[Topic Unico -NEWS-] PlayStation 3

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=Texastornado=
00giovedì 13 luglio 2006 11:40
Secondo IBM, PlayStation 3 è quasi 100% retrocompatibile

da www.gamestar.it

In una recente intervista con la rivista ElectronicNews, il Vice Presidente dei servizi tecnologici di IBM è intervenuto a proposito dello sviluppo di PlayStation 3.
Secondo Tom Reeves "Sony è molto concentrata sulla qualità e la retrocompatibilità software della console. La vogliono e voglio farla bene". Escludendo le voci riguardo l'integrazione del chip EmotionEngine di PlayStation 2 all'interno di PlayStation 3 per eseguire in hardware l'emulazione delle precedenti console Sony, Reeves ha indicato che Sony "sta testando gioco dopo gioco dopo gioco..." per verificare il funzionamento del sistema di retrocompatibilità e soltanto "40 giochi per la prima PlayStation attualmente non funzionano correttamente, non passano il test di qualità".
Uno schiaffo morale per Microsoft e la ridotta funzionalità di retrocompatibilità utilizzata in Xbox 360 che, oltre a far funzionare solamente 200 selzionati giochi del passato, non permette di utilizzare alcun prodotto per Xbox uscito di recente.

Playstation 3 (PS3) E3 2006 Q+A

n rete è trapelato un documento Q+A interno di Sony Computer Entertainment Europe in cui vengono rivelati alcuni interessanti dettagli sulla prossima console di nuova generazione Playstation 3 (PS3), attesa al debutto in Giappone l'11 Novembre 2006 e in Europa il 17 Novembre, al prezzo di 499 euro. Il documento, molto probabilmente legittimo, non è comunque ufficiale quindi le informazioni in esso contenuto vanno considerate alla stregua di pure indiscrezioni.

1 La fase di assemblaggio della console partirà simultaneamente in Giappone e Cina questa Estate e la produzione dei semiconduttori principali è già iniziata. 2 Le attuali specifiche sono "molto vicine a quelle finali". 3 Accenni alla futura conformità DLNA (nella risposta relativa a HDMI).

4 Numerosi riferimenti a "PS3 come sistema computer": le schede USB standard potranno essere usate con console; nello specifico si potranno usare memory card reader standard, schede wifi e moltiplicatori di porte USB (anche se non viene specificato nulla riguardo i driver), e si potranno trasferire dati da PC e altri dispositivi AV/CE; come per gli altri "computer system", si potrà eseguire l'upgrade della configurazione di PS3; in entrambe le configurazioni previste al lancio si potrà installare un qualsiasi Serial-ATA 2.5" HDD industry standard.

5 Il livello di rumorosità di PS3 è di circa 29 db (più o meno uguale ad una PS2 slim). 6 PS3 sarà compatibile 'BD Live': accesso ad internet direttamente dal disco Blu-ray, possibilità di scaricare contenuti nella memoria interna del lettore e di sfruttare funzioni interattive "web-enabled" (siti web, informazioni su attori e biografie), anche tramite Picture-in-Picture durante la riproduzione dei film. 7 Supporto per 8 controller (presumibilmente 4 wireless + 4 wired). 8 Tutti i giochi PS3 saranno region free (come annunciato durante il GDC).

A Avete due varianti di colore (black e silver) per due differenti modelli? Q Questo modello sarà solo di un colore (clear black). Potrebbero esserci varianti di colore in futuro. A Perchè il modello PS3 con 20GB HDD non includerà una porta HDMI? Si potrà godere dei contenuti Blu-ray con grafica ad alta qualità senza HDMI? Q Si potrà godere di immagini High quality HD ugualmente con la versione 20GB HDD attraverso la multi port AV (l'output 1080p è anche possibile con TV dotato di input D5). L'output analogico da Blu-ray Disk sarà supportato fino al 2011 e si potranno sfruttare tutti i software pubblicati entro quella data. È anche in corso la standardizzazione dell'output immagine via home network.

Nell'annuncio originale erano previste due porte HDMI, perché la versione PS3 60GB ne ha solo una? Q Perché la standardizzazione dell'output immagine attraverso la rete come in DLNA (Digital Living Network Alliance) è attualmente in corso, sarà possibile trasferire immagini su schermi multipli in maniera diversa che sfruttando la porta HDMI. È anche possibile connettere PSP tramite la rete come un display secondario e sfruttare i contenuti PS3 da remoto (a seconda del software). A Si potranno usare contenuti software PS3 "full HD" con una TV standard? Q PS3 converte non solo le immagine da SD a HD, ma anche da 1080p a 720p (tramite sistema). A Il disco rigido da 60GB HDD sarà sufficiente per PS3? Q 60GB è tre volte la capacità di Xbox360 e al momento lo riteniamo sufficiente per salvare dati di gioco online e per trasferire dati da altri PC e prodotti CE/AV. Se necessario, è anche possibile eseguire l'upgrade della capacità di storage cambiando l'HDD con qualsiasi modello Serial-ATA 2.5" disponibile sul mercato.
bravetto
00giovedì 13 luglio 2006 11:58
Finalmente ottime notizie da casa Sony

[SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275]
robygr
00giovedì 13 luglio 2006 12:12
è una cosa inutile la tetrocampatibilità nelle console, secondo me.. io per esempio non ho mai giocato ad un gioco della ps1 sulla ps2.. e anche in altre console non l'ho mai sfruttata. [SM=x35275]
=Texastornado=
00giovedì 13 luglio 2006 19:51
non è da sottovalutare la possibilità di giocare in 8 senza multitap ed il basso livello di rumorosità, problema che affligge da quanto ho letto la botola...
Leidy
00giovedì 13 luglio 2006 22:04

Scritto da: robygr 13/07/2006 12.12
è una cosa inutile la tetrocampatibilità nelle console, secondo me.. io per esempio non ho mai giocato ad un gioco della ps1 sulla ps2.. e anche in altre console non l'ho mai sfruttata. [SM=x35275]


Per me è una cosa molto importante. Su PS2 mi ha permesso di giocare alcuni titoli che mi ero perso della PSX.
Su 360 dell'Xbox.
Su DS del GB (anche se in realtà il GB ce l'ho).

E su Wii mi permetterà di recuperare un mucchio di arretrati. [SM=x35317]

Insomma... per me è una cosa importante che è meglio che ci sia. [SM=x35273]
DoKtOr Do
00giovedì 13 luglio 2006 23:57
Re:

Scritto da: =Texastornado= 13/07/2006 19.51
non è da sottovalutare la possibilità di giocare in 8 senza multitap ed il basso livello di rumorosità, problema che affligge da quanto ho letto la botola...


vero la rumorosità della ps3 se sarà come quella di una ps2slim è un ottima cosa.
la xbox360 fa casino, e quando fa caldo aumenta
Leidy
00venerdì 14 luglio 2006 10:17

Scritto da: =Texastornado= 13/07/2006 19.51
non è da sottovalutare la possibilità di giocare in 8 senza multitap ed il basso livello di rumorosità, problema che affligge da quanto ho letto la botola...


Come fai a sapere che rumore farà la PS3? [SM=x35366]
bravetto
00venerdì 14 luglio 2006 10:30
Re:

Scritto da: Leidy 14/07/2006 10.17

Come fai a sapere che rumore farà la PS3? [SM=x35366]




c'è scritto nell'aritcolo che in decibel avrà la stessa rumorosità della Ps2
Leidy
00venerdì 14 luglio 2006 10:32

Scritto da: bravetto 14/07/2006 10.30
c'è scritto nell'aritcolo che in decibel avrà la stessa rumorosità della Ps2


Ehm... diciamo che di sparate della Sony sulla PS3 se ne sono sentite abbastanza da far sì che prima di valutare ogni aspetto che suoni "strano" è meglio aspettare qualcosa di concreto.
bravetto
00venerdì 14 luglio 2006 10:33
Re:

Scritto da: Leidy 14/07/2006 10.32

Ehm... diciamo che di sparate della Sony sulla PS3 se ne sono sentite abbastanza da far sì che prima di valutare ogni aspetto che suoni "strano" è meglio aspettare qualcosa di concreto.



su quello sono perfettamente d'accordo

Si stava solo commentando l'articolo
SE fosse vero

[SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275]
Leidy
00venerdì 14 luglio 2006 10:36

Scritto da: bravetto 14/07/2006 10.33


su quello sono perfettamente d'accordo

Si stava solo commentando l'articolo
SE fosse vero

[SM=x35275] [SM=x35275] [SM=x35275]


Giustamente. [SM=x35275]
=Texastornado=
00lunedì 17 luglio 2006 10:20
Ecco i titoli più attesi dai lettori della rivista giapponese Famitsu:
1. (3 / 2) Final Fantasy III NDS Square Enix 2.120
2. (1 / 1) Final Fantasy XIII PS3 Square Enix 2.094
3. (2 / 3) Persona 3 PS2 Atlus 2.200
4. (4 / 5) Biohazard 5 PS3 Capcom 1.337
5. (5 / 4) Metal Gear Solid 4 PS3 Konami 1.330
6. (6 /10) Kamaitachi no Yoru 3 PS2 Sega 705
7. (19/20) Summon Night 4 PS2 Banpresto 673
8. (8 / 7) Blue Dragon Xbox 360 Microsoft 624
9. (12/14) Sengoku Basara 2 PS2 Capcom 620
10. (9 /18) Gyakuten Saiban 4 NDS Capcom 604
11. (11/ 8) Super Robot Taisen: Original Generations PS2 Banpresto 509
12. (14/12) Super Smash Bros. Brawl Wii Nintendo 505
13. (10/11) Seiken Densetsu 4 PS2 Square Enix 501
14. (15/13) Pokemon Diamond & Pearl NDS Nintendo 498
15. (13/ 9) Jikkyou Powerful Pro Yakyuu 13 PS2 Konami 477
16. (17/16) The Legend of Zelda: Twilight Princess Wii Nintendo 451
17. (20/23) Utawarerumono PS2 Aquaplus 408
18. (16/19) Zelda no Densetsu: Phantom Hourglass NDS Nintendo 360
19. (18/15) Final Fantasy Versus XIII PS2 Square Enix 345
20. (22/22) Fushigi no Dungeon: Furai no Shiren DS NDS Sega 334
by www.spaziogames.it
risotto76
00lunedì 17 luglio 2006 11:18
rumorosità...
[SM=x35275]
Requisito fondamentale x una console da utilizzare
anche come media center è la rumorosità...

Mi sa che si sono accorti che l'XBOX360 fa un casino assurdo
...praticamente insopportabile!!!

La PS3 comincia a prendere le distanze dal botolone... [SM=x35290]
DoKtOr Do
00lunedì 17 luglio 2006 12:10
Re: rumorosità...

Scritto da: risotto76 17/07/2006 11.18
[SM=x35275]
Requisito fondamentale x una console da utilizzare
anche come media center è la rumorosità...

Mi sa che si sono accorti che l'XBOX360 fa un casino assurdo
...praticamente insopportabile!!!

La PS3 comincia a prendere le distanze dal botolone... [SM=x35290]


uhm io non sono sicuro ormai è da un bel pò che spara cavolate, quando vedrò una ps3 accesa allora giudicherò, se sarà tutto vero complimenti a sony nel riuscir a gestire quella potenza con un sistema di raffreddamento silenzioso
=Texastornado=
00lunedì 17 luglio 2006 12:26
Re: Re: rumorosità...

Scritto da: DoKtOr Do 17/07/2006 12.10

uhm io non sono sicuro ormai è da un bel pò che spara cavolate, quando vedrò una ps3 accesa allora giudicherò, se sarà tutto vero complimenti a sony nel riuscir a gestire quella potenza con un sistema di raffreddamento silenzioso


il fatto della rumorosità l ha detto ibm non sony
robygr
00lunedì 17 luglio 2006 12:32
LE IPOTESI SONO DUE E QUI NON SI SCAPPA:

o sony mette un raffreddamento a liquido (e il rumore non c'è)

o mette ventole e qui il rumore c'è per forza, a meno che ne mette un quantitativo minore col rischio di fondere il tutto.
viza
00lunedì 17 luglio 2006 13:04
Tutte le domande e risposte :

Playstation 3 / E3 2006 QA

- PS3 is a computer system
- PS3 is one product with different configuration
- PS3 launch date : Nov 11 (Japan), Nov 17 (US/Europe)
- PS3 price : 20GB : JPY 59,800, USD499, EUR499 (incl. VAT) / 60GB : JPY Open, USD599, EUR599 (incl. VAT)

PS3 Business Strategy

Q1. Why will you launch two models with different specs for PS3 ?
A1. PS3 is a computer system and as such, various configurations can be considered. In future, larger HDD may be required for larger content to be saved on PS3. Considering the fact that, nowadays, network connectivity is spreading within the homes, we have decided to introduce a configuration with basic ports. However, these ports, excluding HDMI, are expandable with adaptors available on the market.

Q2. How can users connect PS3 to TV without HDMI output ?
A2. PS3 supports most displays via the AV multi output. Visual quality through AV multi output is comparable to that through HDMI.

Q3. Do you have two color variations of black and silver for two different models ?
A3. This model comes in one color (clear black) only. There may be color variations in the future.

Q4. What is the initial launch quantity for PS3 ?
A4. 2 million units will be shipped worldwide at the launch timing (for the first 3 weeks), cumulative 4 million units by the end of December and cumulative 6 million by the end of March 2007 (we do not disclose the breakdown by region).

Q5. Will you launch the PS3 in the Asian region at the same timing ?
A5. Yes.

Q6. What is the breakdown of the production shipment figures for each model ?
A6. We will decide the breakdown according to the market situation.

Q7. Are you planning to launch another model which has different HDD or interface in the future ?
A7. Like PCs, other configuration with the different HDD capacity and I/O can be considered in the future.

Q8. Where will you start manufacturing PS3 ?
A8. We will start manufacturing in Japan and China simultaneously (we don't disclose the names of manufacturing companies).

Q9. When will you start manufacturing PS3 ?
A9. We will start assembly from summer. Manufacturing of the main semiconductors has already started.

Q10. MS's Xbox360 was launched a year ago and has a head start. How do you feel about it ?
A10. We have set the best launch timing for PS3.

Q11. How is the PS3 network service going to be ? Will you also start the service from day one ? What are the differences between Xbox Live and PS3 network services ?
A11. Apart from providing basic features and functions, the most important element is content and services. Downloading music in SingStar, purchasing or exchanging game data as we demonstrated at E3 press conference and many other new ways of enjoyment will be provided.

Q12. Will the network service be charged ?
A12. Basic services available free for current PCs will be free of charge but content and specific services will be charged from the beginning.

Q13. Are the specifications and design final ?
A13. Very close to final.

PS3 Price

Q14. Why did you set such a price for 20GB HDD model ?
A14. We have set this price so that many users can enjoy PS3.

Q15. Why is only 60GB model open price for Japan ?
A15. Each RHQ decides the price of PS3.

Q16. You have announced in April that more than 100 billion yen of operating loss will be caused from Game segment in FY06. Will the PS3 price have any impact on the forecast ? Was the introduction of two models factored in at the earnings announcement in April ?
A16. There is no change in forecast.

Q17. Won't having two models increase cost ? Can you expect the economy of scale with two models ?
A17. We don't have two different models. It is one model with different configuration just like with PCs. Therefore, economy of scale can be pursued.

Q18. When do you expect to start making profit with PS3 business ? It has been reported by Nikkei (dated May 1st) that the "PS3 business will make profit of over 100 billion yen in FY07." Is it true ?
A18. At the early stage after the launch, PS3 expects losses due to start-up cost, etc. However, there is no change in our business model to make profit from both hardware and software. As we have accomplished with PS2, we aim to make PS3 business profitable as soon as possible, by expanding the platform and continuing our cost down measures by reducing the number of components used in the hardware and cutting the cost of key components including semiconductors. However, it's too early to comment on the timing of the turnaround. We have never told Nikkei that "PS3 business will make profit of over 100 billion yen in FY07."

Hardware Functions

Q19. Are there any additional or modified features from E3 last year ?
A19. Please refer to the specification sheet for details.

Q20. You had previously announced that there would be two HDMI ports, but why does the PS3 with the 20GB HDD not have a HDMI port ? Can Blu-ray content be enjoyed in high quality graphics without HDMI ?
A20. High quality HD images can be enjoyed equally with the 20GB HDD product via the AV multi port (1080p output is also possible with the TV equipped with the D5 input). Analog output from BD will be supported until 2011 and all software published until they can be enjoyed. Standardization of visual image output via home network (e.g. DLNA) is also currently under way.

Q21. There were 2 HDMI ports in your original announcement, but why does the 60GB PS3 have only 1 HDMI port ?
A21. Because standardization of image output over the network such as DLNA (Digital Living Network Alliance) is currently under way, it will become possible to transfer images to multiple displays in ways other than using the HDMI port. It is also possible to connect PSP through the network as a secondary display and enjoy PS3 content remotely (although it depends on the software).

Q22. Can you enjoy progressive images with PS and PS2 titles ?
A22. Not only does PS3 convert images from SD to HD, it also converts interlace to progressive images (upward conversion is done by the PS3 system).

Q23. Can you enjoy full HD PS3 software content with a standard TV ?
A23. Not only does PS3 convert images from SD to HD, it also converts 1080p to 720p (downward conversion is done by the PS3 system).

Q24. Is 60GB HDD large enough for PS3 ?
A24. 60GB is 3 times the capacity of Xbox360 and at the moment we consider it enough to save online game data as well as to transfer various data from other PCs and CE/AV products. If there is need in the future, it is also possible to upgrade storage capacity by exchanging HDD to Serial-ATA 2.5" HDD available on the market.

Q25. Why isn't 20GB PS3 equipped with Memory Stick/SD Memory card/Compact Flash slots ?
A25. PS3 is a computer system. Storage devices can be expanded by using adaptors available on the market.

Q26. The 20GB PS3 does not come with Wi-Fi 802.11, but does this mean that it cannot be connected to PSP ?
A26. Home networking is spreading around the world. With the use of widely available wireless LAN adaptor with USB port, connection to PSP is possible.

Q27. Why did you reduce the number of USB ports from 6 to 4 ?
A27. PS3 is a computer system. Number of ports can be expanded by using adaptors available on the market.

Q28. Why did you reduce the number of Ethernet ports from 3 to 1 ?
A28. We had one input (WAN) and two outputs (LAN) in mind, but given that nowadays network connection is spreading within the homes, we considered that one Ethernet connection to a router would be sufficient.

Q29. Will Linux OS be adopted as you have planned ?
A29. Yes. PS3 is a computer system and Linux OS is adopted as one of the standard OSes.

Q30. How much noise reduction level have you achieved ?
A30. Approximately 29dB (A) (equivalent to slim-line PS2).

Controller

Q31. You mention that PS3 adopts a breakthrough six-axis sensing system that lets you control intuitively as if the controller has become part of your body. How does this work ?
A31. "3-posture-axis" of roll, pitch and yaw, plus "3-dimension acceleration information (X, Y and Z)" can be detected in high-precision and in real-time (no more specific details to be given).

Q32. Why did you change the design of the controller to that of PS and PS2 ?
A32. We received many feedback after E3 last year and created the PS3 controller by refining and improving the world's most popular Playstation controller that shipped more than several hundred million units worldwide, while inheriting its basic concept and design.

Q33. Can the new features be enjoyed with all PS3 titles ?
A33. It depends on the title, but we expect that software developers would proactively make use of the new PS3 controller.

Q34. You say that PS3 provides backward compatibility of PS and PS2 titles, but would you insist that you offer complete backward compatibility even if vibration feature does not work ?
A34. There is no major difference in gameplay even without the vibration feature. We hope a lot of users will support the new PS3 controller with new ways of enjoyment.

Q35. The controllers shown at the booth are all wired, but will the actual product be wireless ?
A35. Yes. We are using wired controllers since there is too much interference with so many wireless devices on the show floor.

Q36. Will PSP be used as a remote controller ?
A36. We will consider the possibility.

PS3 Software

Q37. We hear rumors from software developers that there are not enough development tools being shipped. Is this true ?
A37. As evident with many game titles demonstrated at E3, development of PS3 titles is duty in progress.

Q38. How much is the estimated price range of the software titles for PS3 ? Is it the same price as PS2 ?
A38. As a platform holder, we are not in a position to comment on this. As a first party title developer/publisher, we assume a wider price range since software can be delivered through various media including packaged discs and network.

Q39. Are all titles shown at E3 (press conference and booth) launch titles ?
A39. Many of the playable titles shown at E3 are likely to be released at or around launch. Some titles shown as (demo) video may also become launch titles.

Q40. Do all titles shown at E3 support 1080p ?
A40. "Gran Turismo HD E3 2006" is demonstrated at 1080p with frame rate of 60 frames per second. As for other titles, some are 1080p and some 720p.

Q41. How many launch titles do you expect to have ?
A41. We expect the best launch line-up in history.



Technology

Blu-ray Disc (BD)

The PS3 will be one of the first BD players on the market with full "BD Live" capability (the ability to access the internet from within the disc and download additional content to the player's internal memory - as well as the ability to enjoy unique, "web-enabled" interactive features, such as bringing up web sites, actor information and bios and related topics in windows (picture in picture) whilst continuing to play the main movie.

The marketing tagline for Blu-ray is Beyond High Definition. The key messaging to support this is :

More High-Def Content
90% of major Hollywood studios, the world's two largest music companies, PLAYSTATION 3 and leading gaming companies all support BD. That means more HD movies, more HD concerts, more HD games and more for you !

More Hi-Def Capabilities
Full 1080p resolution, up to 7.1 channels of surround sound, 50GB of storage capacity, real time internet and network connectivity and interactivity and backwards compatibility with existing DVD libraries.

More Hi-Def Products
Over 85% of the leading consumer electronics companies and the four largest PC brands all support BD.

Region Coding

BD region coding is a simplified version of the DVD region coding system. For BD, the regions are :

Region A - USA and Japan
Region B - Europe, Australia and New Zealand and most of the old PAL territories
Region C - Russia and Asia

BDA specifications stipulate that all BD players, including PLAYSTATION 3, must incorporate region coding and will be single region. It is up to content providers whether or not to apply region coding to their content - all PLAYSTATION 3 games will be region free and will therefore play on any PLAYSTATION 3 regardless of where it was bought.

Controller

The technical description of the Controller from the press release is :

"The controller for PS3 employs a breakthrough technology of high-precision, highly sensitive six-axis sensing system that does not require any devices other than the controller itself for seamless interactive operation, thus eliminating additional setting to TVs. With this technology, ways to enjoy PS3 will be further enhanced by accessing PS3 through the network, while retaining the six-axis sensing capability. In addition to "3-posture-axis" of roll, pitch and yaw, "3-dimension acceleration information (X, Y and Z)" can be detected in high-precision and in real-time. In addition to standard key input available in existing controllers, more natural and more intuitive manipulation will become possible as if the controller has become part of your body."

This is an overly technical description, and there is a need to simplify the USP for consumers in terms of features and benefits. The new PS3 controller employs cutting edge technology and is a major and key element of the overall PS3 package.

What this means for users is :

-- The new controller for PS3 enables the user to direct characters, vehicles, aircraft and other game elements in the Yaw, Pitch and Roll axes (3 of the six axes mentioned above) without the use of the traditional directional buttons.
-- In addition, the controller's sensors can detect acceleration in each of the above axes (providing the remaining 3 axes), allowing the user to determine the speed of movement of the object being controlled.
-- There us no requirement for any additional sensors in front of the display.
-- The new controller will also allow users to freely navigate the PS3 controls as well as access, move around and operate the PS3's navigation system (Cross Media Bar) using the same sensor based control system.
-- PS3 will come with a single controller
-- Up to 8 controllers can be used

Not all "Day 1" games will employ the innovative features of the controller, but over time, every developer will use the features.

Have you been forced into this "six-axis" approach by losing the "DualShock Vibration" court case against Immersion ?
Not at all. The technology used for the DualShock is now almost 10 years old. Whilst it was revolutionary when PS One launched, technology has moved on, and SCE is always at the forefront of the technology wave. For the PS3 controller, we are using breakthrough technology, right at the cutting edge of what is possible today.

Software

What about the media reports we have seen suggesting that not all PS2 and PS One titles will be backwards compatible ?
Kutaragi San made clear at the Playstation Business Meeting in March that all titles that complied with the TRC (Technical Requirements Checklist) - essentially a blueprint of how to develop a game on the Playstation platform, would be backwards compatible. Nothing has changed from that statement.

In a few instances, developers have applied short cuts or workrounds in the development process to extract the maximum performance from their games. In some cases, these may be not fully comply with the TRC and additional work may be required to make these titles compatible. Our target nevertheless remains 100% backwards compatibility.

The lack of a vibration function when playing PS One or PS2 games on the PS3 does not affect the gameplay (and we can therefore say that there is full backwards compatibiliy).


SCEE E3 MESSAGING DOCUMENT

This document provides some potentially useful sound bites and perspectives on the announcements to be made at E3. It is not exhaustive, and should be read in conjunction with the PS3 Q&A. The key points about PS3 are :

-- PS3 is being positioned as a computer system, and not a computer entertainment system. Like other computer systems, it can be upgraded through the use of readily available industry standard adaptors.
-- There will therefore be two initial configurations of PS3, not two versions.
-- With the exception of the HDMI socket, every aspect of the 20GB model can be upgraded using readily available, industry standard adaptors.
-- No SCEE decision has yet been taken on the splut of PS3 configurations for the SCEE market.


Hardware

How would you position the difference between the two versions of the PS3 announced this week ?
Firstly, the PS3 is a computer system. There may be two configurations but the key elements are standard - Blu-ray disc, Cell chip, Giga-bit Ethernet to provide an always-on connection to the network, and a pre-installed hard disk drive (HDD) as standard.

The difference between the two versions is more to do with the customer who will buy the PS3. The 60GB HDD version comes fully-equipped to exploit the very latest in HD display technology. It also has a full suite of interfaces (I/O connections), including an HDMI connection which will allow it to support full HD (1080i/1080p) flat panel displays. This version is positioned at the consumer who has either adopted HD, or who is planning tu upgrade to HD display technology in the next few years.

We also recognise that there are many potential PS3 owners out there who are either happy with the quality of their existing TV, or have perhaps recently upgraded to a digital TV and do not plan to upgrade further for the time being - for them an HDMI socket is not essential. For these customers, who will not initially need the PSP/PS3 wireless connectivity, the 20GB version may be more appropriate, and will be better value.

Upgradeability
Like other computer systems, it is possible to upgrade the configuration of the PS3. For both models, it is possible to upgrade the hard disk to any industry standard Serial-ATA 2.5" HDD.

For those with the 20GB version, owners who wish to utilise Memory Stick/SD Memory Card/Compact Flash slots or Wi-Fi 802.11 connectivity to PSP can make use of widely available USB wireless LAN adaptors and other industry standard adaptors. Note : The only non upgradeable element of the 20GB version is the HDMI slot, which can not be added later.

PS3 games will look brilliant on a standard TV, but stunning when viewed on a HD display.

TV Connectivity
The issue of connectivity between the PS3 and the display is very complex and depends on the type of TV (Analog, Digital or HD Ready), the maker of TV (until recently, only Toshiba TVs have component AV connections as standard in Europe, most other Euro TV sets use SCART which can not carry an HD signal) and specification of TV (the very latest HD Ready TV sets have wider connectivity options than earlier HD "capable" TVs from the same manufacturer which may have lacked HDMI), and finally the configuration of the PS3 model purchased.

The issue of which cables to supply with the different configurations of PS3 has yet to be decided.
=Texastornado=
00lunedì 17 luglio 2006 21:14
Jeff Brown: "Wii così unico da poter essere la seconda scelta"
by www.gamestar.com
Il responsabile delle comunicazioni di Electronic Arts esprime i suoi pensieri sulla lotta fra le console next-generation e sul futuro del Wii

Dopo aver garantito il suo completo supporto per il lancio di Nintendo Wii, Electronic Arts, nella persona di Jeff Brown, si sofferma a discutere sulla lotta della nuova generazione di console e il futuro di quella rivoluzionaria targata Nintendo.
In un'intervista a Eurogamer, il responsabile delle comunicazioni di Electronic Arts ha affermato che "ognuno ormai dice che il Nintendo Wii è così unico da diventare la seconda console che le persone acquisteranno, ciò significa che se qualcuno avrà già comprato una fra Xbox 360 e PlayStation 3, con tutta probabilità acquisterà anche il Wii".

Brown ha inoltre affermato che i piani interni a Electronic Arts sono di offrire un maggior supporto al Wii di quanto la stessa EA non abbia offerto al GameCube, svelando che una grande ondata di entusiasmo ha colpito gli studi del colosso videoludico dopo lo splendido benvenuto ricevuto in occasione dello scorso E3 di Los Angeles.
"Una delle cose che abbiamo notato allo scorso E3 è stato l'incredibile entusiasmo che la gente mostrava nei confronti della nuova console Nintendo. La prima cosa che abbiamo pensato, dunque, è stata di offrire un supporto adeguato a quella console. I sei titoli annunciati ne sono un primo segnale".
Brown, rispondendo a una domanda dei colleghi di Eurogamer, ha affermato che non ci sarà imparzialità nel supportare una console rispetto a un'altra: "Non voglio essere indiscreto, ma la verità è che Electronic Arts è molto più presa nello sviluppare titoli per la console che riteniamo essere potenzialmente il top. Dovete capire che questi sono gli affari, siamo sempre stati attenti e aperti a ogni piattaforma selezionando quella potenzialmente più consona per i nostri piani; se facciamo bene il nostro lavoro allora creiamo molti titoli, possiamo attirare l'attenzione di molti utenti, creare diversi generi per tutti i gusti..." - affermando dunque che il supporto non sarà imparziale. "All'interno di EA si sentono voci sul supporto delle tre console, che parlano di un 40-40-20 (ovvero 40% per PlayStation 3, 40% per Xbox 360 e il restante 20% delle risorse EA verrà sfruttato per Wii) per cento".

Soffermandosi su PlayStation 3, Jeff Brown si ferma a discutere della moltitudine di giornalisti che sta crocifiggendo Sony e la sua console prima del tempo. "In molti stanno scrivendo riguardo il fallimento di Sony per via del suo eccessivo prezzo. In molti danno già per scontato che PlayStation 3 sia un fallimento, che Sony inciamperà, cominciando già a speculare sulla possibilità che Sony riesca a riprendersi da questo ipotetico fallimento. Nessuno ricorda però l'esordio di PlayStation 2, che uscì con notevoli carenze hardware, errori di malfunzionamento, e anche in quel caso già si crocifiggeva Sony. Eppure, non mi sembra che PlayStation 2 sia andata malaccio".
=Texastornado=
00lunedì 17 luglio 2006 21:17
by www.spaziogames.it
Amazon Japan ha aperto un nuovo servizio di aggiornamento via e-mail per PS3 e Wii e i titoli delle due console, per essere automaticamente aggiornati. Al momento il maggior numero di richieste è per la PS3 60GB, seguita da Wii e PS3 20GB.
fabreezer
00martedì 18 luglio 2006 04:04
io, qualora decidessi di farlo, la comprerò solo ed esclusivamente per WinningEleven. punto-e-basta!!
=Texastornado=
00mercoledì 19 luglio 2006 11:28
Nuovo brevetto di Sony fa pensare al futuro di Eye Toy
by www.gamestar.it
La risposta di Sony alla Xbox Live Vision di Microsoft per Xbox 360 non tarda a venire, ma per scoprire cosa bolle in pentola per la nuova console PlayStation 3 abbiamo dovuto studiare un nuovo brevetto che Sony Computer Entertainment ha registrato recentemente.
Una delle caratteristiche della Xbox Live Vision è la possibilità di effettuare mappature del viso del giocatore per trasformarlo in un "protagonista" all'interno dei videogiochi a cui parteciperà, quello che invece potrebbe offrire Sony nella nuova Eye Toy Camera è una nuova tecnologia che permette di analizzare un oggetto e virtualizzarlo in tre dimensioni sullo schermo.
Attualmente per poter muovere un oggetto nelle tre dimensioni sono necessarie due o più telecamere, la nuova tecnologia permetterà invece di realizzare un modello 3D dell'oggetto e permettere uno spostamento lateralmente, in altezza e in profondità. Gli usi possono essere molteplici, sarà possibile per esempio tenere in mano una penna che sullo schermo verrà virtualizzata in una candela e muoverla per illuminare un oggetto all'interno di una stanza scura.
Questa nuova tecnologia potrebbe essere implementata nella webcam per l'Eye Toy di PlayStation 3 a partire dal prossimo anno.
robygr
00mercoledì 19 luglio 2006 11:30
Re:

Scritto da: fabreezer 18/07/2006 4.04
io, qualora decidessi di farlo, la comprerò solo ed esclusivamente per WinningEleven. punto-e-basta!!



LOL, 600 euro di ocnsole per un gioco. per 500 euro vengo a casa tua e ti faccio dal vivo tutto quello che pigi sul controller.. [SM=x35274]
LordCloud
00mercoledì 19 luglio 2006 11:42
Re: Nuovo brevetto di Sony fa pensare al futuro di Eye Toy

Scritto da: =Texastornado= 19/07/2006 11.28
by www.gamestar.it
La risposta di Sony alla Xbox Live Vision di Microsoft per Xbox 360 non tarda a venire, ma per scoprire cosa bolle in pentola per la nuova console PlayStation 3 abbiamo dovuto studiare un nuovo brevetto che Sony Computer Entertainment ha registrato recentemente.
Una delle caratteristiche della Xbox Live Vision è la possibilità di effettuare mappature del viso del giocatore per trasformarlo in un "protagonista" all'interno dei videogiochi a cui parteciperà, quello che invece potrebbe offrire Sony nella nuova Eye Toy Camera è una nuova tecnologia che permette di analizzare un oggetto e virtualizzarlo in tre dimensioni sullo schermo.
Attualmente per poter muovere un oggetto nelle tre dimensioni sono necessarie due o più telecamere, la nuova tecnologia permetterà invece di realizzare un modello 3D dell'oggetto e permettere uno spostamento lateralmente, in altezza e in profondità. Gli usi possono essere molteplici, sarà possibile per esempio tenere in mano una penna che sullo schermo verrà virtualizzata in una candela e muoverla per illuminare un oggetto all'interno di una stanza scura.
Questa nuova tecnologia potrebbe essere implementata nella webcam per l'Eye Toy di PlayStation 3 a partire dal prossimo anno.



una sorta di funzione del pad wii.... senza pad wii [SM=x35274]
=Texastornado=
00mercoledì 19 luglio 2006 11:57
Re: Re: Nuovo brevetto di Sony fa pensare al futuro di Eye Toy

Scritto da: LordCloud 19/07/2006 11.42


una sorta di funzione del pad wii.... senza pad wii [SM=x35274]


no,la semplice evoluzione dell eye toy....
=Texastornado=
00mercoledì 19 luglio 2006 12:08
Sony Computer Entertainment ha recentemente depositato un brevetto (numero 2006-178948) relativo ad una nuova tecnologia per la rilevazione dei movimenti, che sarà probabilmente utilizzata all'interno del framework per lo sviluppo dei titoli Eye Toy di nuova generazione per PlayStation 3. Secondo i primi dettagli diffusi dalla società, il sistema renderà possibile registrare i movimenti e le posizioni degli oggetti (il giocatore ad esempio) nello spazio 3D utilizzando una sola telecamera. Queste registrazioni saranno poi analizzate e riconvertite in un oggetto virtuale all'interno del gioco. Ulteriori informazioni saranno rilasciate nelle prossime settimane.
by www.spaziogames.it
Johncena a
00mercoledì 19 luglio 2006 12:51
Re:

Scritto da: fabreezer 18/07/2006 4.04
io, qualora decidessi di farlo, la comprerò solo ed esclusivamente per WinningEleven. punto-e-basta!!



MA LOL, PES c'è anche per 360 [SM=x35315]


robygr
00mercoledì 19 luglio 2006 12:53
Re: Re:

Scritto da: Johncena a 19/07/2006 12.51


MA LOL, PES c'è anche per 360 [SM=x35315]





e poi fra parentesi non era mica in esclusiva per un certo periodo?
Johncena a
00mercoledì 19 luglio 2006 12:55
Re: Re: Re:

Scritto da: robygr 19/07/2006 12.53


e poi fra parentesi non era mica in esclusiva per un certo periodo?



si per 6 mesi è un'esclusiva 360 [SM=x35275]


DoKtOr Do
00mercoledì 19 luglio 2006 14:30
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Johncena a 19/07/2006 12.55


si per 6 mesi è un'esclusiva 360 [SM=x35275]




era a quanto pare uscirà anche sulle altre console ad ottobre
=Texastornado=
00mercoledì 19 luglio 2006 20:27
PS3 - la produzione è iniziata
by www.xbitlabs.com
Asustek Computer comunica di aver iniziato le vendite della console da gioco Sony PlayStation 3 a Sony Computer Entertainment Inc. Questo è sicuramente un ottimo annuncio, in quanto ci conferma che le specifiche finali della console sono concluse e che il lancio "dovrebbe" rispettare la data di metà novembre.

I quotidiani cinesi Apple Daily e Commercial Times riportano infatti che le vendite di Playstation 3 sono iniziate in piccoli volumi nel mese di luglio. Secondo il report, circa 200 mila componenti sono stati venduti da Asus in giugno, il che significa che l'azienda può produrre 200 mila console. In settembre e ottobre questa cifra lieviterà oltre il milione.
Sony ha promesso 2 milioni di PlayStation 3 disponibili per la data di lancio e 4 milioni di console vendute entro la fine del 2006. Entro marzo 2007 l'azienda pensa di poter raggiungere quota 6 milioni.

Vi ricordiamo che la PS3 sarà disponibile in Giappone l'11 novembre 2006 in due versioni: una con hard disk da 20 GB e una con hard disk da 60 GB.

Negli Stati Uniti e in Europa, occorrerà aspettare il 17 novembre, cioè sei giorni più tardi, per veder fiorire le prime PS3 sugli scaffali a un prezzo di 499$ e 499 euro. Questi prezzi riguardano ancora una volta soltanto i sistemi forniti di un hard disk da 20 GB, poiché le PS3 fornite di un hard disk da 60 GB costeranno la bellezza di 599$ oltre Atlantico o 599 euro in Europa.
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