Da NEXTGAME anteprima fifa 2008
Nuovo appuntamento col calcio "canadese"
EA rilancia la sfida a Konami, sarà una lotta ad armi pari?
Anno dopo anno, prosegue la sfida fra i due colossi calcistici FIFA e Pro Evolution Soccer. Sfida che, nel corso delle ultime stagioni, ha visto la serie Konami raggiungere volumi di vendita un tempo impensabili, al punto da far realmente impensierire Electronic Arts. Il risultato di una concorrenza così spietata è quello più classico e inevitabile: su entrambi i fronti ci si sforza costantemente per migliorare il più possibile.
Per ciò che concerne EA Sports, bisogna riconoscere agli sviluppatori di Vancouver l'umiltà di aver saputo riconoscere gli aspetti nei quali PES era (e in parte ancora è) superiore e aver deciso di lavorare a fondo per migliorarsi, senza rinunciare nel contempo ai propri punti forti (storicamente la presentazione generale, l'immediatezza, l'impatto grafico e lo sfruttamento "omnicomprensivo" della licenza FIFA).
TUTTO - O QUASI - IL CALCIO MONDIALE
Proprio la licenza sarà ovviamente uno dei punti forti di FIFA 08, con oltre 20 campionati (ovvero tutti quelli visti in FIFA 07 per PS2 più numerosi altri ancora, con tanto di serie minori). Ma la grande novità sta nel fatto che le squadre saranno schierate in campo come nella realtà, esulando dai classici e rigidi moduli dei vecchi FIFA e mostrando atteggiamenti tattici personalizzati. Anche sotto questo aspetto, insomma, EA punta a colmare il gap che la separa da Konami, lavorando fra l'altro molto anche sull'intelligenza artificiale, con difensori più attivi nella difesa a zona e nel pressing, oltre che maggiormente "consapevoli" di quanto avviene loro attorno.
Se e quanto questo sarà visibile nel gioco, lo sapremo solo a tempo debito. Nella versione da noi testata, però, era già possibile toccare con mano un paio di novità interessantissime legate alla fase difensiva.
REATTIVITÀ IN DIFESA...
Gli sviluppatori di FIFA hanno infatti risolto in maniera semplicissima uno dei difetti più fastidiosi dei giochi di calcio, vale a dire l'incredibile tendenza della CPU ad assegnarci sempre il difensore che non vogliamo. In FIFA 08, oltre a poter selezionare il difensore nella maniera classica (quindi con un tasto apposito) è possibile farlo semplicemente inclinando lo stick analogico di destra nella direzione dell'uomo che vogliamo controllare. Ed è incredibile quanto bene funzioni e quanto riesca a sbrogliare quelle fastidiose situazioni di contropiede in cui diventa altrimenti impossibile prendere il controllo dell'ultimo difensore.
Sempre quando ci si trova a dover difendere su un contropiede, giunge di grande aiuto l'inedita possibilità di controllare in prima persona il portiere, ottenendo così una maggiore flessibilità rispetto alla semplice uscita dai pali.
... VERSATILITÀ IN ATTACCO
Ma le novità del sistema di controllo non si limitano alla fase difensiva. I passaggi, infatti, non saranno più teleguidati come nel FIFA dei bei tempi: ora ogni tipo di lancio, compresi i "filtranti" e i cross, dovrà essere calibrato alla perfezione, perché seguirà esattamente la direzione indicata e sarà lungo e profondo in base alla pressione sul tasto apposito. Il metodo non è certamente fra i più immediati, ma basta davvero poca pratica per riuscire ad ottenere risultati notevoli, specialmente su cross dal fondo e sui lanci negli spazi.
L'edizione "next gen" (quindi PS3 e 360, dato che EA accomuna ancora il PC alla PS2), inoltre, vanterà un sistema di tiro completamente nuovo e abbastanza dichiaratamente - ed efficacemente - ispirato a quello di Pro Evolution Soccer, con potenza, altezza e velocità della palla determinate dalla durata della pressione esercitata sul tasto, dalla direzione impressa, dal posizionamento del giocatore e da altri fattori.
Oltre a questo, gli utenti delle nuove console avranno a disposizione un nuovo sistema di animazioni molto curato, ma che soprattutto avrà grande influenza sulla meccanica di esecuzione delle finte e dei dribbling. Niente più combo di tasti da premere in sequenza, ma diversi movimenti che potremo concatenare fra di loro a nostra scelta per far eseguire al giocatore i suoi numeri da fromboliere, resi ancor più credibili dal fatto che la palla sarà un corpo estraneo e distaccato da quello del calciatore.
Mentre sulla bontà di tutto quanto descritto in precedenza possiamo mettere la nostra parola, il sistema di finte, purtroppo, ci è stato solo mostrato, senza che ci fosse reale possibilità di metterlo in pratica. Sarà quindi da giudicare al momento opportuno.
UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO!
Da valutare in sede di recensione sarà anche la nuova modalità, esclusiva per le versioni PS3 e 360, che ci darà la possibilità di controllare un singolo giocatore sul campo. Non è una novità assoluta, dato che qualcosa di simile è stato messo in pratica per anni già da Konami e che Namco aveva addirittura basato un intero gioco, Libero Grande, su questo concetto, ma forse nessuno l'aveva ancora sviluppato in maniera tanto interessante e approfondita.
La telecamera seguirà l'azione scorrendo sul campo in verticale ed effettuerà uno zoom improvviso, con tanto di effetti speciali e ralenti stile Matrix, nei momenti topici (per esempio quando saremo lanciati in porta palla al piede). Per seguire quanto avviene nel resto del campo avremo una serie di indicatori, che oltretutto ci indicheranno che area del campo dobbiamo presidiare e ci aiuteranno quindi a tenere la giusta posizione, evidenziando anche gli avversari da marcare in fase difensiva.
Una modalità, insomma, molto interessante, che da quanto visto ha del sicuro potenziale e che rappresenta un primo passo verso la chimera delle sfide online 11 contro 11, inseguita da EA tanto quanto da Konami.
PLAYER MANAGER
Vale la pena infine di menzionare ciò che non riguarda direttamente lo svolgimento delle partite di calcio. EA sta lavorando per arricchire di opzioni la modalità manageriale, con l'aggiunta delle amichevoli estive e degli allenamenti, che ovviamente andranno a influenzare i parametri di stanchezza dei giocatori e potranno causare infortuni.
È inoltre prevista una modalità online a clan, con la possibilità di associarsi coi propri amici e fare sì che ogni partita giocata contribuisca alla posizione nel ranking mondiale del proprio clan. La sola versione PSP, inoltre, vanterà un gioco a quiz interattivo con domande a sfondo calcistico, dedicate a tutti i campionati e i tornei del mondo. Rispondendo correttamente si otterranno punti da spendere per sbloccare i vari segreti contenuti nel gioco.
UNA NUOVA STAGIONE
Inutile nascondere il fatto che chi scrive è appassionato giocatore di PES da parecchi anni, e del resto lo si è candidamente ammesso anche di fronte agli sviluppatori di EA. Ma questo rende ancor più significativa l'ottima impressione ricavata dalla prova sul campo del nuovo FIFA, che davvero, per la prima volta da tempo, è parso interessante, innovativo, ricco di idee e meritevole di spasmodica attesa. Non bisogna trarre giudizi affrettati, ma la lotta per il predominio calcistico promette di diventare ancora più interessante del solito!