Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Serie TV] La Guida Totale Gxp

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2015 14:22
Email Scheda Utente
Post: 4.614
Registrato il: 24/04/2003
Città: CERVIA
Età: 41

Gaming XP User

(del menga)
OFFLINE
08/10/2008 15:17
 
Quota

24
Valutazione: 8
Trama: Jack Bauer è un agente del CTU (centro antiterrorismo) che veglia sulla sicurezza degli americani, ha una moglie e una figlia.. qualcosa va storto però, la figlia viene rapita e contemporaneamente un'emergenza nazionale colpisce.. le due cose non sembrano assolutamente collegate ma.. (questa è la trama della prima serie)
Pregi e difetti: ritmo, tirmo e ritmo.. questa serie (a parte le puntate viste da bobox [SM=g1432559] ) non vi lascia tranquilli un secondo, vi prende, e, come una droga, vi costringe a guardare una puntata in più anche quando tra 6 ore dovete andare al lavoro..
io di difetti non ne trovo, pochissimi buchi nella sceneggiatura (non ne ricordo a memoria), attori importanti hanno recitato (ci troviamo anche Desmond di Lost e la bionda di Lipstick Jungle.. oltre a Sylar di Heroes) e ogni serie ha perfettamente senso e non ti provoca quel sentimento di "checazzataèquestachestovedendo" provocato da Prison Break ultimamente.
Consigli per la visione: non provate neanche a iniziare una serie senza averle già tutte e 24.. potrebbe uccidervi l'attesa..



4400
Valutazione: 6 bella partenza.. balbettante proseguo
Trama: in qualche deserto americano appaiono 4400 persone.. scomparse negli anni precedenti.. tutte insieme e non invecchiate di un giorno (bambina scomparsa durante la prima guerra mondiale ancora bimba è)..
il governo non ci capisce niente e prova ad ientificarli.. ma i poteri che ognuno di loro sviluppa cominciano a venire fuori..
Pregi e difetti: idea abbastanza originale, un po' alla X-Files (il nome della protagonista è volutamente ispirato a Dana Scully).. alla lunga noioso e tirato per le orecchie (soprattutto durante la terza serie)
Consigli per la visione: guardatelo se vi piace il genere, se cercate un capolavoro allora lasciate stare..


South Park
Valutazione: 9 imperdibile
Trama: 4 bambini di terza elementare in una cittadina delle montagne del colorado.. ogni puntata è una satira pungente o una critica sottile (per chi è in grado di notarla) alla società americana..
la prime 4 serie sono più di assestamento, si trovano anche puntate "solo comiche", con pochi riferimenti all'attualità.. ma dalla 5 in avanti è un crescendo di profondità e completezza nella trattazione dei temi. A mio parere South Park è il cartone più intelligente (sebbene travestito da stupido) in circolazione, è lo specchio degli stati uniti, non ha paura di fare nomi o di accusare: si trattano temi come l'aborto, l'11 settembre, le cellule staminali, gli scandali vaticani e le religioni in generale (geniale la puntata dove prendono per il culo scientology "trapped in the closet")
Pregi e difetti: è meraviglioso l'approccio ai temi trattati, Matt Stone e Trey Parker (gli autori, protagonisti del film Baseketball, imperdibile) sanno come proporre argomenti i modo stupido ma profondo.. l'unico difetto, motivo del mio 9 e non 10, è qualche puntata a vuoto, quelle 5 o 6 puntate (pochissime) che non mi hanno convinto.
Consigli per la visione: non ci sono consigli, bisogna guardarlo, guardarlo e guardarlo ancora.. chiaramente moooolto meglio in inglese


The Shield
Valutazione 8 la polizia è come si vede in tv? no, è come si vede in the Shield
Trama: Vic Mackey (Michael Chiklis) è a capo dello Strike Team, una squadra speciale del distretto di Farmington composta da soli amici, gente fidata specializzata in "gang di strada".. i suoi metodi non ortodossi, il suo modo particolare di perseguire gli scopi, non esente da compromessi, lo pongono sotto i riflettori nel distretto..
Così gli viene imposto un agente esterno, un estraneo che non va a genio a nessuno..
Pregi e difetti: il realismo: la polizia non è tutta pulita e brava, in questo telefilm si vedono mazzette, patti con capi gang che assicurano informazioni in cambio di "tranquillità" nei loschi affari.. il difetto può essere l'eccesso in questo e alcune forzature nella trama.. sono 7 stagioni, ci può stare..
Consigli per la visione: vi piace un poliziesco alternativo? qualcosa di diverso dal "trova il colpevole e arrestalo"? eccol oqui.. nudo e crudo.. la prima serie è imperdibile, se poi vi prende bè.. enjoy!


Jekyll
valutazione: 8
Trama: chi non conosce la storia di Dottor Kekyll e Mr. Hide? eccola qui, pronta e rivisitata in chiave moderna.. questa opera della BBC (quindi inglese, come è logico poi) è stata una piacevole sorpresa.
Pregi e difetti: l'attore è pauraosamente bravo, il modo in cui passa da Jekyll ad Hyde è da fare vedere in tutte le scuole di recitaazione.. poi la storia è azzeccatissima, ben congeniata e cervellotica come piace a me. Un difetto può essere la trama, nel senso che forse troppo prevedibile.. sinceramente a memoria non me ne vengono altri [SM=x35274]
Consigli per la visione: bè chiaramente se vi piace il romanzo non potete evitare di guardarlo, poi la sola interpretazione dell'attore principale vale la visione (sono solo 6 puntate se ricordo bene)


Merlin
valutazione: 7
Trama: il giovane Merlino arriva a Camelot.. ma chi si ricorda del cartone della walt disney troverà discrepanze: Artù ha la stessa età di Merlino ed è un principe altezzoso, viziato dal padre. Merlino dal canto suo diventa apprendista dell'alchimista/curatore di corte.. ma è chiaro che questa situazione durerà per poco tempo in quanto Merlino ha poteri magici innati ma che deve tenere celati, in quanto a Camelot la magia è vietata (pena la morte).
Pregi e difetti: bella l'idea di scoprire le origini di Merlino, quando ancora adolescente, non conscio del proprio destino, affronta le prime esperienze.. magari qualcuno rimarrà deluso dalla poca fedeltà alla leggenda.
Consigli per la visione: piace moltissimo agli appassionati del genere e qualche risata sparsa qua e là si fa sicuramente.. mi riservo di alzargli il voto in quanto ho visto solo 3 puntate finora e immagino che il bello debba ancora arrivare


The Big Bang Theory
valutazione: 8
Trama: la vita di 4 amici scienziati, molto NERD, viene sconvolta da Penny, una bellissima ragazza che si trasferisce nell'appartamento di fronte a loro. Si creeranno molto situazioni paradossali e divertenti, il tutto impreziosito da battute sempre intelligenti (e pesanti, sì adoro le battute pesanti, soprattutto quelle piene di parole) e da momenti di imbarazzo dovuto alla diversità dei personaggi.
Pregi e difetti: a me fa ridere, ridere e ridere ancora.. questo è un gran pregio.. il difetto può essere che trattandosi di una sti-com succede poco di rilevante nella trama puntata dopo puntata, anche se qualcosa si muove un po' alla volta
Consigli per la visione: questo telefilm deve essere visto da chi ha gorssa cultura NERD: sei fan di guerre stellari? hai visto molto volte tutti i terminator? il signore degli anelli ti ha stregato? sai cos'è un MMORPG e cosa vuol dire AFK? allora guardalo. [SM=x35278]


Entourage
valutazione: 7
Trama: Vincent Chase è un attore famoso di Hollywood, come agente ha una suo vecchio amico di infanzia totalmente alle prime armi, come tuttofare ha un altro amico di infanzia e suo fratello maggiore (un attore di pochissimo successo e talento) vive a suo spese.. queste tre persone sono il suo entourage, lo accompagnano dovunque e sono i suoi migliori amici. Ma la vita dell'attore Hollywoodiano non è tutta soldi e passera (rose e fiori non mi piaceva [SM=x35274] )..
Pregi e difetti: un difetto è la prima serie, sarà che l'ho vista ina italiano ma mi è piaciuta pochissimo.. ho capito poi che, come in lost, era solo di assestamento, dalla seconda in avanti è molto valida e divertente.. certo non è una serie impegnata ma mi sono reso conto che aspetto ogni puntata con impazienza.. mi ha preso molto!
Consigli per la visione: guardatelo in inglese assolutamente, la prima serie in italiano mi stava quasi spingendo a mollarlo.. poi che ve lo dico a fare, fighe ed eccessi a non finire in questa serie.

Breaking Bad
valutazione: 8
Trama: un professore di chimica malato e con problemi economici non riesce a stare dietro alla sua famiglia.. così decide di sfruttare il suo talento nel campo della chimica per..
Pregi e difetti: molto crudo, anche se una risata ogni tanto scappa, è uno spaccato della vita che qualcuno deve vivere, costretto da fattori esterni.. come la via dell'illegalità a vlte sia ineviatibilmente da percorrere. Un paio di buchi nella sceneggiatura fanno da difetto, ma non sto a dirveli perchè rovinerei la visione (e poi non sono enanche tanto evidenti)
Consigli per visione: lo troverete solo in inglese, guardatevelo così e fidatevi che vi piacerà tantissimo (l'attore principale è mooolto bravo)


Underbelly
valutazione: 8
trama: storia vera, ricostruita in base alle VERE intercettazioni telefoniche e ambientali dei tempi, tratta della guerra tra gang avvenuta a Melbourne tra il 1995 e il 2003, che costò la vita a una 40ina di persone.
pregi e difetti: gli attori sono ugualissimi alle controparti reali, gli eventi sono descritti accuratamente e niente è improvvisato, tutto fedelissimo ala realtà. Unb difetto è sicuramente il caos narrativo delle prime 3 o 4 puntate, diciamo che il regista poteva impegnarsi meglio per rendere la comprensione più facile a chi non fosse australiano
consigli per la visione: cruda, crudissima, se vi piace il genere gangster non potete perderlo.. il tutto poi è impreziosito dal fatto che sia una storia vera.

Boston Legal
valutazione: 9 (stolti voi che non lo vedete)
trama: lo studio Crane, Poole e Schmidt è il più rinomato di New York, tra i suoi avvocati spiccano Danny Crane, un ormai vecchio avvocato a cui è rimasta molto eccentricità e poca lucidità mentale e Alan Shore, forse il migliore, la sua pragmaticità e competenza sono di esempio per tutti, anche se forse è troppo sessuomane.
pregi e difetti: una delle serie più intelligenti che abbia mai visto.. mi aspettavo un'accozzaglia di casi puntata dopo puntata ma sono rimasto colpitissimo dall'interpretazione degli attori, splendidi (Danny Crane è il famoso capitanmo Kirk di Star Trek, William Shatner). Come difetto posso addurre che tratta di casi che si ricolvono in una o due puntate (anche se alcune puntate esulano totlamente da questo schema), ma è logico considerato il tema delal serie.
Consigli per la visione: in italiano non è per niente male, considerato soprattutto che è molto parlata come serie.. ma in inglese, come al solito, è tutt'altra cosa.

OZ
valutazione: 9
trama: il paradiso (in originale emerald town) è un nuovo pensiero di prigione: detenuti a contatto per tutto il giorno, celle aperte e attività che normalmente non si vedono in un carcere di massima sicurezza. In questo carcere succede di tutto: droga, sesso ,rivolte, omicidi, suicidi, e chi piu ne ha più ne metta.. Vi dico solo che dopo due o tre puntate di sentirete voi stessi in carcere, condannati come gli attori del cast. Sublime, profondo, crudo e sicuramente realistico OZ è sul podio delle mie serie tv.
Ci troverete attori del calibro di Harold Perrineau (Lost, Matrix), J.K. Simmons (Spiderman 1, 2 e 3, Burn after reading, Law and order), Kirk Acevedo (Fringe, the black donnelly's, Law and order e 24), Adewale Akinnuoye-Agbaje (il mitiko mr. Eko di Lost) e Edie Falco (la moglie del boss nei Soprano) solo per citarne alcuni.. con la partecipazione di Luke Perry (ma già alla quinta serie).
Pregi e difetti: come già detto prima lo spessore della serie è tale dal farvi sentire parte della storia, dal capire i detenuti e preoccuparvi per loro. Di difetti ne vedo pochi, forse solo l'episodio finale poteva piacermi di più, ma dopo 6 serie capolavoro glielo perdono (anche se questo è il motivo del mancato 10)
Consigli per la visione: le prime quattro serie sono reperibili in italiano, la quinta e la sesta obbligatorie in inglese.. DA VEDERE.
[Modificato da CiccioIg 09/10/2008 01:54]








Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com