[ALL] Anthem

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
li4m
00giovedì 15 giugno 2017 14:27



Data di uscita: 22 febbraio 2019
Piattaforme: PC, PlayStation 4, XBOX One/X
Tipologia di gioco: Action/RPG
Sviluppato: BioWare
Pubblicato: Electronic Arts
Distribuito: Electronic Arts
Supporto: Digital Download, Blu-Ray













li4m
00giovedì 15 giugno 2017 14:31

Anthem: L'inno di BioWare
multiplayer

All'E3 abbiamo avuto un assaggio di Anthem, l'ambiziosa e promettente risposta di BioWare a Destiny

Dopo il piccolo assaggio avvenuto appena poche ore prima all'EA Play, la conferenza Microsoft si è conclusa col botto con una presentazione (leggermente) più approfondita di Anthem, il nuovo e ambizioso gioco in sviluppo presso BioWare Edmonton. Quelli della trilogia originale di Mass Effect, non quelli di Andromeda.

Nonostante l'enorme interesse attorno al titolo e l'uscita prevista per il prossimo anno, gli sviluppatori hanno però tenuto la bocca cucita sulla storia e sui dettagli del gameplay, dando giusto un'idea di quello che ci si può aspettare dall'universo fantascientifico di Anthem e dall'approccio a un genere plasmato da Destiny e che per un breve periodo ha trovato solo in The Division un altro possibile contendente.

Ecco l'anti-Destiny?

Nei sei minuti e mezzo di presentazione è evidente come Anthem sia il dichiarato tentativo di EA e BioWare di creare il proprio Destiny, un action futuristico fortemente basato sulla raccolta di bottini, in cui fino a quattro giocatori possono unirsi per portare a termine missioni e sfide sparse per un mondo post-apocalittico. In quello che sembra una sorta di incrocio tra Attack on Titan e Pacific Rim, l'umanità vive rinchiusa all'interno di alte mura che permette loro di proteggersi dai pericoli esterni.

"Non possiamo scendere nei dettagli della storia", ha spiegato Jonathan Warner, director del gioco. "Quello che possiamo dire è che in questo mondo selvaggio gli umani sono ai piedi della catena alimentare, e quindi le persone hanno bisogno di indossare questi esoscheletri chiamati Javelin per poter uscire fuori e avere una speranza di sopravvivere".

Il giocatore veste i panni di un Freelancer, uno dei pochi umani che ha il coraggio di indossare un Javelin per esplorare il mondo esterno.

La presentazione ha avuto inizio da un avamposto degli umani, quello che dovrebbe esser l'hub (o uno degli hub) in cui i Freelancer potranno accettare missioni e personalizzare i propri esoscheletri sia nell'estetica che nelle abilità. Sebbene non sia stato chiarito dagli sviluppatori, l'impressione che ci siamo fatti è che i Javelin sostituiranno il classico sistema di classi: anziché avere una separazione ben distinta tra le classi dei personaggi, ogni giocatore potrebbe indossare un diverso Javelin a seconda delle abilità che preferisce o di cui ha bisogno in una determinata missione. Detto in parole povere, niente più classi fisse e addio alla necessità di creare nuovi personaggi.





Questo potrebbe avere delle ripercussioni anche in termini di bottini, visto che ci potrebbero essere equipaggiamenti e armi associabili solo a un particolare esoscheletro.

Nel filmato si è intravisto ad esempio un mortaio o una raffica di missili a ricerca, mentre il ritrovamento di un fucile leggendario ha sottolineato come proprio la raccolta dei bottini avrà un ruolo importante nell'esperienza di gioco.

A differenza di Destiny, tuttavia, Anthem sembra porre l'accento più sull'estensione del mondo che sull'esperienza di massa: nel filmato si è visto un numero limitato di giocatori in carne e ossa, mentre gran parte dell'attenzione era rivolta al modo in cui, fluttuando per aria come fosse Iron Man, il giocatore attraversava diverse aree di questo mondo magnifico, infilandosi in canyon, sfrecciando in mezzo alla vegetazione e tuffandosi nelle profondità di un fiume.

Il tutto senza alcuna interruzione o caricamento. Grande attenzione sembra sia stata riposta alla fauna che abita il mondo di Anthem, tra piccole creature che scattano nella vegetazione e bestie gigantesche pronte ad attaccare qualsiasi altra forma di vita.

Non mancano combattimenti con altri personaggi umani nei loro Javelin, ma anche se non il cuore dell'esperienza sarà nell'interazione con altri giocatori, gli sviluppatori hanno già confermato che sarà comunque possibile vivere l'intera avventura da soli. Ancora non è chiaro invece se e quanto spazio verrà dato al PvP. Una cosa è però certa: visivamente, Anthem sembra un gioco mozzafiato.

Dallo sconfinato orizzonte visivo alla complessità degli ambienti, dagli effetti grafici alle animazioni delle creature, l'action multiplayer di BioWare è a mani basse il titolo più impressionante finora presentato per Xbox One X. Resta da vedere quale sarà lo stacco con le altre versioni (il gioco è previsto anche su PC e PlayStation), e se Microsoft si accorderà per contenuti esclusivi su Xbox in risposta a Sony e Activision per Destiny 2.






CERTEZZE

+ Visivamente mozzafiato...
+ I Javelin rappresentano un'interessante variazione alla formula delle classi
+ Un mondo dal potenziale enorme

DUBBI

- Speriamo sia anche divertente da giocare!
- Ancora tanti punti interrogativi





BioWare conferma che Anthem potrà essere giocato interamente in single player, con una storia lunga ed espansioni previste
multiplayer

Una "lunga storia in stile BioWare"

Presentato nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2017, Anthem è uno dei giochi più chiacchierati al momento e continuano ad arrivare informazioni frammentarie al riguardo.

Il game director Jonathan Warner ha comunque voluto chiarire che l'intero gioco può essere fruito in single player oltre che in multiplayer, dunque chi preferisce affrontare l'avventura da solo potrà tranquillamente farlo e si prospetta una "fantastica storia in stile BioWare" che si dipanerà per molte ore di gioco, distribuita all'interno di un vasto mondo aperto liberamente esplorabile.

L'idea è di rendere Anthem un titolo giocabile "su un lungo periodo di tempo" e con un supporto continuativo di espansioni e aggiornamenti.


li4m
00lunedì 11 giugno 2018 13:11









E3 2018: un tuffo in Anthem con data di uscita, trailer, nuovo video gameplay e tanti dettagli
eurogamer

La conferenza EA si conclude con un lungo intervallo dedicato ad Anthem, che ha oggi una data d'uscita.


Anthem ha concluso la conferenza EA all'E3 2018 con una lunga chiacchierata tra gli sviluppatori, che oltre a mostrare un nuovo trailer hanno svelato tantissimi dettagli inediti sull'atteso titolo sviluppato da BioWare.

Per lo studio, Anthem non sarà un classico MMO né un single player, ma una un'esperienza in grado di ibridare questi due generi. Il vastissimo open-world del gioco sarà condiviso tra tutti gli utenti e offrirà una storia spiccatamente single player, durante la quale però potremo ricevere in ogni momento l'aiuto dei nostri amici che potranno entrare nella partita.

Interpreteremo un freelancer che ha l'abilità di pilotare le exotute che avevamo potuto vedere nel teaser dell'E3 2017, ma in questa conferenza abbiamo potuto conoscere in via più approfondita i Javelin. Ci saranno infatti quattro tipi di tute, ognuna con abilità e caratteristiche specifiche: i Javelin Ranger, Colossus, Interceptor e Storm ricalcano i diversi ruoli dei membri di un party RPG piuttosto classico. Colossus sarà ad esempio il tradizionale tank del gruppo, potendo contare su uno scudo e su un'armatura più spessa di quella dei propri colleghi.

Anthem riceverà una mole di contenuti post-lancio che lo rende molto simile a un videogioco come servizio, e se vi voleste fare un'idea più precisa sulla nuova produzione di BioWare essa è sembrata avere più di una similitudine con Destiny. Non saranno presenti loot box e microtransazioni se non per gli elementi cosmetici dei Javelin, che saranno interamente personalizzabili con colori e decalcomanie in base ai nostri gusti.

Alla fine della conferenza gli sviluppatori hanno annunciato la data d'uscita di Anthem, fissata per il 22 febbraio 2019. È stato inoltre mostrato un bellissimo trailer cinematico per il gioco oltre a una lunga sessione di gameplay che è utile per avere un assaggio dell'azione esplosiva offerta da Anthem.





Anthem: lo abbiamo visto in azione all'evento EA Play E3 2018
everyeye

In occasione dell'evento EA Play 2018 che si è tenuto all'Hollywood Palladium abbiamo potuto vedere una demo di Anthem, in arrivo il 22 febbraio 2019.



Arrivato lo scorso anno come il punto più alto di ben due conferenze diverse, quelle di EA e Microsoft, Anthem si è riaffacciato al mondo qualche ora fa, di nuovo apice di un evento EA Play decisamente sottotono. Una debolezza comunicativa che, purtroppo per noi, sembra aver in parte colpito anche il gioco di Bioware, mostrato senza offrire al pubblico dettagli concreti su una buona parte delle sue dinamiche chiave.

Il peccato più grave, però, è senza dubbio quello di aver presentato il titolo senza fare sfoggio di quella componente narrativa che, con un occhio puntato al curriculum dello sviluppatore, potrebbe - e dovrebbe - rappresentare una delle dotazioni produttive più forti e caratterizzanti di Anthem. Questo non vuol dire che il nuovo incontro col titolo di Bioware ci abbia deluso in toto, anche perché - diamine - ora come mai abbiamo una voglia folle di posarci sopra gli artigli. I motivi aggravanti vi saranno chiari a breve.

Cronache di un mondo imperfetto

Anthem ci accoglie nell'abbraccio violento di un mondo incompleto, abbandonato a sé stesso dai suoi creatori. Il piano degli dei era quello di forgiare, grazie all'infinito potere dell'Inno della Creazione, una culla rigogliosa per le mille razze generate da questa indecifrabile matrice d'esistenza. Un progetto che avrebbe dovuto raggiungere il suo pieno completamento dopo nove giorni di titanici sconvolgimenti e intensa terraformazione, con la realizzazione di un disegno tanto imperscrutabile quanto sublime. Qualcosa di sconosciuto e terrificante ha però impedito a questi celestiali tecnocrati di portare a compimento i propri misteriosi propositi e, dopo soli tre giorni dall'inizio della creazione, gli dei sono scomparsi, lasciando dietro di sé i propri immani strumenti.

Con la Matrice della Creazione ancora attiva, gli strumenti degli dei hanno quindi continuato per secoli a scolpire il volto di un pianeta precipitato nel caos, costringendo l'umanità a temere per il proprio futuro tra le mura della città fortezza Tarsis. L'immaginario di Anthem si muove, potente, tra le lande verdeggianti di un mondo in continuo mutamento, abitato da creature corrotte e spaventose, degenerate di giorno in giorno dall'opera instancabile di tecnologie antiche e impossibili da dominare.

C'è però chi crede di poter trasformare le reliquie degli dei in armi da sfruttare per sottomettere al proprio volere tutte le forze di questo coacervo imperfetto, ovvero gli uomini del Dominion, una fazione militarizzata in aperta opposizione alla società di Tarsis. Stretti nella morsa di questo contesto incredibilmente ostile, il destino degli uomini della città fortezza grava per intero sulle spalle corazzate degli Specialisti, piloti d'elite alla guida di esoscheletri pesantemente armati chiamati Strali.


Allo stato dei fatti, questo è tutto quello che sappiamo dell'intreccio narrativo che avvolge il nuovo titolo di Bioware, innestato su di un concept immaginifico che, seppur assolutamente suggestivo e intrigante, risuona fortemente con altre opere ludiche con il medesimo tema fantascientifico. Difficile, infatti, non intravedere tra le maglie del costrutto ludico di Anthem, così come nel suo meraviglioso art design, richiami a quel Destiny che il titolo di Bioware punta chiaramente a sfidare, con una presentazione che pare forgiata per approfittare - forse un po' in ritardo - della flessione fiduciaria del gioco di Bungie.

I creatori scomparsi e il Viaggiatore assopito, i prodi Specialisti e gli indomiti Guardiani, l'Ultima Città e la fortezza di Tarsis, tutti frammenti di un immaginario costellato di immagini e idee che risultano istantaneamente familiari. In tutta onestà, avremmo preferito se, sul palco del suo EA Play, il publisher statunitense avesse presentato il prodotto di punta della sua lineup evidenziandone le note identitarie più forti. Concretizzate, almeno stando alle promesse di Bioware, le speranze della community circa un'esperienza in singolo non solo possibile, ma caratterizzata da un comparto narrativo forte e definito, non ci sarebbe affatto dispiaciuto poter cogliere l'esatto peso di questa componente nell'economia del gioco, nonché il funzionamento, almeno per sommi capi, della progressione. Non sappiamo se in Anthem vedremo avvicendarsi missioni principali e secondarie, né sappiamo esattamente come funzionerà il tutto nel quadro di un titolo chiaramente destinato a trovare una collocazione nel panorama dei "game as a service".

Non è chiaro neanche come le attività "single player" dell'hub di Tarsis influenzeranno le dinamiche cooperative (non è previsto alcun PvP) del gioco, collocate esclusivamente nell'ambito dell'open world. Il team di sviluppo ci ha raccontato di imprese destinate a generare un impatto duraturo e consistente sullo sviluppo del mondo di gioco, sulle sue caratteristiche come ambientazione in continuo divenire, eppure ancora non sappiamo se le missioni saranno ripetibili e come cambieranno in relazione alle nostre gesta passate. Incognite pesanti, anche perché il bilanciamento dinamico di tutte queste componenti non è certo qualcosa di semplice da mettere in piedi. Bioware ci ha anche anticipato l'intenzione di fornire ad Anthem un supporto post lancio continuo e carico di nuove storie da vivere, senza però raccontarci nulla di concreto sulla strutturazione della campagna, e lasciando quindi riaffiorare le memorie, tutt'altro che piacevoli, del finale "aperto" di Dragon Age Inquisition.




Non fraintendeteci, però, Anthem continua ad essere un titolo capace di aumentare drammaticamente l'afflusso sanguigno verso le nostre aree sensibili, ma ci sarebbe piaciuto poter assistere a una presentazione più sostanziosa, con meno proclami d'entusiasmo e una maggiore concretezza a proposito degli elementi chiave della produzione.

Sulle stesse note, l'assenza di una versione giocabile del titolo all'evento losangelino di EA ha influito negativamente sulla percezione di un titolo sì promettente, ma mal raccontato. Se non altro la demo mostrata nel corso dell'hands-off all'Hollywood Palladium ha contribuito a rassicurarci circa la qualità - almeno apparente - di un gameplay che non sembra non cedere troppo al peso ruolistico delle statistiche e dei livelli, in favore di dinamiche ludiche più skill based e appaganti.

La furia degli Strali

La demo mostrataci sotto il sole cocente del pomeriggio californiano rimetteva in scena la missione vista nel corso della conferenza di EA, con l'aggiunta di alcune delle sezioni tagliate nel cuore di una presentazione fin troppo "parlata". La scelta della missione avveniva attraverso la selezione di uno dei punti strategici disposti sulla mappa del gioco, con un modus non troppo lontano da quello già visto nel succitato Destiny.


Dopo una cutscene narrativa ambientata nello stomaco d'acciaio di una base semovente, caratterizzata da una qualità tecnica piuttosto impressionante sia sul fronte delle animazioni che su quello della pulizia dell'immagine, lo Specialista era chiamato a selezionare la dotazione del suo Strale, nel caso specifico un imponente Colossus. In questa fase, non abbiamo potuto assistere alla personalizzazione dell'armamentario, né alla composizione della sua livrea metallica, ma il team ci ha spiegato che avremo a disposizione una gran quantità di opzioni sia per quanto riguarda l'aspetto della tuta meccanica, sia per quel che concerne la definizione della sua dotazione battagliera.

Il Colossus in questione, ad esempio, poteva equipaggiare come arma secondaria un potente lanciarazzi, sostituibile all'occorrenza con un amichevole lanciafiamme, capace di proiettare baci roventi verso nemici e minacce assortite. La varietà dell'armamentario sarà sostenuta da un sistema di loot di stampo ruolisico, con oggetti caratterizzati da diversi livelli di rarità (resi evidenti da un classico sistema cromatico) e, di conseguenza, di efficienza letale. Ogni Strale avrà accesso a diverse categorie di armi, con un sistema che, fattivamente, sostituisce la tradizionale suddivisione in classi. Gli sviluppatori hanno insistito sul fatto che la composizione di un team bilanciato sarà una delle chiavi del successo battagliero in Anthem, sottolineando come le specialità dei quattro diversi esoscheletri siano pensate per essere, in linea di massima, complementari. Il Colossus è quindi destinato a diventare il tank del gruppo, magari affiancato (a debita distanza) da un bravo Streg... Storm, da un agile Interceptor e da un versatile Ranger. Ancora non siamo in grado di definire l'importanza di un team variegato nell'economia ludica del gioco, ma già sappiamo che gli attacchi dei diversi Strali potranno concatenarsi tra loro in combo la cui efficacia dipenderà anche dalla tipologia dei nemici affrontati.

Avventurarsi tra le lande di Anthem senza alcuna compagnia rimane un'opzione percorribile, ma Bioware avverte che in solitario la difficoltà potrebbe subire alterazioni anche molto significative.

Piacevole la decisione di non imporre l'utilizzo di una singola classe per ciascun playthrough, permettendo invece al giocatore di indossare i panni meccanizzati di tutti gli Strali a seconda delle necessità o dei desideri del momento. Una scelta di design legata a doppio filo al sistema di progressione di Anthem, che corre su due strade parallele. Massacrando nemici e completando missioni i giocatori possono infatti migliorare (separatamente) sia le abilità del proprio Specialista, che quelle di ogni Strale, i cui progressi non saranno condivisi. L'esperienza accumulata dal pilota potrà quindi influenzare l'efficienza di tutti gli esoscheletri, mentre i potenziamenti di questi ultimi rimarranno sempre compartimentati. I ragazzi di Bioware hanno lasciato intendere che i livelli di personaggi e Strali potrebbero non rappresentare i tasselli più importanti nel mosaico dell'efficienza guerresca del giocatore, con una minor rilevanza del fattore "matematico" rispetto ad altri titoli dello stesso genere, The Division in primis.



Al netto di una gestione dell'intelligenza artificiale non particolarmente d'impatto, le dinamiche del gameplay ci hanno inondato gli occhi di sensazioni positive, specialmente in relazione alla grande dinamicità degli scontri. Dinamicità condivisa da un mondo straordinariamente vivido e vitale che, seppur ridimensionato nel pregio tecnico rispetto al reveal di un anno fa, ci ha travolto i lobi con una quantità strabordante di dettagli. Il sistema di spostamento, che appare sorprendentemente intuitivo e manovrabile, asseconda il constante invito all'esplorazione offerto dagli ambienti del gioco, in un continuo avvicendarsi di scorci da sogno, dalle profondità acquatiche sino ai cieli tersi del mondo incompleto di Anthem.

Al termine di una ventina di minuti di massacri assortiti, separati da qualche caricamento non particolarmente stringato, gli Strali del team di Bioware si sono ritrovati faccia a faccia con un colossale insetto corazzato, il "boss finale" della missione. Al termine di un combattimento piuttosto interessante, che ci ha permesso di valutare l'efficacia (maggiorata) degli attacchi rivolti ai punti deboli dei mostri, la demo si è conclusa nel sangue, non senza uno strascico di amarezza per non aver potuto mettere le mani sul gioco in prima persona.



Dal secondo incontro con quella che è , dichiaratamente, l'opera più ambiziosa mai messa in cantiere dagli uomini di Bioware ci saremmo aspettati una maggiore attenzione comunicativa, atta a presentare al pubblico tutti quegli elementi che rendono concretamente unica la loro interpretazione di una materia ludica già sperimentata in altri lidi creativi. Sebbene così non sia stato, Anthem ha comunque solleticato le nostri papille con una pletora di elementi di grande impatto, soprattutto legati alla composizione artistica di un mondo straordinariamente vivido, figlio di un immaginario ispiratissimo. Anche le dinamiche di gruppo e le meccaniche di gameplay sembrano tutte al posto giusto ma, non avendo potuto provare con mano il gioco, si tratta di considerazioni tutt'altro che definitive. Anthem è un gioco promettente, solidamente basato su un comparto tecnico d'eccezione, ma le pennellate del suo quadro ludico risultano ancora fin troppo indistinte per riuscire a farsi un'idea del mondo nel quale, pad alla mano, i giocatori saranno proiettati il prossimo 22 febbraio.



ToToNn
00lunedì 11 giugno 2018 15:35
a me sembra una gran bella scopiazzata a destiny (che io ho amato), speriamo bene
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com