Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Gruppo B] Olanda - Cile

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2014 16:31
Email Scheda Utente
Post: 6.511
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
23/06/2014 11:29
 
Quota




Gruppo B - Arena Corinthians, San Paolo - Ore 18.00


PROBABILI FORMAZIONI

OLANDA (4-2-3-1): Cillessen; Janmaat, Vlaar, De Vrij, Blind; De Guzman, De Jong; Depay, Sneijder, Robben; Huntelaar. All.: Louis Van Gaal.

Ballottaggi: -
Squalificati: van Persie
Indisponibili: Martins Indi

CILE (3-4-1-2): Bravo; Medel, F.Silva, Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal; Vargas, Sanchez. All.: Jorge Sampaoli

Ballottaggi: -
Squalificati: -
Indisponibili: -





Van Gaal alla Mourinho: "Fifa, arbitri: tutti contro"
Il c.t. dell'Olanda polemico per l'orario della sfida col Cile e per i presunti torti subiti contro Spagna e Australia: "La federazione parla di fair play ma poi si abbandona a certi trucchetti... Contro di noi due rigori inesistenti"



Se i suoi giocatori sono inferociti quanto lui, il Cile farà fatica a difendersi. Louis van Gaal è una furia: ce l'ha con la Fifa per il calendario, gli arbitri, persino per le conferenze stampa programmate prima dell'allenamento ("Ho portato con me Martins Indi perché è l'unico che di certo non giocherà, i giocatori devono concentrarsi sul'allenamento, farli parlare prima non è una cosa intelligente"). Ce l'ha con giornalisti del suo paese perché non sono mai soddisfatti e non vogliono capire, dice lui, che quello che sta giocando l'Olanda è un calcio d'attacco, anche se non sviluppato attraverso il 4-3-3.

contro la fifa... — Ce l'ha con tutti e si abbandona al sorriso soltanto quando la stampa internazionale fa domande che risultano a lui più gradite, tipo quella sulla bravura degli avversari. "Il Cile gioca un calcio fantastico, l'allenatore permette ai suoi giocatori di andare all'attacco in maniera fanatica. La squadra sa coprire ogni parte del campo e può contare su tanti giocatori creativi. E' tutto molto positivo". Poi, via all'attacco della Fifa. Con ironia. "Parlano tanto di fair play, fanno tanta pubblicità alle loro iniziative prima delle partite, poi si abbandonano a questi trucchetti".
Il riferimento è al calendario invertito: rispetto ai primi due turni, l'Olanda giocherà prima del Brasile, e questo a Van Gaal non piace. "Comunque noi non giocheremo per evitare il Brasile, ma per arrivare primi nel girone. E' fondamentale perché garantisce un cammino più agevole. E avrei detto che l'obiettivo era arrivare primi chiunque fosse stato il possibile avversario agli ottavi".

e contro gli arbitri... — Ma non sarà facile arrivare primi senza Van Persie, e qui arriva la stoccata più potente alla Fifa. "Avremo un arbitro africano? Non lo giudico perché non l'ho mai visto al lavoro, ma suppongo che la Fifa selezioni i migliori per la coppa del Mondo e mi auguro che lo abbia fatto. Finora siamo stati sfortunati con gli arbitri: il giallo di Van Persie contro la Spagna è stato stupido, ma il secondo non era ammonizione. E quindi anche la sua squalifica è un riflesso degli arbitraggi. E' stupefacente il carattere dei miei giocatori, come siano riusciti due volte a riprendersi dopo due rigori inesistenti. Sono orgoglioso di loro perché l'atmosfera nel gruppo è eccezionale e perché sono una vera squadra".




Vidal: "Sogno la Coppa. L'Olanda? Come una finale"
Il centrocampista del Cile e della Juve galvanizzato: "Siamo la miglior generazione di calciatori della storia del nostro paese, se giochiamo come contro la Spagna possiamo arrivare al titolo".
Low profile invece il c.t. Sampaoli: "Ottavi? Affronteremo al meglio chiunque ci capiti"


Arturo Vidal avvisa l'Olanda. Non si spinge ad autoproclamarsi, come qualche giornalista gli suggerisce di fare, miglior giocatore cileno di sempre, ma esalta i suoi compagni, e alla vigilia di Olanda-Cile si presenta con una notevole dose di fiducia e autostima. Dopo i campioni del mondo, pensa di poter battere anche i vice.

vidal vola alto — E' frizzante il centrocampista juventino che sogna ad occhi aperti: "Non vediamo l'ora di affrontare l'Olanda, per noi sarà come una finale. E se giochiamo come contro la Spagna possiamo sognare di arrivare al titolo, alla Coppa. Vogliamo dimostrare che siamo un gruppo che ha fame e per essere campioni dobbiamo affrontare tutti. L'Olanda è squadra forte, tecnica e veloce, per far bene dovremo coprire bene gli spazi. Siamo la miglior generazione nella storia del calcio cileno, dimostriamolo!"

il guerriero e' pronto — Lo juventino è ancora in dubbio per la sfida agli oranje: il c.t. Sampaoli ha meno problemi di Van Gaal che dovrà sostituire Van Persie, mentre nel Cile dovrebbe giocare alla fine anche Aranguiz che sembrava fuori gioco. Ma gli occhi sono puntati su Vidal, che tranquillizza la stampa cilena anche se il c.t. della roja ancora non ha deciso: "Mi sento molto meglio rispetto a una settimana fa, naturalmente spetta all'allenatore decidere chi gioca e chi sta in panchina, ma io ci sono. Domani per noi è una finale e noi vogliamo dimostrare che dopo la Spagna possiamo battere qualsiasi avversario, anche se forte".

Sul calendario, che questa volta fa giocare il Brasile dopo i possibili prossimi avversari mettendo la Seleçao in una posizione di vantaggio psicologico, Vidal a differenza di Van Gaal è cauto. "E' stato deciso tanto tempo fa, inutile parlarne. Noi dobbiamo soltanto essere pronti a fronteggiare qualsiasi squadra".

sampaoli predica calma — "L'avversario agli ottavi di finale non ce lo possiamo scegliere - sottolinea con ironia il tecnico della roja -, pensiamo solo a giocare contro l'Olanda. Una squadra che ha più esperienza di noi, così come Van Gaal è un allenatore che ha più esperienza di me. Siamo un gruppo ambizioso ma anche umile. Se ci toccherà il Brasile, penseremo al Brasile".

In realtà battere l'Olanda domani regalerebbe ai cileni il primo posto e agli ottavi la seconda del Gruppo A (una tra Brasile, Messico e Croazia ma col Camerun già eliminato in pochi credono ad un Brasile secondo...): "Bisogna accettare il cammino e l'avversario che ci tocca ed affrontarlo al meglio. Sempre".








Email Scheda Utente
Post: 41.864
Registrato il: 29/02/2004
Città: FIUMICINO
Età: 32

Gaming XP User

OFFLINE
23/06/2014 16:31
 
Quota

grande Louis :love:







Lo sai che mi diceva Lady D nel 79 prima di conoscere Carlo?
Arberto, quanno baci tu non c'hai na lingua c'hai n pennello mortacci tua
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com