[Android - San Francisco] ZTE Blade by Orange

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
CiccioIg
00giovedì 28 aprile 2011 15:13
volete uno smartphone adroid senza dover spendere più di 150 euro?

qualcosa che competa addirittura con un HTC di ultima generazione?

partendo dal presupposto che non vi sto prendendo per il culo [SM=x35274] ... guardate questo:





per quanto ne so io viene venduto solo in UK tramite abbonamento con Orange, ma, si sa, le vie di ebay sono infinite.. queste le caratteristiche del gioeillino:

andate a vedervele da qui

piccola rece rubata da incautoacquisto:

Cosa succede?

Succede che è un gran telefono, con buone/ottime caratteristiche tecniche, risoluzione ottima e schermo OLED (!!!) per le prime versioni e TFT nelle ultime in vendita.

Succede che oltretutto il telefono è brandizzato, ma viene roottato facilmente e gli si può installare Froyo facendolo diventare una bomba.

Succede che gli inglesi lo comprano nei negozi e lo rivendono su eBay a 150 euro, già modificato con su Froyo… niente garanzia, ma cazzo 150/170 euro spedito a casa ragazzi.

Costruzione



Il design di questo telefono della ZTE è molto semplice e lineare, niente orpelli, niente case in acciaio, niente unibody o doppie camere magiche. Il case è fatto di una plastica nera opaca antiscivolo, molto piacevole da tenere in mano, pratica, antigraffio.



Ai lati sono presenti due inserimenti in plastica simil-metallo lucido, niente di incredibile, ma non stanno male e fanno il loro lavoro di abbellimento.

Il case si apre facendo forza su una feritoia nella parte inferiore del telefono, il back viene via facilmente e lascia libero l’accesso alla batteria (1250mAh, non particolarmente capiente quindi) e agli alloggi della SIM card e della microSD fornita in dotazione (2Gb, meglio di niente!).




Sul fronte sono presenti solo tre dei quattro classici tasti di Android: da sinistra a destra vediamo il tasto home, menù e back. Manca quindi il tasto ricerca, pecca non insormontabile, ma comunque parecchio noiosa in alcuni casi particolari, soprattutto visto che Froyo darà per scontato la presenza del tasto ricerca e quindi vi ritroverete (quasi mai per la verità, ma è successo) a scorrere liste di contatti senza la possibilità di fare un semplice cerca.




Sul lato sinistro è presente la porta microUSB per la ricarica e la connessione al PC, scelta non felicissima quella di mettere questa porta su un lato e non in basso, ma poco cambia in realtà.



A destra invece è stato integrato un rocker per il volume all’interno della striscia luccicosa, è leggermente in rilievo e si utilizza facilmente, i destri potranno usarlo con il pollice, i mancini con l’indice.




Nella parte superiore del telefono ci sono il tasto di accensione / stand-by e un jack cuffie standard da 3.5mm, tutto nella norma, felice di non aver trovato sorprese in questa parte.



Sul retro del telefono è presente solo la fotocamera da 3.2Mpx con autofocus e il logo dell’Orange, non dimentichiamo infatti che questo è un telefono che ufficialmente viene venduto brandizzato da Orange stessa in Inghilterra e altre nazioni.



Schermo

Lo ZTE di cui parlo in questa recensione, per mia grande fortuna, è uno dei primi modelli messi in vendita, fino a dicembre 2010, con schermo OLED da 3,5″ e risoluzione 800×480px. I nuovi Blade vengono purtroppo venduto con schermo TFT: non pensiate che il TFT sia una merda, tutt’altro, ma è chiaro che gli OLED erano migliori.

Se lo state comprando su eBay nuovo o usato, verificate sempre che schermo monta quello che state puntando, potreste avere la fortuna di beccarne ancora uno con schermo OLED.

Ecco un video che mostra la differenza tra i due schermi: a sinistra l’OLED, a destra il TFT.



Visti uno vicino all’altro, dal vero, vi assicuro che le differenze sono molto poche (in realtà io l'ho fatto con quello di un amico... le differenze ci sono, sia in densità di pixek che in luminosità... però vi giuro che è uno schermo davvero eccezionale- Nd Ciccio). Chiaramente il Retina Display è superiore, ma parliamo di un telefono che costa cinque volte il costo del Blade.

Usati in piena luce diurna gli OLED non sono il massimo, si sa, ma mi aspettavo molto peggio: alla fine il risultato è più che dignitoso anche sotto il sole diretto.

Lo schermo risulta sempre nitido e dai colori brillanti e fedeli, un piacere per gli occhi.

Uso & Caratteristiche Tecniche

512Mb di Ram per quello che l’ho pagato sono una cosa allucinante.
Nell’uso di tutti i giorni il Blade con sopra Froyo accelerato hardware è un piacere da usare: le animazioni e transizioni dei menù sono sempre molto fluide e scattanti, tutto merito della RAM abbondante (per quello che costa) da 512MB e del processore, che anche se è un vecchiotto ARM1136EJ-S da 600Mhz della Qualcomm alla fine fa muovere tutto più che dignitosamente.

Tecnicamente è presente tutto quello che ci si aspetta da uno smartphone moderno: WiFi, Bluetooth, GPS, Radio FM, Accelerometro (a 3 assi!), sensore di prossimità e di luce. Mica cazzi, è praticamente un Nexus One, salvo per il processore.

E tutto questo si vedrà quando comincerete a scaricare applicazioni. Solitamente quando si compra un Android super economico si rimane fregati, perché lo schermo ha una mini risoluzione che non supporta tutte le app, perché non c’é l’accelerometro, perché non c’é questo o quello. Qua c’é tutto.

Il GPS funziona molto bene, aggancia in fretta e fa funzionare Google Maps Navigator alla grande, testato su autostrada e misto / campagna si è rivelato perfetto.

Scaricato Google Sky Map ci sono rimasto: funziona da Dio, tutto compatibile, tutto integrato.

Il telefono in se è molto leggero e compatto, poco più piccolo di un iPhone 4, sottile e “affilato” alle estremità, ma si impugna molto bene grazie alla plastica porosa con cui è costruita la scocca. E’ un piacere da tenere in mano.

Non stiamo parlando di un telefono che pagate poco in cambio di poco, quà c’é tutto, avrete un’esperienza Android completa. Questo mi ha attirato quando l’ho visto per la prima volta, per questo l’ho comprato appena l’ho trovato.

Tutto bello, ma non ci farete delle belle foto.
Unico grande neo di questo telefono è la macchina fotografica incorporata. Scrivere 3.2Mpx e Autofocus purtroppo non basta per ottenere delle foto decenti: nell’uso di tutti i giorni è anche sufficiente, ma la lente impiega sempre 2/3 secondi a mettere a fuoco, troppo lenta. Il risultato finale è appena decente, purtroppo.



Hacking
Installare Froyo non è difficile, ma compratelo già pronto per l’uso.
Poco dopo la sua presentazione lo scorso settembre, lo ZTE Blade è subito stato oggetto di attenzione di una delle community Android più attive della scena, Modaco, che ha in poco tempo rilasciato una versione compatibile di ClockwordMod per il Blade che permetteva quindi di installare dell custom Rom facilmente.

In poco tempo si è capito come fare il SIM unlock e arrivare ad avere i permessi di Root sul telefono, se uniamo questo alle caratteristiche e al prezzo di questo telefono capirete che tutta la comunità di Modaco si è mobilitata in massa per creare ROM sempre più aggiornate e performanti.

Il Blade esce di fabbrica con una versione di Eclair (Android 2.1) brandizzata da Orange. I ragazzi di Modaco hanno trovato il modo di segare tutto e installare al suo posto svariate versioni di custom roms, tutte basate su Froyo (Android 2.2) e con tutte le accelerazioni hardware e software necessarie per fare girare Android al suo meglio su questo piccolino.

Esistono varie Rom per lo ZTE, ma quella che mi è stata consigliata e che utilizzo io stesso è la “Japanese JellyFish” di cui è uscita la RLS9 un paio di settimane fa:

• [ROM] [froyo] Japanese Jellyfish RLS9 [2011-01-24] [OLED+TFT]

Oltre a questo sul forum di Modaco troverete tutta una serie di temi, accelerazioni e quant’altro per il Blade, quindi andate a fare un giro qua:

• ZTE Blade – Blade.MoDaCo.com

Il mio consiglio è quello di comprare il telefono già roottato e con su già Froyo di base, praticamente tutti i Blade in vendita su eBay sono già stati modificati: vi risparmiate la fatica e non rischiate di fare cazzate.

Una volta che lo avrete comprato già “preparato” vi basterà mettere la rom aggiornata sulla SD interna, mettere il telefono in Recovery Mode (accendetelo premendo il tasto ON e “Volume -” contemporaneamente), fare un bel wipe dal menù e caricare la nuova Rom.



Conclusione

Punti di Forza:
• Costa veramente pochissimo
• Schermo eccezionale ad altissima risoluzione
• 512Mb di Ram e tutte i sensori e antenne possibili
• Esteticamente minimale
• Root facile e community attivissima che lo tiene aggiornato
• Si carica con la MicroUSB, quindi il caricatore inglese che vi arriverà lo potete buttare.


Cosa è migliorabile:
• Niente garanzia
• La macchina fotografica è una merda
• Un po’ di Megahertz in più nel processore sarebbero stati un sogno


Se state cercando un telefono con Android, un ottimo schermo, tutte le caratteristiche tecniche dell’ultima generazione, un processore decente e tanta ram… a 100/150 euro… semplicemente non c’é niente di meglio sul mercato.

Sappiate che questo telefono vi arriverà dall’estero, senza garanzia. Se questo è un ostacolo troppo grande per voi, no problem, aggiungete un paio di cento euro e compratevi qualcos’altro.

Per quanto mi riguarda cercavo un telefono su cui testare ed utilizzare Android, volevo spendere il meno possibile e avere un’esperienza completa sul sistema operativo di Google: non ci sono alternative altrettanto valide allo ZTE Blade.

fine.


_______________________________________________________________________________________________________-


adesso, dopo tutto lo sbattimento che ci ho messo, spero di aver aiutato qualcuno.. io lo sto facendo comprare a tutti i miei amici non iPhonizzati..

d3j4 w
00giovedì 28 aprile 2011 17:23
beh sembra interessante soprattutto per il prezzo
CiccioIg
00giovedì 28 aprile 2011 17:58
Re:
d3j4 w, 28/04/2011 17.23:

beh sembra interessante soprattutto per il prezzo




ha quasi le stesse caratteriche di un HTC di fascia alta con UN QUARTO dei soldi che ci spenderesti...

se non avessi l'iPhone (anzi, se non esistesse l'iPhone [SM=x35361] ) me lo comprerei di corsa...
Sk8ter Mania XI
00giovedì 28 aprile 2011 18:11
ottimo grazie ciccio per la segnalazione!
ToToNn
00giovedì 28 aprile 2011 19:32
rapporto qualità/prezzo impressionante, peccato per la garanzia...
CiccioIg
00venerdì 29 aprile 2011 17:16
Re:
ToToNn, 28/04/2011 19.32:

rapporto qualità/prezzo impressionante, peccato per la garanzia...




questo è un ottimo starter phone per chi non ha mai avuto uno smartphone e vuole spendere poco.

pensavo questo topic avesse piu successo, ma evidentemente la religione attuale dei telefoni comprende solo iPhone o Samsung-non-mi-ricordo-come-si-chiama.

p.s. soprattutto, ad occhio, su 'sto forum siamo tutti più o meno già sistemati. [SM=x35361]
capbaldini
00venerdì 29 aprile 2011 18:11
Cmq leggendo la recensione ti potrebbe essere utile sapere che nn è vero che nn è possibile utilizzare il tasto cerca, semplicemente in android è emulato tramite la pressione prolungata del tasto indietro [SM=x35282]
ToToNn
00venerdì 29 aprile 2011 19:10
Re: Re:
CiccioIg, 29/04/2011 17.16:




p.s. soprattutto, ad occhio, su 'sto forum siamo tutti più o meno già sistemati. [SM=x35361]



su questo forum avete tutti tanti dindini [SM=g1432559]
SirD@rio
00sabato 30 aprile 2011 12:00
ho un amico che sta lavorando a londra... come funziona la faccenda dell' abbonamento per acquistarlo?
CiccioIg
00sabato 30 aprile 2011 14:36
Re:
SirD@rio, 30/04/2011 12.00:

ho un amico che sta lavorando a londra... come funziona la faccenda dell' abbonamento per acquistarlo?




non ne ho una mezza idea [SM=x35300]
Master Gara
00sabato 30 aprile 2011 14:45
uh... ho fatto proprio adesso un post :D
nex1987
00domenica 1 maggio 2011 13:32
è uscita la cyanogenmod 7.01 per questo terminale :D
Homer1979
00domenica 1 maggio 2011 21:24
trovarlo è un impresa comunque,su ebay sono dei ladri,te le fanno pagare 170 euro (costa 100) solo perchè lo sbloccano e mettono su una rom.
nex1987
00martedì 10 maggio 2011 00:52
tra poco uscira lo ZTE Skate da 4.3"
SirD@rio
00venerdì 13 maggio 2011 08:42
se vi può interessare, ho un amico attualmente a Londra per lavoro, che torna a Roma gli ultimi giorni di maggio... allettato dalla cosa ha deciso di comprare un po' di ZTE blade e di rivenderli in Italia per alzarci qualche euro extra.

i prezzi che pensava di applicare sono 150€ per lo smartphone così com'è (android 2.1 brandizzato orange), e 160€ per lo smartphone sbloccato a aggiornato con la ROM che preferite.

Ovviamente tutti i cellulari sarebbero nuovi, aperti solo nel secondo caso per lo sblocco e l'aggiornamento
|Neelix|
00venerdì 13 maggio 2011 11:08
Re:
SirD@rio, 13/05/2011 08.42:

se vi può interessare, ho un amico attualmente a Londra per lavoro, che torna a Roma gli ultimi giorni di maggio... allettato dalla cosa ha deciso di comprare un po' di ZTE blade e di rivenderli in Italia per alzarci qualche euro extra.

i prezzi che pensava di applicare sono 150€ per lo smartphone così com'è (android 2.1 brandizzato orange), e 160€ per lo smartphone sbloccato a aggiornato con la ROM che preferite.

Ovviamente tutti i cellulari sarebbero nuovi, aperti solo nel secondo caso per lo sblocco e l'aggiornamento




Per averlo?
SirD@rio
00sabato 14 maggio 2011 20:26
contattami in privato, se sei di roma e ti interessa possiamo anche fare consegna a mano quando arriveranno (ti metterò in contatto direttamente col mio amico)
Homer1979
00sabato 14 maggio 2011 20:29
sei sicuro che fa quel prezzo?ora nuovo,sempre se li trova,costano 140 euro se non sbaglio.
SirD@rio
00sabato 14 maggio 2011 21:40
mi ha telefonato qualche giorno fa da un centro Orange: 99 sterline, diponibili in due colorazioni differenti
Homer1979
00sabato 14 maggio 2011 22:07
io ne ho preso uno a 150 euro,ormai era introvabile a quel prezzo,su amazon costa 135 sterline [SM=g2173881]
SEnto dire persone che per averlo spendi 99 sterline ma sei obbligato anche a prendere una sim e in totale arrivi circa a 119 sterline,quasi 138 euro)non sbloccato.
MixMasterMike
00lunedì 16 maggio 2011 13:05
pare che lo skate uscira' sul mercato a 250 euro circa
nex1987
00lunedì 16 maggio 2011 14:12
ma quando esce lo skate?
fra@230
00giovedì 25 agosto 2011 09:09
ZTE
fra@230
00giovedì 25 agosto 2011 09:10
Ho preso il Blade
una settimana fa in Francia....che dire una vera BOMBA...ho messo la Ginger fry 21 [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35359]
d3j4 w
00domenica 28 agosto 2011 13:16
Re:
fra@230, 25/08/2011 09.10:

Ho preso il Blade
una settimana fa in Francia....che dire una vera BOMBA...ho messo la Ginger fry 21 [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35359]


Quanto l'hai pagato? in Francia si chiama ZTE Blade o Orange San Francisco?

SirD@rio
00lunedì 29 agosto 2011 13:39
in Francia si chiama ZTE Blade, vendono la versione OLED a 129€ con Android 2.1
fra@230
00lunedì 29 agosto 2011 15:48
Re: Re:
d3j4 w, 28/08/2011 13.16:


Quanto l'hai pagato? in Francia si chiama ZTE Blade o Orange San Francisco?




SirD@rio, 29/08/2011 13.39:

in Francia si chiama ZTE Blade, vendono la versione OLED a 129€ con Android 2.1






no in Francia si chiama "Tactile Internet 2", il prezzo è 129 euro ma non è amoled...poco importa
è veramente un ottimo telefono....strasupermega consigliato.
Lo vendono con android eclair 2.1 ed è bloccato...per sbloccarlo ci metti un secondo e per mettere la rom modificata ce ne metti 10 è di una semplicità incredibile...sul web è pieno di guide ma chi vuole consigli chieda pure...

SirD@rio
00lunedì 29 agosto 2011 16:53
Re: Re: Re:
fra@230, 29/08/2011 15.48:






no in Francia si chiama "Tactile Internet 2", il prezzo è 129 euro ma non è amoled...poco importa
è veramente un ottimo telefono....strasupermega consigliato.
Lo vendono con android eclair 2.1 ed è bloccato...per sbloccarlo ci metti un secondo e per mettere la rom modificata ce ne metti 10 è di una semplicità incredibile...sul web è pieno di guide ma chi vuole consigli chieda pure...





ho la scatola qui accanto a me e c'è scritto a caratteri cubitali ZTE-BLADE, preso da bouygues che da la versione OLED.

se non ci credi posto una foto


www.laboutique.bouyguestelecom.fr/telephones-mobiles/zte-73/zte-zte-blade-E1001...

fra@230
00martedì 30 agosto 2011 18:33
Re: Re: Re: Re:
SirD@rio, 29/08/2011 16.53:




ho la scatola qui accanto a me e c'è scritto a caratteri cubitali ZTE-BLADE, preso da bouygues che da la versione OLED.

se non ci credi posto una foto


www.laboutique.bouyguestelecom.fr/telephones-mobiles/zte-73/zte-zte-blade-E1001...





ci credo.... [SM=x35273]

allora probabilmente in Francia vendono due versioni diverse

io l'ho preso al negozio dell'orange...

anch'io ho la scatola qui davanti e c'è scritto Tactile Internet 2

eccolo

mobile-shop.orange.fr/telephone-portable/tactile-internet2

[SM=x35275] [SM=g1431648]





SirD@rio
00giovedì 1 settembre 2011 14:04
infatti lo vendono entrambi... nel tuo caso lo schermo è TFT, nel mio è OLED

en.wikipedia.org/wiki/ZTE_Blade
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com