Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

NeoGAF nella bufera, il fondatore accusato di molestie sessuali

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2017 14:23
Email Scheda Utente
Post: 12.846
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
23/10/2017 12:21
 
Quota


NeoGAF nella bufera, il fondatore è stato accusato di molestie sessuali
everyeye

NeoGAF è da molti anni il più grande forum videoludico al mondo. Giocatori di ogni nazionalità, così come tanti addetti ai lavori, lo hanno scelto come punto di riferimento. La sua reputazione, tuttavia, potrebbe essere in serio pericolo.

Il fondatore Tyler Malka, conosciuto sul forum come "EviLore", è stato accusato di aver aggredito sessualmente una donna. Quest'ultima ha raccontato tutto in un post su Facebook, spiegando che Malka era suo amico, e che dopo una festa notturna nella sua stanza d'albergo la situazione è degenerata. L'uomo l'ha raggiunta in bagno mentre si faceva una doccia da sola, cercando di unirsi a lei. All'epoca aveva un fidanzato, e non mandò alcun tipo di segnale a Malka che potesse indurlo a provarci con lei. Una volta uscita dalla doccia, l'uomo è anche diventato ostile nei suoi confronti.

Questa è solo l'ultima di una serie di notizie legate a questa problematica. Il caso Weinstein scoppiato nell'industria cinematografica fa ancora parlare di sé, mentre appena 7 giorni fa un ex dipendente di Naughty Dog ha accusato di molestie sessuali figure non meglio specificate dello studio.

L'utenza di NeoGAF sta facendo fronte comune, e ha reagito nei confronti di Malka, che già aveva una storia di molestie e aggressioni sessuali. Tutto è iniziato con alcuni membri che hanno deciso di parlare, rischiando di essere bannati, dopo essere stati persino silenziati dai moderatori e da EviLore stesso.

Quasi tutti i moderatori hanno lasciato il loro ruolo, e tutti si sono mostrati molto contrariati dal silenzio perpetuato dal fondatore. In attesa di un comunicato ufficiale, gli utenti stanno dedicando interi topic alla ricerca di una nuova community, dove problematiche come questa non saranno in alcun modo ammesse. Un utente, in particolare, ha aggiunto la parola "women", donne, al motto del celebre forum, come ben visibile nel tweet allegato in basso.

Che sia giunta la fine di un'epoca?








Piovono escrementi su NeoGAF: il proprietario del più celebre forum dedicato ai videogiochi accusato di abusi sessuali da una sua amica attrice, tutti gli admin lasciano
multiplayer

Attualmente il forum risulta offline

NeoGAF è sicuramente il più grande e influente forum dedicato al mondo dei videogiochi, tanto da avere addirittura un tema ufficiale sul PlayStation Network. Anzi, probabilmente è meglio dire che era il più influente, perché è finito in mezzo a una tempesta da cui difficilmente riuscirà a uscire indenne, a meno che non venga rilevato da qualcuno.

Tyler "Evilore" Malka, il proprietario di NeoGAF, è stato infatti accusato di abusi sessuali da un'attrice. Quando l'accusatrice, una sua amica che se l'è ritrovato nella doccia nudo rifiutandone le avance e dovendo poi subire le sue rimostranze, ha iniziato a raccontare la storia sul forum, un ModBot ha preso a chiudere tutti i thread, bannandola. Ovviamente la situazione si è esacerbata ed Evilore ha quindi promesso che avrebbe pubblicato un comunicato ufficiale per spiegare tutto. Nel frattempo però gli admin del forum, solidarizzando con la vittima, si sono dimessi, abbandonandolo al suo destino. Attualmente NeoGAF risulta essere offline per manutenzione, anche se è molto più probabile che il motivo vero del down sia questa storia.





[Modificato da li4m 23/10/2017 12:31]







Email Scheda Utente
Post: 12.846
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
23/10/2017 12:27
 
Quota


NeoGAF sta affondando dopo le accuse di molestie sessuali rivolte al fondatore
eurogamer

Lo scandalo sta distruggendo il più noto forum di videogiochi.

Per anni NeoGAF è stato uno dei forum più importanti in ambito videoludico, riporta Gamezone. Non era raro infatti che leak e indiscrezioni provenissero proprio da quella piattaforma, piattaforma frequentata anche dagli sviluppatori stessi per avere un riscontro diretto con le loro community.

adsfasdfafdh


Ebbene, questo potrebbe diventare solo un ricordo di quel che la piattaforma era, a causa dello scandalo che l'ha colpita in queste ore. Il sito è risultato irraggiungibile per alcuni momenti a causa dell'improvvisa ondata di traffico, i moderatori stanno dando le dimissioni, il caos sembra aleggiare mentre il fondatore Tyler Malka alias "Evilore" banna account e chiude topic che accennano allo scandalo, barricandosi in un silenzio che altro non fa che infervorare ulteriormente la community.

Ma cos'è successo esattamente?

mq83kul_1039829


Il fondatore Tyler Malka, già noto in passato per un particolare temperamento incline a comportamenti simili, è stato accusato di molestie sessuali da quella che sembrerebbe essere una sua amica. La donna ha accusato l'uomo con un post su Facebook, nel quale dichiara che, dopo una notte di festa nella sua stanza d'albergo, si è sentita male. La donna si è quindi portata nella doccia, dove Malka ha provato ad introdursi assieme a lei, senza essere stato invitato. La ragazza ribadisce dunque di essere fidanzata e di non aver dato alcun "segnale" a Malka, per cui dopo avergli detto di uscire dalla doccia l'uomo è diventato ostile nei suoi confronti.

Tutto questo arriva in un periodo di accuse sessuali sia nel mondo di Hollywood che in quello dell'industria videoludica. Perciò, dato anche il particolare momento che vede questa delicata tematica particolarmente presente, i membri di NeoGAF stanno prendendo posizioni forti nei confronti di Malka: sempre più utenti hanno iniziato a sollevarsi contro il sito, con Malka che cancellava un numero sempre crescente di thread sulla faccenda, nascondendosi nel suo silenzio mentre la maggioranza dei moderatori, se non tutti, davano le dimissioni.

La community tutta esprime il suo dispiacere per la mancanza di risposte da parte del fondatore del sito, e nel frattempo si sprecano i topic che condannano l'intera vicenda. Un utente in particolare, per fare un esempio, ha aggiunto la parola "women" al motto del sito "Believe", in segno di supporto per tutte le donne che hanno deciso di esporsi all'incudine sociale per portare a galla tutto il marcio nascosto nel sottobosco lavorativo dei più grandi settori, dallo show business a quello videoludico.

agadfgsdfhwet


Al momento Malka continua a tenere NeoGAF sotto controllo, chiudendo e monitorando le dichiarazioni dei social media. In molti continuano per esempio a far emergere i suoi collegamenti in passato con un ex moderatore successivamente arrestato con accuse di pornografia infantile. Malka si è sempre discostato da tale vicenda, e ogni qualvolta che qualcuno riportava a galla la storia, quell'utente veniva tempestivamente bannato.

Questa storia è dunque in via di sviluppo, ci saranno senz'altro ulteriori riscontri. Quel che è certo, almeno per il momento, è che NeoGAF da oggi potrebbe non essere più lo stesso posto che tutti un tempo conoscevamo.





Bufera NeoGAF: il proprietario accusato di molestie, lo staff si dimette e il forum chiude
spaziogames

Diverse sviluppatrici hanno accusato Evilore, e non è la prima volta

In questi giorni si parla molto di alcuni odiosi casi di molestie sessuali: sulla scia dell'iniziativa presa dalle vittime del magnate del cinema Harvey Weinstein, sono diverse—nel mondo dei videogiochi—le persone che hanno deciso di denunciare a loro volta le molestie subite. L'ultimo caso è quello relativo al forum di NeoGAF, di cui parliamo spesso in questo sito, essendo popolato di giornalisti e sviluppatori e quindi spesso fonte di leak e notizie d'interesse per i nostri lettori.

In questo momento, lo staff del forum si è dimesso perché non vuole più avere nulla a che fare con "Evilore", l'amministratore e proprietario del forum, che è stato accusato di molestie sessuali. Già nel 2012, l'uomo aveva sulle sue spalle un'accusa—che peraltro aveva confermato candidamente con dei messaggi sul forum.

La nuova accusa e l'implosione di NeoGAF

Sulla sua pagina Facebook, una ragazza (sviluppatrice) di Austin ha pubblicato un messaggio per denunciare cosa le fosse accaduto, dapprima decidendo di non citare il nome di Evilore per paura di ritorsioni o che lui potesse contattarla di nuovo.
«Ricordo un uomo, che diceva di essere mio amico, durante un viaggio su strada verso New Orleans. A NOLA abbiamo bevuto e ci siamo divertiti, poi una notte abbiamo bevuto nella stanza d'albergo e mi sono sentita male.»

«Stavo vomitando ed ho deciso di mettermi sotto la doccia per provare a sentirmi meglio. Sono stata sorpresa quando anche lui è arrivato nella doccia, completamente nudo, e si è messo dietro di me. In quel periodo avevo un fidanzato e non pensavo di avergli dato nessun input per fargli pensare che volessi da quell'uomo qualcosa del genere. Lo dico davvero senza mentire. Allora gli ho detto che non andava bene, che mi sentivo male, che avevo un ragazzo e che non volevo. Se ne è uscito lentamente dalla doccia infastidito, ha cominciato a comportarsi male con me e ad ignorarmi, in una città in cui mi aveva portato lui. Non vedevo l'ora di potermene andare a casa.»

«Non sono riuscita a dirlo al mio partner perché avevo paura che dicesse che ero stata io a provocarlo. La mia relazione con lui ha iniziato a deteriorarsi e poco dopo ci siamo lasciati. Non riuscivo a parlare di questa situazione perché il molestatore è una persona semi-famosa che poteva vendicarsi ed io non potevo permettermi di difendermi. Ci sono dei siti che parlano anche di precedenti relativi alle molestie sessuali compiute da questa persona, io non lo sapevo. Avevo paura, ero stanca. Non riesco ancora a fare il suo nome perché ho paura. Ho paura di suonare ridicola, ho paura che le persone non mi credano. Ma non voglio più stare in silenzio» ha scritto la vittima sul suo profilo.

Nei commenti, di fronte ad un'amica che gli chiedeva di fare il nome del suo molestatore, la ragazza ha preso coraggio e, dopo un po' di insistenza, ha invitato semplicemente a cercare su Google "Evilore", nickname dell'admin di NeoGAF.
Le accuse di molestie hanno cominciato ad arrivare anche sul forum stesso, da parte di diversi utenti e di diverse sviluppatrici, con i loro topic che venivano sistematicamente chiusi e i loro profili bannati.

A fronte di questa situazione, lo staff ha deciso di tirarsi indietro per non avere niente a che fare con Evilore e attualmente il forum di NeoGAF risulta essere irraggiungibile.


Videogames 2

Le vecchie accuse a Evilore

In realtà, Evilore venne accusato di molestie sessuali, che confermò lui stesso senza troppi giri di parole, già nel 2012. Raccontò lui stesso che «ad un certo punto in un bar c'era una ragazza che non parlava affatto inglese, che è venuta verso di me ed abbiamo iniziato a flirtare pesantemente. Poi mi ha chiesto direttamente di offrirle un drink, come Itxaka ha tradotto per me visto che io non capivo cosa diceva. Io mi sono messo a ridere, perché lì i drink costavano tutti solo due euro, ma le ho detto che andava bene e poi le ho stretto il cu*o per mostrarle che non poteva semplicemente avvantaggiarsi di me. Ci ha ripensato e se ne è andata senza nemmeno prendersi il drink.»

Quando alcuni utenti gli hanno fatto notare che il fatto che la ragazza gli avesse chiesto un drink non gli dava nessun diritto di allungare le mani, Evilore ha replicato che «lì in Spagna i party sono molto tosti [...] Ci sono persone che sembra non siano mai uscite dal loro scantinato e che non abbiano mai interagito con qualcuno. Le persone inizieranno e porteranno avanti un contatto fisico con te senza nessun consenso espresso, soprattutto quando c'è di mezzo l'alcol e in un ambiente in cui il contatto fisico è il punto di tutto ciò che si sta facendo. È così nel 100% dei casi. Non chiedo ad una ragazza se posso baciarla, prima di baciarla. L'unico modo di non essere uno stro*zo in questi casi, è non andare sul lato fisico con completi sconosciuti, senza fare salti in avanti troppo netti nei contatti fisici. In questo modo, se ad uno non va bene e non si sente a suo agio, allora possono respingerti senza sentirsi violati. [...] Se volete vivere in una bolla protettiva, rimanetevene a casa.»

Quando un altro utente gli ha fatto notare, da un altro post, che la logica «se lei non avesse voluto che qualcuno ci provasse, allora perché sarebbe venuta alla festa?» non è esattamente infallibile—molte persone vanno alle feste per la festa, non necessariamente per trovare un partner sessuale, Evilore ha risposto che «a quel punto, allora non parlarne su NeoGAF dopo.»

Vedremo come proseguirà la vicenda nei prossimi giorni, considerando che le accuse piovono su Evilore e che anche i suoi vecchi post, che potete vedere in questo screenshot danno credito alle accuse mosse dalle persone da lui molestate. Intanto, il forum continua a rimanere offline e privo di uno staff che possa moderarne i contenuti.



[Modificato da li4m 23/10/2017 12:28]







Email Scheda Utente
Post: 19.233
Registrato il: 29/09/2003
Età: 52

Gaming XP User

OFFLINE
23/10/2017 15:36
 
Quota

ecchessaràmmai

solo mi sfugge perché non lo ha denunciato subito








Jorge Barilla "El Mágico" González

Mucha gente me dice: Si hubieras vos o Si no hubieras.... Entonces no sería yo. La gente tiene razón en parte. Me preguntan por qué no estuve en el Barcelona, en París Saint Germain. Yo a Cádiz lo consideré normal, suficiente como para hacer algo por mi país. Tal vez no ahorré, pero a mí nadie me quita lo bailado.

Cada canuto que nos fumamos - Alucinamos con el Rayo Vallecano !

Más que en cualquier otro sitio, en Bilbao las victoria saben a gloria.
Email Scheda Utente
Post: 1.265
Registrato il: 18/04/2003
Città: MANTOVA
Età: 52

Gaming XP User

OFFLINE
25/10/2017 13:46
 
Quota

Ormai e diventata una moda, vedi il caso ad Hollywood, non per giustificare i molestatori, molto probabilmente le vittime si godevano la notorietà per non avere il tempo di denunciarli prima......
Quindi bisognerebbe capire se le avanche offerte per avere notorietà, ed accettate dalle "vittime", si possono definire molestie......
[Modificato da Pupita 25/10/2017 13:48]
Email Scheda Utente
Post: 12.857
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
25/10/2017 14:23
 
Quota

tornato online



NeoGAF è tornato online, senza la sezione off-topic
multiplayer

Torna in attività NeoGAF, con messaggio da parte dell'amministratore

Visto che avevamo riportato la questione, e data l'importanza raggiunta ormai dal forum nel panorama videoludico, riportiamo il seguito della vicenda relativa a NeoGAF, ovviamente ci limitiamo a riportare quanto riferito sul forum senza alcuna valutazione.


Il forum è tornato attivo qualche ora fa, privo al momento della sezione off-topic e con un comunicato dell'amministratore, EviLore, sulla questione. In sostanza, questi rispedisce parzialmente al mittente le accuse ricevute dalla "ex", sostenendo che non sono vere, che l'individuo che sta muovendo le accuse "non è credibile", che la "storia non si riconcilia logicamente con i fatti" e che tutto questo è corroborato da varie prove e testimoni. Sulla faccenda pare sia destinato a esserci anche un processo, dunque vedremo come proseguirà, nel caso.


Su quanto accaduto, EviLore si assume tutta la responsabilità: sapeva in anticipo che sarebbero arrivate le accuse avendo visto il post su Facebook e ammette di aver agito in ritardo e in maniera sbagliata, lasciando troppa pressione sul team dei moderatori che si è ritrovato a dover gestire una quantità di topic e messaggi accusatori o più o meno "tossici" impossibile, tanto da spingere molti ad andarsene e di fatto costringendo alla chiusura momentanea del sito.


In ogni caso, NeoGAF è tornato al momento con la sola sezione Gaming e sembra essere destinato a rimanere in questa configurazione, considerando che ha intenzione di "rifocalizzarsi sugli obiettivi principali". Il messaggio di EviLore si chiude poi con la raccomandazione alla community di rispettare i moderatori: "Non avete alcun obbligo di rispettarmi o credere in quello che dico sulla mia vita personale, ma se avete intenzione di partecipare a NeoGAF, rispettate il team dei mod seguendo le regole di comportamento", poiché il team peraltro è diminuito e quelli che sono rimasti tengono in maniera particolare alla community e al suo futuro.





NeoGAF torna online con una dichiarazione del fondatore accusato di molestie sessuali
eurogamer

Tyler Malka: "accuse non credibili".


Una manciata di giorni fa vi avevamo parlato della bufera che aveva colpito NeoGAF con il fondatore e proprietario accusato di molestie sessuali, diversi moderatori che abbandonavano la nave e parecchi topic sull'argomento chiusi dal fondatore stesso. NeoGAF ora torna online con delle novità ma anche con una dichiarazione ufficiale dell'accusato, Tyler Malka.

Partiamo dai cambiamenti e dalla situazione attuale del forum. Attualmente la sezione gaming, come riportato da VG247.com, si concentra in larga parte su dei commenti al comportamento di Malka, conosciuto anche con il nickname di Evilore. Intanto la sezione off-topic del forum non sarà disponibile per un po' per far si che "riscopra la propria identità". Al suo ritorno saranno proibiti discorsi politici e sociali dato che "quei topic si sono aggiunti pesantemente all'atmosfera dura e poco accogliente della sezione off-topic che ha allontanato diversi utenti".

Per quanto riguarda Malka e le accuse di molestie sessuali, il fondatore di NeoGAF parla chiaro sottolineando come "le accusa non siano credibili e che la storia non corrisponde logicamente ai fatti".

A quanto pare il post di accuse era stato pubblicato su Facebook e poi eliminato ma è arrivato comunque su NeoGAF scatenando il caos e portando anche a delle minacce ad alcuni moderatori che hanno deciso di abbandonare una situazione che in quel momento era diventata insostenibile.

"Una accusa di comportamento inappropriato dal punto di vista sessuale è stata fatta nei miei confronti da una mia ex. Non è vera, la persona che mi accusa non è credibile, la storia non corrisponde logicamente ai fatti e ci sono parecchie prove e testimoni che lo possono confermare. Sarà un processo. Il team di NeoGAF si trova qui per questa community. Non avete alcun obbligo nei miei confronti, non dovete rispettarmi o credere qualcosa riguardo la mia vita personale ma se avete intenzione di rimanere qui e partecipare a ciò che è NeoGAF rispettate il team di moderatori seguendo le regole e comportandovi in modo appropriato. Il team si trova in formazione ridotta al momento e le persone che sono rimaste ci tengono molto a questa community e al suo futuro. Abbiate riguardo nei loro confronti, questo non è negoziabile. Grazie".









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com