Lascerei da parte i numeri di ryanair che ha un modello di business completamente diverso.
Credo che la competitività delle ferrovie sulle rotte domestiche più ricche (roma milano in particolare) sia tra le cause principali delle difficoltà di Alitalia.
Leggevo delle statistiche che mostrano un calo del 60% dei passeggeri che scelgono l'aereo sulla rotta Roma Milano tra il 2008 e oggi. La concorrenza di prezzo e di confort è impressionante. Un frecciarossa è molto più confortevole di un aeroplano (tra orecchie che scoppiano e tempi per i controlli), ti porta in centro città... e costa meno o lo stesso. Italo ti fa stare più stretto e balla di più, ma i prezzi sono una leva impressionante. Poi per chi non ha problemi di tempo, flixbus ti porta con 15 euro da Roma a Milano.
I dati andrebbero visti più in profondità, ma In germania le ferrovie sono storicamente meno veloci e nettamente più costose che in Italia (non hanno la concorrenza che c'è in Italia) e quindi Lufthansa può contare su un mercato domestico strutturalmente più protetto.