[F1 2015] Melbourne

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Husain
00martedì 3 marzo 2015 15:04
E' arrivata la notizia ufficiale che Alonso non correrà.

Nessuno sa cosa diavolo gli sia successo, è un mistero totale, girano voci dalle piu soft alle piu gravi.

Cosa sarà accaduto?
drygo
00martedì 3 marzo 2015 15:05
Si sarà ammalato?
Non so, è parecchio che non seguo
hakke5
00martedì 3 marzo 2015 15:10
ma non ha semplicemente sbattuto la testa nell'impatto e lo tengono buono per precauzione? cos'altro può essere stato?
Husain
00martedì 3 marzo 2015 15:25
Re:
hakke5, 03/03/2015 15:10:

ma non ha semplicemente sbattuto la testa nell'impatto e lo tengono buono per precauzione? cos'altro può essere stato?




quella è la spiegazione data dalla mclaren

in realtà dalle indagini Fia e da le voci rubate al personale dell'ospedale pare sia stato una specie di blackout che poi ha generato l'incidente

una cosa grave che nessuno si sa speigare e che non sanno se può ricapitare ed è per questo che non lo fanno correre
-Maverick-
00martedì 3 marzo 2015 17:03
Pare abbia preso una bella scossa dalla centralina del kers impazzita
nobile13
00giovedì 5 marzo 2015 10:08
Re:
-Maverick-, 03/03/2015 17:03:

Pare abbia preso una bella scossa dalla centralina del kers impazzita




Vero, ho letto anch'io qualcosa in merito. Si parla di una scossetta da minimo 600 watt...

Visto che mancano risposte ufficiali, il fatto che la McLaren abbia però sostituito alcune componenti del kers fa propendere molti esperti proprio per la scossa, come causa dell'incidente.


Bartdream
00giovedì 5 marzo 2015 16:09
www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/2015/articoli/1060391/f1-alonso-ha-perso-20-anni-di-memoria-nell-incidente-di-barcellona-16...


il pilota spagnolo della McLaren, subito dopo lo schianto, avrebbe perso la memoria dei suoi ultimi 20 anni di corse e di vita. "Mi chiamo Fernando Alonso, corro sui kart e il mio sogno è arrivare in Formula 1"

Husain
00giovedì 5 marzo 2015 16:29
spero sia una cazzata :perp:
Bartdream
00giovedì 5 marzo 2015 16:31
la tesi della scossa elettrica si fa più attendibile se vengono confermate queste indiscrezioni
$eldiablo$
00giovedì 5 marzo 2015 16:43
Dall'idea che mi sono fatto, lui si è sentito male in macchina prima dell'impatto

Probabilmente avrà perso conoscenza anche in maniera transitoria ed è andato a sbattere, questo spiega la strana dinamica dell'incidente e il fatto che, nonostante la botta sia stata relativamente "banale" o comunque a bassa intensità rispetto ad altre che si vedono anche in gara e dai cui i piloti si riprendono immediatamente, lo tengono a riposo per almeno 20 giorni

Il discorso della memoria, ammesso che sia vero, secondo me correla più con l'eventuale commozione cerebrale che ha avuto in seguito all'impatto, non per qualcosa successa prima

La scossa elettrica la vedo molto improbabile come causa
$eldiablo$
00venerdì 6 marzo 2015 13:48
Prende forma quello che dicevo

http://www.gazzetta.it/Formula-1/06-03-2015/f1-vettel-alonso-11013262778.shtml



Il video di Vettel svela la dinamica: Alonso era senza conoscenza
La camera car della Ferrari del tedesco mostrerebbe la McLaren rallentare e puntare il muro senza reazione. L'ipotesi malore fatta da Ron Dennis è più forte. Ma la causa?


"Non ho la certezza che Alonso fosse cosciente prima dell’incidente". Ron Dennis, nel dire e non dire, aveva messo sulla buona strada. Ci sono sempre più indizi che Fernando abbia perso conoscenza prima dell’impatto contro il muro alla curva 3 del circuito di Montmelò, durante i test del 22 febbraio. La conferma potrebbe venire dalle immagini delle telecamere a circuito chiuso, una delle quali è piazzata proprio sul lato interno della pista nel punto in cui andò a sbattere la McLaren dello spagnolo. Non sono mai state mostrate, al contrario di quanto accadde per lo schianto di Jules Bianchi a Suzuka, ma di certo sono a disposizione della Fia, che ha aperto un’indagine sull’episodio.

Sequenza — In realtà non sono le uniche immagini dell’incidente di Alonso. Ne esistono altre. Sono quelle della camera car montata sulla Ferrari di Sebastian Vettel, che seguiva lo spagnolo molto da vicino. Ebbene, dalla prospettiva di Vettel, che sul momento parlò di incidente strano, la dinamica sarebbe chiarissima e inequivocabile, mostrando la McLaren di Alonso che imposta la lunga curva a destra e poi invece di mantenere la propria velocità, allargando all’esterno verso il cordolo, rallenta improvvisamente e da centro strada si sposta verso destra, in direzione del muretto, senza alcuna reazione del pilota, come se la MP4-30 fosse abbandonata a se stessa e non più governata. Perciò sono da escludere la perdita di aderenza sull’erba sintetica o il vento (spiegazione inverosimile tirata fuori all’inizio dalla squadra) come cause dell’incidente.



Sequenza — Si vedrebbe la McLaren urtare una prima volta contro il muro (senza gravi danni) e poi appoggiarsi per inerzia una seconda volta, strisciando per circa 200 metri, senza accenni di controllo da parte del pilota. Una sequenza che lascerebbe pensare che Alonso abbia cominciato a perdere i sensi già prima del botto (la frenata non sarebbe incompatibile) e non in seguito al trauma cranico dovuto all’urto. Il che lascia il campo a due sole ipotesi: un malore del pilota o la famosa scarica elettrica che lo avrebbe tramortito, fermamente smentita dalla McLaren. La Fia adesso chiederà le immagini alla Ferrari o lo ha già fatto? Tornando alla scossa, ci sono però molte buone ragioni per pensare che sia più improbabile rispetto al malore. Le Formula 1 attuali, dotate di circuiti elettrici da 700-800 volt, hanno infatti anche una serie di sistemi di protezione contro le avarie elettriche, che difficilmente potrebbero fallire. Le procedure di controllo che si fanno ai box servono anche a verificare che tutte queste protezioni funzionino. E se una va in tilt, ce n’è un’altra pronta a scattare.

Futuro — Il giallo si concentra dunque sempre più attorno ad Alonso, che su consiglio dei medici (questa la versione ufficiale) ha rinunciato al GP d’Australia del 15 marzo per precauzione, valutando i rischi che un secondo incidente, a distanza ravvicinata dal primo, avrebbe potuto comportare. In realtà, se davvero è stato un malore personale la causa di tutto, sono molti di più gli interrogativi che potrebbero riguardare la salute e il futuro agonistico di Alonso. Specie se si fosse trattato di un attacco ischemico temporaneo (Tia). Solo i dottori dell’ospedale di Barcellona che lo hanno soccorso e quelli della commissione medica Fia conoscono la verità. Lo spagnolo, che veniva da due settimane di allenamenti durissimi in altura, in seguito al trauma cranico ha accusato una perdita di memoria retrograda, tanto da non riconoscere né il manager Luis Garcia Abad né il preparatore Fabrizio Borra. Sembra addirittura che Fernando credesse di aver subìto un incidente sui kart a 15 anni. Negli ultimi giorni si sta occupando di lui la sorella, che fa il medico. È stata la famiglia, a detta di Dennis, a non volere l’emissione di un bollettino medico ufficiale. E proprio questa dichiarazione è stata fra quelle che hanno incrinato i rapporti fra la McLaren ed Alonso. Tanto che la vicenda ora potrebbe avere anche risvolti di tipo assicurativo e contrattuale.


+Vincent+
00lunedì 9 marzo 2015 18:46

se così fosse è un pazzo totale se torna a correre, anche con tutte le rassicurazioni mediche del caso...

sotto questo punto di vista era molto meglio se avesse ricevuto una scossa per via della cellula non isolata

$eldiablo$
00domenica 15 marzo 2015 12:10
Finito il primo GP

1° Hamilton, 2° Rosberg, 3° Vettel, 4° Massa

Raikkonen ritirato dopo una gara sfortunatissima, prima un contatto al via, poi al primo Pit un ritardo di 6-7 secondi per una gomma che non entrava e poi ritiro al secondo Pit per una gomma (la stessa) fissata male

In questo senso ben venga che sia un ritiro per un errore dei meccanici e non per affidabilità della macchina

Come ogni anno il GP di Australia non dice tantissimo perché ha delle caratteristiche molto particolari, sapremo di più in Malesia, ma penso che un primo bilancio indicativo si possa fare

Sicuramente passi da gigante della Ferrari, direi che potremmo essere ai livelli della Red Bull dell'anno scorso se tutto venisse confermato, cioè potremmo essere lì a giocarci qualche vittoria nelle domeniche catastrofiche delle Mercedes

Siamo più o meno ai livelli della Williams, Mercedes purtroppo (e si sapeva) ancora inarrivabili, non credo possa cambiare troppo in Malesia e comunque nel corso dell'anno, al 90% Rosberg e Hamilton si giocheranno il mondiale con l'inglese favoritissimo

La nota più positiva è la velocità di punta della Ferrari, non troppo sotto a quella della Williams

C'è comunque tanto da migliorare ma forse siamo sulla buona strada

Ultima nota per la McLaren che è arrivata ultima con Button.. Sarà mica Alonso a portare sfiga o (provocazion) a non dare troppi contributi per sviluppare la macchina?

:D
$eldiablo$
00domenica 15 marzo 2015 12:58
Husain
00domenica 15 marzo 2015 13:05
il passo da gigante è finalmente nel motore, ora puoi competere nelle velocità anche con la Mercedes, ma soprattutto con Williams e Red Bull che sono le principali rivali

la sensazione è che Vettel si sia molto risparmiato per gestire il terzo posto, perchè sapeva benissimo che non poteva fare di piu

la McLaren è in crisi nerissima, la Honda ha prodotto un propulsore pessimo, credo che Alonso c'entri poco
+Vincent+
00sabato 21 marzo 2015 14:43

vivrà un anno di inferno il "povero" Alonso....potrebbe rimanere nella storia moderna della F1 come il pilota più forte con meno vittorie...purtroppo per lui dalla Renault in poi si è sempre ritrovato nella monoposto sbagliata...peccato perché io credo sia superiore ad Hamilton e Vettel

Per le Ferrari....è vero che è presto e Melbourne fa storia a se, ma la sensazione è che l'aria sia finalmente cambiata....Arrivabene mi sembra uno cazzuto, Vettel ha riportato entusiasmo e lo stesso Raikkonen per me ne gioverà di questa cosa. Per i problemi ai box secondo me è quasi sicuramente derivato dal contatto in gara....due pit stop e lo stesso problema alla stessa ruota mi sembra molto difficile.

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