Zonta precede le tre Mclaren
All’inizio della seconda sessione di prove libere di Istanbul le temperature sono leggermente più basse rispetto a stamattina. Ci sono 27°C nell’aria e 35°C sulla pista.
Albers esce per primo seguito da De la Rosa, Liuzzi, Villeneuve, Zonta e Karthikeyan. Albers segna il primo tempo di riferimento, ma è ancora De la Rosa a mettersi in evidenza portandosi in vetta alla graduatoria provvisoria. Le McLaren appaiono molto competitive in questo weekend. Tutti gli altri piloti entrano a loro volta in azione, bisogna sfruttare al meglio le due ore di prove a disposizione oggi per capire il comportamento delle vetture e soprattutto per scegliere gli pneumatici per le qualifiche e la gara.
Dopo un quarto d’ora è Zonta a scalzare De la Rosa dal primo posto, il pilota Toyota più veloce. Da segnalare che Robert Doornbos, che stamattina ha rotto il cambio, non scende in pista nei primi venti minuti.
Si portano rapidamente agli avamposti anche le Mclaren di Montoya e Raikkonen, i Grigi dovrebbero essere i favoriti. Le Ferrari invece rimangono decisamente discrete : Schumacher è nono ad oltre due secondi, mentre Barrichello è sedicesimo a tre secondi !
Alla fine è Zonta a terminare al primo posto questa prima giornata di lavoro ad istanbul. Il brasiliano della Toyota ha preceduto di quasi sei decimi De la Rosa, Montoya e Raykkonen. Quinto tempo per Button davanti a Liuzzi, Alonso, Fisichella, Trulli, Sato. Sono fuori dalla top 10 le due Ferrari di Schumacher e Barrichello, rispettivamente 13° e 15°. Male anche le Sauber in quanto Villeneuve e Massa sono 14° e 17° rispettivamente. Chiude la graduatoria Enrico Toccacelo che al volante della terza Minardi ha accusato un ritardo di oltre sette secondi.
P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps
1. 38 ZONTA Toyota M 1'25"583 224.624 Km/h
2. 35 DE LA ROSA McLaren Mercedes M 1'26"196 + 0'00"613
3. 10 MONTOYA McLaren Mercedes M 1'26"525 + 0'00"942
4. 9 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'27"274 + 0'01"691
5. 3 BUTTON BAR Honda M 1'27"346 + 0'01"763
6. 37 LIUZZI RedBull Cosworth M 1'27"578 + 0'01"995
7. 5 ALONSO Renault M 1'27"579 + 0'01"996
8. 6 FISICHELLA Renault M 1'27"673 + 0'02"090
9. 16 TRULLI Toyota M 1'27"964 + 0'02"381
10. 4 SATO BAR Honda M 1'28"081 + 0'02"498
11. 7 WEBBER Williams BMW M 1'28"101 + 0'02"518
12. 14 COULTHARD RedBull Cosworth M 1'28"235 + 0'02"652
13. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'28"293 + 0'02"710
14. 11 VILLENEUVE Sauber Petronas M 1'28"404 + 0'02"821
15. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'28"460 + 0'02"877
16. 17 R.SCHUMACHER Toyota M 1'28"641 + 0'03"058
17. 12 MASSA Sauber Petronas M 1'28"681 + 0'03"098
18. 15 KLIEN RedBull Cosworth M 1'28"828 + 0'03"245
19. 8 HEIDFELD Williams BMW M 1'28"959 + 0'03"376
20. 18 MONTEIRO Jordan Toyota B 1'30"626 + 0'05"043
21. 20 DOORNBOS Minardi Cosworth B 1'30"628 + 0'05"045
22. 21 ALBERS Minardi Cosworth B 1'30"730 + 0'05"147
23. 39 KIESA Jordan Toyota B 1'30"884 + 0'05"301
24. 19 KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1'30"899 + 0'05"316
25. 40 TOCCACELO Minardi Cosworth B 1'32"813 + 0'07"230