Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

PlayStation VR: La realtà virtuale Sony

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2018 16:14
Email Scheda Utente
Post: 10.191
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
17/03/2016 11:10
 
Quota













Sony ha annunciato prezzo e finestra di lancio di PlayStation VR
multiplayer

Costerà 399 euro e arriverà a ottobre

Durante un evento alla GDC 2016 di San Francisco, Sony ha finalmente annunciato prezzo e finestra di lancio di PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale da collegare a PlayStation 4. Il dispositivo arriverà nei negozi a ottobre e costerà 399 euro.








Conferenza PlayStation VR - Videoanteprima GDC 2016
multiplayer

Con una conferenza dedicata, Sony tramite Andrew House ha presentato ufficialmente la versione finale di PlayStation VR, con tutte le specifiche, la finestra di lancio e il prezzo. Vincenzo, presente di persona alla GDC 2016, ha inoltre provato la periferica e alcuni dei giochi dedicati in sviluppo per la periferica; vediamo tutti i dettagli e le sue impressioni grazie alla nostra Videoanteprima.








La confezione di PlayStation VR non conterrà PlayStation Move e Camera
multiplayer

Andranno acquistati a parte

Dalla GDC 2016 arriva una precisazione sulla confezione di PlayStation VR: non conterrà PlayStation Move e PlayStation Camera, periferiche consigliate per avere l'esperienza completa della realtà virtuale su PlayStation 4. Ovviamente doverle acquistare a parte fa lievitare leggermente il prezzo del tutto.





Rivelate le funzioni dell'unità esterna di PlayStation VR
multiplayer

Non servirà per aumentare la capacità di calcolo della console

Come già sottolineato in passato, l'unità esterna di PlayStation VR non servirà ad aumentare la capacità di calcolo di PlayStation 4, che secondo il senior staff engineer Chris Norden dispone della potenza sufficiente per effettuare rendering a 120 Hz, senza bisogno di spinte ulteriori.

Durante la GDC 2016, Norden ha spiegato che il piccolo box, che misura 14 x 14 cm, non rappresenta un'espansione né un upgrade per la console, e non potrà essere utilizzato dagli sviluppatori in alcun modo. Servirà in pratica per processare l'audio 3D, visualizzare il social screen in modo ottimale, dividere gli stream audio e video da inviare al televisore e gestire l'interfaccia del cinematic mode.












Email Scheda Utente
Post: 10.191
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
17/03/2016 11:13
 
Quota


Sony annuncia i numerosi team attualmente al lavoro su progetti per PlayStation VR
multiplayer

Grande fermento

Sono parecchi i team, nipponici e non, attualmente al lavoro su progetti in arrivo su PlayStation VR, come annunciato da Sony nel corso della GDC 2016.

Sono tutti riassunti nell'immagine riportata qua sotto, e tra i vari marchi si riconoscono, in particolare: Sega, Atlus, Capcom, Koei Tecmo, Grasshopper, Square Enix, Bandai Namco, From Software, Marvelous, Level-5, Arc System Works e tanti altri.








In arrivo un'esclusiva versione di Star Wars: Battlefront per PlayStation VR
multiplayer

Lo ha annunciato Sony alla GDC 2016

Durante la GDC 2016 è stato annunciato che Sony, DICE ed Electronic Arts sono al lavoro per portare l'esperienza di Star Wars: Battlefront in esclusiva su PlayStation VR. "Sarà un'esperienza di Star Wars: Battlefront come nessun'altra", ha detto Andrew House, president e CEO di Sony Computer Entertainment, "in cui i giocatori potranno catapultarsi in una galassia lontana lontana."








Loading Human - Il trailer della versione PlayStation VR
multiplayer

Disponibile un nuovo video di Loading Human

Vi ricordate Loading Human, l'avventura in prima persona sviluppata in Italia per visori VR? Ecco, allora guardate questo nuovissimo video, pubblicato in occasione della GDC 2016, che mostra la versione PlayStation VR.








Sony ammette che PlayStation VR potrebbe non essere al livello di Oculus Rift come qualità grafica
multiplayer

Prendendo in considerazione un PC di fascia alta

La domanda se la sono posta in tanti: come può un visore a realtà virtuale che dovrebbe costare meno degli altri (anche se ancora regna il dubbio) e soprattutto collegato a un hardware piuttosto distante dalle configurazioni PC più avanzate, fornire un'esperienza pari a quella della costosa e tecnologica concorrenza?

Si parla di PlayStation VR e dei suoi concorrenti diretti, che possono contare anche su hardware di supporto estremamente avanzati mentre il dispositivo Sony resta ancorato alla configurazione della console. La questione dei costi ridotti può essere spiegata con gli asset interni di Sony che ovviamente comprendono già linee produttive legate a schermi e dispositivi elettronici e possono portare a un notevole abbattimento di costi rispetto a HTC e soprattutto Oculus, ma c'è, in effetti, anche un diverso bilanciamento scelto nella costruzione dei dispositivi.

Ecco che allora il vice presidente di Sony Computer Entertainment, Masayasu Ito, si trova ad ammettere una certa differenza tra PlayStation VR e gli altri: "Se si parla semplicemente della qualità high-end allora sì, devo ammettere che Oculus potrebbe essere meglio di VR", ha affermato, "però quello richiede un PC molto costoso e veloce, il maggior vantaggio di Sony è che il nostro headset funziona su PlayStation 4. È studiato più per un utilizzo quotidiano, dunque dev'essere facile da usare ed economico. Non è un dispositivo per la persona che utilizza un PC high-end, è pensato per il mercato di massa".


[Modificato da li4m 17/03/2016 11:24]







Email Scheda Utente
Post: 10.135
Registrato il: 18/08/2004
Città: ROMA
Età: 37



OFFLINE
17/03/2016 14:58
 
Quota

Sicuramente lo proverò, non credo di acquistarlo però.
Credo che (almeno inizialmente) produrranno esclusivamente giochi a binari con poca interazione.







Email Scheda Utente
Post: 10.207
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
18/03/2016 18:32
 
Quota


PlayStation VR: Sony presenta un bundle da 500 dollari
spaziogames

Sony Computer Entertainment ha annunciato un nuovo bundle per PlayStation VR. Questo, confermato per il momento per il mercato del Nord America, permette di ottenere, al prezzo di 500 dollari, il visore PlayStation VR, PlayStation Camera, due controller PlayStation Move e una copia di PlayStation VR Worlds di Sony Computer Entertainment London Studio.








Nuovi dettagli per Assassin's Creed VR Experience
spaziogames

Matthew Lewis, presidente di Practical Magic VR, ha fornito nuovi dettagli su Assassin's Creed VR Experience, spiegando come questo non sarà un vero e proprio gioco ma un'esperienza cinematografica che comprenderà varie location e set utilizzati per il film. “Stiamo ri-creando il mondo del film in alta qualità” ha spiegato Lewis “Si tratta di un lavoro molto complesso. Stiamo cercando di creare questa esperienza in modo che sia paragonabile all'esperienza cinematografica”.

Mentre è noto che il film di Assassin's Creed sarà disponibile a fine anno, per il momento non c'è alcuna menzione circa la release di Assassin's Creed VR Experience.








PlayStation VR Worlds - Provato
multiplayer




Versione testata: PlayStation 4

5 mondi al prezzo di 1 - Alla GDC mettiamo per la prima volta alla prova un episodio di PlayStation VR Worlds

Che l'edizione 2016 della GDC di San Francisco sia stata quasi completamente orientata alla realtà virtuale ormai l'hanno capito anche i sassi, e non a caso Sony ha sfruttato la situazione per annunciare la data di lancio e il prezzo del proprio visore proprietario.

Non è stata però questa l'unica sorpresa preparata dal colosso giapponese, dato che fra l'offerta ludica è spuntato l'inedito nome di PlayStation VR Worlds, una collezione di cinque diverse esperienze per la realtà virtuale realizzate da London Studio. Noi abbiamo avuto l'occasione di provare una demo riguardante la sezione intitolata The London Heist, e di seguito vi spieghiamo di che si tratta.





Io guido, tu spari

Indossato Playstation VR e impugnati i due controller Move, ci siamo ritrovati nel sedile del passeggero di un'automobile guidata da un tizio vagamente somigliante a Jason Statham: mentre questo blaterava con l'immancabile accento cockney, abbiamo potuto guardarci attorno all'interno dell'abitacolo e giocherellare con il semplice sistema di controllo che sfrutta soltanto il grilletto di ognuna delle due periferiche.

Muovendo le braccia nello spazio circostante e premendo il tasto dorsale abbiamo usato le nostre due mani virtuali per raccogliere ed esaminare gli oggetti che ballonzolavano sul cruscotto e interagire con molte delle componenti della vettura, quali la portiera, il cassetto portaoggetti, le manopole dell'autoradio e via discorrendo. 5 mondi al prezzo di 1 5 mondi al prezzo di 1 Tutto funzionava in modo impeccabile, con i nostri spostamenti che venivano rilevati in maniera tanto precisa da rendere l'esperienza assolutamente intuitiva, senza bisogno di tutorial di sorta.

Non c'è stato molto tempo per bighellonare però, dato che in breve dei motociclisti e dei SUV neri hanno cominciato ad affiancarsi alla nostra automobile con fare decisamente poco amichevole: è a questo punto che il nostro "collega" ci ha lanciato una pistola UZI intimandoci di sparare agli avversari, e noi ovviamente non ce lo siamo fatti ripetere. Raccolta l'arma, l'abbiamo puntata contro i nostri bersagli e abbiamo fatto fuoco, apprezzando nuovamente la buona precisione del sistema e notando come i veicoli reagivano in maniera diversa a seconda di dove venivano colpiti.

Anche in questo caso il feeling è stato convincente, e ci siamo ritrovati senza alcuna difficoltà a sparare a destra e a manca, passando l'UZI da una mano all'altra per avere una migliore linea di fuoco: esaurito i proiettili, abbiamo poi gradito la verosimile meccanica di ricarica, che richiedeva di raccogliere con la mano libera un caricatore da una borsa e infilarlo nel vano apposito dell'arma con un movimento dal basso verso l'alto.

Tecnicamente valido anche se non eccezionale, The London Heist ci ha comunque divertito e si è dimostrato capace di sfruttare in maniera convincente la realtà virtuale, creando un'ambientazione coinvolgente e molto interattiva: come quasi tutte le esperienze VR offerte finora dalle varie software house, tuttavia, rimangono immutate perplessità circa la longevità di prodotti del genere, che rischiano di non avere davvero nulla da dire una volta svanito l'effetto sorpresa.

Restiamo anche in attesa di vedere cosa riserveranno le altre quattro componenti del pacchetto PlayStation VR Worlds, già annunciate ma che non erano disponibili in questa demo: si tratta della simulazione di sport futuristico Danger Ball, dello sparatutto spaziale Scavenger's Odyssey, dell'esperienza di corse clandestine VR Luge e dell'avventura subacquea Into the Deep.






Certezze

+ Immersivo e coinvolgente
+ Sistema di controllo intuitivo e preciso
+ Divertente e spettacolare...

Dubbi

- ...ma come sarà l'esperienza finale?
- Tecnicamente non eccelso
- Alla fine è l'ennesimo tiro al bersaglio VR









Email Scheda Utente
Post: 7.086
Registrato il: 24/09/2004
Città: NAPOLI
Età: 52

Gaming XP User

OFFLINE
03/06/2016 10:00
 
Quota

Segnalo che Gamestop propone la seguente offerta:

PS VR a 199,98 (invece di 399,98) portando 3 giochi validi per la promo

Io avrei giusto 3 giochi (validi) che per il momento non riesco a portare avanti e una valutazione totale di 200€ non mi sembra malaccio.

LINK


Ps: Ricordate sempre che per l'uso del VR e' NECESSARIO avere una Playstation Camera, mentre sono OPZIONALI i Playstation Move.

Io ho sia la Camera che il kit completo dei Move (2+2)...col VR, magari, li sfrutto un po'...
[Modificato da anettun 03/06/2016 10:04]








Email Scheda Utente
Post: 20.100
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
16/07/2016 16:35
 
Quota

Non c'è più alcuna promo?







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 37.061
Registrato il: 12/11/2003
Città: PESCHIERA BORROMEO
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
16/07/2016 22:33
 
Quota

occhio a prenderlo a scatola chiusa.

provoca quasi a tutti vomito e nausea. dipende dopo quanto tempo sorgono i primi sintomi.

a molti dopo pochi minuti







Email Scheda Utente
Post: 11.802
Registrato il: 15/07/2003
Città: ROMA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
19/07/2016 12:43
 
Quota

Re:
anettun, 03/06/2016 10.00:

Segnalo che Gamestop propone la seguente offerta:

PS VR a 199,98 (invece di 399,98) portando 3 giochi validi per la promo

Io avrei giusto 3 giochi (validi) che per il momento non riesco a portare avanti e una valutazione totale di 200€ non mi sembra malaccio.

LINK



Potrebbe essere una buona cosa per comprarlo e rivenderlo il giorno stesso.

Scusa però nel link che hai messo non c'è scritto 200€ = 3 giochi. Dice supervalutazione del 50%.
Considerando che loro valutano due spicci un gioco recente, anche col 50% in più non arriverai mai a 200€
[Modificato da M@33y 19/07/2016 12:55]







Email Scheda Utente
Post: 11.828
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
21/10/2016 20:58
 
Quota

sono l'unico del forum che l'ha preso? [SM=x35338] [SM=x3065266]
cmq ragazzi preso 2 giorni fa....
il primo impatto è sconvolgente...veramente una volta indossato il visore si entra in un mondo vivo....videogioco da oltre 30 anni...questa è davvero una rivoluzione....ho provato solo le demo del disco,stasera proverò resident evil 7 e until down [SM=x4176883] [SM=x4176883] [SM=x4176883]
sono rimasto con la bocca aperta x minuti..mi ha detto mia moglie che parlavo solo...problemi di nausea no..driveclub però mi ha toccato un pò lo stomaco...è troppo realistico :occhioni: :O :occhioni: :O
non si può descrivere quello che si prova...davvero qui bisogna solo provarlo..è troppo soggettivo...ma fidatevi che siamo ad una rivoluzione...la pecca della qualità grafica dopo 2 minuti non ci penserete più...e cmq credo che pro ovvierà a questo problema...tutti parlano bene di batman..però aspetto un price cut..20 euro x 3 ore di gioco mi sembrano troppi..sotto natale lo prendo...ovviamente non è x tutti i tipi di gioco,ma x alcuni generi ci sarà una nuova vita...pensate un gioco di tennis..un punta e clicca..horror a gogo..giochi di guida..mamma mia [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652]
peccato per la modalità cinema..se gioco a pes vedo tutto come se fossi davanti ad uno schermo del cinema..stupendo,ma sgrana troppo..speriamo che ps4 pro migliori anche questo...
rivoluzione :coppa: :coppa: :coppa:







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 10.042
Registrato il: 29/03/2004
Città: ANCONA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
21/10/2016 22:31
 
Quota

Davvero UC? Certo che queste sono parole entusiastiche. Quindi il full hd sgrana un po' lo stesso col VR? E pensare che nel 1993 mio padre mi porto' a una fiera dove gia' c'erano quei visori per la realta' virtuale, poi messa nel dimenticatoio per circa 20 anni...







Email Scheda Utente
Post: 11.829
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
21/10/2016 23:07
 
Quota

Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 21/10/2016 22.31:

Davvero UC? Certo che queste sono parole entusiastiche. Quindi il full hd sgrana un po' lo stesso col VR? E pensare che nel 1993 mio padre mi porto' a una fiera dove gia' c'erano quei visori per la realta' virtuale, poi messa nel dimenticatoio per circa 20 anni...




il visore è buono...purtroppo lìhardware della ps4 non può reggere la grafica che vediamo in tv con il visore...certamente con ps4 pro avremo sostanziali miglioramenti..ma onestamente una volta messo il casco,entri in un mondo vivo...alla grafica non ci fai più caso..in relatà batman dicono che sia pure graficamente ottimo(oltre ad essere l'esperienza migliore con il visore)..potrei dire mille cose,ma nulla vale il momento in cui lo indossi e rimani a bocca aperta...ho avuto la fortuna di vivere tutte le generazioni di console..per noi vecchietti è il coronamento di un sogno che abbiamo sempre desiderato...spero tu possa provarlo...ne rimarrai estasiato [SM=g2173878]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.446
Registrato il: 18/07/2004
Città: ROMA
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
22/10/2016 08:43
 
Quota

Re: Re:
U.C. 1973, 21/10/2016 23.07:




il visore è buono...purtroppo lìhardware della ps4 non può reggere la grafica che vediamo in tv con il visore...certamente con ps4 pro avremo sostanziali miglioramenti..ma onestamente una volta messo il casco,entri in un mondo vivo...alla grafica non ci fai più caso..in relatà batman dicono che sia pure graficamente ottimo(oltre ad essere l'esperienza migliore con il visore)..potrei dire mille cose,ma nulla vale il momento in cui lo indossi e rimani a bocca aperta...ho avuto la fortuna di vivere tutte le generazioni di console..per noi vecchietti è il coronamento di un sogno che abbiamo sempre desiderato...spero tu possa provarlo...ne rimarrai estasiato [SM=g2173878]




A natale me lo regalo- :inchino:
Email Scheda Utente
Post: 6.447
Registrato il: 18/07/2004
Città: ROMA
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
22/10/2016 08:45
 
Quota

Re:
U.C. 1973, 21/10/2016 20.58:

sono l'unico del forum che l'ha preso? [SM=x35338] [SM=x3065266]
cmq ragazzi preso 2 giorni fa....
il primo impatto è sconvolgente...veramente una volta indossato il visore si entra in un mondo vivo....videogioco da oltre 30 anni...questa è davvero una rivoluzione....ho provato solo le demo del disco,stasera proverò resident evil 7 e until down [SM=x4176883] [SM=x4176883] [SM=x4176883]
sono rimasto con la bocca aperta x minuti..mi ha detto mia moglie che parlavo solo...problemi di nausea no..driveclub però mi ha toccato un pò lo stomaco...è troppo realistico :occhioni: :O :occhioni: :O
non si può descrivere quello che si prova...davvero qui bisogna solo provarlo..è troppo soggettivo...ma fidatevi che siamo ad una rivoluzione...la pecca della qualità grafica dopo 2 minuti non ci penserete più...e cmq credo che pro ovvierà a questo problema...tutti parlano bene di batman..però aspetto un price cut..20 euro x 3 ore di gioco mi sembrano troppi..sotto natale lo prendo...ovviamente non è x tutti i tipi di gioco,ma x alcuni generi ci sarà una nuova vita...pensate un gioco di tennis..un punta e clicca..horror a gogo..giochi di guida..mamma mia [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652]
peccato per la modalità cinema..se gioco a pes vedo tutto come se fossi davanti ad uno schermo del cinema..stupendo,ma sgrana troppo..speriamo che ps4 pro migliori anche questo...
rivoluzione :coppa: :coppa: :coppa:



Mi spieghi una cosa?
Ma per esempio per giocare a Pes attavvhi il pad..giusto?
Email Scheda Utente
Post: 11.830
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
22/10/2016 10:48
 
Quota

NO VABBE è UN EPIC WIN...
non sono riuscito a finire la demo di until down..mi sono letteralmente cacato addosso...ed oggi devo provare quella di resident evil.... [SM=x4176883] [SM=x4176883] [SM=x4176883]
avete presente il giro sulle montagne russe?la stessa cosa..stessi brividi,stesse sensazioni alla pancia....
parto nel carello sui binari...mi sia avvicina il gestore del luna park,prima cacata addosso...vado avanti mi giro dietro con la testa...quello che vedo non ve lo spoilero...veramente siamo di fronte ad una rivoluzione...guardo sotto i piedi e vedo il vuoto....sensazione di cadere...ho tolto il casco dalla paura...mio figlio mi ha detto:papà perchè gridavi???? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ripeto...raccontarlo non potrà mai fare percepire le emozioni che si provano [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652] [SM=g1431652]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 11.831
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
22/10/2016 10:49
 
Quota

Re: Re:
SENZATREGUA, 22/10/2016 08.45:



Mi spieghi una cosa?
Ma per esempio per giocare a Pes attavvhi il pad..giusto?




si giochi con il pad...ho provato pure bf1 ieri sera in modalità cinema...sgrana,ma ero li in guerra sul campo di battaglia :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
come se vedete un 100 pollici davanti i vostri occhi :love:







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 11.130
Registrato il: 16/08/2003
Città: MESSINA
Età: 40

Gaming XP User

OFFLINE
22/10/2016 13:08
 
Quota

Mi stai convivendo a comprarlo :D
Email Scheda Utente
Post: 11.832
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
22/10/2016 20:05
 
Quota

Re:
simonte, 22/10/2016 13.08:

Mi stai convivendo a comprarlo :D




ripeto che davvero le parole non possono esprimere quello che si prova una volta indossato il visore...sony ha trovato lo spot giusto:live the game :clap: :coppa:







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 8.954
Registrato il: 22/08/2004
Città: FRATTAMAGGIORE
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
22/10/2016 20:19
 
Quota

quanto tempo riesci a giocare con il visore? io ho il dubbio che dopo una ventina di minuti mi parta lo stomaco...







Email Scheda Utente
Post: 11.834
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
22/10/2016 20:42
 
Quota

Re:
ToToNn, 22/10/2016 20.19:

quanto tempo riesci a giocare con il visore? io ho il dubbio che dopo una ventina di minuti mi parta lo stomaco...




ho fatto sessioni brevi..mezz'ora massimo..calcola che però ce l'ho da 2 giorni...c'è gente che lo usa per oltre un ora tranquillamente...
il motion sikness è personale...con driveclub l'ho sentito,ma sono riuscito a finire tutta la gara...diciamo che molti dopo giorni affermano che ci si abitui...sicuramente è straniante...in until down senti invece le sensazioni che provoca le montagne russe :love: :love: :love: :love: ..lo stomaco ne risente ma nello stesso modo in cui sei al luna park...
poi altri giochi tipo batman non hanno fatto soffrire nessuno..io lo prenderò scontato verso natale,visto che affermano che sia fantastico...
certamente non potrei giocare un the witcher con il visore..sarebbe troppo stancante..ma giochi di guida,horror,adventures saranno il top...la cosa straniante è che dopo giocando sulla tv mi sento strano...mi manca quel mondo vivo [SM=x4176883]
già resident evil 7 sarà il primo titolo aaa ad usarlo per tutto il corso del gioco...cmq negli horror gli sviluppatori saranno bastardi sappiatelo..quando ti vedi davanti un mostro delle dimensioni umani davanti a te,c'è da cacarsi addosso davvero [SM=g1439199] [SM=x3065266]
calcola che ancora devo trovare il coraggio di provare la demo di resident evil con il visore..until down mi ha già segnato :auguri: :lmao: :asd:







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 11.835
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
22/10/2016 20:44
 
Quota

ah,ciò non toglie che se su ps4 pro miglioreranno l'effetto sgranatura,a pes,the witcher e molti altri giocherò in modalità cinema...praticamente con un 100 pollici davanti :love:







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.423
Registrato il: 13/10/2003
Città: CATANZARO
Età: 49

Gaming XP User

OFFLINE
22/10/2016 21:00
 
Quota

Caro cugino domani lo vengo a provare da te...
So che già che bambinone quale sono mi piacerà da morire, ma almeno inizialmente resisterò alla tentazione di comprarlo.
Aspetto che ci escano e che annuncino giochi veri... 400 euro sono ancora troppe per quelli che per ora sono comunque solo delle tech demo.
Certo è che se la realtà virtuale non decolla adesso con Sony, allora non decollerà più...







Email Scheda Utente
Post: 6.430
Registrato il: 13/10/2003
Città: CATANZARO
Età: 49

Gaming XP User

OFFLINE
23/10/2016 22:34
 
Quota

Provato oggi a casa di mio cugino(uc73).
Innanzitutto confermo le sue impressioni.
Non esagera quando dice che le emozioni capaci di dare la realtà virtuale sono un qualcosa di incredibile... E ve lo dice uno che ai videogiochi ci gioca dal lontano 1982 quando mi fu regalato l'intellivision.
Il primo gioco provato e'stato quello horror con le rotaie... Vero che si tratta pur sempre di un gioco a binari, ma giocato con i due move e' spettacolare...
Pazzesco poi Resident Evil... Dura forse due minuti scarsi... Ma è
incredibile...
Molto bello anche il poligono di tiro giocato sempre coi due move e la discesa negli abissi marini.
Note dolenti per Rig e Drive Club... Non perché non siano ben implementati, anzi tutt'altro, solo che il senso di nausea, praticamente assente con gli altri giochi, qui è molto forte tanto che al secondo giro di drive club ho dovuto interrompere per non vomitare.
Dovrò tornare da mio cugino per provare le altre demo, ma quanto visto mi permette di dire che se si hanno 400 euro da spendere in videogiochi l'esperienza innovativa e' enorme.
Le perplessità rimangono circa l'effetto sul lungo periodo e la fattibilità di titoli tripla su questa costosa ma notevole periferica.
Se ben implementati titoli come Fps, racing game, avventure e horror in prima persona, giochi di tennis potrebbero davvero arrivare ad un nuovo livello di coinvolgimento.
Speriamo solo che la potenza maggiore di Ps4pro aiuti il comparto grafico perché l'unica cosa negativa di oggi è stata la grafica da Ps2... E credetemi che non esagero.
Ad ogni modo l'ideale sarebbe provarlo bene prima dell'acquisto...
Io, anche se a fatica, ho deciso che aspetterò almeno fino alla prossima primavera per capire bene il tipo di supporto che La periferica riceverà.
[Modificato da xavier 75 23/10/2016 22:37]







Email Scheda Utente
Post: 6.448
Registrato il: 18/07/2004
Città: ROMA
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 09:19
 
Quota

Re:
xavier 75, 23/10/2016 22.34:

Provato oggi a casa di mio cugino(uc73).
Innanzitutto confermo le sue impressioni.
Non esagera quando dice che le emozioni capaci di dare la realtà virtuale sono un qualcosa di incredibile... E ve lo dice uno che ai videogiochi ci gioca dal lontano 1982 quando mi fu regalato l'intellivision.
Il primo gioco provato e'stato quello horror con le rotaie... Vero che si tratta pur sempre di un gioco a binari, ma giocato con i due move e' spettacolare...
Pazzesco poi Resident Evil... Dura forse due minuti scarsi... Ma è
incredibile...
Molto bello anche il poligono di tiro giocato sempre coi due move e la discesa negli abissi marini.
Note dolenti per Rig e Drive Club... Non perché non siano ben implementati, anzi tutt'altro, solo che il senso di nausea, praticamente assente con gli altri giochi, qui è molto forte tanto che al secondo giro di drive club ho dovuto interrompere per non vomitare.
Dovrò tornare da mio cugino per provare le altre demo, ma quanto visto mi permette di dire che se si hanno 400 euro da spendere in videogiochi l'esperienza innovativa e' enorme.
Le perplessità rimangono circa l'effetto sul lungo periodo e la fattibilità di titoli tripla su questa costosa ma notevole periferica.
Se ben implementati titoli come Fps, racing game, avventure e horror in prima persona, giochi di tennis potrebbero davvero arrivare ad un nuovo livello di coinvolgimento.
Speriamo solo che la potenza maggiore di Ps4pro aiuti il comparto grafico perché l'unica cosa negativa di oggi è stata la grafica da Ps2... E credetemi che non esagero.
Ad ogni modo l'ideale sarebbe provarlo bene prima dell'acquisto...
Io, anche se a fatica, ho deciso che aspetterò almeno fino alla prossima primavera per capire bene il tipo di supporto che La periferica riceverà.



Ecco sta cosa della nausea è l unica cosa che mi lascia perplesso all acquisto
Email Scheda Utente
Post: 6.433
Registrato il: 13/10/2003
Città: CATANZARO
Età: 49

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 09:50
 
Quota

Bisogna capire se sul lungo periodo ci si abitua... a giochi come until down e resident evil non ho avuto problemi, a Rig e soprattutto drive club si. Alla fine del secondo giro ho dovuto spegnere... e non puoi capire quanto mi sia dispiaciuto perché il coinvolgimento nei racing game è mostruoso







Email Scheda Utente
Post: 3.151
Registrato il: 25/06/2004
Città: CHATILLON
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 11:07
 
Quota

siccome non ho capito niente come solito, chi mi spiega cosa vedi quando giochi? tipo gioco di auto perché fa venire la nausea?
Email Scheda Utente
Post: 11.919
Registrato il: 15/07/2003
Città: ROMA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 11:19
 
Quota

Mi sa che è veramente fico sto gioco... www.youtube.com/watch?v=5ieWAQEsnag







Email Scheda Utente
Post: 11.725
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
24/10/2016 11:27
 
Quota


I problemi del PlayStation VR - articolo
eurogamer

Immagini sgranate, taratura e motion sickness: Sony ci offre una grande innovazione ma ci sono alcuni problemi da risolvere.

PlayStation VR sta riscuotendo un discreto successo di vendite e stando agli analisti entro la fine dell'anno il 6% delle famiglie americane avrà adottato questa tecnologia. L'opinione generale che deriva dall'analisi di social e forum è tendenzialmente positiva ma come ogni tecnologia che si lancia coraggiosamente sul mercato, ci sono delle problematiche da risolvere. E chiaramente sono sempre loro, gli early adopter, a farsi carico volenti o nolenti della fase di testing su larga scala, portando a galla le spigolosità di un nuovo prodotto.

Parlando poi di una tecnologia relativamente nuova che è stata dimensionata come qualità e prezzo alla realtà del mondo console, che ha requisiti di posizionamento di mercato differenti rispetto al mondo dei personal computer, tutto si complica e a distanza di poco più di una settimana dal lancio del PlayStation VR emergono alcune criticità.

La prima su tutte è un fastidioso effetto che produce un risultato analogo al guardare le immagini attraverso una visiera sporca, che comporta quelle che sui forum di Sony vengono chiamate "grainy images". Provate a immaginare l'effetto sgranato di alcuni di film piazzato come un velo tra i vostri occhi e il display del visore, che si muove con lo spostamento dello sguardo creando scenari complessivamente poco nitidi, che minano la componente immersiva e aumentano la fatica nell'utilizzo del dispositivo.




Alcuni possessori di PlayStation VR lamentano delle immagini poco nitide. Se n'è parlato anche sui forum di Sony, dove il problema è stato considerato risolto, sebbene l'opinione comune la veda diversamente.


Il problema è più o meno accentuato dal contesto che si sta osservando: per esempio in ambientazioni buie e con schermate scure la sua percezione viene amplificata, andando a impastarsi con la sfocatura al di fuori dall'area centrale di visione e la generale bassa risoluzione.

Dopo svariate segnalazione Sony si limita a ribadire quella che è la corretta installazione e calibrazione del dispositivo, chiedendo di ripetere nuovamente la procedura, di scollegare la PS4 e la PU dalla corrente e di posizionare la PS Camera sulla parte superiore della TV. E quindi di ricollegare il tutto cercando di rispettare la distanza di operatività ottimale che è di circa 2 metri dalla videocamera, effettuare la regolazione del visore VR (funzione presente nel menu delle impostazioni della console) e cercare di abbassare la luminosità del visore.

È proprio quest'ultima indicazione che fa sospettare che Sony sappia di cosa si sta parlando, perché una soluzione che i giocatori hanno trovato per alleviare il problema è proprio abbassare la luminosità del visore, cosa questa che riduce il disturbo. Non è ancora chiaro quanti dispositivi siano affetti da questo problema o se esso sia imputabile al controllo qualità che ha permesso la messa in circolazione di una partita di visori che denotano un'accentuata presenza della sfocatura dell'immagine.




In alcuni casi col PlayStation VR occorre ricalibrare il visore con una certa frequenza. La cause sono tuttora oggetto di discussione.


Un altro problema, minore poiché risolvibile in parte, è la perdita della taratura con conseguente spostamento dell'immagine verso sinistra o destra, che costringe il giocatore a effettuare nuovamente la calibrazione del dispositivo con una certa frequenza. Magari in futuro, con una migliore impostazione del software di rilevamento, il problema sarà risolto. Se ne è parlato anche sui forum americani di PlayStation e per ora bisogna cercare di posizionare la videocamera parallelamente al pavimento, assicurarsi che l'ambiente sia sufficientemente illuminato, usare una sedia piuttosto che il divano per avere spazio libero attorno a noi e cercare di mantenere almeno un metro e mezzo di distanza dalla telecamera.

Tutto questo non risolve completamente il problema ma riduce la frequenza delle sessioni di ricalibrazione che sono dovute a un mix di errato posizionamento e calibrazione del sistema, e a dei problemi di precisione nella fase di rilevamento.

Un effetto collaterale ampiamente noto della realtà virtuale è invece il motion sickness, che nel caso del PlayStation VR è di di difficile gestione date le limitate capacità hardware della console. Un esempio è Drive Club, che con la sua ridotta risoluzione e il basso frame-rate rende per alcuni le prime sessioni piuttosto pesanti da sopportare. Col passare delle ore però il nostro corpo lentamente si adatta e si acquisisce una maggiore tolleranza al problema, sebbene non tutti reagiscano allo stesso modo. Lo sviluppo dei futuri titoli dovrà tenere in maggiore considerazione il problema e chissà che l'avvento della PlayStation Pro e della sua maggiore potenza di calcolo la questione non diventi di più facile gestione.




Quello del motion sickness è un problema al momento irrisolvibile della realtà virtuale. In attesa che le prestazioni dei videogiochi e dei visori migliorino quanto a qualità e fluidità dell'immagine, la sola soluzione è farci l'abitudine e conviverci.


Sebbene qeste modifiche, tarature e regolazioni rendano l'esperienza in generale meno user friendly di quanto ci si aspettasse, ciò non toglie che PlayStation VR sia l'opportunità ideale per vivere i videogiochi da un punto di vista totalmente diverso, permettendo di entrare in una dimensione inedita con stimoli e sensazioni prima impossibili. L'esperienza in alcuni casi è così vivida e stimolante da rendere difficile il ritorno al mondo 'bidimensionale' del monitor.

C'è sicuramente molto da fare per rendere questa tecnologia adatta e perfettamente fruibile all'intera utenza ma la realtà virtuale c'è, funziona e Sony ha fatto la sua parte.









Email Scheda Utente
Post: 11.836
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
24/10/2016 11:28
 
Quota

allora per quanto riguarda la nausea dopo un paio di giorni ci si abitua..certamente non pensate di fare sessioni di 2 ore di fila con il visore..io ne faccio un oretta e sto benissimo..la prima volta con driveclub ho avvertito la nausea..ora mi faccio la gara senza problemi..resta un senso strano quando si fanno le curve a velocità folli...considerate però che sono i primissimi giochi in vr..tra qualche mese gli sviluppatori renderanno tutto più tranquillo..e cmq vi ripeto che dopo un paio di giorni non lo avvertirete più







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.449
Registrato il: 18/07/2004
Città: ROMA
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 12:14
 
Quota

Re:
xavier 75, 24/10/2016 09.50:

Bisogna capire se sul lungo periodo ci si abitua... a giochi come until down e resident evil non ho avuto problemi, a Rig e soprattutto drive club si. Alla fine del secondo giro ho dovuto spegnere... e non puoi capire quanto mi sia dispiaciuto perché il coinvolgimento nei racing game è mostruoso




ma sai non penso sia un fatto di abitudine.
Credo che ci siano problemi di taratura visiva.
Nella realtà se stai in auto anche se spingi parecchio non è che te viene la nausea....
Email Scheda Utente
Post: 11.920
Registrato il: 15/07/2003
Città: ROMA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
24/10/2016 12:27
 
Quota

Non lo so, secondo me è un aspetto congenito la nausea, non potrà essere eliminato.

Resta il fatto che è una tecnologia dispendiosa...
Vr 399€
coppia di move 80€
telecamera 70€
giochi 20-60€ cadauno
...sempre se hai già la PS4 sennò sono altri 350€.

Secondo me Sony è sempre stata forte con le nuove tecnologie (non solo nel gaming) ma i prezzi alti hanno fatto si che molte di queste non riscuotessero successo. Per esempio i Move erano molto più potenti dei wiimote eppure il prezzo e la mancanza di giochi li hanno portati a fallire.

Considerando che io ho già i move e la prima telecamera PS4, comprerei il VR solo se costasse 100€.







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com