[PS4/XONE] FIFA 14

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
li4m
00venerdì 15 novembre 2013 14:22


FIFA 14: la recensione d'oltremanica: Il giuoco del calcio in edizione next gen.
IGN Italia

FIFA 14 in versione next gen mette in mostra con orgoglio un motore completamente nuovo ma, ricostruito da zero o meno, non si distacca di anni luce dalla sua incarnazione Xbox 360 e PlayStation 3. Le differenze chiave sono in larga misura superficiali, ma va detto che questa è una critica a cui dare il giusto peso, se consideriamo quanto valide sono le fondamenta. Si tratta insomma comunque di un gran gioco, con tutte le modalità e le funzionalità che ci si aspetta da un FIFA (e non è sempre andata così, ai lanci della serie sulle nuove console). Talvolta, alcune delle differenze influenzano le fasi di gioco vero e proprio e lasciano intuire quali direzioni potrebbe prendere la serie in futuro, ma per la maggior parte si tratta semplicemente di una versione più rifinita e piacevole dell'esperienza chiamata FIFA 14 che già conoscevamo.



Per fortuna, la versione next gen di FIFA 14 conserva la varietà ineguagliata dell'edizione current gen. E anche in questo caso non si tratta di un risultato da trattare con sufficienza – basti pensare a FIFA 13 per Wii U e a tutte le sue mancanze. E invece no, questo è il FIFA che conosciamo in ogni suo aspetto, dalle amichevoli alle stagioni di campionato, passando per le partite online, le selezioni dei match della settimana, la carriera e le prove di abilità. E ovviamente non manca Ultimate Team, una fra le modalità più amate della serie. C'è tutto quel che deve esserci ed è tutto ben realizzato. Non solo: se avete già iniziato a giocare sulle vecchie console, potete "travasare" i progressi compiuti in diverse modalità, a cominciare proprio da Ultimate Team. Dal punto di vista della varietà della proposta, non c'è forse gioco sportivo in grado di battere FIFA.

La differenza principale fra questa versione e quelle apparse un paio di mesi fa è nell'aspetto grafico. È tutto più definito, fluido e dettagliato in ogni aspetto, dai volti dei giocatori alle superfici dei campi. A distanza ravvicinata, va detto, i giocatori mostrano ancora un po' quegli sguardi catatonici e si muovono in maniera impacciata quando si stringono la mano o vengono sostituiti. Ma c'è comunque una valanga di dettagli impressionante, dal modo in cui si piega il tessuto dei vestiti alle movenze dei giocatori, fino a dettagli come le situazioni in cui ci si trova con due palloni in campo perché un raccattapalle s'è fatto prendere dalla fretta. Prese una per una sono piccole cose, ma la loro somma ha un gran bell'impatto.



Ma l'aspetto più convincente di FIFA 14 next gen si ritrova senza dubbio nell'aumentata varietà e profondità delle animazioni. Le versioni "attuali" di FIFA sfruttano un nucleo base di animazioni limitato per mettere in campo diversi tipi di azioni. Non c'è un'animazione specifica per il lancio lungo, per esempio: è la stessa del passaggio generico. Nella versione next gen non si vedono compromessi del genere. C'è molta più varietà e, anche se la cosa non influenza direttamente il modo in cui si gioca, l'impatto visivo è molto più realistico ed appagante. Nell'eseguire un lancio da un lato all'altro del campo, il giocatore "apre" il corpo e va davvero a "scavare" col piede sotto la palla. Sembra davvero di stare eseguendo quel tipo di passaggio. E la cosa riguarda la maggior parte di quel che avviene sul campo, che si tratti di un lancio un lungo effettuato con l'esterno del piede o di un passaggio rasoterra. Nel riguardare il replay di un gol appena segnato, ho notato che il giocatore controllava la palla delicatamente con la suola per tenerla fuori dalla portata del difensore. Ora, intendiamoci, non è una cosa che ho fatto io volontariamente, era legata a un'animazione automatica, figlia del contesto, ma ha reso il tutto molto meno meccanico e più attraente da giocare e da guardare.

Le modifiche al gameplay, di contro, non sono profonde come speravo, anche se ci sono un paio di ambiti in cui questa versione del gioco ha un sapore lievemente diverso. In difesa, su PS3 e Xbox 360, in genere mi trovo ad applicare un sacco di pressione sulla squadra avversaria e vado spesso in scivolata per rubare palla. È un metodo brutale, poco elegante, ma funziona. Su Xbox One e PS4 funziona molto meno, perché i giocatori hanno maggiore consapevolezza di quel che accade in campo. Se tenti una scivolata, è facile che il portatore di palla si muova per evitarla. La sensazione è molto più realistica e rende più complessa la fase difensiva, perché costringe a valutare meglio l'intervento e a contenere la corsa avversaria, cosa per altro aiutata dal miglior posizionamento generale dei giocatori e in generale dalla maniera più intelligente in cui si comportano. Il tutto simula meglio la realtà, senza per questo farsi meno divertente. E queste reazioni migliorate dei giocatori migliorano l'effetto generale delle partite anche in altri modi; per esempio, a volte, quando tiri in porta, se c'è un giocatore fra le scatole, lo si vede abbassarsi per evitare la palla. Poi, ribadisco: sono piccoli dettagli, ma aggiungono molto al realismo dell'esperienza.



Un'altra modifica degna di nota riguarda la palla, che dà l'impressione di essere un'entità indipendente molto più che in passato. Durante le partite, ci sono situazioni in cui – dopo un rimpallo o un passaggio sbagliato – la palla si allontana in libertà e le due squadre devono rincorrerla, senza che l'azione si limiti a una sorta di possesso alternato fra le due. Non è nulla di rivoluzionario ma non ho mai notato nulla del genere nei precedenti FIFA. E questo restituisce una sensazione di esperienza più viva e fisica, incentrata sul confronto fisico. Lo sport viene riprodotto in maniera più realistica, divertente, imprevedibile e competitiva.

Quel senso di "vita" viene poi aumentato dai miglioramenti agli stadi e ai tifosi. Gli spettatori sono presenti in tutta la loro tridimensionalità e i tifosi in casa o in trasferta reagiscono in maniere diverse a seconda di come va la partita. Non c'è poi grandissima varietà – si vedono in giro parecchi "gemelli" – ma si percepisce comunque un netto miglioramento. Anche gli stadi sono più dettagliati, con visuali esterne per i più importanti, ma si tratta di inquadrature limitate quasi solo ai prepartita. In generale, la presentazione del gioco è superiore, ma l'esperienza globale, sotto questo punto di vista, non è migliorata in maniera sconvolgente.
Commento
FIFA 14 non fa compiere un balzo quantico nel futuro alla serie e ha molto in comune con le versioni del gioco uscite a settembre. Ci sono, però, lampi di gran potenziale e indicazioni su quali strade FIFA potrebbe intraprendere in futuro: la grande varietà di animazioni, l'intelligenza artificiale migliorata, l'atmosfera più viva... Al momento, comunque, la versione next gen del gioco non fa molto più che aggiungere un notevole strato visivo ulteriore a un titolo sportivo già eccellente di suo.

Il giudizio di IGN UK su FIFA 14
9.1 (su 10) BELLISSIMO




li4m
00venerdì 15 novembre 2013 14:23
fabreezer
00venerdì 15 novembre 2013 23:41
PES3player
00sabato 16 novembre 2013 13:18
su twich ho cercato fifa 14 e ps4 e c'é un bel po di roba.
Il ritmo sembra da sbavo, per non parlare di animazioni e tutto il resto. Sto per vacillare , non so quanto potró resistere prima di coprare la ps4!
turr
00sabato 16 novembre 2013 13:45
Re:
PES3player, 16/11/2013 13:18:

su twich ho cercato fifa 14 e ps4 e c'é un bel po di roba.
Il ritmo sembra da sbavo, per non parlare di animazioni e tutto il resto. Sto per vacillare , non so quanto potró resistere prima di coprare la ps4!




Comprare...... :auguri:

calciomarco76
00sabato 16 novembre 2013 17:34
Consiglio spassionato: io non acquisterei la console next-gen ora per giocare a Fifa14 per il semplice motivo che si rischia di spendere soltanto 500 euro per giocare ad un gioco praticamente uguale.

Aspettate FIFA15!!! ;)
turr
00sabato 16 novembre 2013 17:52
Re:
calciomarco76, 16/11/2013 17:34:

Consiglio spassionato: io non acquisterei la console next-gen ora per giocare a Fifa14 per il semplice motivo che si rischia di spendere soltanto 500 euro per giocare ad un gioco praticamente uguale.

Aspettate FIFA15!!! ;)




Ma figurati s aspetto un anno
calciomarco76
00sabato 16 novembre 2013 18:50
Re: Re:
turr, 16/11/2013 17:52:




Ma figurati s aspetto un anno



Aspetta, aspetta! ;)
Intanto scende di prezzo, ti scegli magari un altro televisore, nel frattempo di godi fifa14 per c.gen e poi prendi Fifa15 per avere un impatto devastante! ;)


fabreezer
00sabato 16 novembre 2013 19:26
Re: Re: Re:
calciomarco76, 16/11/2013 18:50:



Aspetta, aspetta! ;)
Intanto scende di prezzo, ti scegli magari un altro televisore, nel frattempo di godi fifa14 per c.gen e poi prendi Fifa15 per avere un impatto devastante! ;)





Lucida valutazione. ;)
calciomarco76
00sabato 16 novembre 2013 19:29
Re: Re: Re: Re:
fabreezer, 16/11/2013 19:26:



Lucida valutazione. ;)



Grazie caro! ;)


winning
00sabato 16 novembre 2013 20:50
Re:
calciomarco76, 16/11/2013 17:34:

Consiglio spassionato: io non acquisterei la console next-gen ora per giocare a Fifa14 per il semplice motivo che si rischia di spendere soltanto 500 euro per giocare ad un gioco praticamente uguale.

Aspettate FIFA15!!! ;)




ancora sta storia che il gioco e' uguale, quando ha un nuovo motore grafico e una grafica FULLHD, e tutti hanno detto che si e' certamente FIFA14 e quindi non sara' stravolto il gioco, ma ha delle migliorie sia nelle animazioni e sia nel ritmo e nella pesantezza, e quindi gia' mi basta , cioe' un FIFA 14,5 su PS4 e' gia' il top come primo FIFA next generation. Se voi continuate a basarvi su dei video completamente giocati in assistito e' inutile. FIFA14 su PS4 non e' uguale a FIFA14 per PS3 e' un suo derivato con migliorie e quindi come hanno detto tutti quelli che lo hanno provato e' comunque differente anche se di poco ma le differenze ci sono e questo basta e avanza come primo calcio next generation, visto che trovo FIFA14 sopratutto nella modalita' carriera un gioco straordinario.....
dOkancesco
00sabato 16 novembre 2013 22:31
next-gen???? si eh :lmao:

EA Sports imbarazzante (ma non solo su Fifa, anche Nba Live e Madden imbarazzanti su ps4 e xbox one)
andrea21175
00sabato 16 novembre 2013 23:19
Re: Re: Re:
calciomarco76, 16/11/2013 18:50:



Aspetta, aspetta! ;)
Intanto scende di prezzo, ti scegli magari un altro televisore, nel frattempo di godi fifa14 per c.gen e poi prendi Fifa15 per avere un impatto devastante! ;)






Quello che farò io

winning
00sabato 16 novembre 2013 23:29
Re:
dOkancesco, 16/11/2013 22:31:

next-gen???? si eh :lmao:

EA Sports imbarazzante (ma non solo su Fifa, anche Nba Live e Madden imbarazzanti su ps4 e xbox one)




se mi dici che hai la PS4 , FIFA14 , nba live e madden e mi dici che sono imbarazzanti allora ok ti potrei credere(neanche piu' di tanto visto che per te non esiste un gioco bello per nessuna console,o almeno il 99% dei giochi li reputi brutti) se parli per sentito dire o ti basi su dei video, allora il tuo giudizio vale quanto il mio , per te FIFA14 e' imbarazzante per me e' eccellente..........
turr
00domenica 17 novembre 2013 00:37
Next gen
Io ho ordinato.........
Pinturicchio10
00domenica 17 novembre 2013 10:01
Re: Next gen
turr, 17.11.2013 00:37:

Io ho ordinato.........




anche io ps4 e xboxone con nba,fifa assasisa :asd: ce gente che gia sa come sono i giochi
Umbe84
00domenica 17 novembre 2013 10:52
Io non capisco xè buttare 500€ x un 14,5...ho già un'ottimo prodotto su ps3, comprare lo stesso prodotto solo x qualcosina in più lasciando a prendere polvere (o vendendo che sarebbe meglio) il vecchioi pare assurdo...
calciomarco76
00domenica 17 novembre 2013 11:33
Re:
Umbe84, 17/11/2013 10:52:

Io non capisco xè buttare 500€ x un 14,5...ho già un'ottimo prodotto su ps3, comprare lo stesso prodotto solo x qualcosina in più lasciando a prendere polvere (o vendendo che sarebbe meglio) il vecchioi pare assurdo...




Appunto!!!!!!!

Ma scusa WINNING io non dico che sia la stessa cosa, chiaramente Fifa14 next gen sarà un gradino sopra Fifa14 current gen, ma di lì a spendere 500 euro (mezzo stipendio di un uomo normale) per avere una cosa che è praticamente uguale no!
E poi le modalità sono le stesse. Capirei l'acquisto se la carriera di Fifa14 non ti piacesse, ma giust'appunto che tu dici che la trovi straordinaria, non capisco il perché di tutta questa fretta nel volere comprare la XOne...

Per carità, lungi da me il giudicare. Uno dei suoi soldi ne fa quel che vuole. Ma se io mi sono già pentito di non aver aspettato un mese per acquistare Fifa14, perché l'avrei pagato 49 anziché 62 euro, figuriamoci un po' come mi sentirei se comprassi la One+Fifa14 a 499, se il prossimo anno potrei pagare molto meno ed avere One+FIFA15!!! Eh... ;)

PES3player
00domenica 17 novembre 2013 12:10
Re: Re: Next gen
Pinturicchio10, 17/11/2013 10:01:




anche io ps4 e xboxone con nba,fifa assasisa :asd: ce gente che gia sa come sono i giochi




Hai ordinato entrambe le console? [SM=g2300759]

Beato te!
Pinturicchio10
00domenica 17 novembre 2013 12:49
Re: Re: Re: Next gen
PES3player, 17.11.2013 12:10:




Hai ordinato entrambe le console? [SM=g2300759]

Beato te!




si.ma una pagandola quasi pari a 0:)
turr
00domenica 17 novembre 2013 13:10
Re:
Umbe84, 17/11/2013 10:52:

Io non capisco xè buttare 500€ x un 14,5...ho già un'ottimo prodotto su ps3, comprare lo stesso prodotto solo x qualcosina in più lasciando a prendere polvere (o vendendo che sarebbe meglio) il vecchioi pare assurdo...




Perché di si.............le gioie della vita son queste. :D
turr
00domenica 17 novembre 2013 13:12
Re: Re: Re: Re: Next gen
Pinturicchio10, 17/11/2013 12:49:




si.ma una pagandola quasi pari a 0:)




Io mi sa che prendo 2 Ps4 .......sono incerto...........non so se una è una o 2 Sony
Pinturicchio10
00domenica 17 novembre 2013 13:17
Re:
Umbe84, 17.11.2013 10:52:

Io non capisco xè buttare 500€ x un 14,5...ho già un'ottimo prodotto su ps3, comprare lo stesso prodotto solo x qualcosina in più lasciando a prendere polvere (o vendendo che sarebbe meglio) il vecchioi pare assurdo...




vabbe umbai tu non ne hai buttato 400 x il wii u? no?! poi concotdo c on turr le gioie sono queste :ok:
winning
00domenica 17 novembre 2013 15:28
Re:
Umbe84, 17/11/2013 10:52:

Io non capisco xè buttare 500€ x un 14,5...ho già un'ottimo prodotto su ps3, comprare lo stesso prodotto solo x qualcosina in più lasciando a prendere polvere (o vendendo che sarebbe meglio) il vecchioi pare assurdo...




il vecchio non prende polvere, perche' portandolo indietro prendi FIFA14 per PS4 con soli 10€. E per 10 € preferisco giocarmi FIFA in FULLHD e con il nuovo motore, che giocare quello per PS3. Certo se devi prendere la PS4 a prezzo pieno solo per FIFA, e' logico che se uno non puo' o non vuole spendere quasi 500€ e' giusto che non lo faccia, ma dire che non ha senso e' sbagliato almeno per me....
winning
00domenica 17 novembre 2013 15:32
Re: Re:
calciomarco76, 17/11/2013 11:33:




Appunto!!!!!!!

Ma scusa WINNING io non dico che sia la stessa cosa, chiaramente Fifa14 next gen sarà un gradino sopra Fifa14 current gen, ma di lì a spendere 500 euro (mezzo stipendio di un uomo normale) per avere una cosa che è praticamente uguale no!
E poi le modalità sono le stesse. Capirei l'acquisto se la carriera di Fifa14 non ti piacesse, ma giust'appunto che tu dici che la trovi straordinaria, non capisco il perché di tutta questa fretta nel volere comprare la XOne...

Per carità, lungi da me il giudicare. Uno dei suoi soldi ne fa quel che vuole. Ma se io mi sono già pentito di non aver aspettato un mese per acquistare Fifa14, perché l'avrei pagato 49 anziché 62 euro, figuriamoci un po' come mi sentirei se comprassi la One+Fifa14 a 499, se il prossimo anno potrei pagare molto meno ed avere One+FIFA15!!! Eh... ;)




ma e' logico come detto nel post qui sopra, se uno non puo' o non vuole spendere 400€ per la PS4 e 10€ per FIFA14 next se gia' possiede quello PS3, non ha senso allora, ma per chi prende la PS4 ha molto senso invece passare a FIFA14 next. Io con 110 euro prendo sia la PS4 che FIFA14 next, e per una cifra cosi' lo faccio senza nemmeno pensarci..... :ok:
.Ghost.
00domenica 17 novembre 2013 15:51
A me dai video continua a NON far gridare al miracolo, come dovrebbe un motore del tutto nuovo :boh2: . Mi sembra un current gen leggermente pompato..
winning
00domenica 17 novembre 2013 16:14
Re:
.Ghost., 17/11/2013 15:51:

A me dai video continua a NON far gridare al miracolo, come dovrebbe un motore del tutto nuovo :boh2: . Mi sembra un current gen leggermente pompato..




dai ormai lo sappiamo i video non fanno testo per nessun gioco, sono come i trailer cinematografici. ... :ok:
Nam 77
00domenica 17 novembre 2013 16:23

Cmq io non voglio dare raione a Winning..anche perche nonostante tutto sono ancora pro Pes...
Ma guardate questo video..anche se la risoluzione non è il max...io noto un coinvolgimento fantastico uno stadio vivo insomma il tutto montato su un impianto di gioco che puo' piacere oppure no.. ma è effettivamente collaudato...
Io non biasimo chi lo acquisterà anzi...
kriminal6969
00domenica 17 novembre 2013 18:14
sembrano 20 tarantole impazzite da questo video.
vasco vascotto
00domenica 17 novembre 2013 18:15
Ho giocato su ps4 a fifa14!
Come coinvolgimento, grafica e realismo non c'è il minimo paragone con fifa per ps3!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com