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PREMESSA: se siete scaramantici vi consiglio di evitare di frequentare questo topic
, qui nessun sta gufando, vogliamo solo raccogliere segnalazioni.
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Scriviamo qui tutte le segnalazioni, le domande e i chiarimenti in merito ai malfunzionamenti delle nostre PS3, ma anche alle testimonianze (più o meno attendibili) di conoscenti e sconosciuti trovate sul web.
NOTA BENE: Ogni volta che fate una segnalazione vi prego di scrivere a quale modello di PS3 fate riferimento. GRAZIE!!!
RIEPILOGO DEI GUASTI:
1 -
YLOD o meglio led giallo e poi rosso lampeggiante: questo tipo di guasto è il più frequente, specie nelle 60gb e nelle 40gb. In pratica l'utilizzo della console ha rovinato i collegamenti tra scheda madre, processore e dissipatore.
Cosa fare? Esiste un metodo, anche detto "della pistola termica" che serve a rinsaldare lo stagno che lega i componenti ma è un metodo assolutamente instabile per cui il difetto si ripresenterà da subito o al massimo nel giro di 1-2 mesi a seconda della precisione dell'operazione. C'è un metodo più performante, anche detto "reflow" o "rework bga" che consiste nella stessa pratica ma con una migliore stabilità grazie all'apparecchio molto costoso che rinsalda i componenti con maggiore precisione. C'è chi dopo un anno dall'utilizzo di questo 2°metodo ancora ha la PS3 funzionante.
Tuttavia il mio consiglio è quello di disfarsi prima possibile della console affetta da YLOD alla condizione più economica possibile. Su eBay c'è sempre gente interessata a console guaste per cui si ha l'opportunità di recuperare qualcosa anche dalla console guasta.
Questo difetto sembra affliggere tutte le console "modello fat" dopo un notevole utilizzo,
nell'ordine di 1 anno e qualche mese per chi gioca molto e 3 anni per chi gioca raramente.
Consigli per evitarlo: sostituire la pasta termica del processore con una più performante, è un'operazione che si può eseguire senza troppa difficoltà ma astenetevi se non siete pratici. Di sicuro questo aumenterà la vita utile della console. Un altro consiglio è quello di procurarsi una console "modello slim" dando indietro una vecchio modello per evitare sorprese.
2 -
Rottura del lettore: improvvisamente o gradualmente la console non legge più i giochi. In alcuni casi può continuare a leggere altri formati, dvd, cd e tutte le altre caratteristiche sono ancora possibili.
Cosa fare? Primo, indolore e abbastanza veloce, è quello di formattare l'hard disk (magari dopo aver fatto un backup dei dati e dei salvataggi) e ripristinare il sistema originale. Se non si risolve si può provare la pulizia della lente ma ciò potrebbe non funzionare per cui si può procedere direttamente alla sostituzione della lente. Ogni modello ha una lente particolare.
Assistenza Sony: è abbastanza efficiente, di norma i tempi vanno dalle 2 alle 3 settimane, per le 60gb può richiedere anche 2 mesi. Il mio consiglio è di contattarli solo se si è in possesso di regolare garanzia perchè altrimenti è eccessivamente onerosa (l'ultima volta che li ho contattati volevano 150€ per una fat 80gb comprensiva di ritiro della guasta e consegna della "rigenerata").
Negozi: Gamestop, GameRush e le altre catene di negozi non fanno assistenza, al massimo loro possono ritirare il tuo guasto se ancora in garanzia presso di loro e inviarlo alla Sony. Visto che i tempi si allungano conviene contattare direttamente Sony a meno che non ci siano problemi con la garanzia: Sony riconosce solo 1 anno di assistenza sui suoi prodotti, il secondo anno è a debito del negoziante per cui può capitare che bisogni passare per forza per il negozio.
Altri negozi: i negozi privati, quindi escluse le catene e la grande distribuzione, normalmente non riparano la tua console e spesso si rifiutano di fornirti il 2°anno di assistenza. Ci sono però dei negozi che hanno un personale tecnico in grado di fornire assistenza ai guasti meno gravi come un problema nel boot dell'hard disk. Alcuni tentano di riparare l'YLOD col metodo "della pistola termica" cercando di spillarti qualche euro per una procedura che si sa che non durerà, mentre per i problemi di lettura possono essere in grado di sostituire la lente con una nuova o almeno funzionante.
Il mio consiglio è quello di farsi due conti, molto spesso la migliore soluzione è passare ad una console nuova.