È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA AL SISTEMA DI TIRO

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2009 12:30
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/03/2009 19:30
 
Quota

Consigli Generali:

Con questo nuovo episodio anche in questo campo abbiamo dei miglioramenti e più completezza.
Ormai il sistema dei tiro è diventato veramente complessissimo e si basa su una marea di fattori.
Ci siamo arrivati grazie alla definitiva contestualizzazione del sistema di tiro in base a caterve di variabili (dall'anno scorso pure la posizione del busto) fino al sistema di pallonetti ormai reso perfetto.
Quest'anno poi il tutto è stato reso finalmente difficile al punto giusto, in modo che per fare goal veramente spettacolari di vuole bravura e fortuna.
Difatti molti video della guida li ho dovuti prendere in prestito da altri, e la maggiorparte sono effettuati con giocatori di alto livello. Dimostrazione ancora una volta della eccezionale calibrazione della difficoltà del tutto.
Il sistema per concludere è condito cmq da un fattore di immediatezza e intuitività che rendono il sistema di tiro di PES09 invidiato anche da i tanti utenti passati a fifa.


Spero di non dimenticarmene nessuno ma ecco un breve riepologo di questi fattori in base ai quali dipende l'esecuzione di un tiro:

-Innanzitutto cè da tenere in considerazione la posizione del corpo del giocatore.
Se si effettua il tiro con un angolo maggiore di 45° rispetto alla direzione del proprio movimento e/o della porta l'efficacia del colpo sarà ridotta veramente di molto. Più in generale quasi molti tiri effettuati senza avere davanti lo specchio della porta saranno delle ciofeche.
Riassumendo, più il giocatore deve girare il proprio corpo per tirare in porta meno afficace sarà il tiro stesso.

-Tenere sempre in considerazione le "regole" del calcio reale, quindi evitate di calciare con un avversario che vi sta disturbando e/o da posizioni particolarmente difficili.

-Ovviamente i valori nei 3 valori di tiro del calciatore che lo effettua.

-Il piede con il quale viene eseguito il tiro e i relativi valori.





TIRI NORMALI
-----------------------------------------

Tiro


(goal preso da pes08)


Tenere premuto il pulsante di Tiro (quadrato) fino a raggiungere il livello di potenza desiderato, e per mirare premi il direzionale

Questo è il metodo base. Una volta considerati i fattori messi nei consigli determinare la potenza ricordando che caraicando molto poco si effettuano tiri rasoterra e in generale mai caricare al massimo perchè i tiri sennò finisco alle stelle.
Questo sistema è semplice ma però bisogna sempre ricordare che per quanto riguarda colpi di testa al volo ecc le regole sono un pò diverse.
-------------------------------

Tiro ad Effetto o di Precisione



(non mio questo goal, ma bellissimo)




(questo non è ripreso bene, ma vi assicuro che il tiro ha una paragola fantastica)


Come il tiro normale premere Quadrato + il direzionale ma stavolta premere anche R2 durante il caricamente del tiro

Questo tiro introdotto da qualche anno è quasi sempre stato diverso ad ogni edizione.

E' un tiro d'interno piede. Questo tiro sacrifica la potenza a favore della precisione. E spesso se si usa regala tiri ad effetto particolarmente spettacolari.
Se l'anno scorso si riuscivano a fare spesso goal spettacolari e fantastici quest'anno invece non sarà così, almeno in parte, visto che ci vuole molta più pratica. Innanzitutto per fare tiri alti bisogna caricare molto più del normale. E poi credo che rispetto al passato richiede alte doti del giocatori che effettua il tiro.

Se il giocatore con cui tirate ha la stellina in "tiro d'esterno" può capitare che il giocatore grazie a questo tipo tiri d'esterno.



La grandissima profondità di questi tiri si può notare pure sui tiri rasoterra...




----------------------------------------------


Colpo di Testa o al Volo





Premere Quadrato più il direzione APPENA PRIMA del contatto col pallone

Il sistema dei colpi di testa secondo me è fantastico. Così come i tiri al volo.
Questi ultimi particolarmente difficila da effettuare.
Il tempismo e la posizione sono determinanti.
L'importante è premere al momento giusto. La barra del caricamento (che tra l'altro non appare sempre, anzi) non conta molto secondo me.
Ovviamente oltre al tempismo conta anche la qualità del cross, la posizione del marcatore e le doti del colpitore di testa.
A volte sebbene un giocatore vi sembra nella posizione corretta quando sbagliate è SEMPRE colpa di quando avete premuto il tasto.
La forza di questo sistema è l'estremo realismo.

Ricordiamo che per posizionare il proprio giocatore bisogna utilizzare il posizionamento con R2 oppure il supercancel.






PALLONETTI

Nel fantastico sistema di tiro di PES troviamo, come dice il titolo del paragrafo, i pallonetti.
Il sistema di pallonetti del gioco, manco a dirlo, è fantastico.
Abbiamo un varietà e una profondità incredibile che nessun altro gioco ha.

In totale abbiamo 3 tipologie di pallonetti, i quali possono essere pure “modificati” premendo R2 per effettuarli di piatto.E pure se vengono eseguiti al volo hanno sempre una implementazione e una riuscita specifica.

Pallonetto Alto




Premere L1 + Quadrato

Questo tipo di pallonetto è il più classico e storico della serie. E' cambiato molto negli anni.
Rispetto al passato nelle ultime due edizioni è diventato abbastanza difficile da effettuare.

E' il migliore da utilizzare dalla lunga distanza.

Questo perchè la palla farà una parabola molto alta.

Con un po’ di esperienza si possono arrivare pure a eseguire pallonetti e tocchi sotto pure in area di rigore o al volo.
La cosa non è facile perché per farlo al volo ci vuole un bel riflesso e del tempismo, e quando lo si esegue da distanze ravvicinate più caricare pochissimo.
Ecco un paio di esempi:






-------------------------------------


Pallonetto Basso






Premere Quadrato + R1 quando compare la barra di caricamento

Questo tipo di pallonetto è stato inserito 4 o 5 anni fa. Questi è variato negli anni ancora di più rispetto al pallonetto alto. Addirittura ricordo che appena introdotto era quasi un Bug. Si facevano goal allucinanti, bellissimi e quasi da ogni posizione. Ora invece ha tutt'altro utilizzo.
E' da utilizzare solo ed esclusivamente se si è in area con il portiere in uscita.
Anche perchè sennò assolutamente è innoquo. Tra l'altro ci vuole un tempismo perfetto.
Non è assolutamente facile da eseguire.
--------------------------------------

Pallonetto Teso








Premere L1 + Quadrato a 45° esterni rispetto alla porta avversaria

Questo pallonetto è nuovo. Proviene da Pes08.
E' praticamente una variante del Pallonetto Alto.
E' in assoluto il più difficile dei 3. E difatti se si fa goal si gode come ricci.
Da usare pricipalmente da lontano. Appena ci si accorge che il portiere sta uscendo girare il giocatore di 45° esterni e caricare molto.
Ne verrà fuori un palloneto più teso e meno alto rispetto al primo. Davvero molto bello.
-------------------------------------------





TIRI SPECIALI
----------------------------------------



Tiro Perfetto



Premere L1 + R1 per toccare in avanti il pallone e Quadrato per tirare

Il giocatore dopo aver tocca to in avani la sfera sferrerà un tiro che sarà il più perfetto possibile.
Precisione e potenza saranno al massimo per tiri che sfioreranno la perfezione.
Di contro cè che ci vuole un pò di tempo per preparare il tiro e quindi è più facile che il marcatore recuperi palla.

Ovviamente toccandosi il pallone in avanti è possibile pure effettuare Tiri Perfetti con R2, oppure Cross Perfetti...





----------------------------------------------------



TIRO DI TACCO


(purtroppo è di pes08, ma da quando ho iniziato a fare la guida non ho avuto il tempo di farlo in pes09)


Effettuare il tiro di tacco è una cosa abbastanza rara.
Non è semplicemente un colpo casuale.

Il vostro giocatore deve essere girato verso una delle linee laterali dell'area piccola.
Con il suo piede preferito rivolto dall'altra parte rispetto alla porta.
Esercitarsi non è facile, ma spesso può dare grosse soddisfazioni.

Tra l'altro con un tempismo perfetto come nel video si può fare di prima. Io non ci sono mai riuscito.


Ricordiamo che ci sono alcune varianti contestuali dei goal effettuati col tacco.

-TACCO ACROBATICO




Questo si esegue se si va incontro ad una palla alta.

-TACCO TAEKWONDO





Questo è difficilissimo. Non ci sono mai nemmeno andato vicino a farlo



--------------------------------------



RABONA





Tiro contestuale ormai storico.
Può essere eseguito solo da alcuni giocatori.

Da quello che ho capito riescono ad eseguirlo solo quei giocatori che hanno un altissimo grado di tecnica e soprattutto che hanno la frequenza del piede opposto bassissima. Per capirci quei giocatori che usano praticamente solo e sempre lo stesso piede.

Con questi pochi giocatori bisogna avanzare parallelamente alla linea di porta e tirare con il piede preferito dalla parte della porta.
Così si effettuerà la magica Rabona.


---------------------------------------


ROVESCIATA





Questo è il colpo forse tra i più conosciuti per la sua difficoltà.
Cè gente, e tanta, che sono anni che non fa goal su rovesciata. Ovviamente se si parla della rovesciata classica.

E' veramente difficile realizzarla. Bisognerebbe essere con le spalle alla porta è premere con la palla alta. Ma il confine è sottilissimo e per questo è difficilissima da realizzare.




Questo secondo tipo di rovesciata invece è è più comune. Ma non so sinceramente il modo per eseguirla. Penso sia del tutto casuale.

--------------------------------------------


TIRO AD EFFETTO SPECIALE


Questo è il più leggendario e difficile tiro dell'intero gioco.
Questo tipo di tiro è implementato nel titolo da quasi 10 anni. Fu introdotto dopo che Alex DelPiero inanellò una serie di tiri quasi a pallonetto ma più forte e con un effetto particolare.
Infatti una volta molto lo chiamavano tiro alla DelPiero.
Nel tempo con l'inserimento dei tiri ad effetto con R2 questo particolarissimo tiro è andato dimenticato da molti.
Ma cmq ogni anno da sempre è implementato e quelle rarissime volte che lo si esegue è fantastico.

Questo tipo di tiro può essere effettuato solo da una ristrettissima cerchia di giocatori purtroppo.
I giocatori sono Del Piero, Cassano, Henry e Rooney più qualche giocatore classico di cui non ricordo il nome.


Per effettuarlo bisogna correre PARALLELAMENTE alla porta con il piede preferito all'esterno, meglio ancora se appena fuori area. A quel punto tenendo premuto L1 premete il tasto del tiro.
Ricordatevi di indirizzare ovviamente sul palo più lontano. Verrà fuori un tocco morbido angolato e molto carico d'effetto.


Ecco i video.


(purtroppo non sono riuscito a metterla dentro)


(in questo ho sbagliato il caricamento ma mi è uscito un tiro ad effetto basso spettacolare)
Email Scheda Utente
Post: 1.058
Registrato il: 24/09/2004
Città: NAPOLI
Età: 52

Gaming XP User

OFFLINE
08/03/2009 20:21
 
Quota

Eccezionale!
[SM=x35388] [SM=x35388] [SM=x35388]








Email Scheda Utente
Post: 18.602
Registrato il: 17/04/2003



OFFLINE
08/03/2009 23:49
 
Quota

Tutto qua [SM=x35389] ? [SM=x35307]



(messo il link nel topic dei comandi [SM=x35282] )







Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

18/03/2009 11:22
 
Quota

Interessante...ma molti di questi tiri escono in automatico...proprio ieri sera Miccoli mi ha fato un pallonetto basso in automatico...
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/03/2009 11:31
 
Quota

ma che dici [SM=x35315]

e' assolutamente impossibile. hai schiacciato involontariamente R1.
[Modificato da brughita 18/03/2009 11:31]
18/03/2009 11:50
 
Quota

Re:
brughita, 18/03/2009 11.31:

ma che dici [SM=x35315]

e' assolutamente impossibile. hai schiacciato involontariamente R1.


[SM=x35279]...proprio no... [SM=x35275]

Email Scheda Utente
OFFLINE
18/03/2009 11:57
 
Quota

ripeto è assolutamente impossibile.

poi ovvio che se lo hai premuto involtariamente non te ne sei accorto.

l'altra possibilità è che hai settato il tipo dipallonetto con due tocchi nell'impostazione tasti, ma non se quello è il pallonetto alto o quello basso.

Poi cè anche il caso in cui magari il giocatore è disturbato oppure arriva a calciare di punta all'ultimo istante e in questi casi alle volta la palla si alza un pò.

Non viene nulla automaticamente a caso, credimi [SM=x35282]
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/03/2009 11:58
 
Quota

gli unici che si possono definire "automatici" sono quelli contestuali (tipo i colpi di tacco). che però pure quelli cmq essendo contestuali necissitano di particolari situazioni altrimenti pure qualli non escono...
Email Scheda Utente
Post: 8.715
Registrato il: 26/06/2004
Città: ROMA
Età: 43

Gaming XP User

OFFLINE
18/03/2009 12:30
 
Quota

bellissima guida complimenti








IO NON SONO MALATO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com