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[F1] Opinioni

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2008 02:12
02/10/2008 14:11
 
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Qualche sera fa,facendo Zapping ho trovato su un canale privato,una discussione veramente intelligente. L'opinionista ha elencato i parecchi errori commessi in questi ultimi anni da Ecclestone,ma soprattutto mi ha colpito questa frase:

La F1 da diversi anni si sta Marketizzando,diciamola tutta è uno Sport ormai privo di contenuti; Cambio delle regole in corso di stagione,lo stesso regolamento è vecchio ed impreciso. Vogliono farci rendere le F1 più "umane",quando il loro scopo è quello di essere prototipi pensati per essere all'apice della tecnologia. Vogliono ridurre i costi, quando abbiamo appena assistito ad un Gp in cui per la sola illuminazione e rischio Black out si sono spesi milioni. Motori fermi,meno gomme, ma gallerie del vento accese giorno e notte per 7 gironi la settimana (ogni scuderia ne ha 2).Senza contare poi, quanto costa lo sviluppo per il sistema in uso dal prossimo anno, in cui dall'energia "cinetica?" della frenata,si potrà avere un Boost per una ventina di secondi,immagazzinandola in costosissime batterie.



Personalmente mi trova completamente d'accordo, dalle gomme scanalate, La F1 ha subito un involuzione. Alle monoposto vengono tarpate le ali. Ben venga l'eliminazione del Traction Control...ma il problema di fondo sono i circuiti,ormai obsoleti e poco spettacolari...non dico di fare paraboliche,ma solo di smetterla di costruire circuiti che nn permettano sorpassi....non ci vuole un genio per capire che le noiosissime S o curve ad alta velocità non permettono nessuno spettacolo.
02/10/2008 18:40
 
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il ridurre i costi è più pensato per le case costruttrici. del resto soluzioni tipo quelle sui motori e monogomma servono solo allo scopo di fare qualche test di meno, non ad altro. naturalmente poi la ricerca si è spostata verso altri campi, però i costi per i produttori si sono abbassati. sono rimasti comunque altissimi, questo va detto e così facendo si scoraggiano anche nuove case a entrare in f1, ma se vuoi rimanere all'avanguardia il prezzo da pagare è questo.
i prezzi per il circus in generale si sono abbassati ma non abbastanza e il discorso sugli sprechi lo condivido, del resto si sta cercando di tagliare i costi ma poi gli spostamenti interstellari in circuiti lontanissimi (cosa che una volta non esisteva), tutte le cazzate che fanno da contorno al baraccone e che non c'entrano niente con la f1 e spese come quelle dell'illuminazione sono tutte cose che vanno in direzione esattamente contraria.
i circuiti secondo me sono veramente l'ultimo dei problemi, a parte i cartodromi come l'hungaroring montecarlo o piste come imola (piste che comunque ci sono da minimo 20 anni e imola è stata tolta).
i problemi vanno cercati altrove:
-al congelamento dei motori e di conseguenza all'esasperazione dell'aerodinamica
-all'elettronica, aggiunta negli anni '90 che ha raggiunto livelli impossibili. basta pensare al cambio automatico (ridicolo!) e al tc che hanno tolto, ma che comunque fra qualche anno ci ritroviamo di nuovo secondo me.
-alle gomme scanalate.

comunque nel 2009 ci sarà una rivoluzione nel regolamento, a partire dal ritorno alle gomme slick, al ridimensionamento dell'aerodinamica. l'unica cosa che mi lascia perplesso è questo kers che non c'entra niente con le qualità di guida di un pilota. togliendo il kers, finalmente si sta andando nella direzione giusta
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02/10/2008 20:01
 
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Il kers è un mistero..



Il sistema darà per 20 secondi la massima efficienza al motore, renderà di certo più vario le gare,ma sinceramente lo trovo troppo determinante. E' l'elettronica a farla da padrona, ricordi il pulsante verde delle Meclaren di Hakkinen?
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02/10/2008 20:12
 
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il discorso del turbo sfruttando l'energia cinetica: io sapevo che sarebbero state tentate 2 vie, o meccanicamente o elettronicamente.

in ogni caso avrebbero sfruttato la frenata, o caricando una molla oppure sfruttando la temperatura dei freni.


sinceramente l'idea del miniturbo mi attizza un casino, non so chi di vuoi ha mai visto correre il gp delle nazioni. vediamo come lo voglio introdurre nella f1, per me è una ganzata.




su tutto il resto: è una grossissima presa per il culo, c'è poco da dire se non che si è sempre saputo.

il trionfo della tecnologia, e poi si vedono 4 ciccioni che corrono per la corsia dei box e provano a levare il bocchettone usando i piedi come leva, spaccando tutta l'aerodinamica (io avrei messo un piede anche sul casco di massa, già che c'ero).

aerodinamica, ma con cautela.

elettronica, ma con parsimonia.

gomme, ma per uso limitato.

motori iperefficienti, ma per 2 gare.


MA ANDATE A CAGARE, TUTTI.
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04/10/2008 16:51
 
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sti circuiti cittadini hanno rotto la minkia... e poi quando in uno sport cambi troppo spesso le regole... lo sport stesso comincia a perdere...
05/10/2008 13:28
 
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Re:
=Texastornado=, 02/10/2008 20.01:

Il kers è un mistero..
E' l'elettronica a farla da padrona, ricordi il pulsante verde delle Meclaren di Hakkinen?




eh si, uno scandalo
ma quell'anno, quella non fu l'unica "furbata" della mclaren... ne fecero anche di peggiori

a me il kers non piace, un sorpasso si deve tentare se si esce più forte da una curva, se si hanno le qualità per mettere in difficoltà l'avversario, non se si spinge il pulsante del nos. è vero che può attivarlo anche chi si dovrebbe eventualmente difendere, però è una cosa che va al di là del pilota quindi non mi piace.

il ritorno alle slick e l'aerodinamica ridotta sono cose che invece apprezzo totalmente
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05/10/2008 17:31
 
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Re: Re:
bostrom155, 05/10/2008 13.28:




eh si, uno scandalo
ma quell'anno, quella non fu l'unica "furbata" della mclaren... ne fecero anche di peggiori

a me il kers non piace, un sorpasso si deve tentare se si esce più forte da una curva, se si hanno le qualità per mettere in difficoltà l'avversario, non se si spinge il pulsante del nos. è vero che può attivarlo anche chi si dovrebbe eventualmente difendere, però è una cosa che va al di là del pilota quindi non mi piace.

il ritorno alle slick e l'aerodinamica ridotta sono cose che invece apprezzo totalmente




Ma bravo! Di solito non quito mai nessuno [SM=x35274] Concordo in pieno.

Il punto è che son veramente curiosissimo di vedere l'inizio del prossimo campionato.

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09/10/2008 19:55
 
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F1: ECCLESTONE PREPARA RIVOLUZIONE, DA 2010 ECCO MOTORE UNICO


ROMA - Una doppietta per poter sperare che il sogno di Felipe Massa di diventare campione del mondo si avveri. Ha le idee chiare Felipe Massa in vista del Gran Premio del Giappone e resta ottimista sulle sue possibilità di vincere il titolo e la gara ai piedi del monte Fuji dove potrà contare sull'aiuto del compagno di squadra Kimi Raikkonen per tenere l'attuale leader Lewis Hamilton il più possibile lontano dalle prime posizioni. "Sono sette punti dietro, che è una situazione in cui non dovevamo trovarci, ma - assicura il brasiliano - abbiamo ancora buone possibilità per il Campionato e, che si vinca o si perda, lo faremo insieme, come una squadra. Guardando a Singapore, questa regola è stata applicata anche lì. Non sono il tipo che dopo un incidente come quello che abbiamo avuto con il tubo della benzina dice che è colpa di una sola persona. Siamo una squadra forte, possiamo ancora vincere. Sfortunatamente qualche volta cose come questa possono accadere. Stiamo lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi."

Quando Felipe Massa ha incontrato la stampa al Fuji Speedway questo pomeriggio, il pensiero dei giornalisti, sul fatto che fosse stato il pilota più sfortunato a Singapore è stato subito chiaro. Ma quando gli è stato chiesto cosa sperasse per questo fine settimana, il pilota della Scuderia Ferrari ha affermato che gli andrebbe più o meno bene una situazione simile: "Mi piacerebbe che il fine settimana iniziasse con delle buone prove libere, esattamente come è stato a Singapore, una grande qualifica e una buona prima parte di gara, ma a parte questo, preferirei che le cose andassero diversamente e fare anche una seconda e terza parte di gara positive e soprattutto vincere!". Dopo il pit stop di Singapore, la Ferrari ha confermato che tornerà all'uso del 'lollipop' per segnalare al pilota il momento di partire, al posto del più sofisticato sistema 'a semaforo'. "Con il lollipop - ha spiegato Massa come riportato dal sito Media Ferrari - se c'é un errore o un problema, l'uomo che lo regge, se per sbaglio dice di partire, può velocemente vedere l'errore e rimettere giù la paletta così ti fermi. E' l'unica differenza, ma in termini di prestazione le luci sono più veloci e noi cerchiamo sempre di ottenere il miglior livello di performance sotto ogni aspetto. Mi trovavo molto bene con le luci, questa è stata la prima volta che abbiamo avuto un problema e è arrivato nel momento sbagliato, così ha avuto un grande impatto visto che fino a quel momento ero in testa alla gara".

Per quel che riguarda la gara, Felipe ha spiegato che ci sono stati piccoli cambiamenti sulla F2008. "Abbiamo fatto piccoli passi avanti sull'aerodinamica con la vettura che rispetto all'ultimo Gran Premio è migliorata. A parte questo e l'impiego del lollipop, non ci sono altri cambiamenti rispetto a Singapore. Quindi per adesso cerchiamo di vincere questa gara e cerchiamo di vincere il Campionato". Un'ultima parola sul suo principale avversario per il titolo, Lewis Hamilton: "Credo che sia un ottimo pilota e sarà un duro confronto, come lo è già stato per molte gare, sia in questa che nella passata stagione. Tuttavia credo che io e la Ferrari siamo altrettanto forti. Dobbiamo solo aspettare e vedere cosa succederà alla fine della stagione. Chiunque abbia fatto il miglior lavoro o chiunque abbia avuto più fortuna, non importa. Ciò che conta è chi alla fine ha più punti". Subito dopo Singapore la Ferrari ha chiarito che il proprio obiettivo per le tre gare restanti è di concludere ogni corsa al primo e al secondo posto. A Kimi è stato chiesto se una doppietta sia davvero possibile qui. "Abbiamo una buona macchina e una buona squadra e, finché facciamo tutto come si deve, non vedo perché questo obiettivo non dovrebbe essere raggiungibile. La mia situazione personale è identica a prima dell'ultima gara e certamente preferirei vincere piuttosto che non arrivare al traguardo o non riuscire a fare punti, ma se tutto va bene possiamo fare una buona gara domenica. Non mi sento sotto pressione nella situazione attuale. So che la squadra si aspetta un buon risultato da me, ma sono io stesso ad aspettarmelo. Sarebbe bello vincere visto che è un po' di tempo che non mi capita".

Riguardo al suo ruolo in squadra, considerando che il suo compagno Massa è davanti a lui in campionato, Kimi è stato molto chiaro sulla situazione: "Lui farà la sua gara e io la mia" ha affermato. "la squadra vuole vincere entrambi i titoli e so cosa si aspettano da me. Felipe ha bisogno di vincere la gara per sé stesso e potrei anche aiutarlo in qualche modo, ma non è facile dire esattamente come andranno le cose. Per prima cosa ha bisogno di essere davanti a tutti. Comunque - conclude Iceman - la nostra vettura può essere competitiva nelle ultime tre gare e il nostro scopo è di vincerle tutte".


ECCLESTONE PREPARA LA RIVOLUZIONE IN FORMULA 1
LONDRA - Un motore standard unico per tutte le scuderie a partire dal 2010 per ridurre i costi fino al 90%: é questa la principale misura del piano messo a punto da Bernie Ecclestone e Max Mosley per salvare la Formula Uno. Secondo il Times la riforma draconiana ideata dai vertici del circus automobilistico imporrà che ogni propulsore venga utilizzato per almeno metà della stagione, e non per due solo gare come accade oggi. Mentre alle case fornitrici - come Ferrari, Mercedes-Benz, Bmw - spetterà l'assemblaggio dei pezzi e il diritto di apporre il proprio marchio sul blocco. Ai team non in grado di procedere in questa direzione, sarebbe prevista la possibilità di rivolgersi ad un'azienda esterna oppure ad un'altra squadra. Una vera rivoluzione per il mondo delle corse, conseguenza di quel piano di "sopravvivenza" che Ecclestone ritiene ormai improrogabile ("un piano di riforme rigide che verrà imposto ai team") per contenere gli esorbitanti costi di gestione e rilanciare la competitività tra le scuderie.

Un'opinione condivisa dal presidente della Fia che di recente ha invitato i team a ridurre drasticamente le spese per evitare il fallimento del campionato. "La cosa che in questo momento mi interessa maggiormente - le parole di Ecclestone alla vigilia del Gp del Giappone - è fare pressione perché si vada verso l'idea dell'omologazione dei motori. Il propulsore dovrebbe diventare uguale per tutti e dovrebbero essere permessi solo due cambi nel corso del campionato. In questo modo i costi si ridurrebbero drasticamente". Da diversi anni la Formula 1 ha già adottato un unico fornitore di pneumatici per abbattere i costi delle gomme: la giapponese Bridgestone, che ha vinto la concorrenza della francese Michelin, ha un contratto in esclusiva fino al 2010. (ANSA).



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che qualcuno fermi questi pazzi..
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