[Topic Unico] Fifa 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61
Nedved83
00sabato 18 agosto 2007 14:46
Secondo me quest'anno Fifa sarà migliore in confronto agli altri anni, speriamo bene...

Immagini Ps2











Immagini Ps3 PC e X360










Intelligenza artificiale avanzata, meccaniche di tiro realistiche, azioni tecniche definite dagli utenti permettono ai tifosi di affrontare le sfide e provare le emozioni di un calciatore professionista.

FIFA 08 il videogioco di calcio definitivo si sta avvicinando e anche quest'anno porterà con se un carico di succulente novità e divertimento. In sviluppo per Xbox 360, PS3, PC, Nintendo Wii, PS2, PSP e Nintendo DS, FIFA 08 sfrutterà tutte le peculiarità delle diverse piattaforme per offrire la migliore esperienza possibile su tutte le console e su PC.

Meccaniche di tiro realistiche


Nuove modalità Professionista

Per PlayStation 3 e Xbox 360

Azioni tecniche definite dagli utenti




Diventa padrone delle tecniche di gioco come un calciatore professionista in Fifa 08 per Xbox 360 e PlayStation 3


Intelligenza artificiale avanzata, meccaniche di tiro realistiche, la nuova modalità Professionista e azione e tecniche definite dagli utenti permettono ai tifosi di affrontare le sfide e provare le emozioni di un calciatore professionista.




Rivelate oggi le caratteristiche straordinarie di FIFA 08 per Xbox 360 e PLAYSTATION 3 che offriranno un’esperienza di gioco di calcio che ricalcherà alla perfezione la complessità, l’eleganza e la bellezza del gioco reale. FIFA 08 sfiderà i videogiocatori a mettersi alla prova e giocare come un vero campione di calcio. Tutti gli appassionati del mondo potranno provare tutti gli alti e bassi della vita di un calciatore reale e affrontare tutte sue le sfide quotidiane. FIFA 08 ti mette in campo per capovolgere le probabilità a tuo favore, perfezionare il tuo stile, elevare il tuo livello di gioco e portare il tuo club alla vittoria e alla gloria.

Il motore next-gen di FIFA 08, sviluppato per massimizzare la potenza di Xbox 360 e PLAYSTATION 3, offre animazione e un controllo della palla così sensibile ed accurato da farti sentire davvero sul campo da gioco. I calciatori in FIFA 08 posso sfruttare un’intelligenza artificiale, basata su un motore decisionale a 35 parametri, così evoluta e raffinata da permettere ai calciatori di valutare decisioni multiple e possibili reazioni in tempo reale. Il sistema dinamico “Threat Map” dell’intelligenza artificiale permette di catturare tutta l’emozione e il realismo del vero calcio. I calciatori in campo ora sono consapevoli dell’ambiente che li circonda, reagendo in modo autentico alle minacce e alle opportunità che si presentano per effettuare decisioni ed azioni di gioco intelligenti.

Ora con il sistema di tiro di FIFA 08 potrai avere ancora più controllo e precisione per diventare un vero cannoniere. Un vero motore next-gen di movimento della palla calcola la possibilità di successo dei tiri combinando un numero quasi infinito di parametri, incluso la rotazione della palla, la pressione data dai difensori, le capacità dei calciatori e addirittura la pressione dell’aria per ricreare tutta la drammaticità e l’imprevedibilità tipica di un tiro.

Per la prima volta in assoluto, gli appassionati di calcio che giocheranno a FIFA 08 dovranno affrontare la pressione a migliorare il proprio gioco, che i giocatori reali sopportano tutti i giorni. Una nuova modalità di gioco “Professionista” ti cala nei panni di un singolo calciatore e ti sfida a padroneggiare tutte le tecniche richieste ad un vero calciatore, dal posizionamento, alla marcatura, dalla lettura del gioco, ai passaggi.

“Quest’anno FIFA 08 fa il suo secondo passo nella next-gen. L’anno scorso, abbiamo dato il via alla next-generation con l’introduzione di un nuovo motore e una fisica della palla incredibile. Quest’anno stiamo introducendo un gameplay rinnovato, con nuove modalità e la sensazione nuova di tutta l’eleganza del calcio”, ha dichiarato Andrew Wilson, Executive Producer di FIFA 08. “La modalità Professionista vi costringe a pensare e reagire come un vero calciatore – proverete tutta una nuova serie di emozioni, le stesse che i giocatori di calcio provano durante una partita. Questa caratteristica, insieme ai miglioramenti del motore di gioco, permetterà di offrirvi davvero un’autentica esperienza del calcio in termini di gameplay”

FIFA 08 introduce per le azioni tecniche un sistema next-gen organico a “building-block”, che permetterà di combinare virtuosismi e azioni tecniche per ricreare il tipico stile di gioco delle superstar oppure per definire uno stile di gioco personale. Le animazioni possono essere interrotte in qualsiasi momento per passare ad una nuova azione, e permettere di rispondere alla difesa, proprio come nel gioco reale. Impara a superare la difesa, eludere i tuoi marcatori e condurre la tua squadra alla vittoria.

L’acclamata modalità Interactive Leagues che è stata introdotta per la prima volta in FIFA 07, fa ora il suo debutto su Xbox 360 e PLAYSTATION 3. Rappresenta la tua squadra online contro i tuoi rivali durante tutta la stagione calcistica, riprendendo il calendari reale, della F.A.Premier League, Bundesliga, il campionato francese o la Prima Divisione messicana. Quando loro giocano, anche tu giochi.

“L’Interactive Leagues è la modalità per i tornei online cha ha avuto più successo nella storia del franchise FIFA e sono davvero emozionato all’idea di introdurla quest’anno anche nella versione next-gen di FIFA 08. Come tifoso del Leeds United mi sono sentito davvero male nel vedere il Manchester United vincere la prima Interactive Premier League, la scorsa stagione, ma nonostante ciò, non vedo l’ora quest’anno di rendergli il favore attraverso FIFA 08”. Ha commentato Joe Booth, Producer di FIFA 08 per Xbox 360 e per PLAYSTATION 3. “Una delle cose che preferisco dell’Interactive League è il modo in cui collega me e il team di sviluppo con i videogiocatori di FIFA attraverso il nostro podcast settimanale all’interno del gioco. Abbiamo appena superato il milione di download ed è stato un modo fantastico per interagire con altri tifosi, scambiarci esperienze e rispondere alle domande”.

Inoltre FIFA 08 è decisamente più realistico ed emozionante grazie alle 620 squadre in licenza, 30 campionati, e più di 15.000 calciatori inclusi, che lo rendono il 20% più completo di FIFA 07 sulle piattaforme current-gen.

FIFA 08 è in sviluppo presso Electronic Arts Canada, con sede a Vancouver. Il lancio globale è previsto per questo autunno su Xbox 360, PLAYSTATION 3, Playstation 2, PSP, NIntendo Wii, Nintendo DS, PC e cellulari. Electronic Arts rivelerà le caratteristiche specifiche per le versioni Playstation 2, Nintendo Wii, Nintendo DS, PSP, PC e cellulari nelle prossime settimane.



In questo topic, postiamo tutto su Fifa 2008: Immagini, News, Pareri, per tutte le piattaforme.

[SM=x35275] [SM=x35284]

Nedved83
00sabato 18 agosto 2007 15:04
I sogni si avverano!


Il racconto del viaggio di un grande Fan di Fifa presso gli studi Canadesi di Electronic Arts!


I sogni si realizzano, ne ho la prova. Lottate e date sempre ascolto alle vostre passioni, non vi deluderanno. La prima volta che presi in mano una copia di Fifa era il 1994, era la prima edizione di questa stupenda serie che tutt’oggi ci appassiona e ci fa divertire.
Si chiamava Fifa International Soccer, e ne rimasi tanto affascinato che per un anno non comprai nessun altro gioco per Sega Mega Drive. Da quel momento non smisi più di prender parte, ogni anno, alla storica e avvincente evoluzione di Fifa. Ogni ragazzo appassionato di calcio e videogiochi è cresciuto con Fifa o almeno una volta ha avuto a che fare con esso; dal canto mio, con il tempo mi sono concentrato sempre più nel carpire ogni singola modifica, ogni particolare e dettaglio che caratterizzava l’annuale appuntamento, quasi da diventare una malattia.
Crescendo, la mia attitudine verso il mondo video ludico non ha perduto il suo smalto, ho avuto la fortuna di poter scrivere anteprime e recensioni per differenti testate online, riuscendo ad entrare in contatto con Electronic Arts Italia. Un team di persone squisito che, venuto a conoscenza della mia smisurata passione del loro titolo sportivo di punta, in più occasioni mi ha offerto l’opportunità di assistere ad anteprime, realizzare speciali e toccare più da vicino la realtà che sta dietro lo sviluppo di un videogioco calcistico.
Questo rapporto si è concretizzato a tal punto che a fine maggio mi è stata concessa l’importante responsabilità di prender parte a un viaggio alla volta di Vancouver per visitare gli studios di Electronic Arts Canada, il luogo da sempre deputato alla realizzazione di Fifa. Una gioia infinita per il sottoscritto, come se dicessero a un musicista di poter suonare con la propria band preferita. Il lungo viaggio non ha disatteso le mie aspettative.
Sin dal principio, una volta entrati nel mastodontico quartier generale di Burnaby, si percepisce immediatamente che le persone coinvolte nel “progetto” Fifa sono innanzi tutto appassionati di calcio, persone seriamente impegnate nel migliorare ogni anno questa meravigliosa serie calcistica. Ci ha accolto il team di Joe Booth, Senior Producer di Fifa 08 Next Gen, il quale mi ha fatto comprendere quanto sia complicata la realtà che sta dietro le quinte, quanti parametri e variabili vanno tenute in considerazione da parte dei programmatori (la traiettoria del tiro, l’impatto con il pallone, il movimento sincrono e asincrono di difesa e attacco, il movimento della sfera…etc.) e le sfide che ogni anno si frappongono fra loro e le esigenze dei consumatori. Un tour di questo tipo è utile anche per questo, spezzare le barriere che si frappongono fra noi e la cortina di un videogioco mi ha fatto assaporare il lavoro di background alle spalle di un simile progetto.


Ma passiamo al piatto forte ovvero la visione in anteprima delle varie versioni di Fifa 08. Per quanto riguarda la versione dedicata alle console Next-Gen ovvero Xbox 360 e Playstation 3 le novità saranno molteplici. Fifa 08 sarà un titolo maturo, il gruppo di Booth si è concentrato sul miglioramento di tutti quegli aspetti che in Fifa 07 erano stati lasciati un po’ in secondo piano. Partiamo da qualche numero: Fifa 08 per Xbox 360 e Ps3 avrà a disposizione finalmente un parco completo di campionati, 30 in totale, e il numero di giocatori salito alla vertiginosa cifra di 15.000. Fifa 07 ha portato su console il calcio in alta definizione e ha visto come protagonista un gameplay nuovo di zecca, ma le lacune non mancavano; il team di Joe si è focalizzato su questi aspetti concentrando i propri sforzi per equilibrare la situazione. I primi risultati concreti si apprezzeranno sul pallone: la gestione dei tiri, così come l’impatto sulla palla, sono stati perfezionati in Fifa 08.
Colpire il pallone sarà il risultato di molteplici fattori concatenati, a partire dalla velocità del nostro giocatore, passando per la posizione del suo corpo al momento dell’impatto e arrivando alla potenza da noi decisa durante il tiro. Il risultato di tutto ciò saranno tiri e passaggi totalmente verosimili, che subiranno le medesime influenze di circostanza di una partita vera; ad esempio: se cerchiamo di arrivare sul pallone con troppa velocità, con troppa potenza e magari cercando di tirare di esterno, vedremo il nostro tiro spegnersi inesorabilmente alto sopra la traversa. Vedremo pertanto innumerevoli tipologie di tiro, a discapito della ripetitività alla quale eravamo abituati in Fifa 07. La barra del tiro o del passaggio si caricherà molto più velocemente in situazioni difficoltose, in modo da permettervi di liberarvi del pallone più rapidamente.
I cambiamenti si sono concentrati anche sul movimento del singolo giocatore in campo: a palla ferma saremo in grado di eseguire finte di corpo che ci permetteranno di difendere il pallone con maggiore efficacia. Un ruolo chiave verrà interpretato dalla disposizione dei giocatori in campo: le impostazioni tattiche, prima e durante il gioco, saranno di notevole rilevanza per il successo della vostra partita. Ad esempio la linea difensiva sarà più attiva sugli attacchi avversari e comprenderà in anticipo quale zona di campo coprire maggiormente, senza lasciarvi soli durante la fase arretrata.



Ciò che l’anno passato ci aveva fatto un po’ storcere il naso era la difficoltà con la quale ci potevamo liberare di un avversario in fase di dribbling, non essendoci un tasto prettamente dedicato a questa funzione. In Fifa 08 questo aspetto non è stato trascurato, ma anzi per renderlo ancora più reale lo stick analogico destro sarà deputato a svolgere questa funzionalità innovativa. sarà possibile eseguire da fermi una serie innumerevoli di doppi passi semplicemente ruotando di 360 gradi la levetta, o in combinazione con lo stick sinistro fare una finta di corpo e lasciare sul posto il difensore. Ogni giocatore avrà il suo set di trick personalizzati, e logicamente quelli meno forti faranno molta fatica ad eseguirli tutti. Ma non finisce qui: un giocatore, nel corso della sua carriera, potrà ampliare il suo ventaglio di skill ed eseguire numeri sempre più complessi, da rabone a doppi passi, fino a sombreri ed elastici. La realizzazione di questi movimenti è stata possibile anche grazie alle interminabili sessioni di Motion Capture che vedono negli Studios Electronic Arts Canada l’edificio più grande al mondo per poterle effettuare.
Infine, per quanto riguarda la versione Next-Gen, verrà introdotta una modalità innovativa che prenderà il nome di “BE a PRO”. La particolare caratteristica di questa modalità sta nel fatto che potremo decidere di controllare un singolo giocatore durante la partita. Quando non saremo in fase di possesso palla, un piccolo rettangolo blu ci indicherà dove meglio posizionarci sul terreno di gioco, mentre quando ci troveremo in momenti salienti, la telecamera si posizionerà alle spalle del nostro giocatore, attivando una sorta di bullet time, la quale ci permetterà di decidere al meglio di come liberarci del pallone. Insomma , questa nuova modalità “Professionista” ti cala nei panni di un singolo calciatore e ti sfida a padroneggiare tutte le tecniche richieste ad un vero calciatore, dal posizionamento alla marcatura, dalla lettura del gioco ai passaggi.
Per tutti gli appassionati dei dettagli come me, vi lascio qualche chicca. Le tanto acclamate Interactive Leagues verranno finalmente implementate anche su Xbox 360 e Playstation 3, in modo da ricalcare i calendari reali dei più importanti campionati di calcio. Si potranno salvare i replay sui propri hard disk e per quanto riguarda Xbox Live! verrà introdotta la richiestissima funzionalità di re-match rapido con lo stesso amico con il quale avete appena terminato la partita.



Inaspettatamente ho avuto modo di poter testare anche la versione dedicata a Nintendo Wii. Dato l’innovativo sistema di controllo WiiMote, Ea Sports ha voluto creare espressamente una particolare versione Wii. La prima caratteristica che ho riscontrato è stata la visuale, non più basata sulla classica sinistra/destra, bensì sul cosiddetto approccio end to end, ovvero alto/basso. Le due squadre, infatti, a seconda dello schieramento dovranno attaccare dall’alto verso il basso o viceversa con la telecamera quasi a volo d’uccello. Una soluzione particolarmente comoda, che ben si adatta all’utilizzo di Wiimote e che permette sia ad attacco che difesa di poter gestire al meglio le aspettative durante l’azione.
La gestione del gameplay cade sotto il nome di FreeMotion control creato espressamente per meglio adattarsi alle particolari funzionalità dell’innovativo telecomando Wii. I giocatori verranno controllati attraverso la combinazione di nunchuk e Wiimote, al primo verranno lasciati la gestione della direzione, della corsa e dei tricks; mentre al secondo i passaggi, i tiri e la scivolata. I movimenti da fare saranno netti e precisi e la forza impressa dipenderà da quanto agiteremo il braccio; particolarmente divertente poi la rimessa laterale che ci vedrà impegnati nel posizionare Wiimote e nunchuk dietro la nuca come se fosse un reale pallone da calcio.
Il divertimento, soprattutto in multiplayer, è assicurato: la particolarità del Wiimote fa si che la tensione tra due sfidanti per un’amichevole o per un torneo sia palpabile. Questa versione tutta da scoprire vi farà vivere l’esperienza di Fifa in un modo completamente differente al quale siete abituati, personalmente ve la consiglio.



Un’esperienza che faticherò a dimenticare, ringrazio ancora di cuore Electronic Arts Italia per avermi concesso questa occasione, e consiglio a tutti voi di restare sintonizzati su questo sito perché presto ci saranno tantissime novità riguardanti tutte le versioni di Fifa 08.
A presto!
weILL
00sabato 18 agosto 2007 16:22
Bè dal punto di vista grafico è veramente eccezionale.. Anche fifa07 era cosi' (stupendo graficamente, a livello di immagini).

Anche se.. la sfumatura dei giocatori dietro, che darebbe un deciso tocco di realismo generale alla scena, non è presente come in pes2008. Una piccola cosa che avrebbe aiutato ancor di più a livello visivo.. Strano che non sia presente (forse sono immagini tratte da una specie di beta) [SM=x35302] .

Cmq una grafica spaventosa.. anche troppo direi.
$eldiablo$
00sabato 18 agosto 2007 16:55
Son d'accordo con te weill, ma se la giocabilità rimane quella che era..

[SM=x35300]
weILL
00sabato 18 agosto 2007 17:22
Re:
$eldiablo$, 18/08/2007 16.55:

Son d'accordo con te weill, ma se la giocabilità rimane quella che era..

[SM=x35300]



Infatti ho parlato della sola parte grafica. E la mia ultima frase non è messa li' a caso.

Mi sa che non leggi molto la sezione "we/pes il gioco" [SM=x35307] . Se poi consideri che weill significa malato di we [SM=x35307] ..

Diciamo che col mio post ho fatto pure troppi complimenti a fifa. Ma lungi da me...
DoKtOr Do
00sabato 18 agosto 2007 17:59
Re:
$eldiablo$, 18/08/2007 16.55:

Son d'accordo con te weill, ma se la giocabilità rimane quella che era..

[SM=x35300]


la giocabilità sta migliorando e di molto...non come we/pes che fa 5 passi in avanti e 4 indietro
bello il template della versione ps2
$eldiablo$
00sabato 18 agosto 2007 17:59
Re: Re:
weILL, 18/08/2007 17.22:



Infatti ho parlato della sola parte grafica. E la mia ultima frase non è messa li' a caso.

Mi sa che non leggi molto la sezione "we/pes il gioco" [SM=x35307] . Se poi consideri che weill significa malato di we [SM=x35307] ..

Diciamo che col mio post ho fatto pure troppi complimenti a fifa. Ma lungi da me...




Posto molto poco lì [SM=x35282]

Comunque sì, avevo inteso che avessi preso l'unica parte davvero ottima del gioco [SM=x35273]

Per altro son d'accordo con te, la grafica è superba

[SM=x35361]

@ Dok: Però WE e PES rimangono insuperabili, per il momento, da FIFA

[SM=x35275]
weILL
00sabato 18 agosto 2007 18:06
Re: Re:
DoKtOr Do, 18/08/2007 17.59:


la giocabilità sta migliorando e di molto...non come we/pes che fa 5 passi in avanti e 4 indietro
bello il template della versione ps2



Come dico nel topic di pes, la classica frase sul calcio konami [SM=x35274] . Anche giustificata in parte, viste le precedenti versioni [SM=x35282] . Ma il salto con pes2008 ci sarà (pur mantenendo quel gameplay, a mio modo di vedere inarrivabile da fifa, visto che basa il suo gioco troppo sulla grafica). Tante piccoli/grandi novità insomma che spero facciano dimenticare questa classica frase oramai sulla bocca di tutti [SM=x35273] [SM=x35274] .
@circoloco@
00sabato 18 agosto 2007 20:11
mi spiegate una cosa,perchè fifa che graficamente ha una cura maniacale su tutto il reparto grafico si perde su una cosa semplice come i numeri di maglia?per esempio al barcellona il font è diverso da quello reale
Thunder105
00sabato 18 agosto 2007 20:56
Re:
@circoloco@, 18/08/2007 20.11:

mi spiegate una cosa,perchè fifa che graficamente ha una cura maniacale su tutto il reparto grafico si perde su una cosa semplice come i numeri di maglia?per esempio al barcellona il font è diverso da quello reale




non ha i diritti per i font...Ma non chiedetemi perche' non gli acquista
Bonehead981
00domenica 19 agosto 2007 01:49
ma è possibile che ogni anno, in questo periodo.... siamo qua a dire le stesse cose?????


Bah.


FIFA RIMANE UNA MERDA!
Thunder105
00domenica 19 agosto 2007 01:56
Re:
Bonehead981, 19/08/2007 01.49:

ma è possibile che ogni anno, in questo periodo.... siamo qua a dire le stesse cose?????


Bah.


FIFA RIMANE UNA MERDA!



Ogni anno si spera migliori affinche' Konami inizi a guardarsi il culo [SM=x35361]

Wedarada
00domenica 19 agosto 2007 02:07
Re:
Bonehead981, 19/08/2007 01:49:

ma è possibile che ogni anno, in questo periodo.... siamo qua a dire le stesse cose?????


Bah.


FIFA RIMANE UNA MERDA!




ti ha risposto in modo piu che esauriente thunder! [SM=x35275] [SM=x35282]

gabryzuc
00domenica 19 agosto 2007 07:55
la perfezione non è di questo mondo, chiedetelo al povero giocatore delle prime tre foto che corre senza un pezzo di ginocchio...
gotenks82
00domenica 19 agosto 2007 12:07
...scusate ma io tutta questa perfezione della grafica non la vedo...
guardate la prima immagine, il tizio con i capelli lunghi ha una testa completamente sproporzionata... ma i giocatori sono tutti grassi? Oppure tutte le maglie sono piene di aria tanto che sembrano le tute degli astronauti? Sinceramente non vedo tutta questa supremazia grafica di fifa 2008 su pes 2008...
gotenks82
00domenica 19 agosto 2007 12:14
mi sono accorto ora che quelle immagini sono per ps2 :P
cmq le immagini sono renderizzate non da una ps2, la ps2 non riuscirebbe a ottenere quella risoluzione...

le immagini per ps3, 360 e pc effettivamente sono meglio... ma i video che ho visto su ign non sono molto bene auguranti...
dejsav
00domenica 19 agosto 2007 13:33
le maglie sono perfette

gli scarpini li fa meglio mia sorella di 2 anni
weILL
00domenica 19 agosto 2007 16:28
Re:
Bonehead981, 19/08/2007 01.49:

ma è possibile che ogni anno, in questo periodo.... siamo qua a dire le stesse cose?????


Bah.


FIFA RIMANE UNA MERDA!




E' vero, ogni anno le stesse cose.. e thunder ti ha risposto.

Cmq calma eh [SM=x35282] [SM=x35274] .
weILL
00domenica 19 agosto 2007 16:31
Re:
dejsav, 19/08/2007 13.33:

le maglie sono perfette




Ieri pensavo proprio alle differenze grafiche tra i due giochi.. E mi sono soffermato sulle maglie. Se la konami avesse i diritti, anche pes si mostrerebbe alquanto migliore [SM=x35278] .

Matty the Face
00domenica 19 agosto 2007 17:15
Re:
Bonehead981, 19/08/2007 01.49:

ma è possibile che ogni anno, in questo periodo.... siamo qua a dire le stesse cose?????


Bah.


FIFA RIMANE UNA MERDA!




[SM=x35281] [SM=x35281]
Thunder105
00martedì 21 agosto 2007 12:16
Da NEXTGAME anteprima fifa 2008

Nuovo appuntamento col calcio "canadese"
EA rilancia la sfida a Konami, sarà una lotta ad armi pari?
Anno dopo anno, prosegue la sfida fra i due colossi calcistici FIFA e Pro Evolution Soccer. Sfida che, nel corso delle ultime stagioni, ha visto la serie Konami raggiungere volumi di vendita un tempo impensabili, al punto da far realmente impensierire Electronic Arts. Il risultato di una concorrenza così spietata è quello più classico e inevitabile: su entrambi i fronti ci si sforza costantemente per migliorare il più possibile.

Per ciò che concerne EA Sports, bisogna riconoscere agli sviluppatori di Vancouver l'umiltà di aver saputo riconoscere gli aspetti nei quali PES era (e in parte ancora è) superiore e aver deciso di lavorare a fondo per migliorarsi, senza rinunciare nel contempo ai propri punti forti (storicamente la presentazione generale, l'immediatezza, l'impatto grafico e lo sfruttamento "omnicomprensivo" della licenza FIFA).


TUTTO - O QUASI - IL CALCIO MONDIALE
Proprio la licenza sarà ovviamente uno dei punti forti di FIFA 08, con oltre 20 campionati (ovvero tutti quelli visti in FIFA 07 per PS2 più numerosi altri ancora, con tanto di serie minori). Ma la grande novità sta nel fatto che le squadre saranno schierate in campo come nella realtà, esulando dai classici e rigidi moduli dei vecchi FIFA e mostrando atteggiamenti tattici personalizzati. Anche sotto questo aspetto, insomma, EA punta a colmare il gap che la separa da Konami, lavorando fra l'altro molto anche sull'intelligenza artificiale, con difensori più attivi nella difesa a zona e nel pressing, oltre che maggiormente "consapevoli" di quanto avviene loro attorno.

Se e quanto questo sarà visibile nel gioco, lo sapremo solo a tempo debito. Nella versione da noi testata, però, era già possibile toccare con mano un paio di novità interessantissime legate alla fase difensiva.


REATTIVITÀ IN DIFESA...
Gli sviluppatori di FIFA hanno infatti risolto in maniera semplicissima uno dei difetti più fastidiosi dei giochi di calcio, vale a dire l'incredibile tendenza della CPU ad assegnarci sempre il difensore che non vogliamo. In FIFA 08, oltre a poter selezionare il difensore nella maniera classica (quindi con un tasto apposito) è possibile farlo semplicemente inclinando lo stick analogico di destra nella direzione dell'uomo che vogliamo controllare. Ed è incredibile quanto bene funzioni e quanto riesca a sbrogliare quelle fastidiose situazioni di contropiede in cui diventa altrimenti impossibile prendere il controllo dell'ultimo difensore.

Sempre quando ci si trova a dover difendere su un contropiede, giunge di grande aiuto l'inedita possibilità di controllare in prima persona il portiere, ottenendo così una maggiore flessibilità rispetto alla semplice uscita dai pali.


... VERSATILITÀ IN ATTACCO
Ma le novità del sistema di controllo non si limitano alla fase difensiva. I passaggi, infatti, non saranno più teleguidati come nel FIFA dei bei tempi: ora ogni tipo di lancio, compresi i "filtranti" e i cross, dovrà essere calibrato alla perfezione, perché seguirà esattamente la direzione indicata e sarà lungo e profondo in base alla pressione sul tasto apposito. Il metodo non è certamente fra i più immediati, ma basta davvero poca pratica per riuscire ad ottenere risultati notevoli, specialmente su cross dal fondo e sui lanci negli spazi.

L'edizione "next gen" (quindi PS3 e 360, dato che EA accomuna ancora il PC alla PS2), inoltre, vanterà un sistema di tiro completamente nuovo e abbastanza dichiaratamente - ed efficacemente - ispirato a quello di Pro Evolution Soccer, con potenza, altezza e velocità della palla determinate dalla durata della pressione esercitata sul tasto, dalla direzione impressa, dal posizionamento del giocatore e da altri fattori.

Oltre a questo, gli utenti delle nuove console avranno a disposizione un nuovo sistema di animazioni molto curato, ma che soprattutto avrà grande influenza sulla meccanica di esecuzione delle finte e dei dribbling. Niente più combo di tasti da premere in sequenza, ma diversi movimenti che potremo concatenare fra di loro a nostra scelta per far eseguire al giocatore i suoi numeri da fromboliere, resi ancor più credibili dal fatto che la palla sarà un corpo estraneo e distaccato da quello del calciatore.

Mentre sulla bontà di tutto quanto descritto in precedenza possiamo mettere la nostra parola, il sistema di finte, purtroppo, ci è stato solo mostrato, senza che ci fosse reale possibilità di metterlo in pratica. Sarà quindi da giudicare al momento opportuno.


UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO!
Da valutare in sede di recensione sarà anche la nuova modalità, esclusiva per le versioni PS3 e 360, che ci darà la possibilità di controllare un singolo giocatore sul campo. Non è una novità assoluta, dato che qualcosa di simile è stato messo in pratica per anni già da Konami e che Namco aveva addirittura basato un intero gioco, Libero Grande, su questo concetto, ma forse nessuno l'aveva ancora sviluppato in maniera tanto interessante e approfondita.

La telecamera seguirà l'azione scorrendo sul campo in verticale ed effettuerà uno zoom improvviso, con tanto di effetti speciali e ralenti stile Matrix, nei momenti topici (per esempio quando saremo lanciati in porta palla al piede). Per seguire quanto avviene nel resto del campo avremo una serie di indicatori, che oltretutto ci indicheranno che area del campo dobbiamo presidiare e ci aiuteranno quindi a tenere la giusta posizione, evidenziando anche gli avversari da marcare in fase difensiva.

Una modalità, insomma, molto interessante, che da quanto visto ha del sicuro potenziale e che rappresenta un primo passo verso la chimera delle sfide online 11 contro 11, inseguita da EA tanto quanto da Konami.


PLAYER MANAGER
Vale la pena infine di menzionare ciò che non riguarda direttamente lo svolgimento delle partite di calcio. EA sta lavorando per arricchire di opzioni la modalità manageriale, con l'aggiunta delle amichevoli estive e degli allenamenti, che ovviamente andranno a influenzare i parametri di stanchezza dei giocatori e potranno causare infortuni.

È inoltre prevista una modalità online a clan, con la possibilità di associarsi coi propri amici e fare sì che ogni partita giocata contribuisca alla posizione nel ranking mondiale del proprio clan. La sola versione PSP, inoltre, vanterà un gioco a quiz interattivo con domande a sfondo calcistico, dedicate a tutti i campionati e i tornei del mondo. Rispondendo correttamente si otterranno punti da spendere per sbloccare i vari segreti contenuti nel gioco.


UNA NUOVA STAGIONE
Inutile nascondere il fatto che chi scrive è appassionato giocatore di PES da parecchi anni, e del resto lo si è candidamente ammesso anche di fronte agli sviluppatori di EA. Ma questo rende ancor più significativa l'ottima impressione ricavata dalla prova sul campo del nuovo FIFA, che davvero, per la prima volta da tempo, è parso interessante, innovativo, ricco di idee e meritevole di spasmodica attesa. Non bisogna trarre giudizi affrettati, ma la lotta per il predominio calcistico promette di diventare ancora più interessante del solito!






=Texastornado=
00martedì 21 agosto 2007 13:17
L'anno scorso c'era un utente che mi fece morire dal ridere..chissà dove è finito..aspettava con ansia il capitolo fifa per 360,pur non possedendo la console M$. Il fatto è che continuava a vedere in quel Mostro-vampiro di Ronaldinho la copia uguale a quello vero.. vorrei ritrovare il topic ma non mi funziona il tasto cerca con questa versione FFZ.
U.C. 1973
00martedì 21 agosto 2007 16:24
nè konami nè ea mi pagano per giocare...per cui io spero che entrambi i titoli siano belli per avere una scelta più ampia...fifa 07 è stato molto migliorato ma nn mi ha spinto a giocare moltissimo...pes6 è stato ancora più deludente visto che hanno massificato il gioco rendendolo un prodotto fruibile a tutti,ed infatti dopo 10 anni per la prima volta un we/pes mi ha deluso al punto di giocarlo pochissimo...va bene la spettacolarità,ma giocare solo con adriano o ronhaldinho(incontrastabili)nn fa per me,io preferisco costruire piuttosto che giocare con un solo giocatore,e visto che il gioco nn premia chi costruisce ho preferito abbandonarlo,anche se cmq al momento resta il miglior gioco di calcio,nn più una simulazione vera e propria ma un "gioco" [SM=x35308]
weILL
00martedì 21 agosto 2007 19:12
Anteprima da nextgame

Da qui si estrapola:

GG 1
"L'edizione "next gen" (quindi PS3 e 360, dato che EA accomuna ancora il PC alla PS2), inoltre, vanterà un sistema di tiro completamente nuovo e abbastanza dichiaratamente - ed efficacemente - ispirato a quello di Pro Evolution Soccer, con potenza, altezza e velocità della palla determinate dalla durata della pressione esercitata sul tasto, dalla direzione impressa, dal posizionamento del giocatore e da altri fattori."


GG 2
"Da valutare in sede di recensione sarà anche la nuova modalità, esclusiva per le versioni PS3 e 360, che ci darà la possibilità di controllare un singolo giocatore sul campo. Non è una novità assoluta, dato che qualcosa di simile è stato messo in pratica per anni già da Konami e che Namco aveva addirittura basato un intero gioco, Libero Grande"


Insomma Ea deve sempre imparare da konami per cercare di stare al suo passo (e per questo mai lo raggiungerà [SM=x35274] ).

In fifa2009 ci saranno di mezzo i tifosi, vedrete [SM=x35274] .
robygr
00martedì 21 agosto 2007 19:16
io che mi lamento della konami..

cioè la ea accomuna il pc con la ps2.. LOL

il pc potrebbe far girare la grafica di ps3 e 360 insieme.. [SM=x35281]
DoKtOr Do
00mercoledì 22 agosto 2007 09:52



U.C. 1973
00mercoledì 22 agosto 2007 10:36
Re:
DoKtOr Do, 22/08/2007 09.52:






belle sono belle le movenze,ma nella realtà nn vedo tutti quei tricks [SM=x35337]

SENZATREGUA
00mercoledì 22 agosto 2007 13:45
...se fifa migliora anke la giokabilita' stanno nun c'e' paragone....

[SM=x35278] [SM=x35278]
sbrand
00mercoledì 22 agosto 2007 13:59
Re:
robygr, 21/08/2007 19.16:

io che mi lamento della konami..

cioè la ea accomuna il pc con la ps2.. LOL

il pc potrebbe far girare la grafica di ps3 e 360 insieme.. [SM=x35281]




Credo che la EA ragioni da un punto di vista commerciale e in questo senso l'utenza media di possessori di PC non riuscirebbe a far girare giochi con grafica pari a PS3 e 360.. [SM=x35361]
Danix17
00mercoledì 22 agosto 2007 14:19
Re:
SENZATREGUA, 22/08/2007 13.45:

...se fifa migliora anke la giokabilita' stanno nun c'e' paragone....

[SM=x35278] [SM=x35278]




[SM=x35281] [SM=x35281]

Piano piano abbiamo a disposizione circa un video per parte, addirittura dire che non c'è paragone...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com