Ennesima rivoluzione Apple?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
brughita
00giovedì 19 gennaio 2012 23:19



Schiller ha dichiarato che il settore Educazionale è da sempre nel DNA di Apple. Ed è per questo che la società si impegna costantemente a migliorarlo. Oggi verranno introdotte diverse novità e la prima è stata definita:
1. “Reinventing Textbooks”
Nell’introdurre questa novità, Schiller mostra i “vecchi” libri cartacei i quali come pregi hanno soltanto dei grandiosi contenuti. Subito dopo mostra un iPad e si dichiara orgoglioso di presentare iBooks 2, l’applicazione che assicura una nuova esperienza di lettura su iPad. Rispetto ai libri tradizionali, quelli visibili su iPad attraverso iBooks 2 sono: Portabili, duraturi, interattivi, offrono la possibilità di utilizzare la ricerca e grandi contenuti.



Apple crede di riuscire ad invogliare gli utenti a studiare offrendo l’interattività, che viene vista come chiave di lettura ideale per restare al passo coi tempi e suscitare interesse, nonchè l’unico strumento disponibile per offrire approfondimenti interessanti.



iBooks 2 permette di visualizzare i libri in un formato completamente nuovo e sono numerose le funzioni speciali inserite nei nuovi tipi di textbook, alcune delle quali permettono di visualizzare immagini a tutto schermo, di abilitare visuali diverse, entrare nell’apparato in questione e studiarlo al meglio interagendo con esso. Cliccando su un termine richiameremo il dizionario contenente l’esatta spiegazione e potremo ricercare il testo all’interno dei libri.





Un’altra funzione carina e sempre interattiva di iBooks 2 è rappresentata dalle “Study Cards“. Gli studenti potranno servirsi di questo strumento per appuntarsi delle cose o sottolineare delle parti importanti di testo. Queste note verranno create automaticamente e diventeranno dei bigliettini utili per riassumere o ripetere un capitolo.

iBooks 2 è una nuova applicazione disponibile per iPhone ed iPad, disponibile da oggi, gratuitamente, in AppStore.





iBooks Author integra già diversi template “pre-confezionati” utili per creare il proprio textbook interattivo ed inoltre, in maniera abbastanza analoga ad Interface Builder, agli utenti basterà un semplice Drag&Drop per spostare gli elementi e creare le varie pagine.
Anche le foto ed i video possono essere trascinati ed inseriti nel proprio libro, rispettando il proprio layout personalizzato oppure uno di quelli inclusi come template. Non manca la possibilità di inserire figure in 3D oppure codice HTML/HTML 5 e Javascript per funzionalità avanzate. Dopo aver trascinato gli elementi in una pagina, potremo vedere che questi si auto-formattano ma è lasciato sempre spazio alla creatività e alla personalizzazione.
I programmatori avranno un glossario per il supporto alla creazione dei libri ed alcune librerie che basterà integrare nelle pagine per servirsi di funzionalità avanzate. iBooks Author insomma è l’equivalente di XCode per le applicazioni AppStore ma ovviamente orientato alla creazione di libri.
Questo Tool offre anche la possibilità di vedere delle live preview, cliccando un semplice tasto sul proprio computer, sarà possibile vedere il libro su un iPad e sfogliarlo. Apple assicura che anche in 5 minuti è possibile creare un textbook interattivo e questo è il motivo per il quale tutti saranno spinti ad utilizzarlo e a creare tanti libri a beneficio degli studenti ed il settore Educational. Anche iBooks Author sarà disponibile da oggi all’interno del Mac App Store, in forma del tutto gratuita.







Cioè praticamente non più solo apps,ma anche libri di testo ed uno store dedicato...

In America ci sarà anche una sezione chiamata “Libri di Testo” che offrirà già diversi textbook. Ci saranno tutte le materie e per tutte le classi ad un costo massimo di 14,99$ (alcune materie costeranno meno e quelle più impegnative potranno costare al massimo 14,99$). Essendo in formato digitale, gli autori potranno aggiornare i libri a proprio piacimento e con la frequenza che reputano opportuna e questo è ottimo anche per gli studenti. Per il momento stanno già lavroando con Apple la Paerson, Mcgraw Hil e Houghton Miffin Harcourt che renderanno disponibili per iBooks 2 il 90% di tutti i propri libri!
Apple collabora anche con DK Publishing che oggi pubblicheranno i primi libri sugli insetti, quelli mostrati nella presentazione e la E.O Wilson Foundation che lancerà un libro chiamato Life On Earth con contenuti interattivi e grafiche 3D impressionanti. I primi due capitoli di entrambi i libri sono gratuiti.
Inutile sottolineare che Apple mira ad avere studenti che dovranno portarsi dietro soltanto un iPad, senza il peso di svariati libri nei vari kilometri che li separano da casa a scuola, ogni giorno.



C'è anche l'app per i prof,ma di quella chi se ne fotte

Bartdream
00venerdì 20 gennaio 2012 09:14
In america sicuramente si..
Sono anni che il servizio Apple U è attivo e conta migliaia di file/spiegazioni registrate dei professori delle migliori università..
In italia secondo me a breve, almeno le università simbolo, inizieranno a parteciparvi..

flavioti
00venerdì 20 gennaio 2012 09:21
Re:
Bartdream, 20/01/2012 09.14:

In america sicuramente si..
Sono anni che il servizio Apple U è attivo e conta migliaia di file/spiegazioni registrate dei professori delle migliori università..
In italia secondo me a breve, almeno le università simbolo, inizieranno a parteciparvi..





da me lo introdurrò io [SM=x35317]
superman75
00venerdì 20 gennaio 2012 10:58
io applaudo mamma Apple
x l'ennesima volta
pilato
00venerdì 20 gennaio 2012 11:17
Vediamo come reagirà la lobby degli editori
Bl@ck King
00venerdì 20 gennaio 2012 11:23
[SM=x35291] comprerei un ipad solo per questo,mi sembra grandioso!
robygr
00venerdì 20 gennaio 2012 14:31
no che poi wholly si incatena .:D
$eldiablo$
00venerdì 20 gennaio 2012 15:13
Niente è come un libro in formato cartaceo

[SM=x35361]
karma77
00venerdì 20 gennaio 2012 15:57
non mi convince del tutto

anche perchè boh

mica tutti gli studenti in un aula hanno iPad e iPhone

cioè insomma

se è un servizio "aggiuntivo" ad un corso, perchè no?

io ho superato quasi tutti gli esami con combinazioni tipo fotocopie libro+appunti fotocopiati del secchione di turno+stampe delle slide del corso

sono sicuramente i mezzi più accessibili a tutti e da anni funzionano bene

non so

soprattutto qua in Italia la vedo difficile che sfondi

però la devo scaricare

sarei curioso di vedere se ci sono i corsi d'informatica della Berkeley o del MIT

anettun
00venerdì 20 gennaio 2012 15:57
Re:
$eldiablo$, 20/01/2012 15.13:

Niente è come un libro in formato cartaceo

[SM=x35361]




Sono d'accordo con te, ma qui si parla di libri di studio per i quali sarei disposto ad essere meno intransigente.

Se poi ci metti l'interattivita' che offrono allora ti rendi conto che si tratta di uno stravolgimento del concetto di "libro di testo".

Se hai provato a consultare "Life on Earth" non posso pensare che tu sia rimasto indifferente alle potenzialita' offerte da questo strumento.
anettun
00venerdì 20 gennaio 2012 16:02
Re:
Bl@ck King, 20/01/2012 11.23:

[SM=x35291] comprerei un ipad solo per questo,mi sembra grandioso!




Io invece comprerei un Mac (non mi sono ancora deciso [SM=x35283] ) solo per iBooks Author [SM=x35317]
Certo non ho velleita' di mettermi a fare lo scrittore, ma sarebbe utilissimo per realizzare opuscoli/manuali interattivi.

Faccio un esempio: Io adoro cucinare e come prima "opera" realizzerei un libretto di cucina corredato di foto e video dei manicaretti che preparo [SM=x35274]

In ogni caso spero che realizzino iBooks Author anche per iPAD come successo con la suite iWork.
nike23
00venerdì 20 gennaio 2012 16:08
Cartaceo per certi libri, magari quelli scelti da noi, digitale per i libri scolastici. Si risparmierebbero tempo, soldi, peso, ingombro. Adesso sì che ha un senso l'iPad.
Sono sempre avanti di un giro, c'è poco da fare...
wholly
00venerdì 20 gennaio 2012 16:17
sono idee che già circolano da un bel po', già molte case editrici internazionali producono pacchetti formativi.
Eticamente, non credo che un sistema che pone molteplici barriere come quello Apple sia conciliabile con l'Università, come istituzione che risponde a bisogni pubblici.
brughita
00venerdì 20 gennaio 2012 16:51
Re:
nike23, 20/01/2012 16.08:

Cartaceo per certi libri, magari quelli scelti da noi, digitale per i libri scolastici. Si risparmierebbero tempo, soldi, peso, ingombro. Adesso sì che ha un senso l'iPad.
Sono sempre avanti di un giro, c'è poco da fare...




Effettivamente bisognerà vedere come sarà il supporto. In america è quasi certo che la cosa potrebbe sfondare, visto anche il fatto che ci sono già grossi accordi con la più importanti case editrici.

Di certo chi ha un ipad e lo ha utilizzato abbastanza a fondo può sapere quanto in termini di multimedialità e contenuti può dare in più rispetto ad un libro. Ci sono app come youtech per il settore della tecnologia, jpm magazine per il settore fotografico, gamereactor per i videogame che già da tempo offrono letture multimediali con contenuti audio-video ecc ecc da attivare con i gesti touch. Così come ci sono app per annotazioni avanzate integrabili in testi di ogni tipo, stessa cosa riguardo materiale medico e via dicendo.
Per non parlare di alcune app educative per l'infazia che sono eccezionali.

Già perchè la cosa non va vista solamente in ottica universitaria ma anche in ottica scolastica per bambini (elementari) e ragazzi (superiori).

Tra l'altro nel post di inizio pagine mi sono dimenticato anche di inserire la parte inerente ai professori e le app dedicate a loro.

pilato
00venerdì 20 gennaio 2012 16:56
non so voi... ma quando io andavo a scuola, mi dividevo i libri da portare con il compagno di banco, schiena spezzata.
Oggi vedo ragazzini che vanno non più con lo zaino ma con il trolley per fare la spesa, senza contare le ladrate che fanno gli editori, che saranno sicuramente aumentate in questi ultimi 15 anni.

Ben venga la rivoluzione, i tempi cambiano
raffaeles1982@
00venerdì 20 gennaio 2012 17:02
...ma non sarebbe stato piu logico creare ibooks author per ipad?


cmq lo trovo geniale per gli studenti universitari..

...abbastanza inutile per il 90%dei bimbiminchia delle superiori che lo usera' per partite multiplayer

da consegnare solo alle femminucce alle elementari....i bambini maschi italiani sono degli incapaci cronici per DNA ..meglio affidarsi alle femmine.


brughita
00venerdì 20 gennaio 2012 17:03
Re:
raffaeles1982@, 20/01/2012 17.02:


...abbastanza inutile per il 90%dei bimbiminchia delle superiori che lo usera' per partite multiplayer

da consegnare solo alle femminucce alle elementari....i bambini maschi italiani sono degli incapaci cronici per DNA ..meglio affidarsi alle femmine.






porca puttana non hai tutti i torti [SM=x35315]
raffaeles1982@
00venerdì 20 gennaio 2012 17:04
Re:
pilato, 20/01/2012 16.56:

non so voi... ma quando io andavo a scuola, mi dividevo i libri da portare con il compagno di banco, schiena spezzata.
Oggi vedo ragazzini che vanno non più con lo zaino ma con il trolley per fare la spesa, senza contare le ladrate che fanno gli editori, che saranno sicuramente aumentate in questi ultimi 15 anni.

Ben venga la rivoluzione, i tempi cambiano




az la divisione dei libri vero....che ricordi.


e quante mazzate davo al mio amico di banco perche non li voleva portare tutti lui...eg si sono stato un bullo da superiori......ma moderato :D


Wes90
00lunedì 23 gennaio 2012 18:37
Quando mai apple ha fatto una rivoluzione? E soprattutto qui dove sarebbe la rivoluzione?
wholly
00lunedì 23 gennaio 2012 19:04
Già mi vedo gli studenti universitari a fotocopiarsi le schermate dell'ipad...
ToToNn
00lunedì 23 gennaio 2012 19:31
Re:
Wes90, 23/01/2012 18.37:

Quando mai apple ha fatto una rivoluzione? E soprattutto qui dove sarebbe la rivoluzione?



è apple quindi [SM=x35317]

[SM=x35315]

anche io ci vedo ben poco di rivoluzionario sinceramente... e poi un ipad=700€ [SM=x35326]
flavioti
00lunedì 23 gennaio 2012 20:11
Re: Re:
ToToNn, 23/01/2012 19.31:



è apple quindi [SM=x35317]

[SM=x35315]

anche io ci vedo ben poco di rivoluzionario sinceramente... e poi un ipad=700€ [SM=x35326]




veramente anche a 480 ti prendi un iPad [SM=g2173855] [SM=x35326]
robygr
00lunedì 23 gennaio 2012 21:20
Re:
Wes90, 23/01/2012 18.37:

Quando mai apple ha fatto una rivoluzione? E soprattutto qui dove sarebbe la rivoluzione?




be non mi pare che qualcuno prima di apple avesse inventato qualcosa di simile a iphone o ipad, giusto per citarne due.

oppure elencami qualche altro computer all in one come l'imac giusto per citarne un altra.


oppure quel cosetto che ha rivoluzionato la musica chiamato ipod


be vedi tu [SM=x35274]
brughita
00mercoledì 25 gennaio 2012 09:13
Puttana non sapevo che fosse un covo di haters apple :D
robygr
00mercoledì 25 gennaio 2012 12:02
ci sono wholly toton e sopratutto wes che la odiano
ToToNn
00sabato 28 gennaio 2012 01:06
io non ho mai nascosto la mia antipatia verso apple (ho un ipod 30 gb comprato dall'america anni fa a tipo 230€, follia fatta perchè avevo vinto quei soldi, me ne sono pentito dopo poco)
fanno buoni prodotti ma hanno prezzi decisamente alti (e anche loro fabbricano in cina) e poi non hanno inventato nulla, il sistema operativo è basato su unix, ormai i loro sono "pc" (hanno lo stesso identico hardware) prima dell'iphone c'erano già i palmari e prima dell'ipod già c'erano i lettori mp3 (io ne ho comprato uno nel lontano 2001, 32 megabyte XD ci mettevo 5-6 canzoni XD) l'ipad è un palmare "gigante"... il fatto è che non inventano nulla ma fanno le cose per bene, o meglio le fanno accessibili a tutti, e questo è anche il loro limite perchè io mi sento "ingabbiato" quando uso qualsiasi cosa della apple, mi sento "costretto" a fare quelle cose e basta... non saprei descrivere bene... ma per farvi capire è la sensazione contraria di quando si usa linux...

p.s. flavio 480€ per un "non pc ne telefono" per me è follia, ma sono punti di vista...
flavioti
00sabato 28 gennaio 2012 01:41
Re:
ToToNn, 28/01/2012 01.06:

io non ho mai nascosto la mia antipatia verso apple (ho un ipod 30 gb comprato dall'america anni fa a tipo 230€, follia fatta perchè avevo vinto quei soldi, me ne sono pentito dopo poco)
fanno buoni prodotti ma hanno prezzi decisamente alti (e anche loro fabbricano in cina) e poi non hanno inventato nulla, il sistema operativo è basato su unix, ormai i loro sono "pc" (hanno lo stesso identico hardware) prima dell'iphone c'erano già i palmari e prima dell'ipod già c'erano i lettori mp3 (io ne ho comprato uno nel lontano 2001, 32 megabyte XD ci mettevo 5-6 canzoni XD) l'ipad è un palmare "gigante"... il fatto è che non inventano nulla ma fanno le cose per bene, o meglio le fanno accessibili a tutti, e questo è anche il loro limite perchè io mi sento "ingabbiato" quando uso qualsiasi cosa della apple, mi sento "costretto" a fare quelle cose e basta... non saprei descrivere bene... ma per farvi capire è la sensazione contraria di quando si usa linux...

p.s. flavio 480€ per un "non pc ne telefono" per me è follia, ma sono punti di vista...


si vabbè allora non dire 700 giusto per spalare merda [SM=x35315]

wholly
00sabato 28 gennaio 2012 10:57
Re:
robygr, 25/01/2012 12.02:

ci sono wholly toton e sopratutto wes che la odiano



no no, così la fai un pelino troppo facile.

o con noi o contro di noi... non credo sia questo il massimo della complessità gestibile da un cervello umano.

io mac lo uso quotidianamente, quindi non odio apple e noto che ha degli enormi punti di forza.

ma quando vedo tante persone reagire di fornte ai prodotti apple come delle adolescenti in preda alle prime scariche ormonali che urlano e si strappano i capelli quando vedono all'orizzonte il loro idolo brufoloso, sento la necessità di dire la mia.

ps. forse sto riuscendo a ordinare un nuovo pc windows e sostituire, dopo oltre un anno di fatiche, di crash inspiegabili e di bestemmie, questo macbookpro di merda.
La mela non mi avrà mai come mi vuole lei (cit. simmonss/99posse [SM=x35274])
robygr
00sabato 28 gennaio 2012 14:16
Re:
ToToNn, 28/01/2012 01.06:

io non ho mai nascosto la mia antipatia verso apple (ho un ipod 30 gb comprato dall'america anni fa a tipo 230€, follia fatta perchè avevo vinto quei soldi, me ne sono pentito dopo poco)
fanno buoni prodotti ma hanno prezzi decisamente alti (e anche loro fabbricano in cina) e poi non hanno inventato nulla, il sistema operativo è basato su unix, ormai i loro sono "pc" (hanno lo stesso identico hardware) prima dell'iphone c'erano già i palmari e prima dell'ipod già c'erano i lettori mp3 (io ne ho comprato uno nel lontano 2001, 32 megabyte XD ci mettevo 5-6 canzoni XD) l'ipad è un palmare "gigante"... il fatto è che non inventano nulla ma fanno le cose per bene, o meglio le fanno accessibili a tutti, e questo è anche il loro limite perchè io mi sento "ingabbiato" quando uso qualsiasi cosa della apple, mi sento "costretto" a fare quelle cose e basta... non saprei descrivere bene... ma per farvi capire è la sensazione contraria di quando si usa linux...

p.s. flavio 480€ per un "non pc ne telefono" per me è follia, ma sono punti di vista...




si prima degli ipod c'erano i lettori mp3.. però dimmene uno che ha fatto storia. perche se si pensa all'mp3 si pensa all'ipod?


ok l'ipad è un palmare gigante.. ma perche allora nessuno ne ha fatto uno simile prima della apple?

prima dell'iphone c'erano i palmari.. bene.. era multitouch ecc ecc ecc?

che interfaccio grafica avevano?

ios fu una rivoluzione, poi vennero i cloni.. come android. (io ho android specifichiamo)
ToToNn
00domenica 29 gennaio 2012 19:22
già l'ho scritto, rileggi " il fatto è che non inventano nulla ma fanno le cose per bene, o meglio le fanno accessibili a tutti..."

il fatto che le altre cose non abbiano successo e le loro si è anche un grandissimo merito della loro sezione marketing... la apple riuscirebbe a vendere anche il mio copriwater... sono troppo dei maestri nel vendere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com