Firma con riserva per pacco esteriormente integro?
Non se se questo è il posto giusto dove postare, ma tra gli altri forum questo mi sembra il posto più pertinente.
In data 17 Dicembre 2008 ho effettuato on-line un acquisto di materiale informatico (componenti del computer) per una cifra di circa 500 Euro.
Oggi (22 Dicembre) è arrivato l'ordine, ma i componenti al suo interno sono danneggiati. Un componente è inutilizzabile, mentre gli altri presentano delle schiacciature sui pacchi (racchiusi dal grosso pacco dell'ordine). Questi ultimi è probabile che funzionino correttamente, ma per accertarmene dovrei assemblarli insieme, e se uno di questi dovrebbe essere danneggiato potrebbe danneggiare anche gli altri, quindi non me la sento di procedere in quel senso.
Il pacco recapitatomi dal corriere era integro al suo esterno pertanto non è stato "firmato con riserva".
Dopo aver contattato il venditore e spiegatogli con calma e cordialità la situazione (mostrandogli dei video e foto del materiale in esame), mi ha risposto che non poteva farci nulla perché la ricevuta non è stata "firmata con riserva", quindi non avrebbe potuto farsi valere sul corriere.
E' chiaro che la causa del danno è da imputare allo scarso imballaggio interno (ha messo dell'imballaggio solo sulla parte superiore del pacco, lasciando il resto senza protezioni) e quindi al venditore, ma il venditore non ne vuole sapere e continua a tirare in ballo la storia della "firma con riserva"
Se un pacco è integro al suo esterno, perché mai dovrei "firmare con riserva"?
Se un pacco è stato imballato male all'interno (con parti mobili che muovendosi urtano l'un con l'altro) non è responsabilità del venditore e non della ditta di trasporto?
Mi chiedo cosa possa fare in questa situazione.
Il negoziante si è offerto di cambiare parte del prodotto rovinato, senza fare nulla per il resto (che potrebbe essere danneggiato quando in funzione).
Qui il video fatta da me:
it.youtube.com/watch?v=zJBkH64KPtk
Vi ringrazio sentitamente per la Vostra eventuale risposta (ci spero veramente dato che in questi casi bisogna attivarsi celermente), e per qualsiasi chiarimento rimango a Vostra completa disponibilità (vi posso fornire via email le risposte del venditore, e il link del forum pubblico dove mi ha risposto).
Distinti saluti.