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Bip Mobile sull'orlo del fallimento

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2014 12:12
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www.corriere.it/tecnologia/mobile/13_dicembre_31/operatore-virtuale-bip-mobile-difficolta-cellulare-muto-220-mila-clienti-blackout-fuori-servizio-chiusura-71732a36-7231-11e3-9570-45a67b1bba62.shtml?fr=box_pr...


Se un vostro amico (o amica) non vi manda gli auguri di buon anno non preoccupatevi troppo. Potrebbe semplicemente essere uno dei clienti di Bip Mobile. L’operatore mobile virtuale, che aveva aperto i battenti poco più di un anno fa promettendo tariffe concorrenziali, è in serie difficoltà. A partire dal 30 dicembre i telefonini dei circa 220 mila clienti dell’operatore virtuale sono muti e l’unica opzione ancora attiva è la ricezione di Sms.

IL COMUNICATO - Secondo quanto riporta il sito specializzato Mvnonews.com, Telogic - società che fornisce i servizi a Bip Mobile, quel che tecnicamente si dice un “enabler” - ha chiuso i rubinetti di fornitura. « Con dispiacere e dopo aver cercato qualsiasi soluzione, Telogic è costretta ad interrompere i servizi forniti a Bip Mobile - si legge nella nota dell’azienda su Mvnonews.com -. La situazione economica che si è venuta a creare non lascia altra scelta». Poi viene ricostruito il perché di questa decisione: «Telogic è una delle pochissime realtà italiane in grado di abilitare qualsiasi operatore mobile. Al fine di superare un momentaneo stato di difficoltà economica il nuovo management ha varato un piano di ristrutturazione . La sofferenza economica di Telogic è stata generata dalla mancata riscossione dei crediti vantati nei confronti di alcuni clienti. Tra questi c’è Bip Mobile». E ancora: «Questa decisione è stata rimandata più volte nella speranza che la società di telefonia mobile trovasse una soluzione. Telogic ha percorso tutte le strade per la tutela dei clienti finali ma ogni invito fatto è stato completamente ignorato da Bip Mobile».

SITI OFFLINE - Pochi giorni fa Bip Mobile aveva garantito che non stava per chiudere e aveva fatto gli auguri di buon anno ai suoi clienti attraverso la sua pagina Facebook. Una pagina al momento risulta scomparsa. Anche il sito dell’azienda non è raggiungibile: a lungo è rimasta la sola immagine di Road Runner (Bip Bip) e la scritta “Lavori in corso. Il sito è momentaneamente fuori servizio” . Due segnali sicuramente non confortanti per i clienti, molti dei quali, per altro, dopo essere stati allettati con tariffe concorrenziali avevano lamentato problemi e guai con l’assistenza.

Aggiornamento: nel pomeriggio del 31 dicembre, lo staff di Bip Mobile ha pubblicato questo messaggio: “BipMobile ringrazia tutti i clienti per la fiducia dimostrata in questi mesi di attività. È doveroso chiedere scusa a tutti voi per i disservizi che ci sono stati in queste ultime settimane e sopratutto per il blackout in corso da ieri a causa del distacco del servizio da parte del nostro Enabler (Telogic). Stiamo facendo di tutto per ripristinare il servizio entro oggi, grazie ancora per la vostra pazienza. Vi comunicheremo al più presto le dovute informazioni al riguardo. Sinceramente, Lo staff”.

VIRTUALE - L’obiettivo di Bip Mobile, fondato dal manager Fabrizio Bona, già in Telecom, Wind e Omnitel, era arrivare a 700 mila clienti per raggiungere il break even, ma si è fermato molto più in basso, intorno ai 200 mila.
La legge prescrive che, in caso di cessazione delle attività, gli operatori virtuali lo segnalino ai propri clienti con almeno 30 giorni di anticipo, in modo poter trasferire il numero altrove.
Secondo Agcom, gli operatori mobili sono in forte crescita in Italia e hanno superato (terzo trimestre 2013) i 5,2 milioni di clienti ovvero il 5,4% del totale.











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02/01/2014 13:29
 
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uarodosaccaa, 22/12/2012 08:32:

Messa così non è male.

Resta da vedere quanto dura

BLU docet




Testo nascosto - clicca qui



:D
[Modificato da spanella 02/01/2014 13:30]













Non è vero che le pago per farle venire a letto con me. Le pago per farle andare via dopo. (Marat Safin)

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03/01/2014 19:50
 
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Lo so che è un luogo comune, ma in Italia siamo abituati a guardare il grosso sconto senza sospettare che dietro potrebbero esserci dei rischi.

Se vi offro un ottimo customer care ed un'ottima copertura, non potrò mai competere con chi vi offre invece un call center che non risponde (rimandandovi ad internet), una copertura col trucco (roaming), ma una tariffa più bassa.

Ah, per inciso, Bip è praticamente fallita...l'ex AD è già in Alitalia e anche se proponessero un piano di rientro (saldando i debiti col fornitore), non racimolerebbero nemmeno 100 clienti.
[Modificato da anettun 03/01/2014 19:52]








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03/01/2014 20:04
 
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Re:
anettun, 03/01/2014 19:50:

Lo so che è un luogo comune, ma in Italia siamo abituati a guardare il grosso sconto senza sospettare che dietro potrebbero esserci dei rischi.

Se vi offro un ottimo customer care ed un'ottima copertura, non potrò mai competere con chi vi offre invece un call center che non risponde (rimandandovi ad internet), una copertura col trucco (roaming), ma una tariffa più bassa.

Ah, per inciso, Bip è praticamente fallita...l'ex AD è già in Alitalia e anche se proponessero un piano di rientro (saldando i debiti col fornitore), non racimolerebbero nemmeno 100 clienti.



Beh, comunque non è che una base clienti di 200.000-300.000 anime sia proprio senza valore, eh.

Come è accaduto con Blu, venderanno a qualcuno la base clienti, secondo me.

Ma qui dentro non ce l'ha nessuno questa bip?












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(del menga)
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Re:
anettun, 03/01/2014 19:50:

Lo so che è un luogo comune, ma in Italia siamo abituati a guardare il grosso sconto senza sospettare che dietro potrebbero esserci dei rischi.

Se vi offro un ottimo customer care ed un'ottima copertura, non potrò mai competere con chi vi offre invece un call center che non risponde (rimandandovi ad internet), una copertura col trucco (roaming), ma una tariffa più bassa.

Ah, per inciso, Bip è praticamente fallita...l'ex AD è già in Alitalia e anche se proponessero un piano di rientro (saldando i debiti col fornitore), non racimolerebbero nemmeno 100 clienti.




d'accordissimo con te...

e infatti mai scelto compagnie low cost (sky e mai mediaset premium... vodafone e tim e mai 3italia, fastweb e mai compagnuzze da tre mesi e via)








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Re: Re:
wholly, 03/01/2014 20:04:



Beh, comunque non è che una base clienti di 200.000-300.000 anime sia proprio senza valore, eh.

Come è accaduto con Blu, venderanno a qualcuno la base clienti, secondo me.

Ma qui dentro non ce l'ha nessuno questa bip?





200mila sim non sono 200mila clienti e poi credimi, sono davvero pochini.
Non a caso, l'obbiettivo dell'AD era di 700mila che, considerato il mercato abbastanza saturo, era un target quanto meno da avvicinare.
Non credo avverrà come con BLU (operatore reale, non virtuale)...qui sono nati morti.
[Modificato da anettun 03/01/2014 20:24]








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Re: Re:
wholly, 03/01/2014 20:04:



Ma qui dentro non ce l'ha nessuno questa bip?




io ho una sim per il traffico dati, l'ho usata forse mezza volta







Se si sta seduti per un'ora vicino ad una bella ragazza,
è come se fosse passato un minuto.
Se si sta seduti per un minuto vicino ad una stufa rovente,
è come se fosse passata un'ora.
Questa è la relatività.
A. Einstein
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