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TUTORIAL WE10: TECNICA PER IL RELINK CORI
by go7
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Date le innumerevoli richieste vi spiego finalmente la tecnica per relinkare i cori così finalmente potrete gestire i vostri cori come meglio credete senza evitare inutili traslochi di squadre.
Cercherò di essere il più chiaro possibile rendendo l’operazione accessibile a chiunque.
IL TUTORIAL E’ DIVISO IN 3 SEZIONI:
TECNICA RELINK CORI
IMPORTAZIONE DI TABELLE TRA SLPM DIVERSI
NEWS RELINK CORI POCO PUBBLICO MASTER LEAGUE BETA !!!
Programmi necessari:
Hex workshop
Premessa:
Che cos’è il relink dei cori?
E’ semplicemente il cambiamento di uno o più valori esadecimali che permette di richiamare in winning slot diversi da quelli standard assegnati nello 0_sound per i cori.
Che cos’è un offset?
“E’ un valore che indica la posizione dei bytes all’interno del file”
Può essere considerato in Dec (decimale) o Hex (esadecimale)
TECNICA RELINK CORI
Descrizione tabella dei link (collegamento)
Per prima cosa estraete dal vostro dvd originale di winning eleven 10 il file SLPM_663.74
NB: SE EFFETTUALE IL DRAG & DROP (TRASCINAMENTO) IN UNA CARTELLA,CONTROLLATE CLICCANDO COL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SUCCESSIVAMENTE SELEZIONANDO PROPRIETA’ SUL FILE SLPM_663.74 ,CHE NON SIA PRESENTE LA SPUNTA SULLA VOCE SOLA LETTURA.
CIO’ E’ IMPORTANTE ALTRIMENTI NON POTRETE MODIFICARE IL FILE.
Ora cliccando col destro sempre sul file SLPM_663.74 selezionare hex edit with hex workshop
Vi appariranno una serie innumerevole di numeri in esadecimale non spaventatevi al massimo vi verrà un po’ di mal di testa
Portiamoci sulla voce edit--->go to
Inseriamo ora i dati come in figura
Il valore 2874224 indica l’offset di partenza in Dec dell’inizio della tabella dei link ai cori per WE10
Premendo go il cursore di puntamento si posizionerà automaticamente all’inizio della tabella dei link ai cori
Da notare che il file linkato nello 0_sound è l’adx iniziale ed i successivi 4 per ogni squadra saranno automaticamente assegnati
Quindi per ogni squadra il link dovrà essere unico e lungo 4 bytes
1 byte è formato da due cifre
I bytes 3-4 per ogni link hanno un valore fisso ininfluente ( 0000) quindi non cambiateli !!!
Il link al files va riportato nella tabella in esadecimale
Facciamo un esempio per capire meglio:
Primo link di default in esadecimale: B900
Primo link di default in decimale : 185
Come evidenziato nella figura sopra, alla voce value 185 l’hex editor ci riporta il valore in Dec
Ora potremo verificare che il valore B900 in hex,corrisponde in Dec a 185 ovvero il primo coro nello 0_sound per l’Irlanda
Vediamo come:
Utilizziamo la calcolatrice di windows selezionando visualizza->scientifica
Selezioniamo come da figura la voce Hex e riportiamo il codice trovato in precedenza B900
Invertendo i bytes
Quindi inseriamo nella calcolatrice 00B9
Clicchiamo ora su Dec e vedremo il link al primo coro 185
Ora mettiamo caso che vogliamo cambiare a questa Irlanda (che ha di default dei cori generici) il link ai cori per assegnarle altri cori diversi da quelli contenuti nei files 185-186-187-188-189 dello 0_sound
Assegnamole ad esempio i cori della spagna che non sono generici 195-196-197-198-199
Quindi il valore che ci interessa è il 195 perché è il primo
Sempre con la calcolatrice premere CE per azzerare controllando inoltre di essere su Dec
Ora inseriamo 195 e spostiamo la casella su Hex,ci verra fornita la seguente conversione: C3
Come noterete viene fornito un solo byte anziche due,questo accade perché il byte precedente non è significativo in effetti è 00 ed i due bytes sono così composti 00C3
Ora prima di inserire questo valore nella nostra tabella hex del file SLPM_663.74 dobbiamo invertire i due bytes di posizione come specificato prima
Ecco pronto quindi il valore da inserire C300
Torniamo al nostro hex workshop sempre al solito offset dove eravamo prima 2874224
Controlliamo che il cursore lampeggi prima del valore B900 e se cosi scriviamo con la tastiera il valore da sostituire C300
Ora se avete fatto tutto correttamente avrete questa schermata
Ok avete fatto il vostro primo relink dei cori
Potete ora inserire negli slot 195-196-197-198-199 i vostri cori dell’irlanda
Da notare che è possibile linkare solo i cori di squadre e relativi files già presenti,aggiungendone altri e rigenerando lo 0_sound non li sentirete
Mi raccomando non vi venga in mente di linkare files tipo 100 193 o comunque non già assegnati nella tabella se no vi trovate nella confusione totale in game
Ora però sentirete anche i cori nuovi dell’irlanda per la squadra che di default aveva assegnati i cori 195-196-197-198-199 quindi a meno che non vogliate sentire gli stessi cori per queste 2 squadre dobbiamo linkare a quest’altra squadra degli altri cori magari dei cori generici
Quindi partendo sempre dall’offset iniziale 2874224 andiamo sulla voce edit->find e cerchiamo il valore in hex che abbiamo utilizzato prima C300 impostando tutto come in figura premento successivamente ok
Il cursore ora sarà posizionato sull’offset del link ai cori della Spagna 195-196-197-198-199
Ora assegnamole ad esempio i cori generici che aveva prima l’Irlanda 185-186-187-188-189-190
Io ad esempio quando levo i cori personalizzati a diverse squadre per assegnarli ad altre imposto li rimpiazzo sempre coi 185 che sono generici
Quindi convertiamo in hex il numero del primo adx ovvero il 185 utilizzando il metodo scritto sopra con la calcolatrice
Avremo quindi il valore B900 che scriveremo nella tabella come prima sovrascrivendo i 2 byte C300
Ora se avete fatto tutto correttamente avrete la seguente schermata
Quindi questa è la nuova situazione:
Irlanda -> slot indipendenti 195-196-197-198-199
Spagna -> slot generici 185-186-187-188-189
Da notare che alcune volte quando convertite i valori in hex la calcolatrice toglie gli zeri a sinistra dandovi magari il byte “spezzato”
Esempio:
Valore Dec: 500
Valore Hex calcolatrice: 1F4
Dovete aggiungere uno zero a sinistra per scriverlo nella tabella quindi scriveremo in tabella 01F4
Bene quando avete finito come pazzi scatenati di relinkare potete andare sulla voce File->save
Se vi chiede di fare il backup mandatelo pure a quel paese tanto in caso di errori potete sempre riprendere il vostro SLPM_663.74 dal vostro DVD di WE10 ORIGINALE
Logicamente a lavoro terminato inserire nel vostro dvd o iso il file SLPM_663.74 modificato col relink e lo 0_sound coi nuovi cori
Ora vi do alcune specifiche per la tabella dei cori delle squadre:
File di modifica : SLPM_663.74
Offset di inizio tabella: 2874224 dec
Offset di fine tabella : 2875311 dec
Lunghezza tabella : 1088 bytes
Per facilitarvi il lavoro vi fornisco la tabella degli offset per ogni singola squadra e la mappa generale dei cori di we10 il tutto come di default da gioco originale
Vi consiglio di salvarvele
WE10 MAPPA CORI DEFAULT by go7
WE10 TABELLA OFFSET CORI DEFAULT by go7
Vi basterà quindi consultare queste mappe di mia creazione utilizzando la funzione go to per la tabella e la calcolatrice per convertire i valori in mappa
Quando fate il relink ad una squadra ricordatevi come già detto di farlo anche all’altra o altre da cui prendete gli slot altrimenti sentirete i cori doppi,tripli o quant’altro
IMPORTAZIONE DI TABELLE TRA SLPM DIVERSI
Se volete riportare l’intera tabella dei cori in un altro SLPM_663.74 magari per mantenere il relin k alle maglie o altro fate cosi:
Selezionate con il cursore tutti i 1088 bytes della tabella col MAIUSC della tastiera o trascinando il mouse,partendo dall’offset di inizio 2874224 fino all’offset di fine tabella 2875311
Dovreste avere un risultato tipo quello in figura
Ora cliccate col destro sulla selezione e selezionale copy (ctrl+c)
Non fate altre copy nel frattempo
Aprite l’ SLPM_663.74 che volete mantenere (tipo quello coi link alle maglie)
Selezionate con il cursore tutti i 1088 bytes della tabella col MAIUSC della tastiera o trascinando il mouse,partendo dall’offset di inizio 2874224 fino all’offset di fine tabella 2875311
Ora cliccate col destro sulla selezione e selezionale paste (ctrl+v)
Se avete fatto tutto correttamente non avrete nessun avviso e vedrete la parte incollata in rosso andate su file ->save e avete finito
altrimenti se avete selezionato più o meno bytes (in poche parole avete sputtanato l’slpm) vedrete il seguente avviso
Cliccate cancel e ricontrollate i bytes selezionati
NB MI RACCOMANDO NON METTETE ASSOLUTAMENTE LA SPUNTA SU DISABLE NOTIFICATION MESSAGE ALTRIMENTI NON AVETE PIU’ CONTROLLI
NEWS RELINK CORI POCO PUBBLICO MASTER LEAGUE BETA !!!
Premessa la tabella non è stata testata a fondo dato che è una cosa fresca fresca
Dato che quell’atmosfera di silenzio in master league non la sopporto mi sono cimentato anche in questo e ho notato che anche sostituendo i cori 310-311-312-313-314 a volte rimaneva comunque sto caspita di silenzio
In realtà aprendo bene le orecchie non è silenzio ma sono dei cori a basso volume con una sorta di battito di tamburi
A questo punto dato che nella tabella cori il link al file 310 è utilizzato da alcune squadre non utilizzabili ho detto qui c’è qualcosa che non va perché è impossibile che sia ripetuto cosi tante volte,deve essere un singolo link al 310
Quindi ho pensato secondo me esiste un’altra mini-tabella dove sono linkati solo i files che la cpu richiama quando c’è poco pubblico in master league e non sono solo quelli utilizzati nel 310-311-312-313-314 perché altrimenti sostituendo questi files in master dovrei sentire in ogni partita i cori che ho sostituito
E così fu!!!
Infatti chi cerca trova e cercando ho trovato questa mini-tabella
Portandoci sempre con l’hex editor tramite il go to all’offset 2875504 troviamo infatti il valore 3601 che corrisponde in Dec al valore 310
Urrà!!!
Ora facendo attenzione ai bytes successivi la mia teoria era fondata
Troviamo prima la dichiarazione di tutti i link ai cori generici
3601 0000 ---> 310
2C01 0000 ---> 300
D200 0000 ---> 210
F000 0000 ---> 240
E100 0000 ---> 225
EB00 0000 ---> 235
E600 0000 ---> 230
B900 0000 ---> 185
C800 0000 ---> 200
DC00 0000 ---> 220
D700 0000 ---> 215
e poi queste 5 serie da 4 bytes l’una che facendo riferimento alla mappa non sono utilizzati da nessuna squadra e non sono neppure nella tabella grande quella vera e propria dei link ai cori
3B01 0000 ---> 315
4001 0000 ---> 320
4501 0000 ---> 325
4A01 0000 ---> 330
4F01 0000 ---> 335
Andando a sentire infatti questi files e i relativi progressivi nello 0_sound corrispondono infatti a dei cori bassi con quel battito di tamburi
Tombola!!!
Abbiamo trovato i link a questi cori finalmente!
Ora procediamo in questo modo:
Scegliamo la nostra squadra del cuore il Milan nel mio esempio che di default il primo coro è il 480
Convertiamo questo valore come spiegato prima in hex otterremo E001 ed inseriamo come da metodica il valore E001 0000 al posto dei seguenti bytes
3601 0000 ---> E001 0000
3B01 0000 ---> E001 0000
4001 0000 ---> E001 0000
4501 0000 ---> E001 0000
4A01 0000 ---> E001 0000
4F01 0000 ---> E001 0000
La nuova tabella sarà cosi composta nel mio caso:
Bene ora finalmente in master league non avremo più quel noioso silenzio ed in più abbiamo recuperato 5 link per assegnarli a squadre che hanno i generici
Andiamo come al solito su file->save e reimpostiamo l’slpm ora non dovrete più spostare i cori negli slot 310-311-312-313-314 ecc. ma basterà relinkare i cori della vostra squadra già presenti
Logico che se iniziate una master league con un'altra squadra e volete i relativi cori dovete rifare la procedura coi valori diversi
NB PER ORA HO NOTATO CHE IL RELINK 3601 0000 ---> E001 0000 FUNZIONA BENE GLI ALTRI MI DANNO DEI PROBLEMI I CORI SI SENTONO SPEZZATI ORA IO HO FATTO DELLE PROVE VELOCI SE VOLETE PROVATE QUESTO METODO ALTRIMENTI SE VOLETE ANDARE SUL SICURO NON EFFETTUATE QUESTO RELINK E INSERITE I CORI DELLA VOSTRA SQUADRA NEI FILE (OLTRE CHE AD AVERLI ANCHE NEI FILE DI BASE)
310-311-312-313-314
315-316-317-318-319
320-321-322-323-324
325-326-327-328-329
330-331-332-333-334
335-336-337-338-339
Bene finalmente ho finito spero di essere stato chiaro e spero che utilizziate al meglio questo tutorial mi è costato parecchie ore
FINE DEL TUTORIAL