[NS] Super Mario Odyssey

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
li4m
00venerdì 27 ottobre 2017 14:27



Data di uscita: 27 Ottobre 2017
Tipologia di gioco: Platform
Piattaforme: Nintendo Switch
Sviluppato: Nintendo
Pubblicato: Nintendo
Distribuito: Nintendo
Giocatori: 2
Lingua: Ita (testi/manuale)
PEGI: 7+















li4m
00venerdì 27 ottobre 2017 14:40

Multiplayer




9.4

Super Mario Odyssey non solo sfida a duello le parti migliori di ogni precedente Mario tridimensionale, ma ha anche la presunzione di accorparle in un contesto armonioso, nonché l'arroganza di esibire il suo titanico obbiettivo. Nonostante il suo aspetto e le sue meccaniche non smettano mai di mettere allegria, la sua struttura ludica, che fonde anime diverse, è estremamente ragionata e intellettuale; un po' come se Thomas Pynchon scrivesse una graphic novel su Topolino. Non passerà alla storia come Super Mario 64, e non è nemmeno unico e geniale come Super Mario Galaxy. Ha alcuni Regni meno riusciti, in cui l'incantesimo pare spezzarsi. Eppure nei suoi momenti migliori, quando tutto funziona al meglio, quando propone l'esplorazione di Super Mario 64 e la dinamicità di Super Mario Bros., quando ribalta la gravità come Galaxy e muta come Kirby, Super Mario Odyssey raggiunge delle vette mai toccate - né concepite - prima da qualsiasi altro platform tridimensionale. E chiude un anno, il 2017, che probabilmente sarà ricordato come il migliore della storia Nintendo.


multiplayer.it/recensioni/190393-super-mario-odyssey-la-recensione-di-super-mario-odys...




Spaziogames




9,5

Super Mario Odyssey è un inno al videogioco, è l'incredibile insieme di possibilità che un cappello è riuscito a creare all'interno del sempreverde mondo Nintendo ed è la continua voglia di reinventarsi e viaggiare con la fantasia.
Un' odissea che ricorda molto l'omonimo poema, non a caso la coincidenza di nomi, dove a noi viene chiesto di interpretare il ruolo di quel proverbiale ingegno per cogliere tutte le sfumature di colore che i Regni di Super Mario Odyssey ci fanno scoprire.


www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_nintendo_switch/21589/super-mario-odyssey-re...




Eurogamer Italia




9/10

Partiamo dal presupposto che non è sempre detto che un gioco privo di nei possa effettivamente essere ottimo. Come qualunque forma artistica, dev'essere anche dotato di una forte componente di coinvolgimento emotivo, che in questo caso è la somma di quanto abbiamo espresso sopra, e sarebbe assurdo non considerare quest'ultima nel giudizio complessivo. D'altronde è anche vero che tecnicamente e contenutisticamente, Super Mario Odyssey è quasi inattaccabile. Diciamo "quasi" perché nonostante la deriva di pressoché tutti gli ultimi titoli di Mario sia quella di prediligere un livello di difficoltà sempre più basso, in questo caso si sarebbe potuto richiedere un impegno maggiore. Per quanto sia vero che ciò non toglie quasi nulla al divertimento, è anche giusto dire che i fan di vecchia data o i giocatori che amano i titoli impegnativi potrebbero aspettarsi qualcosa di più. Ma parafrasando il Cavaliere Oscuro, siamo abbastanza sicuri nell'affermare che questo non è solo il gioco che ci meritiamo, ma il Super Mario di cui avevamo un gran bisogno.

www.eurogamer.it/articles/2017-10-26-super-mario-odyssey-re...




IGN Italia




9.5

Tante novità e poi quello che colpisce di Super Mario Odyssey è la sua capacità di essere divertente in maniera essenziale, elegantissima e come sempre inimitabile. Senza jetpack sulle spalle, senza orbite gravitazionali, evitando di inseguire la sintesi tra vecchio e nuovo di Mario 3D World… eppure trovandola in maniera ancora più convincente. L’idea di tornare all’esplorazione ha pagato, perché il level design è più stimolante che mai e la goduria restituita dal lanciarsi dietro ogni anfratto di ciascun regno aumenta il battito cardiaco. Al contempo non si è rinunciato alle fasi più classiche e tradizionali, anche se il tasso di sfida per buona parte del tempo per qualcuno risulterà un po' ammorbidito. Peccato per la mancanza assoluta di qualsiasi interazione con gli altri giocatori (non sarebbe stato curioso scoprire quando i propri amici hanno raccolto quella luna, giusto per non lanciarsi in chissà che di complesso?) e per un’incidenza più ridotta di quanto fosse prevedibile dei costumi. Ma questo è solo un lato della medaglia, perché l’altro dice che pur continuando a offrire modi diversi per giocare, nei panni di un nemico o vestito come un cowboy, Super Mario Odyssey si mantiene in perfetto equilibrio tra novità e tradizione. Senza, per questo, essere costretto a funambolismi o a complicati tentativi di sintesi. Recuperando l'idea dei mondi aperti di Super Mario 64 e portandola a nuovi, esaltanti, livelli. Super Mario Odyssey è semplicemente, bello, divertente, appassionante, quasi impossibile da abbandonare e gioioso.


it.ign.com/super-mario-for-nintendo-switch-wii-u/132490/review/super-mario-odyssey-la-re...




The Games Machine




9.7

Mai come ora è il caso di dire “giù il cappello”! Super Mario Odyssey è la gioia fatta videogioco: un orgasmo di colori, di sorprese, di design e di giocabilità come non se ne vedeva da tempo; anzi, forse da mai, se consideriamo il genere di appartenenza e guardiamo alla storia della serie. La cosa che lascia più stupefatti è la capacità di incarnare un perfetto trait d’union tra passato e futuro: basta davvero poco per sentirsi a casa e a coglierne il classicismo; al contempo, ogni passaggio odora di nuovo non solo per il modo in cui viene proposto, ma anche per la modernità di alcune soluzioni. L’unico, piccolissimo neo riguarda la fruizione coi Joy-Con connessi alla console, laddove si perde per strada l’immediatezza di alcuni movimenti avanzati cui ci si abitua tenendo invece in mano i due soli controller. Per il resto, se eravate in dubbio sull’acquisto di Nintendo Switch, da oggi – almeno per quanto mi riguarda – non avete davvero più scuse.

www.thegamesmachine.it/super-mario-odyssey/super-mario-odyssey-recensione-nintendo...




Everyeye




9.7

Super Mario Odyssey Legittimo erede di Super Mario 64, Odyssey ne recupera il canone, la struttura e i ritmi, e li esalta grazie ad una brillante operazione di ammodernamento. Il risultato è un gioco enciclopedico, monumentale, che include i frammenti bidimensionali di Super Mario Bros, i cambi di prospettiva di Galaxy, la sguazzante allegria di Sunshine e i livelli “meccanici” di 3D World. Dentro Odyssey, insomma, c'è tutta la storia di Super Mario, e anche di più: vicino alle Piante Piranha e ai Pallottolo Bill c'è un immaginario nuovo: urbano e preistorico, macabro e feudale; tetro e persino lunare. Resta vero che, a livello stilistico, Odyssey non ha la coerenza e l'eleganza dei capitoli “galattici” arrivati su Wii, ma ha dalla sua un'iconografia finalmente inedita, e proprio per questo curiosa e appariscente. L'elemento che fa la differenza, però, è la varietà sconfinata di cose da fare, il dinamismo del gameplay. Super Mario Odyssey è una sorpresa continua, dall'inizio alla fine e poi ben oltre i titoli di coda. È un platform in qualche maniera “modulare”, che alterna l'esplorazione libera a diaboliche prove di abilità, riuscendo nella clamorosa impresa di accontentare tutti i palati. Traboccante di segreti, di costumi da collezionare e monete speciali, di livelli estrosi e nemici da cap-turare, è probabilmente il platform più denso ed eclettico di sempre. Vibrante, fresco, originale, e apparentemente inestinguibile. Il suo viaggio rimarrà nella storia e nella vostra memoria, assieme all'inebriante meraviglia che accompagna l'arrivo dei grandi capolavori.

www.everyeye.it/articoli/recensione-super-mario-odyssey-una-nuova-odissea-per-eroe-nintendo-35...




Games Village




10

Super Mario Odyssey è l’alfa e l’omega del platform, anzi, del Videogioco. Un monumento al game design, alla spensieratezza e alla gioia di vivere, un elisir capace di farci tornare bambini in grado di stupirci di fronte al mondo e a ciò che succede attorno a noi. Questo gioco è il capolavoro che tutti stavamo aspettando da dieci lunghi anni, quando Super Mario Galaxy ci illuminò con il suo splendore, una pietra miliare che spazza via i Mario minori che abbiamo vissuto durante questo lungo interregno. Se mi chiedessero di spiegare che cosa sono i videogiochi e perché li amo, non direi nulla: farei partire Super Mario Odyssey e direi di giocarlo. Perché Super Mario Odyssey è il Videogioco.

www.gamesvillage.it/videogiochi/recensioni/6766782/super-mario-odyssey-rec...




Gamereactor Italia




10

Super Mario Odyssey è l'incarnazione della perfezione, il titolo che la longeva serie dedicata a Mario meritava per debuttare in pompa magna su Switch. Colorato, vivace, originale ed estremamente divertente, l'epico viaggio in giro per il mondo, a bordo della magica Odyssey, è un eccezionale punto di partenza per intraprendere un nuovo percorso su questa piattaforma ibrida, segno di una nuova straordinaria epoca che Nintendo si prepara a vivere da qui ai prossimi anni. Strizzando l'occhio allo zoccolo duro dei fan irriducibili della sua mascotte, ma senza dimenticare il popolo delle "nuove leve" da "educare" e far innamorare, Nintendo confeziona un gioco perfetto, appassionante, estremamente curato sotto ogni punto di vista, che non annoia mai, nonostante sia molto semplice farsi confondere dalla sua apparente linearità. Costruito su diversi livelli, con l'obiettivo per aprirsi a pubblici di giocatori tra i più variegati, Super Mario Odyssey nasconde in sé una profondità disarmante, che vi terrà ancorati per ore e ore, anche dopo la sua appassionante e sorprendente conclusione. Sì, Nintendo lo ha fatto ancora una volta.


www.gamereactor.it/recensioni/394183/Super+Mario+Odyssey...




GameSoul




10

C’è solo un modo per definire un titolo del calibro di Super Mario Odyssey: capolavoro. L’ultima avventura dell’idraulico di Nintendo è la quintessenza del platform a tre dimensioni, la summa più pura ed esemplare di un genere in cui il colosso di Kyoto detta legge da sempre ma che, a distanza di tre decenni, riesce ancora a reinventarsi nelle proprie meccaniche portanti, a rivoluzionarsi, a trovare un’identità e una profondità ludica che difficilmente avremmo potuto immaginare. Divertente, appassionante, sensazionale: il nuovo binomio composto da Mario e Cappy funziona che è una meraviglia, concretizzandosi in un gameplay pluriforme in grado di soddisfare appieno tanto gli amanti irriducibili delle piattaforme quanto chi si avvicini a questo genere mai domo, incuriosito dal carisma di questo intramontabile protagonista. Super Mario Odyssey mette d’accordo tutti, dimostrandosi campione di giocabilità e, cosa non da poco, di rigiocabilità, con un “endgame” destinato ad occuparvi un quantitativo sensazionale di ore, alla ricerca delle ultime (e fidatevi, non saranno poche) Lune e delle aree ancora inesplorate. Inutile soffermarsi su concetti come longevità e durata della “campagna” (abbiamo raggiunto i credits in una decina di ore circa, sfiorando a malapena il 40% dei collezionabili disponibili), alla luce di quanto appena detto: Super Mario Odyssey è una costante e meravigliosa scoperta, figlia di un level design magistrale: l’eredità del rivoluzionario Mario 64 si vede lontana un miglio, ma Odyssey ne amplifica meccaniche e potenzialità, regalando al giocatore una serie divergente di possibilità, di Cap-ture, di “esercizi mentali” per sfruttare il proprio intuito e, non senza un pizzico di ostinazione, per mettere le mani sull’ennesimo prezioso collezionabile. Una spietata macchina divora-tempo in grado di annullare ogni vostra velleità sociale – destinata a finire inesorabilmente in secondo piano, di fronte all’importanza della nostra missione principale: sventare il matrimonio del secolo, saltando da un pianeta all’altro della galassia. E ok, per certi versi sarà l’ennesimo salvataggio della bella dalle fauci dell’eterno rivale: ma mai come questa volta ne valeva la pena. L’Odyssey è pronta a salpare per uno dei viaggi più memorabili di questo 2017 – e, probabilmente, dell’intera attuale generazione di Nintendo: voi sapete già cosa fare.

www.gamesoul.it/super-mario-odyssey/super-mario-odyssey-recensione/http://www.gamesoul.it/super-mario-odyssey/super-mario-odyssey-rec...

li4m
00venerdì 27 ottobre 2017 15:16
topic doveroso :)

c'è qualche matto che ha ceduto? :D
Sk8ter Mania XI
00venerdì 27 ottobre 2017 15:27
Eccomi
ToToNn
00venerdì 27 ottobre 2017 23:07
Mio fratello ha il gioco tipo da martedì, ha martellato quelli di orbita gaming (mi pare si chiami così) ed è andato in auto fin lì per prenderlo, io ci ho giocato oggi, come ambientazioni non sembra Mario, ma è bellissimo, solo la Nintendo può fare giochi così :zizi: :zizi: :zizi:
xavier 75
00sabato 28 ottobre 2017 00:15
DOMANI MIO!!!
Su Game ranking ha il rating piu' alto di sempre
FraPa85
00sabato 28 ottobre 2017 09:09
Un capolavoro....non esistono altre parole..
quando ci sono idee innovative non esiste 4k o hdr che tenga!!!
the fez
00martedì 20 marzo 2018 11:37
gioco veramente bellissimo! :love:

lo sto giocando insieme ai nipoti (fortuna che son piccoli e comando io mario e loro usano solo il cappello :D ) e siam arrivati sto weekend al mondo di bowser (presumo l'ultimo)



grazie all'intuizione del cappello il gioco è super vario in ogni mondo dove ci sarà un nuovo "nemico" da prendere ed utilizzare. e qui viene fuori la genialità della cosa.

i mondi son molto vari tra loro ed il viaggio con la odissey è piacevolissimo! VOTO 10!
Chicco2003
00martedì 20 marzo 2018 14:09
Secondo me il mario piu brutto mai visto fino ad oggi

Motivo?

Di una facilita allarmante
the fez
00martedì 20 marzo 2018 19:43
Re:
Chicco2003, 20/03/2018 14.09:

Secondo me il mario piu brutto mai visto fino ad oggi

Motivo?

Di una facilita allarmante




beh, non posso certo darti torto sulla facilità :D
schemi e mostri praticamente fatti tutti al primo tentativo...

sulla bellezza però del viaggio (sarà che gioco solo a pes / uncharted / lbp /south park quindi a giochi diametralmente opposti) ambientazioni, nemici, varietà di situazioni, costumi e cappellate trovo tutto sublime :gira:

o magari perchè vedo tutto dagli occhi dei miei nipoti di 7 e 5 e1/2 anni [SM=x35331]
ToToNn
00mercoledì 21 marzo 2018 02:13
Chicco2003, 20/03/2018 14.09:

Secondo me il mario piu brutto mai visto fino ad oggi

Motivo?

Di una facilita allarmante


Hai trovato tutto tutto? :asd:
Chicco2003
00mercoledì 21 marzo 2018 15:45
Esatto

Gioco per bambini di 7-8 anni

Super deluso personalmente

Visto che i Mario del passato erano almeno decenti al livello di difficolta

Si spera in un dlc che corregga questa gravissima lacuna
ToToNn
00martedì 24 aprile 2018 18:28
mi sono fatto prestare la switch da mio fratello e confermo che è bellissimo, vero che rispetto agli altri mario è semplice, ma sto a dieci ore e devo trovare ancora l'impossibile... quindi credo che mi regalerà ancora tante tante ore di divertimento... non giocavo così tanto ad un videogioco da parecchio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com