È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Si è parlato tanto di Montero ma...

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2020 11:44
23/01/2009 02:11
 
Quota

catamount, 22/01/2009 21.25:




guarda che se si calcolano tutte le competizioni ufficiali (olimpiadi+coppa america/europeo/coppa d'africa+mondiali)l'albiceleste è la nazionale che complessivamente ha vinto + trofei al mondo.

cmq il mio punto di vista rimane differente, secondo me El pibe è stato idolatrato semplicemente perchè è stato 1 spanna sopra a tutti i grandi campioni del passato [SM=x35361] non certo per il "rivalismo" tra Argentina e Inghilterra

anche perchè come ben sai, la terra del fuoco è stata piena zeppa di grandi giocatori che hanno compiuto imprese sportive +o- pari a quelle di Diego, basti pensare ai campioni sfornati dal Mitico River (i Millionarios degli anni 30/40, forse la squadra di club + forte di tutti i tempi che veniva a fare le tournee in europa e batteva ripetutamente 5/6 a 0 tutti i + grandi teams dell'epoca, capitanata da Di Stefano e poi successivamente il River di Sivori)o dal Boca ( di Cherro, Varallo, ed il mitico "El Atomico" Boyé , che ha giocato pure nel Grande Genoa degli anni 40)o dal "Magnifico" Estudiantes (dei "Professori" Zozaya-Ferreyra-Guaita) o alle corrazzate delle nobili di Avellaneda, l'Independiente e il Racing Club (che hanno vinto 3 intercontinentali a cavallo degli anni 60/70)...quindi...

[SM=x35284]


Prima di tutto mi inchino davanti alla tua competenza e conoscenza del calcio argentino (ad esempio del trio delle meraviglie dell'Estudiantes conoscevo solo Guaita perchè è stato campione del mondo con l'Italia). Poi io da napoletano ho voluto fare un'analisi sociologica del perchè Maradona è così amato nella mia terra appunto perchè sono napoletano, vivo la realtà napoletana ed ho vissuto la realtà napoletana.

Posso solo provare ad interpretare ciò che passa nella testa di un argentino, ma vivendo a migliaia di kilometri di distanza non posso fare un'analisi seria del perchè c'è questo amore sfegatato per Maradona. Di sicuro quelli postati da te erano tutti eccezionali campioni, ma è sicuro anche il fatto che nessuno ha mai portato l'Argentina sul tetto del mondo, anzi. Molti di loro possono essere considerati "traditori" (Di Stefano ha giocato addirittura per tre nazionali). Quindi, sempre ricordando il fatto che io sono italiano e non argentino, direi che nessuno di questi ha reso orgoglioso i tifosi dell'Argentina quanto Maradona. Sociologicamente nessun giocatore ha avuto in Argentina l'importanza di Maradona.

Inoltre io non so tu quanti anni hai, ma io sono dell'83 e i miei idoli calcistici giocano/hanno giocato tutti nel calcio del 90/2000. Questo per dirti che io riconosco la grandezza di Piola o di Meazza, ma i miei idoli sono stati Roberto Baggio e Francesco Totti, quelli stranieri sono Steven Gerrard e Fernando Torres. Quindi dire che ad oggi gli argentini sono pazzi di Maradona è abbastanza normale. Quelli che hanno visto giocare Di Stefano o Guaita probabilmente sono già morti (Guaita è nato nel 1910). Probabilmente fra 10 anni Messi sarà il giocatore più amato d'Argentina. E'nella normalità delle cose questo. Se facessero quest'oggi un sondaggio in Italia chiedendo se è più forte Cristiano Ronaldo o Garrincha chi credi che vincerebbe? Ed inoltre, per finire, sappiamo entrambi che non sempre è vero l'assioma tifoso = intenditore di calcio.

Ultima annotazione, so anche io che ad un mero calcolo di vittorie l'Argentina vince la palma di squadra più vincente. Ma 2 mondiali e 14 coppe America non sono per nulla paragonabili ad esempio ai 5 mondiali e 8 coppe America del Brasile. Nemmeno lontanamente è paragonabile ai 4 mondiali dell'Italia o ai 3 mondiali e 3 europei della Germania.

Rinnovo i complimenti, e ricambio i saluti
[Modificato da .Useless. 23/01/2009 02:17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com