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Consiglio acquisto auto: nuova/km 0/usata budget 10mila E circa

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2014 19:58
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02/08/2014 10:19
 
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Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.
A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.
www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=253044900&cd=635406904860000000...


Una fiesta gpl della casa da immatricolare:
vale sempre il dubbio che lecco e' distante.
www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=2...

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D
www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=2...

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.
www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=253268860&cd=635422273550000000&as...

Scarto a priori alfa romeo e lancia.
Consigliatemi pure.

PS
la mia auto e' una golf del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D







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25/09/2014 00:37
 
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sono indeciso tra clio dci 1.5 con wave pack + (navigatore touchg screen) e kio rio GPL acitve (senza navigatore ma con tutto il resto).

La clio costa di piu', mi piace di piu', ma penso il GPL sia meglio perche' io faccio 4-5 km di strada periferica e poi incappo nella citta'. Viaggi lunghi quasi mai, autostrada quasi mai.







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25/09/2014 09:03
 
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guarda di macchine non ci capisco una fava... però ho guidato sia clio che kia affittate nelle scorse settimane....

come peso sono molto simili, ti dannò quel senso di tenere la strada che macchine tipo yaris non ti danno.

la kia però di motore era un polmone incredibile... molto meglio la clio!
Però, ripeto, è un giudizio da profano.

Onestamente, oggi, in quella categoria mi rifarei la Fiesta.












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26/09/2014 10:04
 
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La fiesta l' ho vista ma decisamente la mettono troppo se vuoi un po' di accessori.
Ti ringrazio per i consigli, pero' ti ricordi che motori avevano quelle che hai guidato? Parliamo delle 1.2 benzina sia clio sia rio?







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27/09/2014 11:45
 
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Il confronto non è perfetto.
La clio era diesel, la kia (polmone) era 1.6 benzina a 6 marce.

Entrambe con cambio automatico, che guidavo spesso con il sequenziale per le salite e le discese in montagna (impossibile fare le discese ripide con il cambio automatico di entrambe, zero freno motore).

Si presentano quasi uguali dal punto di vista estetico, forse la kia ti fa pagare meno la tecnologia perchè la mia era zeppa di accessori.

Francamente, valuterei anche la rete di assistenza in Italia. Non so se Kia si appoggia ad altri costruttori per questo.










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29/09/2014 17:44
 
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no la kia ha il concessionario qui vicino, la rete di assistenza in ancona e' capillare per tutte le marche (non la regione :D).
Ho letto oggi che della rio esce il facelift a breve, ci sono gia' le foto. Poi nella rio non si puo' ordinare il navigatore con schermetto touch screen nella versione active, lo so che per molti e' una cazzata ma secondo me a fine 2014 prendere una macchina con la radiola integrata invece del touch screen LCD e' anacronisitico...mi sa di vecchio la radio integrata a led rossi stile fiat punto.







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29/09/2014 17:46
 
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ehehe










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29/09/2014 18:10
 
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:D
Comunque i koreani sono i nuovi giapponesi. samsung oramai e' una marca top, Hyundai e Kia per me qualitativamente sono a livello delle europee anche se ad immagine sono ancora un po' indietro.







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09/10/2014 18:28
 
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raga dopo mille peripezie, visite ai concessionari, idee cambiate ogni giorno, thread e iscrizioni in tutti i forum di auto italiani etc... mi sa che ho deciso: kia rio 1.1 crdi active.
Domani o dopodomani dovrei firmare il contratto. Voglio che mi scala gli ultimi 100 E per fare cifra tonda :D
mi da' in regalo il ruotini e il kit trinagolo e giubbetto che ne ho 2 sia di ruotini sia di kit prontosoccorso piu' giubbini refrangenti e triangolo (regaloni proprio... :D)

Dico dovrei perche' sono stato vicinissimo alla clio 1.5 dci e alla mii ecofuel e poi ho ricambiato idea.

Se avete qualcosa da dirmi...ditelo ora o tacciate per sempre :D
[Modificato da NewAdventuresInHi-Fi 09/10/2014 18:29]







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09/10/2014 18:34
 
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Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 09/10/2014 18:28:

raga dopo mille peripezie, visite ai concessionari, idee cambiate ogni giorno, thread e iscrizioni in tutti i forum di auto italiani etc... mi sa che ho deciso: kia rio 1.1 crdi active.
Domani o dopodomani dovrei firmare il contratto. Voglio che mi scala gli ultimi 100 E per fare cifra tonda :D
mi da' in regalo il ruotini e il kit trinagolo e giubbetto che ne ho 2 sia di ruotini sia di kit prontosoccorso piu' giubbini refrangenti e triangolo (regaloni proprio... :D)

Dico dovrei perche' sono stato vicinissimo alla clio 1.5 dci e alla mii ecofuel e poi ho ricambiato idea.

Se avete qualcosa da dirmi...ditelo ora o tacciate per sempre :D



è una bella macchina, spero però tu non debba fare abitualmente strade di montagna perchè soffre abbastanza la salita, soprattutto se siete tipo in quattro

NON mettere il GPL sulla Rio, mai e poi mai per due motivi

1) è gia una macchina poco potente, ne soffrirebbe parecchio il motore

2) molti si lamentano dei motori kia con il gpl, denunciando rotture premature anche dopo solo 20-30mila km, come ben sai il gpl non lubrifica il motore e a lungo andare ne accorcia la vita, però sulle kia questo problema è molto accentuato


Auguri :ok:







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:)
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09/10/2014 18:50
 
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grazie husa, mi sono fatto i miei conti.
A parte che il GPL sarebbe della casa, comunque necessita di piu' manutenzione, i costi alla pompa non sono cosi' differenti da un diesel parco e ottimizzato come il 1.1 crdi, poi ho l' esperienza diretta di quel diesel sulla rio della moglie di un mio amico ed e' contentissima.

Montagna praticamente mai, l'uso sarebbe urbano ed extraurbano con qualche viaggio, io abito al limite del comune di ancona e per arrivare al primo quartiere "urbano" ma che non e' citta' piena, ci sono 5 km.
Se fosse stato utilizzo tipo centro citta' il diesel l'avrei scartato.

Il 1.4 e' autostradale o per la montagna come dici tu, se uno per lavoro fa superstrada e autostrada spesso, allora gli direi di prendere il 1.4 che e' ben dimensionato per la rio.

Comunque per tornare un attimo al discorso GPL, magari a qualcuno interessa, dire che sulle KIA da problemi non ha molto senso perche' dipende dal motore. Ad esempio il mille gpl della i10 e della picanto non ha le valvole autoregistranti, quindi o fai manutenzione spesso o rischi, perche' il GPL da problemi alle valvole. Al contrario il GPL 1.2 i20 o rio ha le autoregistranti, e' un progetto piu' moderno, quindi teoricamente meno controlli della valvole (che comunque sono 150-200 E) o perlomeno ogni 30/40 mila km e non ogni 15.
Idem renault clio, il 1.2 75 cavalli a gpl e' il vecchio benzina di inizio 2000 a punterie meccaniche quindi controlli periodici alle valvole. Altre Renault magari non hanno questo problema.







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09/10/2014 19:33
 
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avevo scritto un messaggio lungo, ma ho rinunciato

auguroni per la nuova auto :ok:







--------------------------------------

:)
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09/10/2014 19:58
 
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No non lasciarmi così ..cos e successo è crashato firefox?







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