Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Wii] PES 2009

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2009 22:15
04/03/2009 17:23
 
Quota


Dopo che il deludente Pro Evolution Soccer 2009 (su 360 e PS3) ci aveva sferrato un poderoso calcio ai... palloni, speravamo che la sua transizione su Wii ci avrebbe finalmente fornito una qualsiasi ragione per sorridere, specialmente in virtù di quanto di buono aveva mostrato nell'edizione dello scorso anno, l'unica a offrire qualche proposta genuinamente innovativa in una serie all'epoca agonizzante.

A dare il fischio d'inizio sono le benvenute quanto necessarie migliorie inerenti la difesa. Se avete giocato con la versione 2008, ricorderete certamente che ogni tentativo di rubare il pallone a un avversario risultava semplice come tentare di farlo nella realtà giocando contro Ronaldo (anche in versione balena), ma con il piede destro legato alla fronte. Il tutto generava risultati più consoni a un torneo tra squadre di pulcini piuttosto che a un massimo campionato qualsiasi.

Ringraziando il dio del Fuorigioco, tutto questo è cambiato. Quando un avversario è in possesso palla, uno dei vostri giocatori automaticamente gli si farà incontro, tentando di chiudergli lo spazio, e voi potrete comunque aggiustarne i movimenti difensivi con lo stick. Raggiunta una distanza adeguata, potrete comandare un avvicinamento ulteriore facendolo entrare in una sorta di modalità "lotta" per il possesso del pallone premendo il tasto Z. Se lo riterrete opportuno, potrete anche chiamare un raddoppio, aggiunta che renderà ogni azione difensiva più combattuta, oltre che considerevolmente più facile di quanto non fosse dodici mesi fa.

Un'altra aggiunta sfiziosa è rappresentata dalla possibilità diintercettare i passaggi. Evidenziando il portatore di palla avversario e quindi premendo il pad nella direzione desiderata, attiverete uno scatto del difensore che tenterà di tagliare la traiettoria che l'attaccante sta seguendo e, nel caso decidesse di passare, di intercettare il passaggio stesso. Si tratta di un trucco decisamente utile, ma tuttavia le operazioni da effettuare con pad e Wiimote (oltre alla necessità di anticipare mentalmente le possibili scelte degli avversari) mostrano che questa meccanica necessita ancora di essere ulteriormente raffinata prima del lancio definitivo del titolo, dato che una pressione non perfettamente temporizzata con la partenza del passaggio, porta l'azione del difensore a fallire miseramente.


Scegli una zona e scivola.

Un piccolo avviso per chi non ha mai giocato una versione di PES su Wii: dato che l'impostazione dei controlli è, per la natura stessa della console, differente rispetto a quella delle altre console, vi occorrerà un certo periodo di tempo per gestire con confidenza i vari comandi, godere di un'esperienza completa e costruire azioni efficaci. Mentre potete "navigare" tra i vostri giocatori schierati sul terreno di gioco con lo stick, con il Wiimote potrete contestualmente selezionarne uno in particolare o una specifica zona del campo dove desiderate passare il pallone e, nella stessa maniera, potrete anche controllare il movimento senza palla dei vostri calciatori. Fortunatamente per gli esordienti, esistono ben cinque tutorial specifici per prendere piena confindenza con i controlli, sezioni che insegneranno ogni trucco e finezza necessari per riuscire a giocarsela almeno alla pari con l'Intelligenza Artificiale, sensibilmente capace e agguerita. Anchei vostri compagni di squadra sembrano dotati di un cervello migliore che li porterà a movimenti senza palla automatici e tatticamente utili senza che dobbiate costantemente indicargli cosa fare dardeggiando il Wiimote.

Un altro cambiamento che si fa notare in PES 2009 e il sistema di tiro che è stato raffinato. Quando vi troverete a tu per tu con il portiere, ora avrete a disposizione due opzioni: usare il nunchuk per tirare una bomba, oppure indicare un angolo della porta con il Wiimote e premere B per decidere la potenza del tiro. Sulla carta il tutto può apparire macchinoso, ma vi assicuro che è molto più facile di quello che smbra e che la soddisfazione è decisamente maggiore. Chi ama lo spettacolo può anche cercare di attirare il portiere fuori dai pali per poi umiliarlo con una palombella o un rasoterra omicida nell'angolo basso più lontano.

A complemento delle migliorie infase difensive ci sono anche alcune novità in attacco, inclusi i popolari "dai e vai". Va però detto che riuscire a padroneggiare completamente questi giochetti richiede un bel po' di pratica e perseveranza, anche se il premio dei vostri sforzi varrà sicuramente l'impegno profuso visto che la pratica vi permetterà di gestire la palla con sicurezza e precisione impressionanate. Per realizzare un dai e vai, per esempio, dovrete muovere il Wiimote come se voleste fare un dribbling, quindi puntare il giocatore cui volete passare la palla mentre premete contemporaneamente B e Z. Rilasciando il pulsante B, il giocatore che ha ricevuto il vostro passaggio vi restituirà il pallone in un solo fluido movimento.

Anche i calci di punizione meritano di essere citati. A seconda della pressione esercitata sullo stick deciderete in quale direzione calcerete, mentre l'azione vera e propria del calcio verrà gestita da una ormai classica sventagliata con il nunchuk. Si tratta di una gestione decisamente semplificata di uno dei momenti potenzialmente più importanti di una partita di calcio (punizioni di Totti o Del Piero anyone?) che per la sua riuscita e gestione si affida più alle statistiche del giocatore che alla reale abilità del giocatore umano, ma visti i frustranti risultati delle versioni per 360 e PS3, tutta questa semplicità non è necessariamente un male. Quando vo troverete a difendere sui calci piazzati, potrete decidere la posizione del portiere prima che la punizione venga battuta e, anche in questo caso, la meccanica è semplice ma divertente. Il calci d'angolo rappresentano un problema più consitente, dato che piazzare il pallone sulla teta dell'attaccante smarcato è davvero troppo facile e porta alla ovvia equazione "corner + attaccante che salta = palla nel sacco", un difetto che ci auguriamo verrà risolto prima dell'uscita del gioco.

Anche se PES 2009 ha quindi bisogno di essere ancora raffinato e ottimizzato in alcune sue componenti e meccaniche, embra tuttavia che il titolo sia avviato a rispettare una buona parte delle promese fatte dagli sviluppatori, con una resa più realistica del gioco più bello del mondo e l'introduzione di un secondo sistema di controllo per il gioco cooperativo. A quanto pare, il tutto dovrebbe concretizzarsi in un gioco a due nel quale un giocatore si occuperà di muovere la squadra e i giocatori senza palla, mentre l'altro gestirà un gioctore per volta, una feature potenzialmente davvero interessante che potrebbe dare una bella botta di ossigeno alla modalità multiplayer.


Le azioni difensive e il tiro sono state rivisitate.

Parlando di modalità ci sono altre opzioni assolutamente benvenute come l'introduzione della Master League, in tutto e per tuitto simile alle versioni per PS3 e 360: scegli una squadra, migliorane i giocatori, guadagna punti, compra nuovi talenti e guadagna la promozione. Al debutto anche la UEFA Champions League che è esattamente come ce la si può aspettare, con incontri di andata e ritorno, e che è completa di inno ufficiale, loghi, animazioni e sigle televisive più o meno gradite. E se vi è piaciuta la modalità Champions Road, state tranquilli che è presente anche quest'anno. Per concludere, due PES-tradizioni rispettate al 100%: in primo luogo la verosimiglianza dei calciatori virtuali con le controparti reali ha i suoi momenti no, e se per un Messi estremamente realistico, c'è un Kuyt che sembra avere un casco di popcorn al posto dei capelli mentre il commento, per quanto abbia fatto passi da gigante nel corso degli anni, rimane irritante e inaccurato come sempre.

A dispetto dei problemi, il titolo è estremamente promettente, grazie alle numerose nuove feature la cui combinazione regala divertimento e intensità. Se gli ultimi difetti rimasti verranno corretti, i fan di PES avranno davvero qualche motivo per tornare a sorriere.





Bene Bene
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com