BELLO DAVVERO!
BELLO DAVVERO!
Questo è quello che penso di questo gioco dopo averlo testato per benino.
Avevo già apprezzato molto il primo episodio per Gamecube, con il suo riuscito mix tra azione e strategia. Questo seguito non rivoluziona, ma completa il prequel aggiungendo nuovi veicoli (menzione speciale x i mezzi navali), ritoccandolo sia nella grafica che nella fisica( spettacolare la resa dell’acqua e la manovrabilità dei mezzi). Per quanto riguarda il gameplay, esso non si discosta molto da quello precedente, ma vi assicuro che questo è un bene perché il gioco sa essere impegnativo, ma mai frustrante. Assolutamente non invasivo lo sfruttamento del Wii-mote cui e’ lasciato il compito della gestione della telecamera. L’unico difetto della versione single player, alla quale mi sento di affibiare un 8, è che mi sembra leggermente + facilotto del primo Battalion Wars, ma è comunque pur sempre necessario un approccio tattico alle partite se non si vuol vedere subito annientate le proprie truppe.
Passiamo al tanto atteso multiplayer tramite WiFi connection:
Finalmente anche sul Wii le cose stanno prendendo la piega giusta: sono disponibili tre modalità: COOPERATIVA, ASSALTO e BATTAGLIA.
Comune a tutte e tre è lo splendido netcode che assicura un’esperienza del tutto simile a quella offline grazie alla mancanza assoluta di lag e all’assenza di qualsivoglia downgrade grafico.
- La modalità COOPERATIVA, da tutti la più attesa, mi ha lasciato sinceramente un pò tiepido: è intrigante sicuramente la possibilità di giocare diversi scenari, strutturati in maniera simile al single player, in compagnia di altri giocatori, ma la mancanza della chat vocale rende impossibile un qualsiasi tipo di coordinamento con il compagno svuotandola così di significato. Peccato davvero perché poteva essere la marcia in più di questo titolo.
- La modalità ASSALTO è invece molto bella: in pratica uno attacca e l’altro deve difendere la sua roccaforte. Al di là di quello che potrebbe sembrare un concetto piuttosto semplice vi assicuro che il tutto funziona bene ed è molto divertente perché, in un tempo limite, bisogna cercare di conquistare il quartier generale nemico. Chi attacca può contare su una potenza di fuoco maggiore, chi difende può invece contare su una posizione strategicamente + favorevole.
-Infine la modalità BATTAGLIA…la mia preferita!
Qui c’è poco da spiegare: si parte con lo stesso schieramento di forze in campo, e per ogni veicolo/unità/edificio distrutto, vengono assegnati dei punti. Vince chi, nel tempo limite, ha raggiunto il punteggio + alto. Molti hanno visto come un difetto il fatto che l’online si svolga 1 contro 1, ma così non è e vi spiego secondo me il perchè: il fatto di non impersonare una singola unità bellica, ma di dover gestire in tempo reale un intero battaglione, fatto di fucilieri, unità bazooka e lanciafiamm, mezzi corazzati di terra, aerei e navali, è un’esperienza a tratti esaltante lontano dai soliti clichè offerti dalle modalità deathmatch dei soliti FPS. Da rimarcare il fatto che, per giocare online, non occorrono i codici amico.
I difetti che, a mio modesto parere, impediscono a Battalion Wars II di essere un capolavoro assoluto sono essenzialmente 3:
1) La relativa facilità della modalità single player(solo le ultime missioni offrono una sfida davvero tosta);
2) Il comparto grafico che, pur dignitoso e funzionale, non rende giustizia alla console su cui girano gemme assolute come Super Mario Galaxy e Metroid Prime 3 Corruption;
3) la mancanza della chat vocale che mina gravemente la fruibilità della modalità cooperativa che poteva e doveva essere il fiore all’occhiello del gioco.
Un plauso comunque ai bravissimi Kuju che si confermano dei maghi nello sviluppare net code solidi e affidabili(sono gli stessi dell’ottimo Mario Strikers Charged e del motore online di Dark Messiah su PC)
Il mio augurio è che qualcuno di voi dia una possibilità a questo gioco… potrebbe sorprendervi.
Per me si merita un buon 8, nato dalla media tra il 7,5 del single player e 8,5 del multi.