PES2010: nuova stagione, gioco tutto nuovo
Konami Digital Entertainment GmbH ha annunciato che il prossimo PES2010 beneficierà della più esaustiva gamma di nuove funzioni nella storia della serie, con miglioramenti chiave che andranno a migliorare ogni aspetto del gioco. Le aggiunte al gameplay della serie renderanno PES2010 la più realistica simulazione di calcio disponibile.
PES2010 verrà rilasciato in autunno per PS3, X360, PC, PSP, PS2 e cellulari, e segue mesi di analisi e monitoraggi dei feedback per potenziare il gioco in ogni area.
Pes Productions, il team di sviluppo di Tokio, si sta impegnando per creare la MIGLIORE SIMULAZIONE CALCISTICA sulla piazza, e gli utenti saranno parte integrante di questo processo. "Abbiamo osservato il feedback e i commenti sul progredire della serie Pes da qualche tempo, e Pes 2010 implementerà la maggior parte delle idee che hanno richiesto i giocatori" ha commentato Naoya Hatsumi, Produttore di Pes Productions nello studio Konami Digital Entertainment. "Miriamo a rendere Pes 2010 un'esperienza più immediata che porrà enfasi sul gameplay che è il marchio di fabbrica della serie. Pes 2010 sarà migliore graficamente, come giocabilità, e ricreerà il calcio vero per quanto possibile sull'hardware moderno".
Il team è aumentato per lo sviluppo di Pes 2010, e sono stati creati dei settori dedicati (che lavorano su questo e continueranno sui capitoli successivi) per focalizzare alcune parti del gioco, come l'online. Le aggiunte chiave al gioco sono:
Gameplay: "Pes 2010 si concentra sul divertimento dei giocatori nei match tra umani, creando ogni volta una sfida che metterà costantemente alla prova il giocatore. La difesa a zona coprirà gli spazi in modo intuitivo e i giocatori avranno bisogno di cercare continuamente nuovi modi di attaccare. Pes 2010 si focalizza sulla simulazione calcistica, e richiede giocate strategiche e reazioni veloci, come nel calcio vero. In aggiunta ad alcuni elementi all'esterno del gioco, i portieri sono maggiormente versatili e con abilità che rispecchiano quelle dei portieri moderni. Anche gli arbitri sono stati migliorati, avranno una maggiore AI che gli permetterà di arbitrare in modo più bilanciato".
Grafica migliorata: "Pes 2010 ha ricevuto un rifacimento grafico, con le sue celebrate fattezze dei giocatori e con animazioni ora anche più vicine a quelle dei giocatori veri-incluse le espressioni facciali e un miglior sistema di luci che si differenzia fra le varie condizioni! Il dettaglio degli stadi è stato anch'esso migliorato in modo drastico, con l'erba e gli altri elementi all'interno dello stadio."
Animazioni del tutto nuove, e nuovi movimenti: "Le animazioni ora non sono più scollegate tra loro, le animazioni del dribbling e dei conseguenti tiri a rete ora fanno parte di un unico movimento. Vedrete anche maggiori abilità individuali, inclusi nuovi tricks che fanno parte dello show durante una partita di calcio. Diversi elementi sono stati completamente rifatti, come il dribbling, le animazioni del girarsi e del calciare che sono state molto migliorate, mentre c'è una notevole differenza di passo quando un giocatore passa una palla da posizione ferma rispetto alla posizione di corsa".
Master League migliorata: "La Master League è stata completamente migliorata con il miglioramento degli aspetti manageriali, che permette agli utenti di divertirsi nel dirigere una squadra per una durata maggiore della carriera. Considerata da molti come uno degli elementi che ha contribuito maggiormente al successo della serie, la Master League ha degli elementi migliorati di molto in Pes 2010 e molte aggiunte, dedicate all'arricchimento della modalità."
AI:"Il team di Tokio ha lavorato per migliorare l'AI del gioco,con l'implemetazione del TeamVision 2.0. I centrocampisti e i difensori ora lavorano assieme per coprire gli spazi e chiudere gli attacchi, facilitando così il lavoro dei difensori con minore abilità. Questo porterà all'eliminazione dei gol facili permettendo a Pes di ritornare alla sue ORIGINI SIMULATIVE. Nel settore dell'attacco, i giocatori possono controlare diversi giocatori alla volta, mandandoli in diverse zone, creando molte più possibilità di segnare rispetto a prima. Da questo punto di vista Pes 2010 necessita di un nuovo livello di controllo da parte dell'utente. Il pensare alla strategia è importante come il saper passare velocemente, ma il nuovo sistema apre in modo maggiore la strada al controllo totale della squadra da parte del giocatore. Nei calci di punizione ad esempio, i giocatori possono istigare la corsa dei giocatori che sono nell'area di rigore."
Caratteristiche individuali dei giocatori: "Nei precedenti Pes, la formazione ha sempre determinato i movimenti dei giocatori. Pes 2010 introduce un nuovo sistema in cui la natura offensiva e difensiva dei giocatori è integrata nel modo in cui si comportano in campo. Ogni giocatore ha una AI individuale legata alle abilità migliori, e ciò si riflette nelle azioni dei compagni- ad esempio, se un giocatore che è un gran crossatore ha il possesso di palla, ci saranno più compagni di squadra che entreranno in area di rigore per ricevere il cross. Allo stesso modo, se un giocatore ha un buon controllo negli spazi ravvicinati, i difensori si impegneranno per coprire il loro lato più forte, e i tiratori solitari saranno supportati dai centrocampisti che gli daranno la palla."
Uso della strategia: "Una nuova barra della potenza (di squadra) permetterà agli utenti di bilanciare la loro strategia in modo veloce ma dettagliato prima della partita. Ogni elemento - la frequenza dei passaggi, il movimento, la linea della difesa, la profondità di gioco, oppure la posizione della linea dell'attacco - può essere modificato per adattarsi a quelli dei club favoriti: la Juventus ha una grande capacità nel contrattacco, per esempio, mentre il Barcellona usa la profondità nei suoi attacchi. Questi elementi possono essere modificati a proprio piacimento, anche con preset per le squadre di casa e fuori casa adattandoli alle diverse esigenze di una stagione lunga, come quella di una Master League."
Online migliorato: "Una nuova sezione del team di Tokio si è dedicata appositamente al miglioramento del lato online di Pes 2010. Sono previsti diversi contenuti scaricabili. Konami ha supportato Pes 2009 con la release di nuove squadre con licenza, aggiornamenti dei trasferimenti, etc, e questo supporto sarà ancora maggiore con Pes 2010. Gli aggiornamenti delle squadre e di contenuti sono previsti durante tutta la durata dell'anno. Ciò renderà il gioco ancora più vicino alle esigenze dei giocatori".
Atmosfera della partita:" Le reazioni della folla alle azioni in campo ora sono molto più varie, con nuovi canti e cori. La differenza sottile tra pubblico in casa e quello in trasferta verrà anch'essa riprodotta, e la folla reagirà spontaneamente a specifiche situazioni della partita, mostrando rabbia o gioia quando ci saranno falli e goal. La telecronaca è stata modificata per dare una maggiore coerenza rispetto a quello che accade in campo."
Rigori:"E' stato creato un sistema del tutto nuovo, che darà un controllo maggiore sia nel piazziamnto sia nella precisione del tiro."
Licenza dell'Europa league (Coppa Uefa): "Konami ha rafforzato la sua collaborazione con la UEFA e può annunciare che è riuscita ad assicurarsi i diritti per la licenza dell'Europa league (prima conosciuta come Coppa Uefa). In aggiunta Konami migliorerà e svilupperà in modo migliore l'utilizzo della Champions League in Pes 2010".
Ulteriori dettagli verranno rilasciati nei prossimi mesi. Konami ha anche confermato che Lionel Messi sarà (ancora) l'uomo immagine del nuovo gioco
img139.imageshack.us/img139/4240/pes2010messiwallpaper.jpg