Un po’ di pioggia e poca attività in pista
Il Gran Premio di Spagna, sesta manche della stagione di Formula 1, si è aperto stamattina con una pista parzialmente bagnata, questo a causa del rovescio caduto in mattinata.
I piloti – che di solito risparmiano le macchine nella prima sessione di prove libere – sono usciti poco dai box, soprattutto i titolari che hanno lasciato i terzi piloti effettuare il maggior numero di giri.
Tutti coloro che sono scesi in pista all’inizio di quest’ora di prove hanno montato delle gomme intermedie, questo per due ragioni : innanzitutto perché la pista era ancora abbastanza bagnata in alcune curve, ma soprattutto per risparmiare i treni di pneumatici da asciutto che era inutile utilizzare su un asfalto non ancora molto aderente.
Al volante della terza Williams, Alexander Wurz è stato il primo a stabilire un tempo di riferimento in questa giornata. Dopo una ventina di minuti il pilota austriaco è anche stato il primo a tentare un’uscita con gomme per pista asciutta.
Senza aver fatto in tempo a stabilire nessun riscontro cronometrico, Franck Montagny ha dovuto abbandonare la sua Super Aguri a bordo pista, dopo la prima mezz’ora di prove. Il weekend del francese è iniziato piuttosto male !
L’attività si è leggermente intensificata verso metà sessione.
Tuttavia sono comunque stati pochi i piloti a sfruttare questa sessione di prove per valutare bene lo stato della pista in quanto, a cinque minuti dalla fine, soltanto sette uomini avevano segnato dei tempi veloci. Finalmente, negli ultimissimi istanti i due titolari della Ferrari, Felipe Massa e Michael Schumacher, hanno effettuato un paio di giri veloci e si sono logicamente portati in vetta.
Questa prima ora di prove libere del weekend si è conclusa su questa prestazione delle Rosse, che hanno preceduto un’altra monoposto gommata Bridgestone, quella di Alexander Wurz. Dietro, ritroviamo la BMW Sauber di Robert Kubica, la Honda di Anthony Davidson, la Red Bull di Roberto Doornbos, la Toro Rosso di Neel Jani, la Midland di Giorgio Mondini e la Super Aguri di Takuma Sato.
P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps
1. 6 MASSA Ferrari B 1'15"796 219.764 Km/h
2. 5 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'16"099 + 0'00"303
3. 35 WURZ Williams Cosworth B 1'16"125 + 0'00"329
4. 38 KUBICA BMW Sauber M 1'16"628 + 0'00"832
5. 36 DAVIDSON Honda M 1'16"961 + 0'01"165
6. 37 DOORNBOS RedBull Ferrari M 1'17"424 + 0'01"628
7. 40 JANI Toro Rosso Cosw. M 1'19"720 + 0'03"924
8. 39 MONDINI Midland Toyota B 1'20"708 + 0'04"912
9. 22 SATO S. Aguri F1 Honda B 1'20"744 + 0'04"948