Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cani: un benvenuto al nuovo arrivato

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2012 18:20
Email Scheda Utente
Post: 2.073
Registrato il: 20/12/2005
Città: NAPOLI
Età: 34

Gaming XP User

OFFLINE
04/12/2012 00:13
 
Quota

... Chicco!! [SM=g2173859]









Lo abbiamo adottato il 1 dicembre a giusto un mese di vita.
E' un meticcio di madre labrador retriever e padre pastore tedesco.




Solo chi ha un cane puo capire la forte emozione che in casa abbiamo provato al momento del suo arrivo...
Già si sente a casa, con le annesse regole che pian piano gli stiamo impartendo. E' molto affettuoso e giocherellone... ma soprattuto, essendo cucciolo, dorme tantissimo!
Stamane l'ho portato dal veterinario per la visita generica e sta benissimo. Domani gli porto i campioni di feci per il controllo e iniziamo subito la sverminazione, poi si passerà al vaccino.
Intanto già so che diventerà grandicello ed essendo maschio vorrei chiedere a voi, aldilà di tutto cio che mi stanno consigliando e di ciò che sto leggendo sul web, quali sono i metodi migliori per l'insegnamento dell'educazione base... quali sono i tempi...quali gli atteggiamenti da tenere in considerazione eccetera...
A qualcuno potrà non interessare questo post... ma volevo semplicemente condividere con voi una grande gioia. [SM=x35273]








Email Scheda Utente
Post: 18.109
Registrato il: 14/05/2006
Città: TORRE ANNUNZIATA
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
04/12/2012 08:17
 
Quota

Auguri e complimenti, bel cucciolone!

Allora, sappi che il carattere di un cane si forma nei primi 6 mesi, poi fino ai 2anni e mezzo\3 è come avere per casa un adolescente brufoloso\dispettoso mix ad un uomo adulto.

Insegnagli come cose basilari a fare i bisognini fuori, ora che è piccolo cerca di portarlo regolarmente sulle 5\6 volte al giorno, man mano che cresce, imparerà a trattenersi e le uscite passeranno minimo a 3.

Mettigli un collare, niente pettorine, così lo abituerai da subito a ricevere segnali dal guinzaglio, quando fa qualcosa che non deve fare, un piccolo colpo, secco, LATERALE(non tirare mai il guinzaglio all'indietro) non strattonarlo, solo un colpo secco laterale, perchè devi distrarlo da quell'attimo.

Tienilo sempre o alla tua destra o alla tua sinistra(scegli il lato tuo "più forte") durante le passeggiate, e mantieni sempre il guinzaglio corto(ovviamente senza strozzarlo) e non comprare assolutamente quei guinzagli allungabili, perchè con quei cosi il cane non capirà mai la lunghezza adatta e tirerà come un dannato quando vorrà annusare qualcuno\qualcosa.

Ricordati queste tre cose per crescere un cane tranquillo, senza vizi e non pericoloso:

esercizio, disciplina e infine affetto. (Cesar Millan docet)


Non dargli sempre e solo affetto, non coccolarlo, non viziarlo(è durissima, quasi nessuno lo fa, lo so benissimo :D ) le prime volte ricompensalo quando vuoi che lui faccia qualcosa e ci riesce, è il miglior metodo per fargli capire le cose giuste da fare.

Da piccino inizierà a mordicchiare, è normale, gli prudono i denti, ma non far prendere il sopravvento a questa cosa, si abituerà male e ancche da grande appena ti vedrà ti salterà addosso, mettiti una pallina o un giocattolino a portata di mano, così appena tenterà di mordicchiarti le mani, gli piazzi subito il giocattolo, in modo tale che ricorderà cosa mordicchiare la prossima volta.

Durante la passeggiata deve stare sempre col corpo dietro la tua gamba, al massimo solo la testa deve "superare" la tua gamba, sembra na cavolata ma è la prima regola per stabilire una leadership e far capire al cane chi comanda.
Se tira forte da un lato, pianta i piedi per terra, bloccati, gli dici un NO secco e poi cammini nel senso opposto a dove tira.
Qualcuno che ti vedrà ti piglierà per fesso, ma non li considerare, è il metodo migliore per avere un cane che non ti strattona per tutta la passeggiata.

Il tuo è un cane di genealogia molto energico, quindi avrà bisogno di esercizio fisico, avrà bisogno di "sfogare" la sua energia, perchè gli accumuli di energia rendono il cane frustrato e pericoloso\idiota :D.

Quando ti busseranno al citofono\porta non farlo mai scattare e mettersi davanti alla porta, tienilo sempre lontano e poi vai ad aprire, altrimenti imparerà che deve abbaiare a chiunque entra o tenta di entrare in casa e prenderà il controllo della situazione, fagli capire che è una cosa tua e lui deve farsi i cazzi suoi.

Insegnagli a scendere dal divano quando e come vuoi tu, altrimenti si impossesserà del divano e ringhierà a chiunque si siederà(soprattutto estranei).

Insegnagli qualche zona off-limits della casa, non dovrà averla tutta per se, altrimenti ne diventerà il padrone.

Non dargli affetto ne quando ha paura ne quando è supereccitato.

Ti voglio ricordare che le carezze ai cani sono segni di conforto e soprattutto di affermazione, accarezzandolo gli fai capire che in quel momento, qualsiasi cosa stia facendo è una cosa GIUSTA e da fare sempre, quindi ti conviene dargli "amore" quando lui si trova in uno stato calmo e sottomesso, mai dargli affetto quando ti zompa addosso eccitatissimo, con la coda che scodinzola a mille km\h oppure mai dargli affetto se abbaia come un pazzo o ringhia verso qualcuno qualcosa.

Non picchiarlo MAI, non serve ad un cazzo, è comprovato.
Se fa qualcosa di sbagliato, basta un "NO" secco e diretto.

Se proprio è ingestibile e non ascolta il tuo "NO", gli dai un piccolo colpetto o sul fondoschiena(no una spinta, no un pugno, no uno schiaffo, ma un colpo secco, breve, con le dita, tipo karate per intenderci :D ovviamente non una stecca :D ) o ad altezza collo\fianco.


Insegnagli a non essere possessivo in presenza di cibo, quando gli metti la scodella col cibo non deve essere eccitato, dagli il cibo solo quando si calma, se non lo fa lo aiuti tu a calmarsi, mai dargli da mangiare quando è stra-felice e le prime volte, levagli la scodella mentre mangia o avvicinati molto a lui, così si abituerà che TU comandi e TU sei il capobranco e che TU gli dai da mangiare come e quando vuoi.

Fa la stessa cosa coi giocattoli: i giocattoli non sono suoi ma tuoi, quindi glie li dai quando vuoi te e te li riprendi quando vuoi, non tirargli mai le cose di bocca con forza, la prenderà come una sfida.


Se succederà che morderà qualcuno o tenterà di farlo, buttalo subito per terra, disteso su di un lato e tienigli il collo fermo con una mano(non strozzarlo) tieni le dita ferme sul collo, fino a che non si sia rilassato completamente e abbia dimenticato l'azione fatta poco fa. E' un gesto che esiste in natura e che loro comprendono, è sottomissione nei confronti del leader e gli farà capire che non deve fare quel gesto perchè c'è uno più forte di lui che lo metterà sempre KO in quel momento.

Ho scritto tutto un pò di getto, scusami per strafalcioni\errori.

Mancano diverse cose, chiedi pure e ti risponderò, sarà più facile, questo è un pò a grandi linee, chiedi di tutto e cercherò di aiutarti, come hanno fatto in passato con me.









Email Scheda Utente
Post: 2.073
Registrato il: 20/12/2005
Città: NAPOLI
Età: 34

Gaming XP User

OFFLINE
05/12/2012 01:43
 
Quota

Grazie per la risposta Freeze!
Devo dire che per essere a casa da pochissimi giorni sta imparando bene cosa fare e non, anche se comunque a volta sbaglia a fare i bisogni, ma è comprensibile, visto che il posto in cui deve farli non è lontano da dove mangia/dorme. Diciamo che di notte obbedisce di piu, forse perche durante il giorno essendo svegli mia sorella, mia madre e mia nonna lo coccolano gratuitamente(sto provvedendo anche ad addestrare loro ad ignorarlo quando piange o quando vuole uscire di testa sua dal suo "recinto").
Pensa che di giorno se gli dico "seduto" non mi caga di striscio... di notte 7 volte su 10 lo fa e viene premiato col croccantino.
Quel che non è che non mi guarda quasi mai negli occhi... tende a tenere la testa bassa...Ma ho visto una puntata e, come sempre, Cesar Millan docet (Cit.) e risolverò :P
Vorrei chiederti aiuto solo su questo..
Morde le scarpe di tutti! Pur dicendogli NO e dandogli il colpetto non si distrae da cio che fa...
Ho provato a tenerlo a terra dal collo ma prova a mordermi piangendo... si arrende per circa 3 secondi e poi riparte... come posso fare?
In piu girovagando ho visto che viene molto utilizzato il clicker training, tu che ne pensi?
Conosci qualche shop online che venda prettamente cose per loro?
Grazie anticipatamente!








Email Scheda Utente
Post: 18.112
Registrato il: 14/05/2006
Città: TORRE ANNUNZIATA
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
05/12/2012 07:20
 
Quota

Non lo devi sottomettere quando tenta di mordicchiare le scarpe :D

Non è aggressività quella, quella è la voglia di giocare, lo devi sottomettere solo quando mostra segni di aggressività.

Poi deve stare disteso su un lato anche per 10\15 minuti(se di dimena,tu bloccalo, finchè il suo respiro ritorna normale e non mostra segni di lotta)

Quando tenta di mordicchiarti i piedi lo fa solo per il suo istinto di predatore e lo fanno prettamente da cuccioli, l'unica cosa da fare è distrarlo subito con un altro oggetto:

ti mordicchia le scarpe o tenta di farlo, prendi una pallina o un giocattolino, glie lo fai annusare, lo provochi un pò facendo finta di farglielo prendere e poi glie lo lanci, 'na volta che lo hai ripetuto diverse volte vedrai che non lo farà più.

Ricorda che il cane non va mai spinto e soprattutto se tenta di saltarti addosso non devi mai e poi mai indietreggiare, anzi, avanza e bloccalo in uno spazio senza via di fuga, toccalo nei fianchi per farlo distrare e calmare e se non ci riesci e vedi che si agita, lo metti seduto poggiandogli la mano su dove parte la coda e lo blocchi seduto, tienilo 5\10 minuti bloccato in un angolo finchè non si sia calmato del tutto e poi lo ricompensi con carezze o premi, vedrai che capirà che quando è super-eccitato è un comportamento sbagliato e si gioca solo se lui è calmo e sottomesso.

Un cane eccitato che ti salta addosso potrebbe essere una cosa normalissima e bellissima, ma invece è segno di dominanza, perchè lui in quel momento ti controlla senza farti muovere, invece il capobranco sei tu, no lui, un cane non salta addosso al suo capobranco e lo blocca in un angolo, altrimenti il capobranco lo sbrana :D

Il clickertraining potrebbe traumatizzare il tuo cucciolo se usato in maniera sbagliata, ma visto che non devi fare expo o gare internazionali, quindi non ti serve un robot cane che obbedisca all'istante ad ogni tua mossa :D ti conviene seguire le regole basilari per non crescere un cane pazzo furioso frustrato, a un cane docile che sa quando e come giocare e sa quando deve stare calmo e sottomesso.








Email Scheda Utente
Post: 5.261
Registrato il: 28/08/2003
Città: GENOVA
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
05/12/2012 08:13
 
Quota

bello!!








id ps4 Svag3llo
Email Scheda Utente
Post: 16.568
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
05/12/2012 10:36
 
Quota

che taglia è?
[Modificato da Sk8ter Mania XI 05/12/2012 10:36]







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 3.462
Registrato il: 07/01/2005
Città: MONOPOLI
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
06/12/2012 11:22
 
Quota

Re:
Sk8ter Mania XI, 05/12/2012 10:36:

che taglia è?




Una 48.
Email Scheda Utente
Post: 5.269
Registrato il: 28/08/2003
Città: GENOVA
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
06/12/2012 11:33
 
Quota

Re: Re:
superpeppe84, 06/12/2012 11:22:




Una 48.




[SM=x35281]








id ps4 Svag3llo
Email Scheda Utente
Post: 2.307
Registrato il: 07/03/2003
Età: 90

Gaming XP User

OFFLINE
11/12/2012 18:20
 
Quota

bellissimo complimenti!!!













George (The) Best, One Of Us!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com