Super Smash Bros. Brawl è un videogioco a piattaforme/picchiaduro a incontri per la console Nintendo Wii. Sarà il successore di Super Smash Bros. Melee e verrà rilasciato in Europa entro il primo quadrimestre del 2008, mentre il lancio in America e Giappone è avvenuto molto prima (31 gennaio in Giappone, 9 marzo negli Stati Uniti).
Il gioco venne introdotto al pubblico tramite un filmato nel maggio del 2006, che introduceva i nuovissimi personaggi Meta Knight, Pit, Zero Suit Samus, Wario e a sorpresa di tutti il celebre
Solid Snake della serie di Metal Gear.
Il secondo filmato, mostrato al Nintendo World nel novembre dello stesso anno, mostrava i nuovi campi di battaglia che sarebbero stati introdotti, più un personaggio già conosciuto, Fox McCloud.
È presente un sito ufficiale che rilascia informazioni giornaliere del lunedì al venerdì, introducendo ogni giorno un particolare argomento, che si va ad aggiungere all'archivio diviso per sezioni. Le modalità di gioco presentate sono varie: si va dalla classica battaglia Smash (da cui il gioco prende il nome), a una modalità Allenamento, a vari minigiochi, e infine una modalità storia, chiamata L'Emissario del Subspazio. In questa storia, i personaggi del gioco si ritroveranno a lottare contro un malvagio esercito di nemici provenienti dal cosiddetto Subspazio. La storia sarà differente per ogni singolo personaggio.
Il gioco fa un abbondante uso della Nintendo Wi-Fi Connection. Infatti i giocatori non solo possono organizzare battaglie multiplayer online, ma anche scambiarsi foto scattate durante il gioco e scenari creati da zero. Inoltre, sarà possibile guardare le battaglie di altri giocatori e scommettere sul vincitore. La Nintendo userà la connessione ad internet per inviare al giocatore campi di battaglia, fotografie e tanto altro.
Brawl: La modalità principale, da zero a quattro giocatori umani si affrontano in uno scontro. Nel caso ci siano più di quattro giocatori il gioco può determinare l'ordine dei turni. Sono presenti varie opzioni, dalla modalità di scontro (a vite, a tempo...) agli strumenti ottenibili.
Brawl speciale: Una variante della modalità Brawl, lo scontro viene modificato da alcune caratteristiche che influenzano i personaggi; ad esempio, tutti sono sempre giganti; è possibile combinare varie modificazioni.
Torneo: Un torneo per una grande quantità di giocatori.
Emissario del Subspazio: La tipica struttura del gioco viene modificata e il gioco si trasforma in un platform/picchiaduro a scorrimento a tema; è possibile giocare in due in cooperativa.
Classica: La modalità di gioco classica: una successione di scontri a tema o con regole modificate.
Eventi: Incontri caratterizzati da regole speciali. È presente la variante per due giocatori.
Bersagli Smash: L'obiettivo è distruggere i bersagli disseminati in un'arena nel minor tempo possibile; è possibile affrontare la sfida con l'aiuto di un amico.
Gara di home-run: Dopo aver scelto un personaggio si cerca di danneggiare il più possibile un sacco d'allenamento e, con l'aiuto di una mazza da baseball, di scaraventarlo il più lontano possibile, entro i dieci secondi di tempo limite.
Brawl multiplo: In questa modalità i tipici avversari vengono sostituti da altri personaggi; l'obiettivo è ucciderne il più possibile nel minor tempo possibile. Giocabile in cooperativa.
Allenamento: La tipica modalità di pratica, è possibile generare strumenti per provarli contro un personaggio gestito dal computer in una arena.
All star: Per poter giocare a questa modalità è necessario sbloccare prima tutti i personaggi.
Galleria trofei: L'elenco di tutti i trofei guadagnati con la loro descrizione e il loro modello poligonale.
Collezione trofei: I trofei collezionati possono essere sistemati a piacimento ed è possibile creare immagini da condividere con altri.
Sparamonete: Per ottenere i trofei si possono utilizzare i gettoni guadagnati giocando in questo minigioco.
Album adesivi: La collezione degli adesivi raccolti può essere consultata qui.
Centro adesivi: Si possono disporre gli adesivi ottenuti a piacere per creare scenette o altro, salvare l'immagine e poi inviarla ad amici.
Album: Qui si possono consultare le proprie foto.
Crea scenario: Un'editor di scenari nei quali combattere. È possibile condividerli con amici e con gli altri utenti del gioco via internet.
Sfide: Per sbloccare certi bonus è necessario soddisfare certe condizioni, vengono qui rivelate le condizioni ma non i premi corrispondenti; è possibile ottenere forzatamente, senza cioè soddisfare le condizioni, un premio ma per un numero limitato di volte.
Replay: Si possono registrare e rivedere fino a tre minuti di scene di gioco per ogni replay.
Capolavori: Inclusi nel gioco ci sono sette demo giocabili di altrettanti titoli scaricabili per la Virtua Console. I titoli sono: Ice Climbers, Super Mario Bros., The Legend Of Zelda, Kid Icarus, Kirby's Adventure, Super Metroid, Lylat Wars.
Storia: Una lista dei vecchi titoli Nintendo che si aggiorna col procedere nel gioco.
Wi-Fi
Brawl con gli amici: Una partita multiplayer con amici registrati nella propria lista degli amici che ci hanno a loro volta registrati, è possibile scambiarsi messaggi testuali preregistrati e vedere il nome degli altri giocatori.
Team Brawl multiplo: La modalità Brawl multiplo con l'aiuto di un amico.
Gara di home-run: La modalità gara di home-run con l'aiuto di un amico.
Spettatore: Si può assistere in diretta ad uno scontro tra altri giocatori, è possibile scommettere gettoni sul vincitore.
Combattimento a squadre: Una battaglia a squadre con altri giocatori.
Combattimento base: Un normale scontro con altri utenti, non sarà possibile visualizzare i loro nomi e nemmeno scambiarsi messaggi testuali. Nel caso che un giocatore abbandoni la partita il suo personaggio verrà controllato dal computer.
VideoRecensioni:
Everyeye
Uscita 27 Giugno 2008