Cosa fare quando si riceve un pacco dal corriere...

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fabreezer
00lunedì 14 febbraio 2011 19:29
Ho ordinato di tutto sul web per quanto riguarda l'elettronica.
Console, cellulari, monitor, pc...
Però, solo oggi, a distanza di anni, ho iniziato ad avere i primi dubbi. [SM=g1432559]

Ho letto diverse discussioni sul web riguardo la verifica dei pacchi alla consegna da parte del corriere ed ho notato che non ho mai fatto una cosa: scrivere, vicino alla mia firma, la dicitura "con riserva".
Da quello che ho capito, scrivere "con riserva" è un modo per avvantaggiare il venditore (e, di conseguenza, noi acquirenti, che esigeremo la sostituzione del prodotto) qualora il contenuto del pacco risultasse non integro (rotto, lesionato, etc. e non difettoso, che dipende esclusivamente dal produttore e non da chi lo trasporta).
Infatti, noi possiamo solo visualizzare l'integrità della "carcassa" del prodotto e non di quello che c'è dentro la scatola.
E non sappiamo minimamente come vengano trattati i nostri pacchi dal corriere... [SM=x35279]

Voi sapete qualcosa di tutto ciò?
Anche voi scrivete "con riserva" accanto alla firma?
Molti siti che spediscono prodotti consigliano la dicitura "accettazione con riserva".
weILL
00lunedì 14 febbraio 2011 20:06
Proprio oggi ho ricevuto un pacco e come al solito ho apposto solo la firma.. non lo sapevo del "con riserva".. [SM=x35363]
SirD@rio
00lunedì 14 febbraio 2011 21:42
dipende dal contenuto del pacco, se la merce è delicata accetto sempre il pacco "con riserva"
fabreezer
00lunedì 14 febbraio 2011 21:50
Ma come si comporta il corriere quando vede usare quella dicitura?
Fa storie?
Oppure è un diritto del destinatario del pacco?
SirD@rio
00lunedì 14 febbraio 2011 21:55
è un diritto ovviamente, anzi magari se il tizio che porta i pacchi sa che hai questa abitudine evita di giocare a pallone col pacco stesso
fabreezer
00lunedì 14 febbraio 2011 22:01
Lo si scrive vicino la firma?
Prima o dopo è indifferente?
nex1987
00lunedì 14 febbraio 2011 22:15
è uguale a me lo scrive il corriere stesso, comunque è una dicitura importante anche se alcune volte fanno storie perchè ovviamente così nel caso in cui la merce è danneggiata il mittente può chiedere il risarcimento danni al corriere
fabreezer
00lunedì 14 febbraio 2011 23:02
Re:
nex1987, 14/02/2011 22.15:

è uguale a me lo scrive il corriere stesso, comunque è una dicitura importante anche se alcune volte fanno storie perchè ovviamente così nel caso in cui la merce è danneggiata il mittente può chiedere il risarcimento danni al corriere



Eh, lo so... [SM=x35279]
Basta insistere, quindi?
Potrebbero rifiutarsi di consegnarti la merce se si insiste a volere inserire quella dicitura?
Se sì, cosa si dovrebbe fare?
Sk8ter Mania XI
00lunedì 14 febbraio 2011 23:06
Re: Re:
fabreezer, 14/02/2011 23.02:



Eh, lo so... [SM=x35279]
Basta insistere, quindi?
Potrebbero rifiutarsi di consegnarti la merce se si insiste a volere inserire quella dicitura?
Se sì, cosa si dovrebbe fare?




è un tuo diritto, un loro dovere.
fabreezer
00lunedì 14 febbraio 2011 23:37
[SM=x35275]

Non dico di volerlo fare su ogni prodotto ordinato, ma visto che sto pagando un monitor più di 300€, mi sembra assolutamente il caso di inserire quella scritta.
ToToNn
00martedì 15 febbraio 2011 00:03
io una volta lo dissi ad un corriere e lui mi rispose stizzito che "con riserva" si mette quando il pacco non è integro e quindi il contenuto può essere "rotto"...
LordCloud
00martedì 15 febbraio 2011 00:31
Re:
ToToNn, 15/02/2011 0.03:

io una volta lo dissi ad un corriere e lui mi rispose stizzito che "con riserva" si mette quando il pacco non è integro e quindi il contenuto può essere "rotto"...



ed infatti così dovrebbe essere [SM=g1432559]

casi incui la scatola presenta buchi, sbeccature o manomissioni.
fabreezer
00martedì 15 febbraio 2011 00:50
Re: Re:
LordCloud, 15/02/2011 0.31:



ed infatti così dovrebbe essere [SM=g1432559]

casi incui la scatola presenta buchi, sbeccature o manomissioni.




Sì, perfetto.
Ma, se prendo una scatola che contiene un monitor e la faccio cadere da due metri di altezza, non è che si buchi.
Molto probabilmente, però, si sarà rotto il contenuto.
So molte storielle sui corrieri e su come trattano i pacchi.

La scatola non presenta buchi, manomissioni e niente altro?
Io, comunque, scrivo quella dicitura.
Se una volta aperto il pacco tutto dovesse essere in ordine, io non ti "cito" e, quindi, quella dicitura non ha valore/senso.
Però, se dovesse esserci qualcosa di rotto, con quella dicitura io mi tutelo agli occhi del venditore.
Perché di certo il venditore non spedisce una cosa spaccata/ammaccata/etc. e, sicuramente, non la ridurrà in quello stato l'acquirente.
Se non è l'uno e nemmeno l'altro a provocare danni materiali (e non tecnici), non è che ci sia molt'altra scelta nel trovare il responsabile...
VerbalKint
00martedì 15 febbraio 2011 01:14
io l'ho usata una volta quando mi arrivo un pacco che si era bagnato.

Ricevendo a venezia capita spesso che i corrieri se la facciano a piedi la consegna e se piove è un mezzo disastro.

fortunatamente il prodotto era completamente blisterato, quindi perfettamente funzionante.

di solito quindi quando ricevo il pacco, se la scatola non presenta segni strani firmo e stop.
Comunque non firmare non implica che non si potrà fare reclamo
LordCloud
00martedì 15 febbraio 2011 09:14
Re: Re: Re:
fabreezer, 15/02/2011 0.50:


Sì, perfetto.
Ma, se prendo una scatola che contiene un monitor e la faccio cadere da due metri di altezza, non è che si buchi.
Molto probabilmente, però, si sarà rotto il contenuto.
So molte storielle sui corrieri e su come trattano i pacchi.



1) se fai cadere una scatola grande da 2 metri, non essendo un gatto, non ti cadrà mai in piedi, dunque un minimo di sbeccatura deve farla.
2) sai quante sollecitazioni ricevono gli scatoloni in tutti i loro trasclochi?
prima del corriere c'è il magazzino di stoccaggio, la distribuzione, magazzino locale e chissà quant'altro... troppi ne dovresti citare!
nel caso estremo di confezione perfetta e materiale non funzionante si applica la garanzia o recesso e via, soluzione trovata [SM=x35275]
fabreezer
00martedì 15 febbraio 2011 10:07
Io ho letto che questa "dicitura" serve al venditore per rivalersi sul corriere, ma il corriere potrà utilizzarla per rivalersi sul magazzino, etc. etc.
Era una sorta di scarica barile.


Io sul web continuo a trovare consigli del genere... [SM=x35311]

l'unica cosa che devi fare quando ritiri il pacco è quanto segue
Si raccomanda a tutti quelli che ordinano sia in Italia che all'estero al momento della ricezione del pacco, di apporre sempre ed in ogni caso la propria firma con riserva sul documento di consegna fornito dal corriere.

Questo per tutelarsi in caso di danneggiamenti esterni ai colli.

In mancanza della suddetta firma, la ditta che ha spedito non è in alcun modo responsabile né è tenuta al risarcimento .....(o perlomeno nella maggioranza dei casi ) dei relativi danni da imputarsi ad un errato trattamento delle spedizioni.




Per tagliare la testa al toro, ho scritto all'Adiconsum.
Vediamo cosa mi rispondono.
fabreezer
00martedì 15 febbraio 2011 11:01
Continuo a mettere un pò di situazioni interessanti trovate sul web.


Firma con riserva per pacco esteriormente integro?

Non se se questo è il posto giusto dove postare, ma tra gli altri forum questo mi sembra il posto più pertinente.

In data 17 Dicembre 2008 ho effettuato on-line un acquisto di materiale informatico (componenti del computer) per una cifra di circa 500 Euro.
Oggi (22 Dicembre) è arrivato l'ordine, ma i componenti al suo interno sono danneggiati. Un componente è inutilizzabile, mentre gli altri presentano delle schiacciature sui pacchi (racchiusi dal grosso pacco dell'ordine). Questi ultimi è probabile che funzionino correttamente, ma per accertarmene dovrei assemblarli insieme, e se uno di questi dovrebbe essere danneggiato potrebbe danneggiare anche gli altri, quindi non me la sento di procedere in quel senso.
Il pacco recapitatomi dal corriere era integro al suo esterno pertanto non è stato "firmato con riserva".

Dopo aver contattato il venditore e spiegatogli con calma e cordialità la situazione (mostrandogli dei video e foto del materiale in esame), mi ha risposto che non poteva farci nulla perché la ricevuta non è stata "firmata con riserva", quindi non avrebbe potuto farsi valere sul corriere.
E' chiaro che la causa del danno è da imputare allo scarso imballaggio interno (ha messo dell'imballaggio solo sulla parte superiore del pacco, lasciando il resto senza protezioni) e quindi al venditore, ma il venditore non ne vuole sapere e continua a tirare in ballo la storia della "firma con riserva"

Se un pacco è integro al suo esterno, perché mai dovrei "firmare con riserva"?
Se un pacco è stato imballato male all'interno (con parti mobili che muovendosi urtano l'un con l'altro) non è responsabilità del venditore e non della ditta di trasporto?

Mi chiedo cosa possa fare in questa situazione.
Il negoziante si è offerto di cambiare parte del prodotto rovinato, senza fare nulla per il resto (che potrebbe essere danneggiato quando in funzione).

Qui il video fatta da me:
it.youtube.com/watch?v=zJBkH64KPtk

Vi ringrazio sentitamente per la Vostra eventuale risposta (ci spero veramente dato che in questi casi bisogna attivarsi celermente), e per qualsiasi chiarimento rimango a Vostra completa disponibilità (vi posso fornire via email le risposte del venditore, e il link del forum pubblico dove mi ha risposto).

Distinti saluti.



Risposta:

Se fossi in lei andrei da un'associazione dei consuamtori. Il Codice del Consumo regolamente la vendite a distanza e sarebbe opportuno che lei si facesse assistere per farsi valere. Si tratta degli articoli da 50 a 61 del codice del Consumo. Può scaricarlo anche da internet.

cruz80
00martedì 15 febbraio 2011 13:18
Re:
fabreezer, 14/02/2011 19.29:

Ho ordinato di tutto sul web per quanto riguarda l'elettronica.
Console, cellulari, monitor, pc...
Però, solo oggi, a distanza di anni, ho iniziato ad avere i primi dubbi. [SM=g1432559]

Ho letto diverse discussioni sul web riguardo la verifica dei pacchi alla consegna da parte del corriere ed ho notato che non ho mai fatto una cosa: scrivere, vicino alla mia firma, la dicitura "con riserva".
Da quello che ho capito, scrivere "con riserva" è un modo per avvantaggiare il venditore (e, di conseguenza, noi acquirenti, che esigeremo la sostituzione del prodotto) qualora il contenuto del pacco risultasse non integro (rotto, lesionato, etc. e non difettoso, che dipende esclusivamente dal produttore e non da chi lo trasporta).
Infatti, noi possiamo solo visualizzare l'integrità della "carcassa" del prodotto e non di quello che c'è dentro la scatola.
E non sappiamo minimamente come vengano trattati i nostri pacchi dal corriere... [SM=x35279]

Voi sapete qualcosa di tutto ciò?
Anche voi scrivete "con riserva" accanto alla firma?
Molti siti che spediscono prodotti consigliano la dicitura "accettazione con riserva".



Ti spiego brevemente come funziona in SDA (ma credo sia la stessa cosa anche per gli altri) il reclamo per danneggiamento:

a prescindere se il destinatario ha firmato con riserva o meno, se chi ha pagato la spedizione, reclama vs un qualsiasi ente SDA, Call Center, mail vs filiale etc..entro 8 giorni solari (contati dal giorno successivo la consegna, se l'8° è festivo vale il primo giorno lavorativo utile), il reclamo sarà passato in fase di rimborso.
La firma con riserva è utile se il reclamo viene aperto dopo gli 8 giorni, in quel caso, senza la riserva, la legge vettoriale non prevede il rimborso.

La firma con riserva è diritto, se il corriere ti fa storie, chiama il call center con lui presente. Basta che firmi normalmente e sotto metti "con riserva".

Cosa fondamentale, il reclamo può essere aperto solo al cliente abbonato, ossia da colui che paga la spedizione, che quindi ha un rapporto commericiale con il corriere, nel tuo caso immagino che si tratti sempre di porto franco (costo della spedizione a carico del mittente),quindi innanzi tutto devi sempre fare riferimento a lui per reclamare il danneggiamento, che ti sarà rimborsato con le sue modalità (tu sei cliente del negozio online, non del corriere) Se non hai firmato con riserva, il tuo mittente ha 8 giorni per reclamare, per essere LUI rimborsato dal corriere.
fabreezer
00martedì 15 febbraio 2011 14:16
Re: Re:
cruz80, 15/02/2011 13.18:



Ti spiego brevemente come funziona in SDA (ma credo sia la stessa cosa anche per gli altri) il reclamo per danneggiamento:

a prescindere se il destinatario ha firmato con riserva o meno, se chi ha pagato la spedizione, reclama vs un qualsiasi ente SDA, Call Center, mail vs filiale etc..entro 8 giorni solari (contati dal giorno successivo la consegna, se l'8° è festivo vale il primo giorno lavorativo utile), il reclamo sarà passato in fase di rimborso.
La firma con riserva è utile se il reclamo viene aperto dopo gli 8 giorni, in quel caso, senza la riserva, la legge vettoriale non prevede il rimborso.

La firma con riserva è diritto, se il corriere ti fa storie, chiama il call center con lui presente. Basta che firmi normalmente e sotto metti "con riserva".

Cosa fondamentale, il reclamo può essere aperto solo al cliente abbonato, ossia da colui che paga la spedizione, che quindi ha un rapporto commericiale con il corriere, nel tuo caso immagino che si tratti sempre di porto franco (costo della spedizione a carico del mittente),quindi innanzi tutto devi sempre fare riferimento a lui per reclamare il danneggiamento, che ti sarà rimborsato con le sue modalità (tu sei cliente del negozio online, non del corriere) Se non hai firmato con riserva, il tuo mittente ha 8 giorni per reclamare, per essere LUI rimborsato dal corriere.



Intanto ti ringrazio per la disponibilità. [SM=x35275]

Molti negozi mi hanno detto che ho "tre giorni di tempo per verificare il prodotto, quall'ora (da notare come lo hanno scritto [SM=g1432559] ) non dovesse rispecchiare le caratteristiche tecniche o essere dannegiato, effetuiamo noi il ritiro del prodotto a spese nostre, ed effetuiamo la sostituzione o il rimborso".

Un negozio specifico, poi, mi invierebbe il monitor tramite spedizione assicurata e, infatti, il costo ammonta a ben 28,99 €.
A che serve questo tipo di spedizione? Comporta vantaggi (assicurata mi lascia intendere quello) più a loro o a me?
Altri siti indicano 10 € come costi di spedizione...
cruz80
00martedì 15 febbraio 2011 15:28
Re: Re: Re:
fabreezer, 15/02/2011 14.16:



Intanto ti ringrazio per la disponibilità. [SM=x35275]

Molti negozi mi hanno detto che ho "tre giorni di tempo per verificare il prodotto, quall'ora (da notare come lo hanno scritto [SM=g1432559] ) non dovesse rispecchiare le caratteristiche tecniche o essere dannegiato, effetuiamo noi il ritiro del prodotto a spese nostre, ed effetuiamo la sostituzione o il rimborso".

Un negozio specifico, poi, mi invierebbe il monitor tramite spedizione assicurata e, infatti, il costo ammonta a ben 28,99 €.
A che serve questo tipo di spedizione? Comporta vantaggi (assicurata mi lascia intendere quello) più a loro o a me?
Altri siti indicano 10 € come costi di spedizione...



figurati [SM=x35282]

probabilmente ti hanno detto 3 giorni perchè, quall'ora [SM=x35338] ,hanno cmq tempo a sufficienza per reclamare con il corriere(5gg.)..

l'assicurata consente all'abbonato, in questo caso il negozio, di avere un rimborso pari al valore che hanno dichiarato della merce, viceversa verrebbero rimborsati con 1€/kg. E' chiaro qundi che se ti dicono che senza l'assicurata, non ti rimborsano, conviene che la fai per stare tranquillo

Devi capire quelli che ti fanno le spese di spedizione più basse, come gestiscono l'eventuale danneggiamento (vedi le condizioni generali di contratto),poichè in ogni caso tu devi sempre rivalerti sul negozio (di cui sei cliente) e non sul corriere (di cui è cliente il negozio)

Il costo della spedizione dipende sempre dalla tariffa che stipulano con il corriere, quindi non è detto che un costo minore, dia a te meno tutele
fabreezer
00martedì 15 febbraio 2011 16:22
Re: Re: Re: Re:
cruz80, 15/02/2011 15.28:



figurati [SM=x35282]

probabilmente ti hanno detto 3 giorni perchè, quall'ora [SM=x35338] ,hanno cmq tempo a sufficienza per reclamare con il corriere(5gg.)..

l'assicurata consente all'abbonato, in questo caso il negozio, di avere un rimborso pari al valore che hanno dichiarato della merce, viceversa verrebbero rimborsati con 1€/kg. E' chiaro qundi che se ti dicono che senza l'assicurata, non ti rimborsano, conviene che la fai per stare tranquillo

Devi capire quelli che ti fanno le spese di spedizione più basse, come gestiscono l'eventuale danneggiamento (vedi le condizioni generali di contratto),poichè in ogni caso tu devi sempre rivalerti sul negozio (di cui sei cliente) e non sul corriere (di cui è cliente il negozio)

Il costo della spedizione dipende sempre dalla tariffa che stipulano con il corriere, quindi non è detto che un costo minore, dia a te meno tutele




Quindi, consigli di fare l'assicurata anche se costa di più, in modo da stare tranquillo?
cruz80
00martedì 15 febbraio 2011 17:20
Re: Re: Re: Re: Re:
fabreezer, 15/02/2011 16.22:




Quindi, consigli di fare l'assicurata anche se costa di più, in modo da stare tranquillo?




io ti consiglio di informarti su come gestiscono il danneggiamento i vari negozi, non è detto che devi pagare di più per avere la tutela del rimborso...come ti dicevo, dipende dalla tariffa che il negozio ha strappato al corriere [SM=x35361]
micoud
00mercoledì 16 febbraio 2011 14:44
ho spedito un pacco lunedi (j3 assicurato 900€) contenente 9 cellulari...ne sono spariti 5 ...tacci loro
hanno aperto il pacco e sostituito il nastro adesivo (era traparente ed hanno messo quello marrone) in modo da risultare visibilmente manomesso.
quello che l ha ricevuto era mio cugino quindi nn credo mi stia fregando ...almeno spero....
ho tutti gli imei e posso fare la denuncia speriamo di ottenere qualcosa come rimborso
CiccioIg
00mercoledì 16 febbraio 2011 14:55
Re: Re: Re:
fabreezer, 15/02/2011 0.50:




Sì, perfetto.
Ma, se prendo una scatola che contiene un monitor e la faccio cadere da due metri di altezza, non è che si buchi.
Molto probabilmente, però, si sarà rotto il contenuto.
So molte storielle sui corrieri e su come trattano i pacchi.

La scatola non presenta buchi, manomissioni e niente altro?
Io, comunque, scrivo quella dicitura.
Se una volta aperto il pacco tutto dovesse essere in ordine, io non ti "cito" e, quindi, quella dicitura non ha valore/senso.
Però, se dovesse esserci qualcosa di rotto, con quella dicitura io mi tutelo agli occhi del venditore.
Perché di certo il venditore non spedisce una cosa spaccata/ammaccata/etc. e, sicuramente, non la ridurrà in quello stato l'acquirente.
Se non è l'uno e nemmeno l'altro a provocare danni materiali (e non tecnici), non è che ci sia molt'altra scelta nel trovare il responsabile...



sono ghiotto di storielle.. deliziami, ti prego [SM=x35361] [SM=x35274]
fabreezer
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:41
Re: Re: Re: Re:
CiccioIg, 16/02/2011 14.55:



sono ghiotto di storielle.. deliziami, ti prego [SM=x35361] [SM=x35274]




cruz80
00giovedì 17 febbraio 2011 09:29
Re:
micoud, 16/02/2011 14.44:

ho spedito un pacco lunedi (j3 assicurato 900€) contenente 9 cellulari...ne sono spariti 5 ...tacci loro
hanno aperto il pacco e sostituito il nastro adesivo (era traparente ed hanno messo quello marrone) in modo da risultare visibilmente manomesso.
quello che l ha ricevuto era mio cugino quindi nn credo mi stia fregando ...almeno spero....
ho tutti gli imei e posso fare la denuncia speriamo di ottenere qualcosa come rimborso




vai tranquillo, di sicuro avrai il rimborso [SM=x35361]
-Maverick-
00giovedì 17 febbraio 2011 11:43
ragazzi ma se assicuro il pacco quali sono i vantaggi? il pacco non è già assicurato in caso di smarrimento?
se se lo perdono mica è colpa mia [SM=x35366]
cruz80
00giovedì 17 febbraio 2011 12:18
Re:
-Maverick-, 17/02/2011 11.43:

ragazzi ma se assicuro il pacco quali sono i vantaggi? il pacco non è già assicurato in caso di smarrimento?
se se lo perdono mica è colpa mia [SM=x35366]



se lo assicuri verrai rimborsato per il valore che hai dichiarato (ovviamente poi dovrai produrre qualche documento che attesti il valore), viceversa senza assicurazione il rimborso è 1€/kg
-Maverick-
00giovedì 17 febbraio 2011 12:43
Re: Re:
cruz80, 17/02/2011 12.18:



se lo assicuri verrai rimborsato per il valore che hai dichiarato (ovviamente poi dovrai produrre qualche documento che attesti il valore), viceversa senza assicurazione il rimborso è 1€/kg




[SM=x35301] ma questo vale come mittente voglio sperare
io parlo da destinatario del pacco
Zks
00giovedì 17 febbraio 2011 12:46
weill...Co tutti i vibra e filmini che ti sei fatto spedire dal sexy shop di via barletta...Sei esperto di pacchi, pacchetti, spedizioni, anonime...
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