[Tennis] Wimbledon 2014

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
drygo
00mercoledì 2 luglio 2014 14:34
[SM=x3065266]


TENNIS
01/07/2014
Wimbledon, Nadal eliminato
dal baby australiano Kyrgios
Federer dà spettacolo e avanza. Tra le donne esce la Sharapova


+ Wimbledon, Serena Williams costretta al ritiro a causa di un virus STEFANO SEMERARO


Una wild card strapazza il numero uno al mondo: Rafa Nadal esce tramortito dai Championships, sotto i colpi del giovane talento australiano Nick Kyrgios. Un risultato clamoroso solo per la distanza di classifica tra i due, non certo per l’andamento del match. Non accadeva dal 1992 - quando il n.193 al mondo Andrei Olhovskiy batteva Jim Courier nel terzo turno che un giocatore fuori dai primi 100 battesse sui prati londinesi il n.1 del ranking mondiale. Non era mai accaduto che Nadal perdesse in uno Slam contro un giocatore di così bassa classifica (Kyrgios prima del torneo era n.144, dopo la vittoria di oggi sale al 66/esimo posto). Più in generale, non accadeva dal 2006 che il maiorchino venisse sconfitto da un avversario così lontano di classifica. È successo oggi, come logica conseguenza della netta superiorità del 19enne australiano, testimoniata dai numeri dell’incontro: 37 ace a 11, 70 vincenti a 44. Non solo due efficacissimi colpi di rimbalzo da fondocampo, ma anche un poderoso servizio che gli ha assicurato l’83% di punti con la prima di servizio. Tanto basta per spiegare la sua vittoria in quattro set (7-6 5-7 7-6 6-3), prestigioso biglietto da visita per un giovane destinato a far parlare di sé.

Nel prossimo turno Kyrgios se la vedrà contro l’australiano Milos Raonic, favorito n.8, che l’ha spuntata in quattro set contro il giapponese Kei Nishikori (4-6 6-1 7-6 6-3). Dopo l’exploit della giovane Eugenie Bouchard, prima canadese ad arrivare fino ai quarti a Wimbledon, Raonic riporta un canadese tra gli ultimi otto anche nel tabellone maschile: non accadeva dal 1912 con Robert Powell. Nella parte bassa del tabellone l’altro quarto sarà un derby svizzero: Roger Federer contro Stan Wawrinka. Semplicemente strepitosa l’esibizione offerta oggi dal sette volte vincitore di Wimbledon, assolutamente ingiocabile nei primi due set contro Tommy Robredo, pur sempre favorito n.22. Nella rivincita del match degli Us Open, quando lo spagnolo aveva battuto Federer per la prima volta in 11 incontri, non c’è stata partita, soprattutto nei turni di battuta dello svizzero (tre punti concessi nel primo set, addirittura e zero nel secondo). Chiusura in un’ora e 34, al secondo match-point. Più sofferto il successo di Wawrinka, per la prima volta ai quarti sui prati di Church Road al decimo tentativo. Contro lo spagnolo Feliciano Lopez, favorito n.19 e reduce dal successo sull’erba di Eastbourne, l’elvetico riesce comunque ad imporsi in tre set (7-6 7-6 6-3).

Anche nel tabellone femminile non è mancata una clamorosa sorpresa. Dopo Serena Williams i Championships perdono anche Maria Sharapova, battuta in tre set da Angelique Kerber (7-6 4-6 6-4). La campionessa siberiana salva sei match-point prima di arrendersi, lasciando alla tedesca i quarti contro la canadese Bouchard. Stacca i biglietti dei quarti anche la rumena Simona Halep, favorita n.3, facile contro la kazaka Zarina Diyas (6-3 6-0): nel prossimo turno la attende la tedesca Sabine Lisicki, in tre set sull’altra kazaka Yaroslava Shvedova (6-3 3-6 6-4). La prima semifinalista di quest’anno si chama Lucie Safarova, tennista ceca favorita n.23, che in due set supera la russa Ekaterina Makarova (6-3 6-1).



[SM=x3065266]
jorginha
00mercoledì 2 luglio 2014 14:41

[SM=x35328]
flavioti
00mercoledì 2 luglio 2014 14:44
coatto vero

Fuuuuu
00mercoledì 2 luglio 2014 14:51
In faccia a nadal... :perp:

Comunque 37 aces sono tanta roba...

Oggi se la vedrà contro il mio favorito, RAONIC. Sarà un bel bombardamento tra tutti e due... :asd:
Fuuuuu
00mercoledì 2 luglio 2014 14:53
Mi era venuta una curiosità...e sono andato a cercare.


Nel tennis, l'ace è il servizio che tocca terra nell'apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell'avversario. Nel caso la palla tocchi il nastro (net in inglese) e ricada nell'area valida di servizio, si ripete il servizio. Si definisce ace sporco o "servizio vincente" il colpo di servizio che porta direttamente al punto dopo essere stato toccato dall'avversario.

Il 23 giugno 2010, John Isner ha servito 112 ace contro Nicolas Mahut (che ne ha serviti 103) nel torneo di Wimbledon.Ad oggi il record per l'ace più veloce è detenuto dall'Australiano Samuel Groth, che il 12 maggio 2012 durante un incontro facente parte del circuito ATP Challenger a Busan, in Corea del Sud, ha servito una prima palla alla velocità di 263 km/h contro Uladzimir Ihnacik. Il precedente primato apparteneva al croato Ivo Karlović che in un incontro di Coppa Davis tra la sua nazionale e la Germania, giocato a Zagabria nel marzo del 2011, fece registrare una velocità di servizio in battuta pari a 251 km/h.La " beffa " per il giocatore Australiano sta nel fatto che l'ATP, non riconosce ufficialmente tale primato in quanto registrato in un torneo Challenger: in tale contesto può accadere, infatti, che gli strumenti di misura di rilevazione della velocità della pallina, abbiano una variabilità troppo elevata e che molti dati non siano quindi omologabili.A difesa di Groth bisogna, altresì, riconoscere che l'ATP ha, comunque, confermato che a Busan veniva utilizzata un’apparecchiatura di rilevazione dello " speed " omologata e simile a quella utilizzata nei tornei ATP e che il dato relativo alla velocità del servizio può, pertanto, ritenersi affidabile, ma non ufficializzabile. Al contrario Andy Murray ha fatto segnare nella semifinale dello US Open 2012, giocata contro Tomáš Berdych, l'ace più lento. La sua seconda di servizio infatti, nonostante fosse molto centrale, non è stata toccata dall'avversario in quanto il forte vento ne aveva deviato di molto la traiettoria traendo così in inganno il giocatore ceco che si era precedentemente spostato. Il colpo andava a 80 miglia all'ora (circa 128 km/h).

Il record degli ace consecutivi è detenuto da Sam Querrey, che ha servito 10 ace consecutivi contro James Blake nei quarti di finale all'Indianapolis Tennis Championship del 2007.

I croati Karlović, Ljubičić e Ančić sono conosciuti per i loro ace, leader nelle statistiche dell'ATP nel numero degli ace serviti.

Goran Ivanišević, anch'egli di nazionalità croata, detiene il record per il maggior numero di ace serviti in un anno con 1477 nella stagione del 1996.

Nella pallavolo il termine indica un servizio che cade direttamente a terra nel campo avversario o che tocca un giocatore del campo avversario prima di cadere. Fino all'introduzione del Rally Point System, la palla di servizio non poteva toccare la rete, cosicché era molto difficile realizzare un ace; oggi, anche se c'è contatto con il nastro, si assegna il punto se la palla tocca terra nella metà campo avversaria.



Vabbè...ritiro tutto, 37 aces sono niente a confronto [SM=x3065266]

Che per caso.... montava un cannone al posto del braccio? :asd:
hakke5
00mercoledì 2 luglio 2014 14:56
ha la stessa "cicatrice" in testa di Ronaldo
$eldiablo$
00giovedì 3 luglio 2014 11:13
Uscito anche Murray ieri, nettamente in 3 set da Dimitrov che per altro sull'erba sta giocando veramente un gran tennis, ha anche vinto il Queens

Si sta avendo un po' di ricambio, con i Fab four spesso in difficoltà e soprattutto Dimitrov e Raonic che sono diventati molto più solidi e continui che in passato

Come ampiamente preventivato Kyrgios dopo l'impresa è andato a casa, suppongo che dopo essere stato incensato per un giorno adesso finirà nel dimenticatoio come Darcis

[SM=x3065266]

Djokovic v Dimitrov e Federer v Raonic le due semifinali, chiaramente tutto vorrebbero la finalona Djokovic v Federer ma secondo me non è così scontato

Raonic al servizio sta tenendo ritmi assurdi (altro che Kyrgios) e Dimitrov come ho già detto sta giocando un gran tennis, anche se con Djokovic sarà durissima soprattutto per come gioca il serbo, in modo veramente solidissimo senza concedere quasi mai nulla

In campo femminile tantissime "sorprese": Kvitova v Safarova e Kerber v Halep le due semifinali

Occhio che la Halep se Serena continua a stare male fisicamente tra pochissimo diventa #1 del mondo, direi che scelta più azzeccata della riduzione delle minne non poteva esserci

:lmao:
$eldiablo$
00sabato 5 luglio 2014 16:44
Vince la Kvitova tra le donne, secondo Wimbledon per lei!

6-3 6-0 ad una oggi spenta Bouchard, il futuro è suo comunque, classe '94


Tra pochissimo in campo le Chichis in finale di doppio femminile
merra6
00sabato 5 luglio 2014 17:57
mitiche Sara e Roberta....entrano nella storia :coppa:
drygo
00domenica 6 luglio 2014 17:16
Ma che partita meravigliosa stanno giocando Djokovic e Federer?
:love:
raffaeles1982@
00domenica 6 luglio 2014 18:33
Vabene che djokovic ha avuto un cagotto incredibile mentr serviva per il match...ma cristo santo federer bravura a parte sta avendo un culo da paura...prende 3/4 bordi di lineaa a scambio..

Ora sono al 5...djokovic sembra essersi rioreso e ha tenuto bene i primi due servizi...ma sara' difficile nn pensare che avevi ormai vinto....
drygo
00domenica 6 luglio 2014 18:45
Beh
C'è da dire anche che tutti quei bordi linea glieli avevano chiamati fuori.
Ha dovuto sempre chiedere il challenge a correzione.
Anzi il primo gli è andato proprio in culo.
Andava 0-40 invece palla disturbata, prima di servizio a Djokovic che ha fatto 15-30 ed ha vinto un game che l'ha portato a prendersi il secondo set quando invece da 0-40 poteva vedersela molto brutta ed era già un set sotto.
drygo
00domenica 6 luglio 2014 19:06
Peccato
Partita meravigliosa
Poteva vincerla chiunque
Ormai penso che Federer non riuscirà più a vincere uno Slam
Lo meriterebbe onestamente a coronamento della carriera più bella della storia del tennis.
raffaeles1982@
00domenica 6 luglio 2014 19:11
vabe chiaro che il culo è relativo..questi sono super campioni che conoscono a memoria il campo..

VINCE DJOKOVIC

una partita bella ma non bellissima...molto troppo condizionata dal caldo..djokovic soffre tantissimo il sole alto..ed infatti ha boccheggiato tutto il torneo..una sola partita contro tsonga si è giocata dopo la pioggia ed è stato sontuoso..oggi i colpi erano lenti e federer sembrava avesse 20 anni....sinceramente nn avrei scommesso un centesimo...grande forza d'animo...grande campione.

federer ottima prestazione davvero,sembrava un ventenne aveva tutti a favore..pubblico,socialnetwork,tutti...quando ha attaccato il servizio del serbo ha sempre quasi fatto il break...un servizio perfetto lo ha tradito nel finale..mi sa' che era l'ultimo treno slam per lui.
Ginux76
00domenica 6 luglio 2014 19:24
anche io la penso come drygo;è già molto che è tornato ad altissimi livelli dopo che sembrava che non potesse più fare certe performance;semplicemente il piu' forte giocatore della storia del tennis.
raffaeles1982@
00domenica 6 luglio 2014 19:50
Se nn fara' caldissimo vincera' a mani basse i due prossimi 1000 Rogers Cup,cincinnati e poi sempre caldo permettendo gli possono consegnare direttamente l'us open! regalato lo scorso anno a Rafa.
Bl@ck King
00domenica 6 luglio 2014 19:51
Re:
raffaeles1982@, 06/07/2014 19:11:

vabe chiaro che il culo è relativo..questi sono super campioni che conoscono a memoria il campo..

VINCE DJOKOVIC

una partita bella ma non bellissima...molto troppo condizionata dal caldo..djokovic soffre tantissimo il sole alto..ed infatti ha boccheggiato tutto il torneo..una sola partita contro tsonga si è giocata dopo la pioggia ed è stato sontuoso..oggi i colpi erano lenti e federer sembrava avesse 20 anni....sinceramente nn avrei scommesso un centesimo...grande forza d'animo...grande campione.

federer ottima prestazione davvero,sembrava un ventenne aveva tutti a favore..pubblico,socialnetwork,tutti...quando ha attaccato il servizio del serbo ha sempre quasi fatto il break...un servizio perfetto lo ha tradito nel finale..mi sa' che era l'ultimo treno slam per lui.




è l'erba a fargli questo effetto!


Ginux76
00domenica 6 luglio 2014 20:24
Re: Re:
Bl@ck King, 06/07/2014 19:51:




è l'erba a fargli questo effetto!






l'erba rende sempre tutti più giovani :asd:
W.AxlRose
00domenica 6 luglio 2014 23:26
Caldo?

C'erano 20 gradi al massimo oggi e un discreto venticello (tanto che dopo ha pure piovuto).

Peccato, grande Roger comunque, il quarto set è stato fantastico. Sono pure andato lunedì scorso, peccato che abbia piovuto e ho visto poco:



Ma ho pure pagato solo 5 sacchi!
$eldiablo$
00lunedì 7 luglio 2014 23:29
Che biglietto hai preso Axl?

Quanto hai pagato?

Prima o poi ci verrò

:D
jorginha
00martedì 8 luglio 2014 09:28
Re:
$eldiablo$, 07/07/2014 23:29:

Che biglietto hai preso Axl?

Quanto hai pagato?

Prima o poi ci verrò

:D




idem :asd:
W.AxlRose
00mercoledì 9 luglio 2014 19:54
Fai la coda senza biglietto, se vai di mattina entri dopo 4-5 ore di coda (tanto stai in un parco, prendi il sole nel frattempo, a meno che non piova come nel mio caso), paghi 20 pound. Puoi andare ovunque dal campo 3 al campo 19. Se vuoi centrale, campo 1 o 2, li paghi di più (il centrale è intorno ai 92 se non sbaglio). Ma non è detto che trovi il biglietto per quelli.

Il biglietto per tutti i campi è comunque 14 pound se entri dopo le 17. 5 pound gli ultimi giorni (giocano solo i giovani e qualche doppio in ritardo), o se la giornata è brutta (mio caso). L'anno prossimo, dovessi essere ancora qui, vado uno dei primi due giorni, quando pure alcuni big giocano nei campi secondari.
$eldiablo$
00venerdì 11 luglio 2014 18:37
Re:
W.AxlRose, 09/07/2014 19:54:

Fai la coda senza biglietto, se vai di mattina entri dopo 4-5 ore di coda (tanto stai in un parco, prendi il sole nel frattempo, a meno che non piova come nel mio caso), paghi 20 pound. Puoi andare ovunque dal campo 3 al campo 19. Se vuoi centrale, campo 1 o 2, li paghi di più (il centrale è intorno ai 92 se non sbaglio). Ma non è detto che trovi il biglietto per quelli.

Il biglietto per tutti i campi è comunque 14 pound se entri dopo le 17. 5 pound gli ultimi giorni (giocano solo i giovani e qualche doppio in ritardo), o se la giornata è brutta (mio caso). L'anno prossimo, dovessi essere ancora qui, vado uno dei primi due giorni, quando pure alcuni big giocano nei campi secondari.



Pensavo peggio con i prezzi, dai, anche se si tratta dei primi giorni quindi è naturale che si paghi di meno rispetto a dopo

Grazie Axl, ormai sei il punto di riferimento londinese del GXP

:D


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com