Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E3 2018 | 12-14 Giugno

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2018 11:17
Email Scheda Utente
Post: 13.508
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
11/06/2018 12:07
 
Quota







Microsoft E3 2018: tutte le novità dalla conferenza

Le conferenze E3 2018 cominciano a entrare nel vivo, dopo EA Play, infatti, è Microsoft la seconda a scendere in campo con la divisione Xbox, e lo fa nella nuova bellissima location del Microsoft Theatre. Sarà riuscita l'azienda di Redmond a tenere un briefing di alto livello e far sognare i consumatori di Xbox One e Windows10? Scopritelo insieme a noi in questo recap, dove potrete trovare tutte le novità annunciate.

La trinità e qualche sorpresa

Microsoft parte in quarta con la sua IP per antonomasia: Halo, e lo fa con  Halo: Infinite, che da poco è stato confermato da Microsoft come il seguito di Halo 5 Guardians e quindi a tutti gli effetti può considerarsi come Halo 6, tra l'altro, era stato in parte già rumoreggiato qualche giorno fa. Il trailer era in engine ed è stato fatto per mostrare le potenzialità del nuovo motore grafico: Slip Space e non, quindi, uno story trailer. Non sappiamo ancora la data di rilascio e nemmeno le meccaniche di gameplay, ci toccherà aspettare ulteriori delucidazioni.


1



Finito l'antipasto, si è continuato conil meraviglioso Ori and the Will of the Wisps, che si è mostrato con un incredibile trailer gameplay da brividi. Il gioco è atteso per un 2019 generico. Da citare anche il ritorno in stage di Crackdown 3, molto migliorato rispetto all'ultima dimostrazione, ma al di sotto di quello che ci si aspettava, inoltre, la data d'uscita non aiuta: previsto per febbraio 2019 si dovrà confrontare con Metro Exodus - mostrato con un trailer gameplay in conferenza - Anthem di Bioware e Days Gone di Sony Bend.

Torna anche Gears of War con ben tre titoli, - di cui uno esclusivo per Android ed Apple Store - Gears Tactics, strategico molto simile a XCOM che a tutti gli effetti conferma un rumor di un paio di settimane fa, e il tanto desiderato Gears of War 5 che si mostra con un lungo filmato in game che, possiamo dirlo, lascia senza fiato per qualità tecnica, nuove meccaniche e tipologie di nemici, spostando l'attenzione su Kaith, personaggio già molto amato in Gears 4 e che diventa a tutti gli effetti la protagonista della prossima vicenda. Purtroppo non si hanno date di uscita, né periodi di rilascio, bisognerà attendere il 2019 per saperne di più.

 

2


Ogni conferenza deve avere la sua sorpresa e quella di quest'anno è veramente inaspettata: torna infatti Battletoads con un titolo di non precisata tipologia che vedrà la luce nel 2019, sempre, ovviamente, in esclusiva Xbox One e Windows10.

A sorprendere più di tutti, però, è Forza Horizon 4, quarto capitolo della famosa saga open world arcade racing di Playground Games che sposta l'attenzione sull'inghilterra, introducendo meteo dinamico, stagioni dinamiche, mondo condiviso da tutti i giocatori e distruttibilità ambientale migliorata, un impressionante titolo che su One X potrà girare a 60fps. Il gioco è atteso per il 2 ottobre 2018.


5



Conclude la rassegna stampa di esclusive, una varia lista di esclusive temporali, previste prima su Xbox e successivamente su altre console. Tra questi figurano: il DLC di Cuphead (che probabilmente spingerà il gioco su PlayStation 4), Session -un gioco di skateboard che ricorda molto la saga Skate-, Tunic, un indie game dallo stile incredibile e Black Desert, già annunciato allo scorso E3 e che vedrà la luce alla fine del 2018. Piccola citazione anche per un trailer sui prossimi DLC di Sea of Thieves: Cursed Sails e Forsaken Shores, e su riproposizioni di Ashen e Below, di cui però, non sappiamo ancora una data certa.

Multipiattaforma e focus sui first party

Le terze parti hanno svolto un ruolo cruciale all'interno del briefing Microsoft, con una serie di giochi da strapparsi i capelli: dal già citato Metro Exodus, The Division 2 a Shadow of the Tomb Raider e Sekiro Shadow Die Twicedi From Software, fino ad arrivare ad annunci incredibili come Jump Force, Dying Light 2 -sviluppato da TechLand con Chris Avellone, mica pizza e fichi-, Devil May Cray 5, Just Cause 4 e a Captain Spirit, spin off di Life is Strange che vedrà la luce gratuitamente durante il 26 giugno del'anno corrente.


6



Non sono però mancati prodotti già annunciati che abbiamo avuto modo di vedere nuovamente e in una nuova veste, come: Kingdom Hearts 3 che conferma il mondo di Frozen, Fallout 76 che si conferma come spin-off online e Nier Automata che sbarca finalmente su Xbox One il prossimo 26 giugno 2018. Torna anche, con una veste rinnovata, Tales of Vesperia Definitive Edition.

La vera bomba terze parti, però, si è vista in chiusura di conferenza; lo schermo si frastaglia come un hacker che cerca di entrare in un sistema, il risultato è: Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red che finalmente si fa ammirare in un tutta la sua bellezza stilistica, e lo fa con un trailer cinematic dove vengono approfonditi personaggi, mondo di gioco e armamenti.

 

7



I third party sono importantissimi, ma mai quanto i first party e Spencer questo lo sa. La vera, clamorosa bomba della conferenza Microsoft è proprio l'acquisizione di 4 team: Ninja Theory, Playground Games, Undead Labs e Compulsive Gamesche svilupperanno esperienze di vario tipo per Microsoft da qui in avanti. Da citare anche il nuovo studio fondato a Santa Monica che ha finalmente un nome: The Iniziative. Quest'ultimo sarà impiegato nello sviluppare esperienze fortemente narrative e single player, ma anche Playground Games conferma di essere al lavoro su un RPG Open World di incredibile spessore che non vediamo l'ora di vedere nel prossimo futuro e che contro ogni probabilità sarà Fable. Sono 5, quindi, i nuovi first party con cui Microsoft Xbox affronterà il futuro.

C'è stato spazio anche per parlare di Xbox Game Pass che introduce Fallout 4, The Division e che vedrà l'arrivo di Forza Horizon 4 e Crackdown 3 nei prossimi mesi. Da sottolineare anche lo sviluppo del sistema Fast Start che consisterà nella possibilità di avviare i videogiochi più velocemente durante il download.

Conclusioni

La conferenza Microsoft è stata di buona fattura, tante novità, tanti videogiochi, una line up per il 2019 che sembra interessante e scarnita da un ritmo vincente e da tantissimi multipiattaforma di incredibile pregio. Nonostante la bellezza di giochi come Gears of War 5, Ori Will and the Wisps e Forza Horizon 4, manca però un'esclusiva originale che potesse davvero far sobbalzare il pubblico; questa non c'è  stata, è vero, ma l'acquisizione dei 4 studi e l'introduzione di un nuovo first party creato da zero, testimoniamo una netta voglia di rivincita per la prossima generazione, che già da ora comincia già a sembrare molto interessante.





E3 2018: Il futuro di Xbox è al sicuro - editoriale
eurogamer

Microsoft ha dato tante risposte. Tutte sono però sul lungo termine.

Per prima cosa, Microsoft ha capito qual era uno dei suoi principali limiti: i team interni. Così ha annunciato di aver acquisito Ninja Theory (Hellblade: Senua's Sacrifice), Undead Labs (State of Decay), Compulsion Games (We Happy Few) e Playground Games (Forza Horizon), che produrranno, quindi, giochi in esclusiva per Xbox One e Windows 10. Spencer ha inoltre introdotto il nuovo studio The Initiative, guidato da Darrell Gallagher (ex boss di Crystal Dynamics).

Dove non arriva la formazione di nuovi talenti, insomma, ci è arrivato il portafogli. Doverosissimi investimenti per non lasciare che il divario da Sony e PlayStation potesse diventare insanabile in un'ottica futura e che nella testa degli utenti potesse formarsi l'idea che Microsoft stesse iniziando a disinteressarsi a questo settore. Un lavoro i cui frutti potremo vedere solo sul lungo termine: per il momento nessuno di questi studi ha annunciato qualcosa di nuovo, oltre a quanto già sapevamo che avessero in programma. Ecco il primo intoppo: nel 2018 la magrezza di esclusive su Xbox One e Windows 10 è rimasta.


1

Phil Spencer all'E3 2018 ha annunciato cinque nuovi team interni a Microsoft Studios, ma solo uno, The Initiative, non è stato acquisito.


Tante esclusive dovranno attendere fino al prossimo anno, da Ori and the Will of the Wisps, l'espansione di Cuphead e il nuovo Battletoads fino all'attesissimo Crackdown 3, che avrebbe dovuto ricevere maggiore attenzione. Rispetto al lavoro di Sumo Digital non abbiamo visto niente di nuovo. Il gioco promette da tempo di essere divertente, ma serviva una dimostrazione di quella forza bruta che tanto viene sponsorizzata da ormai troppo. Fino a quanto i trailer doppiati dal carismatico Terry Crews saranno sufficienti a sostenere l'attenzione?

Forza Horizon 4 spinge l'acceleratore - è il caso di dirlo - sulla condivisione di un mondo aperto e dinamico, dalle stagioni fino al meteo. Ma è l'unico gioco, piuttosto prevedibile per giunta, a dare corposità a un catalogo 2018 altrimenti infarcito di produzioni multipiattaforma. A tal proposito ne abbiamo viste molte, sparse fra quest'anno e il prossimo: Sekiro Shadows Die Twice di From Software, Jump Force di Bandai Namco, Devil May Cry 5 di Capcom, Kingdom Hearts 3 di Square-Enix, Shadow of the Tomb Raider di Eidos Montreal, Fallout 76 di Bethesda. E soprattutto l'attesissimo Cyberpunk 2077, di cui abbiamo il primo trailer ufficiale. Tutti titoli accattivanti che, però, ha anche la concorrenza.

Gears of War sembra invece aver preso il posto di Halo. Sembrano lontani i tempi in cui era la lotta fra umani e Covenant la gallina dalle uova d'oro. Sebbene l'indimenticabile Master Chief ritornerà in Halo: Infinite, la guerra con le locuste è la leva che sta usando Microsoft per soddisfare i fan: tre giochi annunciati legati alla serie. Prima Gears Pop, gioco mobile per iOS e Android; poi Gears Tactics, uno strategico a turni per PC che tanto ricorda lo spin-off Halo Wars come tentativo di massimizzare la portata del franchise; infine Gears 5, vero e proprio sequel alla classica serie, con ancora The Coalition al timone e Kait come protagonista.






Un passaggio di testimone ancora più evidente se consideriamo che per Halo: Infinite è stato speso pochissimo tempo. Il nuovo progetto di 343 Industries ha aperto la conferenza, ma la breve demo del nuovo motore grafico, sebbene sia stata sufficiente a scaldare gli animi, non ha detto nulla sulla direzione per il sesto capitolo ufficiale. Il fatto che ritorni il protagonista di sempre dà qualche indicazione in merito alla presenza di una campagna a giocatore singolo, ma qual è la direzione sul versante multigiocatore? Halo non sembra una serie che possa sposare i battle royale, tanto per citare uno dei fenomeni degli ultimi tempi, però mai dire mai.

Tornando a parlare di risposte, Microsoft ha fissato ulteriori punti fermi riguardanti il suo futuro nei videogiochi. Partiamo con Xbox Game Pass. Il servizio su abbonamento è senz'altro qui per restare e rappresenterà la porta d'ingresso verso ogni nuova produzione di prime parti. Una strategia che l'azienda di Redmond aveva già reso nota e che ha riconfermato promettendo Crackdown 3, Gears 5 e Forza Horizon 4 sin dal giorno del lancio sul suo servizio digitale.

Ma Microsoft non è solo Xbox. La società punta fortissimo sull'intelligenza artificiale e sul cloud e questi due, in particolare, sembrano essere al centro della strategia più ampia della società. Microsoft AI, per esempio, vuole gettare le basi per esperienze più dinamiche, personaggi non giocanti dotati di un carattere più credibile; l'intelligenza artificiale sarà anche usata per migliorare l'esperienza di scaricamento di un nuovo gioco in digitale.

2

Forza Horizon 4 regge il catalogo Xbox One e Windows 10 per il 2018: avrà un mondo aperto online dove le stagioni e il meteo cambieranno ogni settimana.

È soprattutto la volontà di realizzare un servizio di streaming per giocare ai titoli su Xbox, PC o smartphone, però, il grande obiettivo della società. E considerato che anche Electronic Arts ha mostrato lo stesso interesse, è chiaro che lo streaming e i servizi su abbonamento stanno seriamente prendendo forma con investimenti importanti.

Le console moriranno? No. O almeno non secondo Microsoft che per quanto nel prossimo futuro immagina i servizi Xbox "sulla nuvola", ha già rassicurato tutti: una nuova console arriverà e i suoi ingegneri hardware ci stanno già lavorando.

Microsoft ha fornito poco materiale per poter anche solo parlare di una corsa al pareggio con PlayStation 4. Questa generazione sembra ormai ad appannaggio di Sony e della sua console, con Nintendo Switch che fa gara a sé. Di certo, però, dopo questa conferenza il futuro di Xbox appare più roseo.













Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com