Il circuito dell'Hungaroring è costruito 12 miglia a nord-est di Budapest ed è situato in un anfiteatro naturale. La pista inizia infatti da un lato, scende in una valle, prima di scendere ancor di più nella parte lontana e tornare nella direzione opposta. Il sorpasso su questa pista è virtualmente impossibile a causa della sua ridotta larghezza e della presenza di numerose curve lente.
Nel 1986 Nelson Piquet vinse la gara inaugurale dopo una lotta serrata contro il rivale Ayrton Senna. Nell'anno seguente il brasiliano s'impone ancora dopo il ritiro di Nigel Mansell a soli sei giri dalla fine per la perdita di un bullone di una gomma. Nel 1993 Damon Hill conquistò a Budapest la sua prima vittoria e nel 1994 Michael Schumacher condusse la sua Benetton al successo, offrendo alla squadra il primo successo all'Hungaroring. Damon Hill prevalse anche nel 1995 e giunse secondo l'anno seguente, dietro al compagno di squadra Jacques Villeneuve.
Nel 1997 Damon Hill realizzò quasi l'impossibile, guidando quasi al successo la sua Arrows, prima di essere costretto a rallentare per la rottura dell'acceleratore, situazione che consegnò la prima piazza a Jacques Villeneuve. Michael Schumacher tagliò per primo il traguardo del tracciato ungherese nel 1998, mentre nei due anni successivi dominò il finlandese Mika Hakkinen. Il Cavallino salì sul primo del podio nel 2001 e 2002 con Michael Schumacher e Rubens Barrichello rispettivamente.
L'edizione 2003 del Gran Premio d'Ungheria è firmata Fernando Alosnso, che a bordo della sua Renault R23 è divenuto il più giovane vincitore della storia di una gara di Formula 1. Alonso è giunto sotto la bandiera a scacchi con ben 16"768 di vantaggio su Kimi Raikkonen, mentre Juan Pablo Montoya ha completato il podio, col compagno di squadra Ralf in quarta posizione.
Nel 2004 la Ferrari ha ottenuto una doppietta con Schumacher davanti a Barrichello e al vincitore dell'edizione 2003 Fernando Alonso.
PALMARES
2004 : M. Schumacher (Ferrari)
2003 : F. Alonso (Renault)
2002 : R. Barrichello (Ferrari)
2001 : M. Schumacher (Ferrari)
2000 : M. Hakkinen (McLaren)
1999 : M. Hakkinen (McLaren)
1998 : M. Schumacher (Ferrari)
1997 : J. Villeneuve (Williams)
1996 : J. Villeneuve (Williams)
1995 : D. Hill (Williams)
1994 : M. Schumacher (Benetton)
1993 : D. Hill (Williams)
1992 : A. Senna (McLaren)
1991 : A. Senna (McLaren)
1990 : T. Boutsen (Williams)
1989 : N. Mansell (Ferrari)
1988 : A. Senna (McLaren)
GRIGLIA DI PARTENZA
1. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'19"882 197.436 Km/h
2. 10 MONTOYA McLaren Mercedes M 1'20"779 + 0'00"897
3. 16 TRULLI Toyota M 1'20"839 + 0'00"957
4. 9 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'20"891 + 0'01"009
5. 17 R.SCHUMACHER Toyota M 1'20"964 + 0'01"082
6. 5 ALONSO Renault M 1'21"141 + 0'01"259
7. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'21"158 + 0'01"276
8. 3 BUTTON BAR Honda M 1'21"302 + 0'01"420
9. 6 FISICHELLA Renault M 1'21"333 + 0'01"451
10. 4 SATO BAR Honda M 1'21"787 + 0'01"905
11. 15 KLIEN RedBull Cosworth M 1'21"937 + 0'02"055
12. 8 HEIDFELD Williams BMW M 1'22"086 + 0'02"204
13. 14 COULTHARD RedBull Cosworth M 1'22"279 + 0'02"397
14. 12 MASSA Sauber Petronas M 1'22"565 + 0'02"683
15. 11 VILLENEUVE Sauber Petronas M 1'22"866 + 0'02"984
16. 7 WEBBER Williams BMW M 1'23"495 + 0'03"613
17. 21 ALBERS Minardi Cosworth B 1'24"443 + 0'04"561
18. 19 KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1'25"057 + 0'05"175
19. 20 DOORNBOS Minardi Cosworth B 1'25"484 + 0'05"602