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Bambini: book in casa + festicciola... HELP!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2011 14:19
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01/04/2011 20:02
 
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Ciao a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte!

Passo al dunque: il mio cuginetto il 17 aprile compirà un anno e dovrò fare sia un paio di foto la mattina stessa dentro casa a lui sia le foto durante la festicciola con parenti e altri bambini.

Inutile dire che ci tengo tanto a fare bella figura, sia perchè credono tanto in me avendo visto qualche buono scatto (ma nulla a che vedere con fotografia commerciale!) sia perchè sarà un lavoro pagato (nonostante le mie ipocrite risposte "ma no, non c'è bisogno!")

La mia attrezzatura è:
Canon 400D
Flash Metz ng 48
Canon 50mm 1.8
Tamron 17-50 2.8
Canon 55-250 4/5.6 IS

Per le foto stile "book" me la sono cavicchiata in passato in esterno, anche se erano i primi scatti ([url="http://simonesapienzafoto.blogspot.com/2010/09/niccolo.html"]LINK ESTERNO).
Stavolta però sono dentro casa, e non ho mai provato!
Consigli su attrezzatura? Meglio un più comodo 17-50? Con che apertura? E il flash?

Passiamo allo step 2: la festicciola!
Quelle che interessano maggiormente sono le foto fondamentali, quelle di gruppo, che DEVI portare a casa.
Come uso il flash? Avevo pensato a 1/125 per evitare dei micromossi e un diaframma intorno a f8/10. Il resto compensa il flash?
Mi sono però accorto che scattando in manuale, lo sfondo resta sempre buio!

Questi sono i dubbi principali!

Poi il fatto che siano bambini.. complica un pò tutto! Grazie a tutti di cuore.. Simone

[SM=x35291] [SM=x35291] [SM=x35291]







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01/04/2011 20:42
 
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Per la prima sessione, ti consiglio il 17-50.
Il flash usalo in rebound ruotandolo verso l'alto (sperando che il soffito sia bianco e non alto 5 metri..) quando scatti in verticale, mentre quando scatti in orizzontale usa sempre il rimbalzo a soffito ma estrai anche la palettina bianca che non fa male.

Come tempi puoi stare sui tempi che vanno dall'1/60" se il bambino è tranquillo a 1/125" quando comincia ad agitarsi. Hai il flash che ti aiuta molto nel congelamento.

Diaframmi sempre aperti, dai 2.8 ai 5.6 sempre con fuoco sugli occhi.

ISO 800 per evitare gli sfondi scuri... ti avrei detto anche 1600 ma sulla 400D è troppo azzardato.

Poi se vuoi sbizzarrirti con qualche ritratto spinto col 55-250... vedi tu se gli spazi lo permettono.

Il 50 f/1.8 serve a poco, a meno che non vuoi fare anche un paio di scatti in luce ambiente senza flash a 1.8... anche qui vedi tu. Nel caso, aiutati portando il bambino nelle vicinanze di una finestra, spegnendo le luci a incandescenza dell'ambiente se dalle finestre entra abbastanza luce.


Per la seconda sessione invece, sempre il 17-50 col quale fare un pò di reportage, e qui però ti consiglio di usare il flash diretto con diffusore, diaframmi più chiusi (da f/5.6 a f/8) tempi sul 1/125 e ISO sempre 800.

Per le foto di gruppo invece, ti consiglio di disporre bene i soggetti, evitando di metterli su sfondi con elementi di disturbo o di fianco a finestre dove la luce solare si mischia a quella artificiale
A quel punto f/8, flash diretto con diffusore, tempo 1/60 e ISO 800.





Nel complesso usa sempre il flash in TTL (che appunto compensa sempre in automatico la combinazione tempo-diaframmi-ISO), e sopratutto nelle foto di gruppo fai parecchi scatti (è facile che almeno 1 persona chiuda gli occhi al momento dello scatto).
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01/04/2011 21:14
 
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Per il problema occhi chiusi, Kelby Scott consiglia di far chiudere gli occhi a tutti, e di aprirli al mio 3. Scattando però al 4° secondo. LOL

Se uso il rimbalzo, niente diffusore?

La cosa su cui entro in crisi è.. se durante la foto di gruppo i punti di messa a fuoco non coprono tutto il fotogramma in cui è compreso il gruppo, soprattutto le facce. Che si fa?

Che poi è un dubbio generale sulla fotografia, ovvero il rapporto messa a fuoco / profondità di campo







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Re:
wedipendente, 01/04/2011 21.14:

Per il problema occhi chiusi, Kelby Scott consiglia di far chiudere gli occhi a tutti, e di aprirli al mio 3. Scattando però al 4° secondo. LOL

Se uso il rimbalzo, niente diffusore?

La cosa su cui entro in crisi è.. se durante la foto di gruppo i punti di messa a fuoco non coprono tutto il fotogramma in cui è compreso il gruppo, soprattutto le facce. Che si fa?

Che poi è un dubbio generale sulla fotografia, ovvero il rapporto messa a fuoco / profondità di campo




Per gli occhi chiusi io ho sempre fatto diversi scatti, perchè stai sicuro che almeno uno buono viene, magari anche tutti e a quel punto c'è più scelta... sai com'è la zia si vede meglio in uno scatto, la mamma si piace di più nell'altro... [SM=x35274]

Sì, di rimbalzo niente diffusore, solo la palettina quando scatti in orizzontale così oltre alla luce di rimbalzo illumini un po' anche il soggetto direttamente.

Per quanto riguarda la foto di gruppo, una volta che li hai disposti in linea e tu scatti frontalmente a f/8 hai una profondità di campo sufficiente per stare tranquillo... certo, se fai 4 file di gente una dietro l'altra puoi chiudere ulteriormente il diaframma.


se durante la foto di gruppo i punti di messa a fuoco non coprono tutto il fotogramma in cui è compreso il gruppo



[SM=x35389] ...che intendi precisamente? Intendi che inquadrando il gruppo e avendo pochi punti di messa a fuoco con la 400D non riesci a posizionare il fuoco sulle facce?
Se è così è molto semplice la faccenda: Per prima cosa col tuo zoom scegli la focale adatta per inquadrare al meglio tutto il gruppo (non stare stretto nell'inquadratura, lascia sempre quel minimo di "respiro" al gruppo. Quindi inclini la macchina in modo da fare andare le facce sul punto di messa a fuoco più vicino. A questo punto premi a metà corsa il pulsante di scatto per mettere a fuoco e tenendolo premuto riporti la macchina nella posizione di partenza (col gruppo ben inquadrato) e premi fino in fondo il pulsante per scattare. [SM=x35282]

E' una tecnica basilare quella della messa a fuoco per poi ricomporre e scattare. Simile al blocco dell'esposizione, ma di questa ne parleremo un altra volta. [SM=g1432559]

Se hai dubbi sulla profondità di campo:

DOF Calculator

Scegli il corpo macchina, l'ottica, il diaframma et voilà! [SM=g1431649]
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Dimenticavo, cosa molto importante: portati varie pile di scorta per il flash!!! [SM=x35273]

Se puoi pigliati le Panasonic EVOIA, alkaline da 1,5 V, il TOP per il flash.
Non tanto per potenza e durata, ma perchè permettono tempi di ricarica del flash molto veloci tra uno scatto e l'altro. [SM=x35282]

[Modificato da MAK'80 01/04/2011 21:44]
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02/04/2011 01:17
 
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aspè aspè, questa è interessante! posso mettere a fuoco, tenendo il mezzo scatto, e poi ricomporre la scena?

il blocco dell'esposizione l'ho ben capito (in pratica zoomo sulla parte da esporre, blocco e ricompongo - utile in assenza di misurazione spot)

inoltre: si parla di profondità di campo. ma a livello di larghezza di campo come funziona? cioè io so che con una certa f, un tot metri dietro e davanti è a fuoco. e ai lati?
[Modificato da wedipendente 02/04/2011 01:23]







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Re:
wedipendente, 02/04/2011 01.17:

aspè aspè, questa è interessante! posso mettere a fuoco, tenendo il mezzo scatto, e poi ricomporre la scena?

il blocco dell'esposizione l'ho ben capito (in pratica zoomo sulla parte da esporre, blocco e ricompongo - utile in assenza di misurazione spot)

inoltre: si parla di profondità di campo. ma a livello di larghezza di campo come funziona? cioè io so che con una certa f, un tot metri dietro e davanti è a fuoco. e ai lati?




Esatto. Metti a fuoco tenendo il mezzo scatto, ricomponi la scena e affondi sul pulsante per scattare. [SM=x35275]

Il blocco dell'esposizione si fa con l'apposito pulsante (su Canon non ricordo qual'è) lo premi quando sei col selettore di messa a fuoco sulla zona che ti interessa esporre e tenendolo premuto ricomponi, metti a fuoco sul soggetto e scatti. Ovviamente quando sei in una modalità con automatismo, in Manuale non ne hai bisogno.

Larghezza di campo? Hai un banco ottico o un'ottica Tilt Shift? [SM=g1432559]

La larghezza di campo con normali ottiche e una reflex non esiste. Hai la profondità di campo, che delimita la zona di messa a fuoco. Lateralmente e tutto a fuoco all'infinito. [SM=x35282]
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02/04/2011 09:55
 
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Re: Re:
MAK'80, 02/04/2011 04.14:




Esatto. Metti a fuoco tenendo il mezzo scatto, ricomponi la scena e affondi sul pulsante per scattare. [SM=x35275]

Il blocco dell'esposizione si fa con l'apposito pulsante (su Canon non ricordo qual'è) lo premi quando sei col selettore di messa a fuoco sulla zona che ti interessa esporre e tenendolo premuto ricomponi, metti a fuoco sul soggetto e scatti. Ovviamente quando sei in una modalità con automatismo, in Manuale non ne hai bisogno.

Larghezza di campo? Hai un banco ottico o un'ottica Tilt Shift? [SM=g1432559]

La larghezza di campo con normali ottiche e una reflex non esiste. Hai la profondità di campo, che delimita la zona di messa a fuoco. Lateralmente e tutto a fuoco all'infinito. [SM=x35282]



Ecco! Ok!
Scusa e quando mi capita che solo uno dei due occhi è a fuoco? Vuol dire che la pdc è cosi corta che se non sono paralleli, esce fuori campo?










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Re: Re: Re:
wedipendente, 02/04/2011 09.55:



Ecco! Ok!
Scusa e quando mi capita che solo uno dei due occhi è a fuoco? Vuol dire che la pdc è cosi corta che se non sono paralleli, esce fuori campo?






Esatto! Se scatti a f/1.8 ad esempio, gli occhi devono essere assolutamente paralleli al sensore, altrimenti se tu o il soggetto siete leggermente girati non riesci a mettere a fuoco tutti e due.

Altra cosa per quanto riguarda la messa a fuoco e conseguente ricomposizione di cui parlavamo prima: la tecnica è valida ovviamente da un certo diaframma in poi, perchè se tu metti a fuoco a f/1.8 e poi ricomponi perdi facilmente il fuoco. Ci dev'essere abbastanza profondità di campo, e li devi vedere tu a seconda della situazione.
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Come vi sembra questo BN?









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Lo vedo arrapato







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19/04/2011 12:31
 
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Noto un leggero viraggio Seppia...
La foto mi piace molto, c'è un bello stacco fra i piani. L'f/2.8 ha fatto bene il suo lavoro. [SM=x35274]
Ottimo il taglio [SM=x35275]
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20/04/2011 02:28
 
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Tecnicamente la foto e' fatta bene, anche se non mi convince l'espressione del bambino. E' una posa troppo artificiale e poco naturale, e per questo non mi piace molto.







"Era tutto previsto, sappiamo quello che stiamo facendo"
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CICCIPUCCI
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21/04/2011 01:20
 
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co quelle orecchie tra un po' decolla! [SM=x35281]







Se si sta seduti per un'ora vicino ad una bella ragazza,
è come se fosse passato un minuto.
Se si sta seduti per un minuto vicino ad una stufa rovente,
è come se fosse passata un'ora.
Questa è la relatività.
A. Einstein
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24/04/2011 19:32
 
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25/04/2011 09:39
 
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si però non si può pettinare un bambino così dai xD








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la seconda troppo bianca we
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Vacce piano col Bleach Bypass... [SM=x35274]
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