Deraglia treno circumvesuviana a Napoli

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karma77
00venerdì 6 agosto 2010 12:22

LA DIRETTA

Gianturco, deraglia un treno
un morto, 30 feriti, uno gravissimo

Il convoglio proveniva da San Giorgio a Cremano e viaggiava verso il capoluogo. Secondo una prima ricostruzione sarebbe uscito dai binari appena dopo la fermata del centro direzionale. Sul posto diverse ambulanze

di ADELE BRUNETTI e ANTONIO DI COSTANZO
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Un treno della Circumvesuviana di Napoli, trasporto su ferro che collega la fascia vesuviana al capoluogo campano, è deragliato provocando feriti, almeno 30. Secondo le prime notizie c'è una vittima, un cancelliere in pensione. Mentre un altro uomo è ricoverato in condizioni particolarmente gravi. Il convoglio era in viaggio su una bretella condivisa con il metro cittadino e proveniva da San Giorgio a Cremano in direzione Napoli. Aveva appena lasciato la fermata del centro direzionale, quando è uscito fuori dai binari. Sul posto ambulanze, personale della Circumvesuviana e forze dell'ordine. Il deragliamento all'altezza del deposito treni Sascona.

Il deragliamento è avvenuto intorno alle 11.10. Sul luogo, oltre ai soccorsi, anche la polizia. Il treno sembra fosse composto da quattro carrozze. Secondo le prime notizie, il ferito grave avrebbe perso le gambe. L'uomo è stato condotto all'ospedale "Loreto Mare", dove sono giunte altre 30 persone circa ferite o contuse.




cristo ho preso questo treno per un anno intero per recarmi al lavoro, e conosco tuttora parecchie persone che lo prendono ogni giorno

povera gente [SM=x35283]

se non ricordo male, avevano anche da poco sostituiti i treni con dei modelli nuovi più potenti e modernii ... da verificare se è stato uno di questi a deragliare

karma77
00venerdì 6 agosto 2010 12:31

Deraglia treno della Circumvesuviana
Un morto e oltre cinquanta feriti

Diversi passeggeri sono gravissimi: un uomo è rimasto
con le gambe amputate. Oltre venti ambulanze sul posto

  
  

NAPOLI (6 agosto) - Drammatico incidente di un treno della Circumvesuviana sulla linea tra san Giorgio a Cremano e Napoli. Il convoglio è deragliato per ragioni ancora non precisate in una zona dove erano in corso lavori di manutenzione alla linea. Decine di passeggeri sono stati scaraventatui per terra e molti sono rimasti feriti tra le lamiere. Per alcuno le condizioni sono apparse subito gravissime e un uomo è morto prima che fossero possibili i primi soccorsi. Un altro passeggero è rimasto con le gambe amputate.

Sul posto Vigili del Fuoco e oltre venti ambulanze.

Il treno deragliato era partito da San Giorgio a Cremano ed era diretto alla stazione del Centro Direzionale di Napoli. L'incidente si è verificato nella zona del Pascone, a Gianturco, quartiere della
periferia orientale della città.




[SM=x35283]
wholly
00venerdì 6 agosto 2010 12:32
c'erano manutenzioni alla linea...
Dj M@nuel
00venerdì 6 agosto 2010 13:25
Io dovevo partire oggi pomeriggio per Bologna. Mi dispiace per loro...
Dovrò rimandare partenza a domani!
Sk8ter Mania XI
00venerdì 6 agosto 2010 13:59
freezee
00venerdì 6 agosto 2010 14:11
iniziano a trapelare le prime speculazioni\informazioni:

alta velocità e il conducente stava telefonando...

mah, attendiamo notizie certe.

Un dramma comunque, questo treno lo prende mia sorella per andare a lavorare, tutti i santi giorni da 8 anni, ora è in maternità...
beto6
00venerdì 6 agosto 2010 14:19
Re:
freezee, 06/08/2010 14.11:

iniziano a trapelare le prime speculazioni\informazioni:

alta velocità e il conducente stava telefonando...

mah, attendiamo notizie certe.

Un dramma comunque, questo treno lo prende mia sorella per andare a lavorare, tutti i santi giorni da 8 anni, ora è in maternità...




ed era anche uno di quei treni nuovi [SM=x35300]

probabile che sia stata l altà velocità...

ma vedi se uno deve morire così [SM=x35283]
karma77
00venerdì 6 agosto 2010 14:33
Re:
wholly, 06/08/2010 12.32:

c'erano manutenzioni alla linea...




L'ACCUSA DEL PASSEGGERO - C'è un testimone che accusa il macchinista. Parla dall'ospedale, si chiama Patrizio Straiano e ha 19 anni: "Ero davanti, ho visto il macchinista che parlava al telefonino e che non rallentava. Poi lo scontro: quando mi sono ripreso ero a terra e addosso avevo due paia di gambe, non erano le mie, terribile".


che poi dovrebbe essere una cosa facilmente verificabile dalle autorità giudiziare: basta un tabulato telefonico del macchinista
Husain
00venerdì 6 agosto 2010 14:39
Re: Re:
karma77, 06/08/2010 14.33:






che poi dovrebbe essere una cosa facilmente verificabile dalle autorità giudiziare: basta un tabulato telefonico del macchinista




e nel caso prenderlo e incriminarlo per omicidio e falsa testimonianza, visto che ha gia detto che lui non stava ne correndo ne telefonando.

Siccome un treno NUOVO non deraglia da solo, sarà molto divertente vederlo sbugiardato dai tabulati o dai rilievi che dimostreranno che andava al doppio della velocità.

Parlare al telefono mentre si guida è gia da imbecilli, farlo poi quando si guida un mezzo pubblico è da criminali.
Sk8ter Mania XI
00venerdì 6 agosto 2010 14:42
Re: Re: Re:
Husain, 06/08/2010 14.39:




e nel caso prenderlo e incriminarlo per omicidio e falsa testimonianza, visto che ha gia detto che lui non stava ne correndo ne telefonando.

Siccome un treno NUOVO non deraglia da solo, sarà molto divertente vederlo sbugiardato dai tabulati o dai rilievi che dimostreranno che andava al doppio della velocità.

Parlare al telefono mentre si guida è gia da imbecilli, farlo poi quando si guida un mezzo pubblico è da criminali.




QUOTO!!
freezee
00venerdì 6 agosto 2010 14:55
mia sorella m'ha detto che quelle poche volte che ha preso 'sto treno\i nuovi, era un viaggio abbastanza tormentato, sia per l'alta velocità e quindi per le manovre brusche nelle curve, sia per le frenate al limite...addirittura ad ogni frenata c'erano persone che cadevano...

tutti si lamentavano di 'ste cose...

comunque è una tragedia e siamo tutti d'accordo, ma poteva essere una carneficina se fosse successo un mesetto fa....quel treno è sempre pieno..
LessThanJake
00venerdì 6 agosto 2010 16:06
Re: Re: Re:
Husain, 06/08/2010 14.39:




e nel caso prenderlo e incriminarlo per omicidio e falsa testimonianza, visto che ha gia detto che lui non stava ne correndo ne telefonando.

Siccome un treno NUOVO non deraglia da solo, sarà molto divertente vederlo sbugiardato dai tabulati o dai rilievi che dimostreranno che andava al doppio della velocità.

Parlare al telefono mentre si guida è gia da imbecilli, farlo poi quando si guida un mezzo pubblico è da criminali.



ma porca puttana!

[SM=x35299] [SM=x35299] [SM=x35299]


legolas15
00venerdì 6 agosto 2010 18:04
Re:
freezee, 06/08/2010 14.55:

mia sorella m'ha detto che quelle poche volte che ha preso 'sto treno\i nuovi, era un viaggio abbastanza tormentato, sia per l'alta velocità e quindi per le manovre brusche nelle curve, sia per le frenate al limite...addirittura ad ogni frenata c'erano persone che cadevano...

tutti si lamentavano di 'ste cose...





Nn ho parole [SM=x35301] [SM=x35301] [SM=x35371] [SM=x35371]
Ddevil
00venerdì 6 agosto 2010 18:06
WinningTen
00venerdì 6 agosto 2010 23:34
Re:
freezee, 06/08/2010 14.55:

mia sorella m'ha detto che quelle poche volte che ha preso 'sto treno\i nuovi, era un viaggio abbastanza tormentato, sia per l'alta velocità e quindi per le manovre brusche nelle curve, sia per le frenate al limite...addirittura ad ogni frenata c'erano persone che cadevano...

tutti si lamentavano di 'ste cose...

comunque è una tragedia e siamo tutti d'accordo, ma poteva essere una carneficina se fosse successo un mesetto fa....quel treno è sempre pieno..




Il problema delle frenate è un altra cosa... su questi nuovi treni la frenata non viene regolata a mano ma è tutta automatica... e funziona na chiav***
karma77
00venerdì 6 agosto 2010 23:57
Re: Re: Re:
Husain, 06/08/2010 14.39:



Siccome un treno NUOVO non deraglia da solo



di questo non nè sarei così sicuro....

alcune voci che sento (ma mai appurato direttamente) sui collaudi di AnsaldoBreda non sono affatto esaltanti...

Brad(ipo)
00sabato 7 agosto 2010 00:07
O non facciamo scherzi che tra 7 ore devo prendere la vesuviana per napoli [SM=x35298] e poi si traghetta verso ischia!

[SM=x35359]
beto6
00sabato 7 agosto 2010 00:37
cioè mo vuoi vedere che erano meglio i treni vecchi dei nuovi?

ma che schifezz... e come sempre devo appizzarci la pelle qualcuno per far si che se ne rendano conto [SM=x35311]
becienzo87
00sabato 7 agosto 2010 08:43
io li prendo tutti i giorni per andare all'uni al centro direzionale... [SM=x35303]


cmq su quelle linee corrono e frenano na chiavica! cmq credo che sia il macchinista a frenare...

sui vecchi ci facevo caso ma su quello nuovo non mi son mai applicato
SirD@rio
00sabato 7 agosto 2010 17:10
posso dire la mia visto che ci sto lavorando su queste cose... se il macchinista avesse fatto le cose come si deve, quel treno non sarebbe mai deragliato, avrà escluso i vari sistemi di sicurezza come fanno molti macchinisti (stessa cosa che successe nella metro A di roma nell' incidente di qualche tempo fa). Ad ogni modo, il registratore eventi segna vita morte e miracoli ed accedendo al log sarà abbastanza semplice capire cosa è successo, bisogna però vedere se la verità salterà fuori o se verrà mascherata per far comodo a qualcuno
Husain
00sabato 7 agosto 2010 22:51
Re:
SirD@rio, 07/08/2010 17.10:

posso dire la mia visto che ci sto lavorando su queste cose... se il macchinista avesse fatto le cose come si deve, quel treno non sarebbe mai deragliato, avrà escluso i vari sistemi di sicurezza come fanno molti macchinisti (stessa cosa che successe nella metro A di roma nell' incidente di qualche tempo fa). Ad ogni modo, il registratore eventi segna vita morte e miracoli ed accedendo al log sarà abbastanza semplice capire cosa è successo, bisogna però vedere se la verità salterà fuori o se verrà mascherata per far comodo a qualcuno




ma figurati...

ci sono gia OTTO testimoni che dicono che quel cretino stava parlando al cellulare, potrà dire quello che vorrà...

Questa vicenda ha toccato umanamente molti cittadini, spero che non passerà sottobanco come hai purtroppo ipotizzato con il tuo ultimo pensiero, e come purtroppo è possibile.


Cmq ragazzi non scherziamo, a Napoli girano treni peggiori e in condizioni molto piu pericolose, ma fidatevi che se fosse andato a 20 km/h come DOVEVA ANDARE, non sarebbe mai deragliato senza errore umano o eruzioni del Vesuvio + terremoti vari, ma non scherziamo.

I racconti tragicomici dei pendolari (le frenate, i rumori, i tremolii) non devono sviare dalla vicenda, questo treno è DERAGLIATO, e 9 volte su 10 è un errore umano, e in questo caso non caratterizzato da un malore del macchinista o da un'incomprensione su un eventuale scambio, qua si parla di un COGLIONE CHE PARLAVA AL TELEFONO e che molto probabilmente andava al doppio della velocità consentita.

SirD@rio
00domenica 8 agosto 2010 02:20
i treni che viaggiano in italia su tratta rfi DEVONO avere per legge numerosi sistemi di sicurezza installati, funzionanti e testati (mi occupo di questo)... vengono controllate anche le cose più stupide, tipo se una luce si accende o meno al momento opportuno. la sinergia dei vari sistemi garantisce che la marcia del treno avvenga in totale sicurezza, se uno di questi smette di funzionare ci sono comunque in funzione gli altri, oppure il treno viene mandato in frenatura di emergenza e non riparte finchè non viene garantita la massima sicurezza... purtroppo le concessioni locali (tipo ferrovie del gargano, ferrovie emilia romagna, ecc.) non sono obbligate ad attivare tutto il sottosistema di terra necessario al funzionamento degli apparati a bordo treno (magari viene utilizzata solo una parte dei vari sistemi di sicurezza), e purtroppo spesso e volentieri i macchinisti fanno di testa loro e disattivano tutti i controlli necessari; in questo caso l' errore umano può essere fatale, come purtroppo credo sia accaduto in questa circostanza.

il fatto che il macchinista fosse al telefonino non è un problema, i vari apparati controllano instantaneamente la velocità del treno, e se viene superata la soglia consentita dopo alcuni avvisi va automaticamente in frenatura d' emergenza... il fatto che viaggiasse oltre la velocità consentita in quel pezzo avvalora la mia tesi che i sistemi di sicurezza siano stati disattivati, tutto documentabile comunque accedendo ai log del DIS che registra tutte le azioni compiute sul treno (anche apertura e chiusura delle porte)
becienzo87
00domenica 8 agosto 2010 08:46
cmq il convoglio è sotto sequestro e ora la scatola nera sta in mano alla scientifica!

i testimoni accusano l'autista e l'alta velocità.

skytg24
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