Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Apple VS Samsung] Violazione di brevetto: i coreani dovranno sborsarare 1 miliardo di dollari a Cupertino

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2012 16:27
Email Scheda Utente
Post: 17.019
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
25/08/2012 15:52
 
Quota




Apple-Samsung, condannati i coreani
"Brevetti violati per un miliardo di dollari"


I giurati riconoscono a Cupertino la paternità di tecnologie, design e peculiarità dell'interfaccia utente dell'iPhone, accusa l'avversario di aver copiato deliberatamente i prodotti della mela. Unica eccezione il tablet Galaxy, che non viene riconosciuto come derivato dall'iPad. Respinta la controcausa

SAN JOSE - Nove persone per tre giorni in camera di consiglio, assieme a centinaia di pagine di riferimento, esemplari e prototipi di smartphone e tablet. Per produrre una sentenza non semplice da elaborare 1, studiando documenti complicati e design industriale, tecnologie, e un numero imponente di brevetti, sparsi tra l'hardware e il software. Ma nonostante la complessità, la sentenza è arrivata in anticipo sui tempi, smentendo gli analisti che ne ritenevano probabile l'arrivo nella prossima settimana. E subito dopo la decisione di una corte sudcoreana 2 in una materia simile, che ha deciso per il ritiro dal mercato di alcuni prodotti di entrambe le aziende.

Samsung ha violato i brevetti. La sentenza della corte di San Jose arriva con una cifra di indennizzo per Apple: 1,05 miliardi di dollari, importante ma lontana dai 2,5 chiesti dalla mela. E al verdetto economico, aggiunge un messaggio chiaro: Apple ha dei brevetti, e Samsung li ha violati, sapendo di farlo, nella progettazione dei suoi smartphone. L'azienda coreana è stata riconosciuta colpevole di aver copiato il "rimbalzo" dell'interfaccia grafica che si ottiene navigando tra i contenuti delle applicazioni su iPhone e iPad. Secondo i giurati, Samsung ha violato questo brevetto su tutti i dispositivi indicati da Apple. Per quanto riguarda il brevetto del pizzico allo schermo per zoomare ("pinch and zoom"), anche qui la giuria si è dichiara a favore di Cupertino, con eccezioni relative ad alcuni modelli di smartphone. Stesso giudizio nel caso del "tap to zoom", la funzione di iOS che ingrandisce le immagini e i documenti quando li si tocca con un dito. I dispositivi Samsung violano il brevetto, eccettuato il Nexus S 4G. Parere negativo per Samsung anche per quanto riguarda l'interfaccia utente, anche questa secondo la giuria vìola la proprietà intellettuale di Cupertino.
Anche sul design dell'iPhone la giuria ha espresso parere favorevole per Apple, eccettuato il tablet Galaxy Tab, che secondo i giurati non ha nulla a che vedere con il tablet dell'azienda concorrente, l'iPad. E la giuria non concede nulla a Samsung anche sulla controcausa aperta dai coreani su alcuni brevetti che Apple avrebbe illegalmente utilizzato nei suoi prodotti: respinta. Dall'altra parte, non è stata accolta la denuncia di Apple di violazione delle regole antritrust. Difficile non pensare a una pronta richiesta di appello da parte di Samsung.

Processo chiave. Il dibattimento Apple-Samsung nasce da una causa iniziata da Steve Jobs, con obbiettivo il ritiro dal mercato di diversi prodotti della corporation sudcoreana. Un processo di importanza primaria perchè le due aziende sono i più grandi produttori di smartphone nel mondo. Il mercato degli smartphone, i più diffusi "dispositivi connessi" dell'era post-computer, è una delle più ricche miniere economiche del presente e del futuro. Così, il processo Apple-Samsung diventa più della semplice contrapposizione di due potenze industriali sui brevetti: è una bilancia del potere che misura cosa è libero e cosa no in un mercato in forte espansione (oltre 406 milioni venduti nel mondo in totale nel secondo quarto dell'anno). E di rimando, il processo indica qual è l'azienda che avrà più margine di manovra. Si tratta inoltre di aziende avversarie in tribunale ma alleate in affari: una delle divisioni di Samsung produce per Apple diversi componenti, tra cui il display Retina di iPad e le memorie a stato solido di diversi prodotti.

Le reazioni. Secondo Samsung, a uscir sconfitto dalla sentenza è però soprattutto il consumatore. Il gruppo sudcoreano ha commentato in un comunicato che "la decisione di venerdì non deve essere vista come una vittoria per Apple: è il consumatore americano che esce sconfitto. Tutto questo determinerà meno scelta, meno innovazione e prezzi potenzialmente più elevati". Da parte sua, Cupertino replica seccamente, come riporta l'agenzia Bloomberg, che "rubare non è giusto", e plaude alla decisione della giuria.


www.repubblica.it/tecnologia/2012/08/25/news/apple-samsung_verdetto-41435909/?ref...














voi che ne pensate?

io sono nettamente dalla parte di Samsung, ODIO questa pratica di Apple di cannibalizzare il mercato a suon di brevetti

alcuni brevetti li posso pure capire (tipo la scatola: e che cazzo almeno fatela un pò diversa!!!!)

ma quelli che non digerisco proprio sono i brevetti sul software, ognuno li trovo irritanti e fuori luogo

se uno ha una brillante idea su di un'interfaccia (esempio: pinch to zoom) è giusto che anche altri possano sfruttarla e magari fare anche un prodotto migliore

il mercato di dispositivi hardware/software si dovrebbe vincere con continue innovazioni, non monopolizzando il mercato a suon di brevetti

[Modificato da karma77 25/08/2012 15:58]








Email Scheda Utente
OFFLINE
26/08/2012 00:00
 
Quota

Ha vinto in america..nel resto del mondo i tribunali la pensano diversamente..

direi che giocando in casa il giudizio era piuttosto scontato.

Apple non ha inventato un bel niente, e' stata abile nel riproporre vecchie idee con le tecnologie disponibili oggi, facendolo con un certo stile e qualità, questo gli va dato pienamente merito!

Ma se riproponi vecchie Idee non TUE e poi a suon di miliardi le brevetti..diventi un fottuto monopolista (microsoft insegna!).

Se motorola avesse brevettato il telefono? di esempi tecnologici ce ne sarebbero centinaia...e fortunatamente in altri settori sono stati intelligenti!

Ci vuole assolutamente logica nell'asegnazione dei brevetti..e la tecnologia dovrebbe rifiutarne parecchi!

Alla fine il cliente a decidere...chi vuole iphone prende iphone punto e basta..per quanto possano essere simili altri telefoni..cosi per chi vuole un samsung!

Ovviamente un miliardo in piu o in meno per chi ne fattura 20 l'anno cambia poco....invece penso proprio che il vero obbiettivo della Apple sia Android! questo attacco a samsung era un testare il terreno!
[Modificato da raffaeles1982@ 26/08/2012 00:25]
Email Scheda Utente
Post: 515
Registrato il: 07/07/2011
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
26/08/2012 00:58
 
Quota

sui brevetti hardware ci sta, troppe le scopiazzature ma su quelli software proprio no.... non possono brevettare il pinch to zoom e lo scrolling.... [SM=g2173870] il sistema brevetti negli USA è fatto malissimo e favorisce i patent troll.
1 miliardo di dollari ad una multinazionale che nel solo 2011 ne ha fatturati 220... capirai che multa [SM=g2173870]

mio parere sul processo? soltanto grande pubblicità per entrambe.
Email Scheda Utente
Post: 14.742
Registrato il: 05/12/2004



OFFLINE
26/08/2012 03:45
 
Quota

conseguenze concrete, a parte il risarcimento?










Email Scheda Utente
Post: 17.033
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
26/08/2012 08:40
 
Quota

Si può brevettare un gesto?








Email Scheda Utente
Post: 13.316
Registrato il: 24/06/2003
Città: TORINO
Età: 45

Gaming XP User

OFFLINE
26/08/2012 09:11
 
Quota

io credo che Samsung sia più colpevole per il design dei suoi prodotti, troppo simili ai prodotti apple
26/08/2012 09:29
 
Quota

purtroppo si sono uniti in un connubio piuttosto maldestro 2 sistemi abbastanza discutibili:
1) il sistema legale usa dove una giuria che può essere anche formata da tanti homer simpson può prendere qualsiasi decisione e ha sempre l'ultima parola e 2) il sistema di patent usa, totalmente privo di senso, dove succedono cose di questo tipo punto-informatico.it/151536/PI/Commenti/brevetto-del-dondolo-later...
a questo aggiungiamoci l'inevitabile impronta nazionalista nel momento in cui un'azienda random si scontra con una statnitense e in caso di litigation devono decidere i giudici di cui sopra, e arriviamo a porcherie come questa sentenza.

che poi ragionandoci un attimo è evidente che cose tipo gli zoom o il bounceback non dovrebbero essere mai brevettabili, è come se qualcuno brevettasse il fuoco o l'atto di mangiare con la forchetta. ma vabbè. per samsung alla fine non credo cambierà molto, guadagneranno poco meno per unità sul mercato americano, sempre che non aumentino i prezzi, cosa che io a questo punto farei.

per quanto riguarda il design, l'lg prada è del dicembre 2006
Email Scheda Utente
Post: 516
Registrato il: 07/07/2011
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
26/08/2012 09:38
 
Quota

Re:
wholly, 26/08/2012 03.45:

conseguenze concrete, a parte il risarcimento?



calcolando che Apple ha brevetti sul pinch to zoom, bounce back (che sarebbe quella cosa che quando scorri veloce ed arrivi alla fine c'è quell'effetto rimbalzo... si negli USA brevettano anche questo) e tap to zoom beh.... potrebbero iniziare a fare cause a non finire ad un buon 90% degli smartphone android... questo negli USA.

26/08/2012 09:44
 
Quota

Re: Re:
dOkancesco, 26/08/2012 09.38:



calcolando che Apple ha brevetti sul pinch to zoom, bounce back (che sarebbe quella cosa che quando scorri veloce ed arrivi alla fine c'è quell'effetto rimbalzo... si negli USA brevettano anche questo) e tap to zoom beh.... potrebbero iniziare a fare cause a non finire ad un buon 90% degli smartphone android... questo negli USA.





samsung pagherà le royalties e se alzerà i prezzi perderà una fetta di mercato. se invece lascerà i prezzi invariati perderà un tot. per ogni unità venduta. niente di che comunque
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/08/2012 11:14
 
Quota

chiaramente le royalties le pagheranno gli utenti samsung i quali si troveranno 30/50 dollari di sovraprezzo sui dispositivi topgamma!....alla fine sti colossi son tutti uguali!
Email Scheda Utente
Post: 15.419
Registrato il: 03/04/2005



OFFLINE
26/08/2012 14:45
 
Quota

Re:
karma77, 25/08/2012 15.52:



voi che ne pensate?

io sono nettamente dalla parte di Samsung, ODIO questa pratica di Apple di cannibalizzare il mercato a suon di brevetti

alcuni brevetti li posso pure capire (tipo la scatola: e che cazzo almeno fatela un pò diversa!!!!)

ma quelli che non digerisco proprio sono i brevetti sul software, ognuno li trovo irritanti e fuori luogo

se uno ha una brillante idea su di un'interfaccia (esempio: pinch to zoom) è giusto che anche altri possano sfruttarla e magari fare anche un prodotto migliore

il mercato di dispositivi hardware/software si dovrebbe vincere con continue innovazioni, non monopolizzando il mercato a suon di brevetti




Non è questione di stare dalla parte di Samsung, al massimo è questione di essere contro l'idea che si possano brevettare un certo tipo di cose e su questo in linea di massima sono d'accordo, perchè il fatto che le aziende possano progettare i loro devices "liberamente" non fa altro che aumentare la concorrenza e migliorare il prodotto finale ad uso del consumatore, il "monopolio" non è mai positivo

Ma se brevettare il pinch to zoom o altro è possibile non vedo perchè la Apple non avrebbe dovuto farlo a suo tempo, così come allo stesso modo non vedo il perchè Samsung non debba pagare se ha effettivamente violato la legge in questione

[SM=x35300]


Tra l'altro il discorso del "tribunale americano -> ragione all'azienda americana / tribunale coreano -> ragione all'azienda coreana" è molto relativo, perchè in Corea del Sud c'è in atto un processo simile e sono state condannate entrambe, sia la Apple sia la Samsung

Credo che la Apple miri al blocco delle vendite dei prodotti Samsung incriminati in America, così come in Corea per le decisioni legali hanno deciso di sospendere le vendite di iPhone 3GS, iPhone 4, iPad 1, iPad 2, Galaxy S, Galaxy S2 e Galaxy Tab

Vedremo gli sviluppi
[Modificato da $eldiablo$ 26/08/2012 14:46]













Email Scheda Utente
Post: 34.965
Registrato il: 12/11/2003
Città: PESCHIERA BORROMEO
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
26/08/2012 15:13
 
Quota

certo cmq che alla samsung non sono mica molto furbi ad utlizzare le icone della apple voglio dire.. bo







Email Scheda Utente
Post: 14.746
Registrato il: 05/12/2004



OFFLINE
26/08/2012 16:27
 
Quota

La Samsung come Byron Moreno!

E' il karma per i mondiali 2002!










Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com