma vuole rispondere a queste questioni (!): ma forse, per avere le risposte, bisognerà aspettare il secondo episodio, se non il terzo (!!). Capita l’antifona?

Come si giustifica altrimenti la presenza di Guy Pearce nei panni del signor Weyland, con ridicolo trucco da anziano, che non si vede “da giovane” manco in un frame? Va bene, ci sono i filmati virali antecedenti all’uscita del film, ma sinceramente chi se ne importa. La puzza di “necessità di un sequel” a tutti i costi, in Prometheus, si sente lungo tutta la seconda parte, quando il castello di Lindelof inizia a sgretolarsi. Concentrandosi poi sul meccanismo della serializzazione a tutti i costi, Lindelof rischia perennemente di dimenticarsi dei propri personaggi: e spesso ci “riesce”.
Gli elementi per affondare Prometheus ci sarebbero quindi tutti: e non aiuta di certo la Shaw di Noomi Rapace, la protagonista “erede” della Ripley di Sigourney Weaver, la quale, durante questo viaggio ai confini dell’universo che assume il carattere di una ricerca esistenziale, filosofica e persino religiosa, tiene in mano la sua croce e dice che “è quello in cui ho scelto di credere”. Però Prometheus ci sembra comunque, dopotutto, un film da difendere, perché dimostra che una regia importante su uno script debole può fare davvero la differenza.
Come hanno già sottolineato alcune personalità del panorama americano cinematografico (e non) che si sono sentite di prendere una posizione nettamente positiva verso il film, da Roger Ebert a Bret Easton Ellis, quando c’è un’atmosfera del genere come quella di Prometheus, buchi di sceneggiatura e scemenze varie contano quel che contano. Ridley Scott conferma che, con uno script diverso e (chissà?) anche con scelte registiche precedenti diverse, potrebbe essere ancora lui una delle voci fondamentali del genere fantascientifico americano odierno.
Scott, nonostante sia passata l’epoca in cui ci si poteva sbizzarrire con una certa libertà, si prende comunque tutti i suoi rischi. Perché se è vero che le questioni che il film tratta sono sviluppate in fase di sceneggiatura con mano un po’ pesante e dalla metafora facile, Prometheus è sci-fi seria, che non perde di vista il nucleo del genere e continua a porsi domande: sulla necessità di avere una guida e sullo scontro con i padri, sulla creazione e, quindi, sulla natura umana. E non è detto che tutte le “risposte” siano alla fin fine consolatorie.

Restano in mente, in questo senso, i personaggi di Meredith Vickers e soprattutto dell’androide David, a dimostrazione che sono i personaggi che non cercano le risposte all’ambiguità, ma che sono già ambigui “per natura”, ad essere i più interessanti. La prima è la tostissima, fredda ed incattivita funzionaria delle industrie Weyland a capo della spedizione: un personaggio perfetto per Ridley Scott, ma alla quale comunque non è stato dato tutto lo spazio necessario (e la sua “ultima scena” urla vendetta). Meglio, quindi, l’androide di Michael Fassbender: un personaggio curioso, intraprendente, perfetto, e per questo “pericoloso”, ed interpretato in modo sublime.
La sua “prima scena”, con il suo girovagare per il Prometheus, è da maestri. Molte delle sue azioni e molti dei suoi dialoghi sono tra le cose migliori del film. Basta sentire il dialogo che ha con Holloway, deluso dopo aver scoperto che gli Ingegneri ritrovati durante la prima esplorazione nelle caverne sono morti: “Quello che speravamo era incontrare i nostri creatori, per sapere innanzitutto il perché ci hanno creato”, “Perché tu credi la tua gente abbia creato me?”, “Lo abbiamo fatto perché abbiamo potuto”, “Puoi immaginare quanto sarebbe deludente per te sentire la stessa cosa pronunciata dal tuo creatore?”.
Scott si prende il rischio anche di confenzionare un prodotto R e non PG-13, e si dimostra ancora cattivo, disposto a macchiarsi le mani di fluidi e sangue, di creare raccapriccio nel pubblico con ossa spezzate e occhi in cui c’è qualcosa che non va. Senza paura. Così facendo, riesce anche a creare una scena da manuale che SPOILER vede Shaw alle prese con… un’inattesa gravidanza. La sua auto-operazione di un cesareo in quella straordinaria cabina chirurgica crea addirittura un bel precedente… FINE SPOILER.
Prometheus è anche indubbiamente un’opera a livello visivo potentissima, in cui gli effetti speciali sono tutti necessari alla costruzione di quell’atmosfera cupa ed intrigante che permette al suo regista di sollevare il film da terra. Non è il capolavoro che molti volevano (troppe sciocchezze in sceneggiatura, troppi personaggi che si comportano come non avessero mai visto un film in vita loro), ma il livore versatogli addosso lascia un po’ perplessi.
Come se, tra l’altro, nessuno si ricordasse nemmeno come furono accolti all’epoca Alien e Blade Runner. Dubitiamo che Prometheus possa avere un simile destino, con tutti i detrattori pronti a fare mea culpa tra una decina di anni: però, chissà… Se non siamo nemmeno capaci di dare ad un film come Prometheus almeno il beneficio del dubbio, a chi lo si vuole dare?




esce venerdi...
[Modificato da NAZUCAO1 11/09/2012 21:51]







"Il tempo non rispetta ciò che si fa senza di lui"



Ciao Michellina

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11/09/2012 23:03
 
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avevo letto che era nato come prequel di alien..è vera sta cosa?
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12/09/2012 10:47
 
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Ho letto di stroncature pesanti in America...

temo sia una vaccata ma lo andro' comunque a vedere









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12/09/2012 14:35
 
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è un pò una cagata...fidati :D
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12/09/2012 18:28
 
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Re:
paotan, 12/09/2012 14.35:

è un pò una cagata...fidati :D




eh, lo so.....

mi sembra anche di averlo specificato abbastanza bene...


[Modificato da simonss 12/09/2012 18:30]









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12/09/2012 20:18
 
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Re: Re:
simonss, 12/09/2012 18.28:




eh, lo so.....

mi sembra anche di averlo specificato abbastanza bene...






ne ho la certezza...l'ho visto in english [SM=x35274]
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15/09/2012 16:10
 
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a me stranamente è piaciuto !!! poi la parte finale x gli amanti di alien un tocco di classe !!!









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16/09/2012 08:17
 
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Visto ieri sera.
A me è piaciuto molto e il sequel mi intriga parecchio.

Ho letto di parti tagliate dal regista perché la Chiesa se ne sarebbe potuta risentire.







[IMG][/IMG]
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16/09/2012 15:40
 
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io concorto pienamente con la recensione sopra... un film fortemente penalizzato da una sceneggiatura veramente debole... tecnicamente mi è piaciuto molto, molto bello il personaggio di David...
peccato... un film che sicuramente vale la pena di vedere al cinema, ma probabilmente non lo rivedrò mai più :P








"The wheel of time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to Myth, and even Myth is long forgotten when the Age that gave it birth cames again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose in the Mountains of Mist. The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of Time. But it was A beginning."
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17/09/2012 17:42
 
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Se lo guardi con l'aspirazione e l'ambizione di voler vedere un prequel che si rispetti di Alien, dal punto di vista della sceneggiatura si poteva fare molto ma molto meglio.

Se lo guardi senza pensare alla connessione di cui sopra, per me è un ottimo film di fantascienza con ritmo e punte horror, una sceneggiatura bucata qua e là, visivamente eccellente e in questo superiore a quasi tutti i prodotti degli ultimi anni. Fassbender grande prova da androide, gli altri fanno tutti il proprio lavoro a parte un Pearce per me sprecato nel fare il vecchiardo...

Per chi non c'ha capito molto, PROMETHEUS FOR DUMMIES:

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18/09/2012 11:37
 
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Re:
Kimbo, 17/09/2012 17.42:

Se lo guardi con l'aspirazione e l'ambizione di voler vedere un prequel che si rispetti di Alien, dal punto di vista della sceneggiatura si poteva fare molto ma molto meglio.

Se lo guardi senza pensare alla connessione di cui sopra, per me è un ottimo film di fantascienza con ritmo e punte horror, una sceneggiatura bucata qua e là, visivamente eccellente e in questo superiore a quasi tutti i prodotti degli ultimi anni. Fassbender grande prova da androide, gli altri fanno tutti il proprio lavoro a parte un Pearce per me sprecato nel fare il vecchiardo...

Per chi non c'ha capito molto, PROMETHEUS FOR DUMMIES:

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Sono daccordo.
L'ho visto qualche giorno fa e si è lasciato guardare volentieri.

Due cose non mi sono piaciute (personalissima considerazione): i troppi riferimenti/cenni/plagi/spunti/ ad altre serie, altri film... Speravo, pensavo fosse un po' più originale. Ma probabilmente come dici, se pensiamo ad Alien diventa dura dare un giudizio a Prometheus.

La seconda cosa che non sopporto è scoprire che ci sarà un sequel. Che il film è stato studiato fin dall'inizio per essere continuato con un sequel.
Non amo le serie... preferisco film con un inizio e una fine. E il sequel considerato EVENTUALMENTE in un secondo momento.
Visto così per me Prometheus è stato un interessante PRIMO TEMPO di un film... Mo chissà quando esce il continuo.
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18/09/2012 17:11
 
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allora l'ho visto al cinema e non capito alcune cose:

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[Modificato da Kimbo 18/09/2012 18:10]
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18/09/2012 18:19
 
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Re: Re:
MAK'80, 18/09/2012 11.37:



Sono daccordo.
L'ho visto qualche giorno fa e si è lasciato guardare volentieri.

Due cose non mi sono piaciute (personalissima considerazione): i troppi riferimenti/cenni/plagi/spunti/ ad altre serie, altri film... Speravo, pensavo fosse un po' più originale. Ma probabilmente come dici, se pensiamo ad Alien diventa dura dare un giudizio a Prometheus.

La seconda cosa che non sopporto è scoprire che ci sarà un sequel. Che il film è stato studiato fin dall'inizio per essere continuato con un sequel.
Non amo le serie... preferisco film con un inizio e una fine. E il sequel considerato EVENTUALMENTE in un secondo momento.
Visto così per me Prometheus è stato un interessante PRIMO TEMPO di un film... Mo chissà quando esce il continuo.



straquoto l'ultima considerazione (mi auguravo fosse un prequel ambientato in un lasso di tempo breve con una spiegazione rapida ma concreta che portasse direttamente all'LV-426 e all'ingegniere col torace aperto nell'astronave) motivandola con un presupposto: io odio Damon Lindelof. Lo odio a causa della piega che ha fatto prendere alle ultime 2 stagioni e al finale di Lost, degli spiegoni inutili e delle soluzioni a cazzo di cane ai misteri delle prime stagioni.

Per cui, quando ho letto che a capo della sceneggiatura c'era lui, mi sono incupito e ho pensato: vai, ci sarà una storia dietro che si dipana in migliaia di anni, le solite frasette sulla "fede" e il credere contrapposto alla scienza, personaggi che fanno scelte estreme senza pensarci un attimo, flashback, particolari non spiegati volutamente, finale aperto lontano anni luce dall'inizio di Alien, ...preciso! Tant'è che Scott ha già confermato che il sequel non uscirà prima dell'estate del 2014...spero fortemente che Lindelof non se ne occupi [SM=g1439203]
[Modificato da Kimbo 18/09/2012 18:23]
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18/09/2012 23:32
 
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Mi spiace deluderti ma il nome Lindelof mi dice poco... Lost mi sono ovviamente rifiutato di vederlo, come tutte le serie. Mi fanno venire l'ansia.
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19/09/2012 13:54
 
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Alla fine, visto al cinema in 3D, un bell' OTTO se lo merita...
Sono uscito dalla sala ampiamente soddisfatto
( meno male che mi sono trattenuto dal vederlo scaricato )

...peccato x tutte le rogne di sceneggiatura di cui avete ampiamente discusso...( e visto che c'è quel coglione di Lost, a sto punto mi viene da pensare che siano fatte apposta --LIMORTACCISUA [SM=g1439203] )

Fino a metà è un capolavoro, poi svacca...

Per una seria valutazione credo anch'io ci sia da attendere il prossimo o anche solo la director's cut di questo
[Modificato da simonss 19/09/2012 14:04]









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01/10/2012 01:46
 
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Re:
QUOTE:119024619=(six75), 18/09/2012 17.11]allora l'ho visto al cinema e non capito alcune cose:

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[Modificato da Master Gara 01/10/2012 01:46]







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01/10/2012 15:41
 
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più o meno avete detto tutti voi

inizia molto molto bene

ma poi un pò di clichè di vari film, un pò una sceneggiatura pessima, un pò una serie di americanate, un pò il personaggio "political correct" della catto-scienzata che dai...è paradossale...passa la vita a trovare gli "ingegneri" che hanno creato la vita sulla terra e poi però trova forza e speranza nella fede cattolica rappresentata dalla croce appesa al collo (la solita cazzata aggiunta giusto per rendere il tutto più digeribile alle persone "sensibili" sulla faccenda religiosa) rendono il film molto al di sotto di tutte le aspettative

un film carino per i fans di Alien e per amanti di fantascienza e buoni effetti speciali

ma statene totalmente alla larga se cercate un pò di spessore nei film

[Modificato da karma77 01/10/2012 15:45]








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13/10/2012 18:28
 
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una palla assurda

nè carne nè pesce

un film IMHO che non decolla mai

solita solfa: alieni, pianeti, forme di vita simili agli umani, qualche mostriciattolo, liquido "strano", qualcuno che si sacrifica e qualcuno che campa per un sequel.








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14/10/2012 14:36
 
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Scusate faccio uno spoiler, se non avete visto il film non leggete.

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da Kimbo 14/10/2012 15:07]







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14/10/2012 21:39
 
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solo per chi l'ha visto, a voi il trailer "rifatto" qui sotto:




[SM=x35274] [SM=x35274] [SM=x35274]
[Modificato da Kimbo 14/10/2012 21:40]
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14/10/2012 22:24
 
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[SM=x35274]
SPOILER SE NON AVETE VISTO IL FILM NON LEGGETE
L' olio nero di X-files e' davvero ridicolo, prima distrugge l' ingegnere, poi una goccia contamina charlie che infetta elizabeth chiavandoci e viene fuori l' alien, poi crea gli zombie e i serpenti. Fa di tutto.David, il cui compito e' far parlare il vecchio con gli ingegneri per fargli avere l' elisir di lunga vita, si comporta solo da bastardo incredibile e fa cose senza senso solo per fare la parte del cattivo. Davvero una trama ORRIDA. Il top e' la scema che corre per lungo per 1 minuto quando gli sta per cascare addosso una roba tipo twin tower PER LUNGO e quello che fuma i cannoni dentro la tuta con l' altro che si innamora della creatura piu' pericolosa mai vista
[Modificato da NewAdventuresInHi-Fi 14/10/2012 22:26]







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15/10/2012 22:32
 
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Re:
Kimbo, 14/10/2012 21.39:

solo per chi l'ha visto, a voi il trailer "rifatto" qui sotto:




[SM=x35274] [SM=x35274] [SM=x35274]




superlativo
[SM=x35388] [SM=x35388] [SM=x35388] [SM=x35388]











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