Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Serie B] Stagione 2015/2016

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2016 23:08
Email Scheda Utente
Post: 9.185
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
02/09/2015 15:40
 
Quota


Serie B: Cagliari, chi potrà fermarti? Bari, Cesena e Spezia ci provano
gasport

Ecco la griglia per la Serie A con il bilancio di fine mercato per una B che scatta sabato con Cesena-Brescia: il torneo cerca meno proteste e più credibilità. Abodi e gli arbitri: "E' l'anno della svolta"




Bilancio di fine mercato per una Serie B pronta a partire nel fine settimana. Prima certezza: la squadra da battere è il Cagliari, sceso dalla A e rivoluzionato per tornarci in fretta, senza se e senza ma, con rinforzi che rappresentano il meglio della categoria dopo l’ultimo campionato. Seconda certezza: questa è la B e di certezze non ce ne sono. Ricordate il Bologna? Il Cagliari è favorito ma attenzione, perché dovrà vedersela con una bella pattuglia di rivali. L’altra retrocessa Cesena, per esempio, poi il nuovissimo Bari, oppure Pescara, Spezia e Avellino reduci dai playoff, o ancora la neopromossa Salernitana che si candida al ruolo di rivelazione. E tra le outsiders, occhio al Perugia (pure reduce dai playoff) e all’altra neopromossa Novara, all’inquieto Vicenza e al solito Livorno. Avanti dunque: chi riuscirà a dare più fastidio alla corazzata di Massimo Rastelli?

la sfida — Sarà questo il leit motive di un torneo che dovrà prima di tutto ritrovare credibilità agli occhi di tifosi sconcertati dal calcioscommesse e dagli illeciti. E’ la sfida che ha lanciato Andrea Abodi ieri dopo l’incontro di Milano tra arbitri, allenatori e capitani dei 22 club: «E’ il campionato della svolta, dobbiamo dimostrare di aver compreso il significato di questi due mesi terribili. La musica è cambiata, certi comportamenti e certi linguaggi non devono più esistere. Insistiamo per l’inasprimento delle pene, per la confisca dei beni e per garantire l’anonimato a chi denuncia». Anche Carlo Tavecchio, pure presente all’incontro, usa il pugno duro: «Il problema è endemico, ma adesso ci sono norme più severe: uomo avvisato, mezzo salvato». Il presidente Figc ha anche fatto il punto sulla situazione economica dei club (non solo di B): «Basta deroghe, servono garanzie di solidità. E’ inutile avere nei campionati squadre a rischio. I diritti tv sono la fonte di ricavo principale dei club, quindi meno ce ne saranno e più soldi saranno distribuiti; anche i ripescaggi saranno sempre più legati alla forza economica del club».

l'incontro — Gli arbitri si sono presentati all’incontro tutti eleganti nelle loro divise, al contrario dei calciatori ancora con look vacanziero. E’ stato ribadito loro che le proteste in blocco non saranno più tollerate, così come il gioco falloso e i blocchi sui calci da fermo. Il designatore Stefano Farina, dopo aver mostrato video e statistiche (anche riferite a campionati stranieri), è stato come al solito molto schietto: «Saremo intransigenti: con l’arbitro parla solo il capitano, anche perché quello è il suo ruolo, e poi cercheremo di garantire più calcio e meno calci, per avvicinare il livello tecnico della A. Il dialogo è importante se c’è rispetto dei ruoli, non vuol dire avere il diritto di protestare. La scorsa stagione si è partiti male, con un espulso ogni due gare, e si è finiti con playoff correttissimi. Ripartiamo da lì».

mercato — Grazie alla proroga di 10 giorni, infine, stanno completando le squadre i due club riammessi: l’Ascoli è in pressing sul Chievo per Bellomo (ex Bari), l’Entella cerca un difensore e sta trattando anche Canini (Atalanta) dopo che Cesar ha smesso per diventare team manager, mentre per il centrocampo c’è l’idea Defendi (Bari).

Prosegue anche la caccia agli svincolati: il Pescara ha definito l’arrivo di Campagnaro (ex Inter) in difesa, il Livorno aspetta ancora la firma di Antonini (ex Genoa) ma ha quella di Kukoc (ex Brescia).





Calciomercato Serie B, le promosse: Cagliari regina, Bari e Pescara stupiscono
goal

Si è chiuso alle 23 di lunedì il calciomercato estivo di Serie B: Cagliari in prima fila, dunque Bari, Pescara e Spezia.




Catania e Teramo retrocesse, Ascoli e Virtus Entella in Serie B. X e Y hanno un nome, quello scontato. La cadetteria è dunque completa e il prossimo sabato comincerà la nuova stagione. A differenza della massima A, dopo la chiusura del calciomercato, terminato alle 23:00 di lunedì.

Un calciomercato rivelatosi da sogno per alcune di esse, con la favoritissima per la promozione diretta in Serie A come regina maxima. Il Cagliari ha speso e speso bene i milioni del paracadute retrocesse, uniti al budget dato a Capozucca da patron Giulini. Tante cessioni importanti, ovvie vista la retrocessione, ma anche acquisti di categoria superiore.

Il Cagliari ha ceduto Donsah, Rossettini, Ekdal ed Avelar, riuscendo però a rinnovare con oculatezza e precisione ogni reparto: tra i pali è arrivato uno dei migliori d'Italia, ovvero Marco Storari, in difesa Krajnc e Salamon, a centrocampo Munari e Di Gennaro, in attacco Melchiorri. Insomma, un voto tra nove e dieci.

Da incorniciare anche l'estate di Bari e Pescara, altre serie pretendenti alla promozione: i pugliesi hanno ingaggiato Maniero e Rosina nell'ultimo giorno di calciomercato, ma in precedenza si erano assicurati anche Del Grosso, Valiani, Puscas e Sansone.





Gli abruzzesi acquistano invece il vice-capocannoniere della scorsa Serie B, ovvero Cocco, oltre a Crescenzi, Mandragora, Verre e Benali. Applausi per una delle migliori nella scorsa stagione di B, lo Spezia: tra giugno e agosto prelevati infatti Calaiò, Martic e Misic.

Proverà a ripartire dopo addii importanti l'Avellino, che potrà contare su Tavano, Insigne jr, Jidayi e Nica, il retrocesso Cesena, a caccia della Serie A con Magnusson, Capelli, Improta e Ragusa, e la neopromossa Salernitana, collegatasi con Catania e Lazio per questa sessione di calciomercato.

E le altre? Brescia, Virtus Entella ed Ascoli hanno potuto creare una squadra da Serie B solo all'ultimo. Il Vicenza, la Ternana e il resto delle compagini hanno mosso le proprie pedine con il budget a disposizione, ottenendo, per esempio, un sì importante come quello di Nicola Pozzi. Il calciomercato è chiuso, parlerà il caro vecchio calcio giocato.





LATO B - Bari, Pescara e Salernitana: un mercato da urlo
fg

Il calciomercato si è chiuso con i grandi botti anche nel campionato di serie B, dove Bari, Pescara e Salernitana hanno messo a segno dei colpi importanti, per rispondere alle corazzate Cagliari, Cesena e Spezia .

Un bentornato intanto a Brescia ed Entella, ripescate nel campionato cadetto, quindi il benvenuto all'Ascoli, che prende il posto del Teramo, dopo le note vicende dell'inchiesta dirty soccer e la partita di Savona .

La Salernitana si presenta ai nastri di partenza con una rosa di primo livello, dal bravo portiere Frison alla difesa con la garanzia Schiavi ed il neo arrivato Empereur, quindi a centrocampo il grande rinforzo Sciaudone da Catania e la promessa Odjer, arrivando ad un attacco eccellente, con Gabionetta, il bomber Eusepi ed i nuovi arrivi Donnarumma e Coda .




L'attaccante Coda nel Parma in serie A, uno dei colpi messi a segno dalla Salernitana



Il Pescara fa sul serio anche in questa stagione, dopo la mancata serie A in finale, con la difesa impreziosita dall'arrivo di Campagnaro (ex Napoli ed Inter), ed i terzini Zampano e Crescenzi, a centrocampo il nazionale Memushaj ed il talento Torreira, quindi in attacco è arrivato il capocannoniere Cocco da Vicenza, al fianco di Vukusic, Sansovini, Lapadula e Caprari; tra i pali c'è Fiorillo.




Un goal di Cocco, capocannoniere della serie B, nuovo centravanti del Pescara



Il Bari sogna in grande, dopo le ottime operazioni di mercato, che hanno portato in terra pugliese i collaudati difensori Di Cesare e Del Grosso, quindi i centrocampisti di lusso Valiani e Rosina , entrambi con trascorsi in A, ed in attacco dei pezzi da novanta come Sansone e Maniero, due che la buttano dentro con regolarità .




Maniero e Rosina, due rinforzi di spessore per il Bari







Ascoli in B con Caturano e Milanovic
Proroga per il mercato, slitta l'esordio

Virtus Entella e Ascoli in Serie B, in sostituzione di Catania e Teramo. È quanto è stato deciso dal Consiglio federale della Lega Calcio, tenutosi oggi occasionalmente a Expo. Ad annunciare la decisione è stato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, durante una conferenza stampa al termine della riunione. Per quanto riguarda la Lega Pro, salgono Pro Patria e Messina al posto di Torres e Vigor Lamezia. «A questi club - si legge in una nota - è stato dato un termine di 10 giorni per gli adempimenti conseguenti. A seguito della straordinarietà della situazione, il Consiglio ha concesso alle medesime società una finestra suppletiva di mercato.

La campagna trasferimenti non si chiuderà oggi per le squadre ripescate in mattinata in Serie B e Lega Pro dal Consiglio federale. L'esecutivo della Figc ha infatti deciso che i club (Virtus Entella e Ascoli in Serie B, Pro Patria, Messina e Monopoli in Lega Pro) dovranno formalizzare l'iscrizione ai campionati entro il 10 settembre, e poi avranno altri dieci giorni per il mercato. Non è stata accettata la proroga, richiesta dalla Lega B, della finestra di mercato per tutte le 22 squadre del campionato perchè non è possibile derogare dalla norma FIFA in tema di Registration Period che permette modifiche alle finestre di mercato giustificate da avvenimenti straordinari.

La stagione di Virtus Entella e Ascoli, ripescate oggi in Serie B dal Consiglio federale, inizierà in ritardo rispetto a quelle delle altre squadre del campionato, che prenderà il via nel fine settimana. Per evitare altri rinvii, in sede di calendari la Lega B aveva deciso di far incrociare subito alla prima giornata le due squadre che avrebbero preso il posto di Catania e Teramo, retrocesse dalla giustizia sportiva per il calcioscommesse. Quindi, poichè Virtus Entella e Ascoli hanno dieci giorni per gli adempimenti relativi all'iscrizione, la partita fra loro sarà recuperata nel primo martedì utile in base al calendario del campionato: potrebbe trattarsi del 29 settembre.

La società comunque non è stata ferma. Salvatore Caturano è il nuovo attaccante della Ascoli Picchio. Il venticinquenne napoletano arriva in prestito oneroso dal Bari e va ad aggiungersi a Leonardo Perez e Andrea Petagna. Caturano nella scorsa stagione ha militato nel Melfi in Lega Pro, collezionando 36 presenze con 18 reti. Un nuovo attaccante arriva dopo una brevissima trattativa, mentre parte Mattia Mustacchio che si accasa a titolo definitivo alla Pro Vercelli. Intanto la società ha anche ufficializzato l’ingaggio del difensore centrale serbo Milan Milanovic, 24 anni, arrivato in prestito dal Palermo.




Entella, colpo Caputo e una proroga di mercato per rinforzarsi

Chiavari - Una giornata intensissima per la Virtus Entella: prima la riammissione in serie B - i biancocelesti di Alfredo Aglietti entreranno in scena il 12 settembre in casa al Comunale con il Cesena, visto che la gara che avrebbe dovuto inaugurare la stagione con l’Ascoli verrà rinviata a data da destinarsi - poi la chiusura del calciomercato. Un gong soltanto formale per la società chiavarese che, come tutti gli altri club premiati da riammissioni e ripescaggi, avrà una finestra supplementare di dieci giorni per poter fare delle operazioni di mercato.

«E qualcosa sicuramente faremo – spiega il direttore sportivo del club chiavarese Matteo Superbi – per completare la squadra da mettere a disposizione di mister Aglietti. Sappiamo bene che qualcosa serve ancora e cercheremo di sfruttare al meglio le opportunità che offre il mercato».

Ma qualcosa l’Entella in realtà ha già fatto, strappando ieri a una nutrita concorrenza Francesco “Ciccio” Caputo, l’attaccante ventottenne del Bari che arriva in biancoceleste con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’ex capitano dei “galletti”, che fu uno dei grandi protagonisti della promozione del Siena di Antonio Conte in serie A qualche anno fa, è l’attaccante che l’Entella cercava da un po’ per garantire quella dote di gol che serve come il pane in serie B. Ha il sapore più di una scommessa, invece, l’ingaggio del gigante croato Bruno Petkovic: un ariete di ventuno anni e 192 centimetri che arriva dal Catania. Petkovic, che ha frequentazioni nelle nazionali giovanili croate, è stato seguito a lungo dagli uomini mercato dell’Entella nella passata stagione nella quale s’è diviso tra il Varese e la Reggiana.

Due innesti importanti, anche se il mercato dell’Entella non è affatto finito: dopo l’ingaggio di Luca Ceccarelli dal Catania, serve sicuramente un difensore per completare l’organico e la società lo sta cercando da tempo. Si parla dell’egiziano Ahmed Hegazy che ieri ha rescisso il contratto con la Fiorentina, ma un altro calciatore molto chiacchierato è il ligure Fabrizio Poli che è uno dei fuori lista del Carpi, club con il quale è stato uno dei pochi protagonisti della scalata che ha portato gli emiliani dalla vecchia C/2 fino alla serie A. Idee che potrebbero trasformarsi in qualcosa di più nei prossimi giorni nei quali l’Entella potrà valutare anche i tanti esuberi delle società di serie A che hanno messo ai margini molto calciatori.


[Modificato da li4m 02/09/2015 16:13]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com