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[PC/PS4/XBO] eFootball PES 2020

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2020 18:44
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29/06/2019 21:59
 
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Questa è la mia anteprima per quanto riguarda la prova di giovedì.





Finalmente ci siamo, Giovedì 27-06-2019 ore 14:00 ci accomodiamo in una saletta dopo una piccola e brevissima introduzione. Sei postazioni, Pad con batteria maggiorata per tentare di reggere lo stress test e via, si parte.

Ci fiondiamo in postazione ed iniziamo a spulciare il menù formazione, quasi del tutto simile ai precedenti ad eccezione di una nuova istruzione avanzata chiamata ANCHORING. Questa istruzione, se attivata, permette al giocatore selezionato di mantenere il ruolo e la propria posizione. Incuriositi da questa nuova Features, provvediamo subito a darla al nostro PUNTERO che, finalmente rimane “ANCORATO” al suo ruolo. Utilizzando questa nuova opzione non si avrà più il problema del posizionamento e del movimento dei propri uomini. Purtroppo per il poco tempo avuto non siamo riusciti a provarla su terzini o ali, ma con la DEMO alle porte… si spera, si potrà testare meglio. Dalle prime prove ne siamo rimasti impressionati positivamente.

“Con questa nuova features finalmente eviteremo ai vari Dzjuba e Jan Koller di improvvisarsi ali sinistre e destre.”

Tornando al “calcio giuocato” salta subito all’occhio un miglioramento grafico, specialmente nei colori e la nuova telecamera. Quest’ultima, fa sembrare il gioco una partita di calcio reale ma bisogna prenderci la mano, specialmente per chi utilizza i comandi manuali. L’effetto neve è leggermente migliorato ma ancora lontano dai desideri di alcuni appassionati, infatti quest’ultima non si deposita sul terreno ma appare solo come effetto visivo. I terreni di gioco sono visivamente più vivi e la palette più reale.

Un’altra cosa saltata subito all’occhio è la fisicità, i giocatori fanno di tutto per non perdere il pallone, sbracciano, utilizzano il corpo ed all’occorrenza strattonano anche la maglia con conseguente ammonizione.
In partite vs CPU, quest’ultima usa il fisico e rende i duelli a centrocampo molto goduriosi. Vincere un duello fisico da quasi più soddisfazione di aver segnato una rete. Sotto questo aspetto sembra di essere tornati alla Demo di PES 2019 ma con molte migliorie e compenetrazioni diminuite drasticamente.

“Abbiamo provato di proposito a ricreare delle situazioni in cui nei titoli precedenti accadevano trapassamenti tra giocatori, e ne abbiamo notate molte meno.”

Continuando nel nostro Playtest rimaniamo quasi estasiati dal posizionamento dei giocatori in campo, le difese si chiudono benissimo ed hanno portato le nostre partite a risultati tiratissimi e con al massimo un solo gol segnato. Questa cosa ti induce a far girare palla per trovare il pertugio giusto ed il giocatore capace di imbeccare i compagni del reparto offensivo.

Ogni anno si parla di fisica del pallone eccellente e difficile da migliorare ma, puntualmente, veniamo smentiti da Konami. La sfera scorre ancora più realisticamente ed il nuovo pallone (REGISTA) la fa da padrone, uno dei migliori insieme al vecchio e caro Fevernova.

Le conclusioni a rete sono più varie, tiri alti, a scendere, a lato, rasoterra, tiri “cileccati” per via della precaria coordinazione, insomma, sembra che i feedback siano stati accolti da Konami.

Per quanto riguarda la varietà della CPU, bisognerà testare più a fondo il gioco. Personalmente ho visto qualche conclusione dal limite dell’area e dei gol clamorosamente falliti. Si ha la sensazione che la CPU sia meno infallibile e che faccia diverse giocate. Nelle partite giocate contro la CPU abbiamo notato molta più varietà di azioni da parte di quest’ultima. La classica azione passaggio basso al centro e gol non si è presentata in alcun match. L’infallibilità (quasi del tutto eliminata con patch di maggio del precedente titolo) che l’utenza lamentava sembra un vecchio ricordo, infatti, giocando tutte le partite a superstar abbiamo notato statistiche più reali ed equilibrate. L’arbitraggio sembra in linea con PES 2019 (patch Maggio) con 4/5 falli a partita. Le punizioni sono rimaste invariate, belle ma troppo semplici da calciare mentre i rigori sono tali e quali al precedente titolo ma con 2/3 animazioni nuove. “Giocando contro CPU non abbiamo subito alcun fallo da rigore, bisognerà approfondire il discorso con la versione del gioco finale.”

I portieri di primo acchito sembrano rimasti tali e quali, ma nelle partite che abbiamo effettuato non si è presentata la classica animazione che fa levitare l’estremo difensore. Anche questo aspetto però andrà approfondito giocando più match.

Il ritmo di gioco è perfetto sia vs Human che vs CPU, viene proprio la voglia di imbastire azioni e fare possesso palla, i giocatori si muovono in modo intelligente e realistico, ci sono sovrapposizioni, coperture e movimenti sensati.

Il cambio cursore nettamente migliorato, finalmente vengono selezionati i giocatori desiderati e si evitano situazioni imbarazzanti sia in fase difensiva che offensiva.

Un altro aspetto da approfondire riguarda i colpi di testa, sembrano tali e quali alla precedente versione. In alcune partite abbiamo avuto molta difficoltà anche solo a staccare da terra, mentre in altri match abbiamo anche realizzato dei goal (2 in una partita vs CPU).

In conclusione sono rimasto impressionato favorevolmente dal gioco ma ci si aspettava di più sotto il punto di vista tattico, spero che vengano limate alcune situazioni e che il gioco finale venga affinato e non stravolto.

PES 2020 esce quindi promosso dalla prima prova dei nostri Eros, Paolo e Domenico. Un sensibile upgrade generale che ha toccato diversi elementi del gameplay cruciali, come il cambio cursore, la varietà dei tiri, la fisicità dei giocatori e la CPU. Tanti piccoli miglioramenti, che sembrano ben amalgamarsi e dar vita a delle buone premesse, che – se confermate – lasciano ben sperare per la nuova stagione.

In attesa di ulteriori novità, vi consigliamo di visitare il nostro mini-sito dedicato a PES 2020 per leggere tutte le info ufficiali sul nuovo capitolo della Konami!
[Modificato da Thunder105 29/06/2019 22:00]








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