È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La verità di Ceccarini: "Contatto Iuliano-Ronaldo? Era fallo del brasiliano"

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2018 14:21
Email Scheda Utente
Post: 10.817
Registrato il: 29/03/2004
Città: ANCONA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
06/04/2018 14:12
 
Quota

Mi ricordo questo episodio con particolare "piacere" dato che ero ad Imola vedere il Gran Premio (una cagata, prima e ultima volta in vita mia) e al ritorno dall'autodromo alla stazione con le radioline gia' si gridava allo scandalo con i soliti Juventini a minimizzare e gli interisti incazzati neri.

Ora, dopo calcipoli, dopo tutto quello che e' accaduto, con che faccia puoi definire fallo di Ronaldo quel contatto? L'attaccante e' un possesso di palla, la stoppa, dribbla Iuliano che gli va addosso a peso morto. Fallo di Ronaldo?!

www.tuttomercatoweb.com/serie-a/la-verita-di-ceccarini-contatto-iuliano-ronaldo-era-fallo-del-brasiliano...


Piero Ceccarini, arbitro dello Juventus-Inter più discusso della storia recente, quello giocato il 26 aprile 1998, quello del famoso contatto tra Iuliano e Ronaldo, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Sportmediaset, spiegando l'episodio e valutandolo nuovamente da una nuova prospettiva: "Identificarmi solo ed esclusivamente per quell’episodio, non mi fa piacere. Anche perché c’è tutta una vita dietro a una carriera arbitrale”.

Come valuta e come può descrivere a distanza di 20 anni quell'episodio?
Immediatamente è stata quella di uno scontro fisico di Ronaldo su Iuliano e non il contrario. Oggi, dopo che è passato molto tempo, confermo che quello che ho visto in campo corrisponde alla realtà delle cose, se si vuol parlare di un contatto fisico. E arrivo a dire che il mio errore è stato quello di non aver dato calcio di punizione a favore della Juventus, perché il fatto di non aver fischiato ha fatto pensare che io abbia visto il fallo di Iuliano e non abbia voluto concederlo. Invece io ho proprio visto il contrario. Se fossimo stati nel basket sarebbe stato fallo di sfondamento di Ronaldo, che poi sono le parole testuali che dissi in campo a Pagliuca”.

E se ci fosse già stata la VAR sarebbe cambiato qualcosa?
“In realtà la VAR in quell’occasione c’è stata e mi meraviglia che nessuno l’abbia preso in considerazione o abbia fatto finta di niente: in diretta e durante il replay dell’episodio il telecronista di allora, supportato da Collovati e da Chiesa, ex arbitro, ha detto che non era calcio di rigore”.

Quale fu il comportamento dei vertici arbitrali in quell'occasione?
“Mi sono stupito più che altro delle proteste piuttosto intense da parte dell’Inter. (Nd NEW :lol: )
Ma sono soprattutto dispiaciuto di non aver potuto spiegare la mia versione subito dopo la partita. Non è stato possibile perché gli arbitri vivono in un castello circondato da alte mura: io avevo proposto di fare una conferenza stampa per parlare solo dell’episodio dal punto di vista tecnico, senza fare polemica o entrare in altre questioni, ma la mia proposta non è stata presa in considerazione. Nei giorni successivi, da parte dei vertici arbitrali e dalla Federazione c’è stato un silenzio assordante che mi ha fatto male”.

Cosa vorrebbe dire oggi a Moratti, Simoni e Ronaldo stesso?
“Vorrei metterci sopra una pietra tombale, anche se penso non sia possibile. Per me il fatto che quell’episodio abbia fatto perdere lo Scudetto all’Inter è un’interpretazione non veritiera: ho valutato quell’episodio in maniera pulita, cristallina a trasparente. I tifosi dell’Inter possono stare tranquilli, da parte mia non c’è mai stata malafede”.



[Modificato da NewAdventuresInHi-Fi 12/04/2018 02:11]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com